Guadagnare con il Trading Online: guida pratica per capire come fare

Guadagnare con il trading online è l’obiettivo principale di chi si interessa di mercati finanziari attraverso la rete.

In un momento in cui la concezione tradizionale delle professioni e del mondo del lavoro sta venendo meno, rivolgersi a un’alternativa come il trading online viene visto sempre più come un’opportunità.

Per questo motivo abbiamo voluto preparare questa guida, cercando di fornire tutte le risposte di cui un aspirante trader ha bisogno per valutare se intraprendere o meno questo cammino.

Per guadagnare con il trading online devi:

  • studiare, anche sfruttando i corsi gratuiti come quello di XTB
  • fare pratica, utilizzando i conti Demo offerti dalle migliori piattaforme
  • affinare la tua psicologia, imparando dai migliori con strumenti come il Copy Trading

Se sei curioso di capire come arrivare davvero a fare soldi con il trading, te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi. Presenteremo anche i broker con cui fare trading online legalmente come eToro.

Oggi sul mercato ci sono molti broker assolutamente sicuri e affidabili. Perché cominciamo con il presentare subito proprio eToro? Perché è molto facile da usare, anche per i principianti, e consente addirittura di copiare altri trader della piattaforma.

Chi è diventato ricco con il trading?

Al giorno d’oggi arrivare a fare trading non è difficile come una volta e tutti sanno bene quanto guadagna un trader.

Aprire un conto per operare sui mercati è diventato molto semplice e soprattutto è gratis. Se anche tu sei determinato a far diventare il trading online la tua principale fonte di entrata, ma non sai come fare, ti conviene continuare a leggere questa guida.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo come anche un principiante può arrivare a guadagnare con il trading. Si tratta senza dubbio di un traguardo importante, ma non impossibile da raggiungere. Oggi, più di 300 mila persone in Italia sono diventate ricche grazie al trading, ma molte altre guadagnano cifre dignitose che gli permettono di vivere di trading.

Questo significa che fare i soldi con il trading è facile? La risposta è no. Sebbene sia possibile arricchirsi investendo sui mercati finanziari online, riuscirci non è cosa da poco. Purtroppo molte persone che non conoscono il trading, pensano che siccome in questo settore girano molti soldi sia facile ottenere risultati, ma non è così.

Nella vita come nel trading non si ottiene mai nulla per nulla. Se sei qui perché hai visto una di quelle pubblicità che raccontano di come si possano guadagnare 700 euro al giorno comodamente sdraiati su un lettino in spiaggia, ci dispiace, ma sei stato preso in giro. Non bisogna mai dare ascolto alle promesse di risultati immediati, servono solo a far cadere in trappola persone ingenue.

Leggi anche: Migliori Software di Trading

Come guadagnare con il trading online?

Per chi conosce il settore e ne ha approfondito i vari aspetti, che si guadagna con il trading non è un mistero. Parliamo di un’attività seria e legale e autorizzata. Il trading online è un lavoro vero e proprio che viene svolto dai cosiddetti traders, questo termine inglese è sinonimo di “operatore finanziario”.

L’operatore finanziario è quella figura professionale che fa analisi dei mercati finanziari allo scopo fare investimenti. Non si tratta dunque di uno scommettitore, non si tratta di un giocatore d’azzardo, ma di un vero e proprio lavoro. Non a caso, gli investimenti di un trader si basano sempre su dati oggettivi e studio, mai sulla fortuna o il caso come accade per chi gioca d’azzardo.

Quindi, ogni volta che ci chiedono come si fa a guadagnare come il trading, noi rispondiamo: bisogna fare del trading il proprio mestiere, la propria professione. Insomma, è un po’ come se ci chiedessero come si guadagna facendo il pane. La risposta è ovvia: bisogna prima imparare ad essere panettieri. 

Attraverso questa semplice metafora anche il discorso dei risultati nel trading dovrebbe risultare più chiaro. Se sei un principiante e la prospettiva di guadagnare da casa facendo trading online ti piace molto, allora devi fare di te stesso un trader e del trading il tuo lavoro. Altrimenti non c’è alcuna speranza che tu possa arrivare a guadagnare da questa attività.

Guadagnare con il trading online: i Broker

Ora che hai compreso che guadagnare con il trading è possibile e che per farlo devi imparare il mestiere del trader, c’è un terzo fattore che forse è il più importante di tutti ed è il broker di trading online.

