Trading di criptovalute, corso completo

Il trading di criptovalute è una forma di investimento speculativo che punta a ottenere profitti finanziari sfruttando la variazione dei prezzi delle criptovalute sul mercato. Questo articolo spiega nel dettaglio come fare trading di criptovalute con il massimo dei profitti, senza pagare commissioni e senza rischio di truffa.

Guida al trading di criptovalute

Le criptovalute rappresentano probabilmente la più grande rivoluzione finanziaria degli ultimi 50 anni: probabilmente è il mercato che è cresciuto più velocemente in assoluto, passando da 0 a centinaia di miliardi di dollari di capitalizzazione in pochissimi anni.

Proprio per questo motivo, il trading di criptovalute ha garantito profitti elevatissimi ai trader che hanno utilizzato gli strumenti giusti. Ovviamente non tutti hanno guadagnato: ci sono anche trader che hanno perso soldi o che sono stati truffati. Proprio perché si tratta di un mercato relativamente nuovo è necessario operare con particolare cautela, evitando di cadere nelle trappole.

trading di criptovalute

Moltissimi aspiranti trader, ad esempio, hanno provato a fare trading con gli exchange di criptovalute e hanno perso tutto perché sono stati truffati dallo stesso exchange. Altre volte è successo che l’exchange è stato attaccato dagli hacker: il risultato è sempre lo stesso, il povero trader ha perso tutto il suo denaro e tutte le sue criptovalute.

Piattaforme trading criptovalute

Per questo motivo è fondamentale utilizzare sempre una piattaforma autorizzata e regolamenta per fare trading di criptovalute: si ha l’assoluta certezza di non essere truffati, visto che una piattaforma regolamentata è sottoposta alla continua vigilanza da parte delle autorità competenti (CONSOB per l’Italia).

In effetti, la scelta della piattaforma di trading è uno dei fattori più importanti per chi vuole avere successo. Non basta che la piattaforma sia autorizzata e regolamentata, è anche opportuno che sia semplice da utilizzare e consenta anche di vendere allo scoperto criptovalute.

La vendita allo scoperto è un’operazione speculativa che consente di ottenere profitti nel caso in cui il prezzo di una criptovaluta scenda. Se una piattaforma non consente di vendere allo scoperto si possono ottenere profitti solo quando il suo prezzo sale. Sappiamo già che il prezzo delle criptovalute è molto volatile, quindi ci sono fasi in cui aumenta e fasi in cui diminuisce (anche in modo intenso).

Un altro fattore fondamentale per fare trading di criptovalute in modo conveniente è l’assenza di commissioni. Alcuni exchange sono affidabili (alcuni hanno anche ricevuto una regolamentazione) ma applicano salate commissioni e quindi rendono il trading assolutamente non conveniente.

Abbiamo selezionato alcune delle migliori piattaforme di trading che consentono di operare in modo sicuro, semplice e senza pagare commissioni. Qui sotto, pubblichiamo la recensione completa delle migliori piattaforme per fare il trading di criptovalute.

Trading di criptovalute con 24option

24option è forse la migliore piattaforma in assoluto per fare trading di criptovalute. E’ completamente gratuita, senza commissioni e costi fissi. E’ una delle piattaforme più semplici e intuitive da utilizzare, anche chi non ha mai utilizzato criptovalute può operare senza problemi con 24option.

La facilità d’uso di 24option non è l’unico fattore che favorisce i principianti. Tutti gli iscritti hanno la possibilità di farsi seguire da un vero esperto di criptovalute. Questo esperto è a disposizione, tramite telefono, e fornisce utilissimi consigli e preziose indicazioni: in moltissimi casi è in grado davvero di fare la differenza!

I vantaggi per gli iscritti di 24option non finiscono qui. E’ disponibile gratuitamente un corso che spiega, nel dettaglio, come si guadagna con le criptovalute e gli altri mercati finanziari. E’ un corso molto apprezzato dai principianti che cominciano il trading di criptovalute perché non usa parole tecniche complesse e spiega i concetti in modo che tutti li possano capire.

Molti dei corsi presenti su internet sono pieni di teoria, il corso di 24option invece è completamente orientato alla pratica e aiuta veramente a capire come si guadagna. Puoi scaricare gratis il corso cliccando qui.