Che tu sia un principiante o un esperto non importa. Che tu sia bravissimo o meno a fare trading nemmeno. Ciò che conta maggiormente è che nella tua professione tu sia accompagnato da un broker di trading online di alta qualità. I broker sono gli intermediari finanziari che permettono ai trader di investire sui mercati.

I broker sono le società autorizzate a mettere in comunicazione tutti gli investitori con i mercati per fargli fare le loro operazioni. Senza broker non esisterebbe il trading online. Quindi sappi che se volessi iniziare un’attività da trader sarà proprio ai broker che dovrai rivolgerti. Per fortuna in rete ci sono diversi broker autorizzati e di alta qualità che saranno felici di accoglierti e permetterti di fare negoziazioni a condizioni vantaggiose.

Vista l’importanza dei broker il trader deve sempre porre grande attenzione a quale scegliere. Online ci sono i broker legali, ma esistono anche alcuni broker truffatori perseguitati dalla legge. Purtroppo ogni tanto capita ancora che qualcuno venga truffato, ma noi di DiventareTrader.com sappiamo bene quali sono gli intermediari di cui fidarsi e per questo abbiamo deciso di presentarli qui uno ad uno.

Parleremo di:

XTB

Tra i migliori broker in circolazione rientra XTB, si tratta di uno degli intermediari con più clienti in Europa. Questo è un broker che ha tutte le carte in regola, è infatti autorizzato e possiede la licenza regolare.

Uno dei principali vantaggi del broker è che offre il suo trading in maniera gratuita e senza commissioni aggiuntive. La sua piattaforma di trading è semplice da usare e ricca di funzioni per controllare alla perfezione tutti i movimenti dei prezzi e le proprie operazioni.

XTB è un broker che pone sempre grande attenzione ai suoi clienti e lo dimostra offrendo molte risorse e supporto. Ad esempio è possibile farsi seguire da un esperto di trading, un advisor che può offrire consigli sulle operazioni da effettuare e su come gestire il capitale di negoziazione.

Per imparare il trading con XTB è possibile anche scaricare un corso gratuito con le basi della materia. Il corso è davvero efficace perché permette ai traders di capire in fretta quali sono le tecniche usate dagli esperti per guadagnare con il trading.

Il materiale che XTB offre gratis è unico nel suo genere e molto vantaggioso. Corsi simili vengono fatti pagare anche migliaia di euro da chi li organizza in giro per l’Italia, ma spesso si tratta di materiale che si concentra troppo sulla teoria e non sulla pratica di trading, che poi è quello che interessa di più.

Puoi iscriverti gratis su XTB cliccando qui.

eToro

Per guadagnare con il trading online anche eToro va tenuto in considerazione. In questi anni di attività eToro si è fatto apprezzare soprattutto dai traders che cercano una piattaforma semplice da utilizzare e molto intuitiva.

Tra i servizi più importanti presenti sulla piattaforma di trading di eToro è presente il Social Trading. In pratica eToro ha organizzato il suo sito e la sua piattaforma di trading per fare in modo che gli utenti potessero approfittare di alcune funzioni tipiche dei Social Network.

Su eToro ogni utente ha il suo profilo e la sua bacheca. In questo spazio può scambiare messaggi con altri utenti, può caricare screenshot e commentare i post fatti da altri clienti di eToro. Insomma ci sono proprio tutte le funzioni che in genere si trovano su Facebook o Instagram.

La grande differenza è che qui si parla di trading online e di investimenti finanziari, e il vantaggio di usare una piattaforma Social è quello di poter confrontare idee e strategie, ma anche la possibilità di condividere consigli e suggerimenti con altri traders. Insomma, finalmente gli operatori finanziari possono uscire dal loro tipico isolamento e approfittare di una rete di contatti che fa da supporto nel trading.

Clicca qui per iscriverti subito ad eToro.

Ma sulla piattaforma di eToro è presente anche un’altra funzione molto interessante. Si tratta della possibilità di fare trading automatico copiando le operazioni di altri utenti in maniera automatica.

Per capire come funziona basta fare un esempio. Diciamo che hai individuato sulla piattaforma di eToro un trader molto bravo, lo chiameremo Marco. Se questo utente ti sembra capace di ottenere benefici con regolarità e quindi lo hai riconosciuto come un vero professionista di trading, grazie a eToro puoi iniziare a usare una funzione di copia, per fare le sue stesse e identiche operazioni di trading.