24option mette anche a disposizione degli ottimi segnali di trading. Questi segnali sono indicazioni su situazioni di mercato interessanti (possono riguardare le criptovalute ma anche altri mercati ) e sono elaborati da prestigiosi centri studi. L’analisi dello storico dei segnali di 24option dimostra che le indicazioni sono veramente molto accurate. Segnali così buoni sono di solito venduti in abbonamento, con prezzi veramente elevati. Nel caso di 24option, invece, i segnali sono completamente gratuiti. Puoi richiederli gratis cliccando qui.

24option è una piattaforma che consente di fare trading su tutte le principali criptovalute come:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Ripple
  • Dash

Puoi iscriverti gratis a 24option cliccando qui. Puoi utilizzare 24option anche in modalità demo, senza vincoli o limiti di nessun tipo.

Trading di criptovalute con eToro

eToro è un’ottima opzione per i principianti e gli esperti che vogliono fare trading di criptovalute. La piattaforma di trading è davvero semplice e intuitiva.

Uno dei vantaggi principali di eToro è la possibilità di fare trading automatico grazie al social trading. In pratica, eToro è sia una piattaforma di trading che un social trading. Questo significa che è possibile entrare in contatto con gli altri trader scambiando idee e opinioni. L’aspetto più importante, però, è la possibilità di copiare in modo completamente automatico quello che fanno gli altri trader.

In pratica, è possibile ricercare con un efficiente motore di ricerca interno i trader che hanno guadagnato di più in passato. Il profilo dei trader contiene informazioni preziose per la scelta; ad esempio, oltre al livello di profitti raggiunto in passato c’è anche il livello di rischio delle sue operazioni. Grazie a queste informazioni è semplice scegliere i trader che vale la pena seguire. Basta un click per cominciare a copiare, poi è il software di eToro che si occupa di replicare automaticamente tutte le operazioni.

eToro è completamente gratuito e non applica commissioni di nessun tipo. E’ possibile utilizzare eToro per fare trading di molte criptovalute come:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ripple
  • Litecoin
  • Dash
  • Ethereum Classi
  • Cardano (ADA)
  • IOTA
  • Stellar
  • NEO
  • EOS
  • ZCash
  • Binance Coin

eToro è una soluzione completa, innovativa e semplice da utilizzare per fare trading di criptovalute. Il fatto che sia possibile copiare i trader professionisti consente a tutti di ottenere profitti da subito. Inoltre, questa possibilità è ottima per coloro che vogliono imparare tutti i segreti del trading di criptovalute: non c’è nulla di meglio che imparare copiando chi è davvero bravo!

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.

Trading criptovalute con Iq Option

Anche Iq Option è un’ottima opzione per chi vuole fare trading di criptovalute. In effetti, è una delle piattaforme autorizzate e regolamentate che mette a disposizione il maggior numero di criptovalute (vedremo fra poco l’elenco).

Tra le altre caratteristiche positive di Iq Option dobbiamo ricordare il fatto che è completamente gratuita e non applica commissioni. Si tratta inoltre di una piattaforma realmente semplice ed intuitiva, una delle migliori in assoluto da questo punto di vista.

Molti principianti utilizzano Iq Option perché è possibile cominciare con un capitale iniziale di appena 10 euro. E’ comunque possibile operare anche in modalità demo, senza vincoli e senza limiti.

Ecco l’elenco completo delle criptovalute disponibili su Iq Option:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Bitcoin Gold
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Ripple
  • EOS
  • Litecoin
  • Tron
  • Cardano
  • IOTA
  • DASH
  • NEM
  • NEO
  • ZCash
  • OmiseGo
  • QTUM

Puoi iscriverti gratis a Iq Option cliccando qui.

Strategie trading criptovalute

Il trading di criptovalute è un’attività che può generare rendimenti veramente elevati: effettivamente le criptovalute sono l’asset finanziario che ha generato i profitti più elevati nel corso degli ultimi anni. Allo stesso tempo, però, se si commettono errori è possibile anche perdere soldi con il trading di criptovalute: non bisogna mai dimenticare questo rischio!

La scelta della piattaforma di trading

Quali sono le migliori strategie per fare trading di criptovalute senza errori? Uno dei punti cruciali è la scelta della migliore piattaforma di trading per criptovalute. Purtroppo molti principianti operano con piattaforme non autorizzate e finiscono vittima di truffe come Bitcoin Evolution.

Solo le piattaforme autorizzate e regolamente come 24option o eToro garantiscono sempre sicurezza e affidabilità.

Vendita allo scoperto

Un altro elemento importante di una buona strategia di trading di criptovalute è costituito dalla vendita allo scoperto. I principianti di solito pensano che per fare trading di criptovalute basta comprare e aspettare che il valore aumenti.