Diciamo che Marco abbia deciso di investire sull’euro dollaro e tu hai attivato la funzione di copia. Nel momento in cui lui apre un trade sull’EUR/USD tu lo copierai in automatico entrando a mercato nel momento in cui lui lo fa. Allo stesso modo quando Marco chiude la posizione si chiuderà anche la tua. Se Marco ha ottenuto un risultato tu avrai ottenuto un risultato automatico basato sulla percentuale di beneficio ottenuta da Marco.

Ecco come funziona:

  • Se Marco realizza il 10% di beneifcio
  • Tu realizzi il 10% di beneficio
  • Se Marco ha perso il 3%
  • Anche tu subisci la stessa perdita

Per questo è importante scegliere bene i traders che si copiano. Nel trading online nessuno è infallibile, tuttavia trovare traders che ottengono buoni risultati è facile e in questo modo tu puoi replicare i loro risultati operativi su qualsiasi mercato finanziario che sia il Forex o la Borsa Italiana.

Trading online: come ottenere benefici

Vediamo ora quali sono le regole fondamentali che ogni aspirante trader deve fare sue se vuole affrontare i mercati con consapevolezza e competenza. L’improvvisazione, infatti, non paga: possono verificarsi i soliti casi di “fortuna del principiante”, ma solitamente sono compensati immediatamente dopo da perdite uguali o superiori ai primi risultati.

Se vuoi riuscire a ottenere benefici con il trading online, quindi, ti basterà seguire questi semplici step, ricordandoti che il tempo investito all’inizio ti ripagherà ampiamente una volta che avrai acquisito le competenze necessarie.

Imparare a negoziare

Negoziare è l’essenza del trading e imparare a negoziare è quindi l’essenza della tua attività di investimento. Farlo non è così difficile. Il web oggi è strapieno di materiale che puoi usare a tuo vantaggio per imparare le basi dei mercati finanziari e il loro funzionamento.

Bastano 30 minuti al giorno di applicazione per memorizzare e applicare i concetti base. È necessario capire che cos’è una tendenza e come le leggi della domanda e dell’offerta influenzano i mercati. È importante sapere cosa sono e come funzionano gli indicatori tecnici e grafici. Con queste e alcune altre nozioni sei già pronto per cominciare a fare investimenti vincenti.

Se poi vuoi approfondire il discorso e farlo nella maniera più veloce e semplificata possibile, puoi affidarti al corso di XTB, che come abbiamo detto è molto pratico e conveniente.

Quali sono i vantaggi del corso di XTB?

  1. Del tutto gratis: con XTB vai a scuola di trading e non paghi nulla! Il corso è gratis e puoi scaricarlo in qualsiasi momento. Il valore di questo corso è un equivalente di oltre 3000 euro ma XTB pur di soddisfare i suoi clienti lo offre gratis.
  2. Corso pratico: un aspetto interessante di questo corso è che è molto pratico, troppa teoria infatti rischia di annoiare chi vuole imparare il trading, meglio mettere subito le mani in pasta spiegando come si fa.
  3. Facile da seguire: siccome è un corso fatto apposta per i principianti XTB ha pensato di renderlo il più semplice possibile da seguire e per questo si usa un linguaggio semplice e non tecnico.

Puoi scaricare gratis il corso di XTB cliccando qui.

E’ importante ribadire che un corso di trading online, anche il migliore in assoluto come nel caso di XTB, è completamente inutile se non si mettono subito in pratica i concetti applicati. Per questo motivo è fondamentale studiare e, allo stesso tempo, esercitarsi con una buona piattaforma di trading demo.

Il bello di XTB è che oltre a regalare il corso offre anche un’ottima demo di trading illimitata e senza vincoli.

Fare pratica sul campo

Fare pratica è uno step intermedio, che fa da tramite tra la formazione e l’esperienza sui mercati reali. La sua utilità va vista sotto una prospettiva soprattutto di tipo tecnico-operativo.