Purtroppo, però, non sempre il valore delle criptovalute aumenta (non esiste nessun asset finanziario il cui valore è destinato a crescere sempre) e quindi chi ha comprato perde soldi. Gli esperti, invece, sanno che è possibile vendere allo scoperto: si tratta di un’operazione speculativa che genera profitto nel caso in cui il valore di un titolo finanziario scende.

In pratica, con questa semplice strategia è possibile guadagnare sempre, sia quando il valore delle criptovalute sale sia quando scende. Ovviamente la piattaforma utilizzata per il trading deve consentire la vendita allo scoperto. Tutte le piattaforme di cui abbiamo parlato in questo articolo sono state selezionate accuratamente e supportano la vendita allo scoperto.

In pratica, per ottenere un profitto con il trading di criptovalute non importa come vanno le quotazioni: l’importante è fare una previsione corretta!

Un principiante può fare buone previsioni? Certo. In effetti molti principianti osservano che cosa fa il Bitcoin per poi fare trading sulle altre criptovalute: di solito le criptovalute seguono sempre il Bitcoin, se sale salgono anche loro e se scende, scendono.

Con un po’ di esperienza anche un principiante è in grado di fare ottime previsioni. Coloro che si vogliono risparmiare la fatica di imparare utilizzano la piattaoforma eToro e si limitano a copiare i migliori trader.

Trading system

Un altro grave errore commesso da coloro che iniziano il trading di criptovalute è quello di ignorare il trading system. Di cosa si tratta? Le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione la possibilità di impostare take profitt e stop loss.

Il take profit indica il profitto massimo che si vuole raggiungere su un’operazione: quando questo profitto viene raggiunto, l’operazione viene chiusa automaticamente.

Lo stop loss indica invece la perdita massima che si è disposti a subire su una singola operazione.

E’ sempre buona pratica impostare stop loss e take profit perché consentono di limitare le perdite (è il trader che decide quanto è disposto a perdere!) e di tenere sempre sotto controllo l’attività di trading. Purtroppo molti principianti dimenticano di impostare questi semplici parametri.

Money management

Il money management dovrebbe essere al centro di ogni strategia di trading di criptovalute. Spiegato in parole semplice, è sempre consigliabile dividere il capitale disponibile in piccole somme, in modo da rischiare solo una piccola somma su ogni singola operazione.

In questo modo anche se un’operazione chiude in negativo, le perdite sono veramente irrisorie rispetto al capitale totale e sono facilmente compensate dai profitti ottenuti con le altre operazioni.

Corso trading criptovalute

Il trading di criptovalute non è assolutamente difficile, anzi, oggi come oggi è veramente alla portata di tutti. Chi vuole cominciare, però, dovrebbe dedicare un po’ di tempo allo studio. Qual è il miglior libro per studiare le criptovalute?

Per chi è interessato al trading, cioè ad ottenere profitti comprando e vendendo criptovalute, segnaliamo l’ebook offerto gratuitamente da 24option. Questo ebook è veramente semplice, non usa un linguaggio tecnico e non fa perdere tempo con la teoria.

In effetti è il miglior ebook proprio perché spiega chiaramente la cosa più importante: come guadagnare con le criptovalute.

Puoi scaricare gratis l'ebook cliccando qui.

Purtroppo molti libri e corsi a pagamento che pretendono di spiegare il trading di criptovalute fanno perdere tempo con moltissima teoria e poca pratica. In fondo a chi vuole fare trading di criptovalute che cosa può importare conoscere a fondo tutti i possibili algoritmi per la gestione della blockchain? Niente…

Trading criptovalute forum

Molti principianti interessati al trading di criptovalute pensano che i forum possono essere molto utili per imparare i fondamenti, ottenere consigli di trading e magari anche ottenere aiuto per la scelta della piattaforma di trading.

Purtroppo è una pessima idea: sui forum possono scrivere tutti, senza nessun controllo. Il livello di informazioni che si può trovare è veramente basso e spesso seguire i consigli ricevuti su di un forum può significare perdere soldi.

Alcuni gruppi Facebook o Telegram si sono rivelati molto più utili per gli aspiranti trader di criptovalute ma anche qui bisogna stare attenti a fare una selezione.

Trading di criptovalute: conclusioni

Il trading di criptovalute è un’attività ad alto rendimento che può generare profitti elevati, anche per i principianti. E’ necessario utilizzare piattaforme di trading sicure e affidabili e conoscere alcuni principi di base.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.