Prendere confidenza con la piattaforma di investimento e con i suoi strumenti, infatti, accresce il bagaglio di competenze pratiche del trader, permettendogli di sapere, una volta che passerà a operare sui mercati reali, dove trovare gli strumenti di cui ha bisogno. Pensiamoci: se un meccanico non sapesse dove trovare gli attrezzi all’interno della sua officina, quanto potrebbe essere efficiente?

Allo stesso modo, la pratica permette di applicare sul campo le nozioni imparate durante lo step precedente, così da assimilare meglio i concetti, verificarne l’apprendimento e fornire di conseguenza una valutazione provvisoria della tua formazione. Ciò significa che se stai studiando gli indicatori tecnici e le loro applicazioni per elaborare previsioni attendibili, potrai metterti subito alla prova (senza rischi) e verificare le tue capacità in tempo reale.

Come fare però per fare pratica in maniera gratuita? Molto semplicemente, sfruttando i conti Demo gratuiti che le migliori piattaforme di trading online mettono a disposizione dei propri iscritti. Questi conti sono identici alla controparte reale, quindi garantiscono accesso a tutti i servizi presenti sulla piattaforma, con la differenza di utilizzare solamente denaro virtuale. Questo plafond è offerto, a costo zero, dal broker: potrai così fare pratica senza vincoli, per quanto tempo lo desideri e senza alcun rischio.

Prova tu stesso e scopri la piattaforma più adatta a te registrandoti con un conto Demo su:

Il nostro consiglio, però, è quello di sfruttare le piattaforme Demo solamente per affinare la tua competenza operativa. Per limare la componente psicologica, che come vedremo è fondamentale, dovrai scendere in campo sul serio e metterti davanti a emozioni come la paura di perdere tutto o l’avidità di voler ottenere ancora di più.

La psicologia del trading

Qui su DiventareTrader.com, dove abbiamo come obiettivo principale la formazione di nuovi operatori finanziari, non smetteremo mai di ripetere quanto è importante dotarsi fin da subito della giusta mentalità se si desidera fare affari con il trading online.

Diventare ricchi con il trading non è un fatto immediato e richiede tempo e pazienza. Tutti però si aspettano di ottenere risultati immediati, di ottenere 1000 euro al giorno e abbandonare qual maledetto lavoro che non è mai piaciuto.

Ma se si giunge sui mercati finanziari con il chiodo fisso di volere e dover ottenere subito grosse cifre a tutti i costi, è molto probabile che le cose non vadano affatto a buon fine. Molte persone finiscono per per perdere tutti i soldi che volevano investire. Alcuni ottengono risultati, ma poi poco dopo perdono tutto.

L’unica soluzione per arrivare a risultati concreti è impegnarsi e porre la giusta dedizione in questa attività, lo dicono molte testimonianze di trading. Bisogna darsi degli orari di lavoro anche qui, bisogna passare del tempo per capire come si muovono i mercati e perché. Bisogna leggere libri sull’argomento che illustrino segreti e strategie per ottenere risutati.

Solo al termine di questo processi si vedranno grossi risultati nella propri attività di investimento. Per alcuni traders questo è un processo che richiede alcune settimane, per altri ci vogliono mesi prima di imparare le basi del trading. Ma una cosa è certa: se ci si mette di impegno i risultati arrivano.

Ripensiamo alla metafora del panettiere. Magari le prime volte che ha fatto il pane non sarà lievitato bene, oppure gli è capitato di bruciacchiarlo. Ma dopo un anno di prove il suo pane quasi certamente sarà buono, se non buonissimo. Nel trading è la stessa cosa. Spesso nelle prime operazioni si perde, ma poi si recupera. Si comincia finalmente a ottenere risultati passando anche attraverso operazioni in perdita.

Leggi anche: Trucchi forex.

Conclusioni

Se sei fermamente intenzionato a diventare un trader e beneficiare con il trading online questa guida ti sarà stato sicuramente utile. Sono molti gli aspetti da imparare e approfondire nel trading, ma una volta fatto questo i risultati arrivano, garantiti.

Per assicurarsi ottime operazioni di mercato poi, abbiamo visto che è necessario rivolgersi a broker di qualità che sanno seguire l’investitore mentre si trova a operare sui mercati finanziari. Con broker come XTB o eToro ci si garantisce un trading pulito e semplificato, con reali opportunità di ottenere benefici economici.

E’ importante ricordare che bisogna pagare le tasse sulle operazioni di trading: l’aliquota è del 26%, tutto sommato non è nemmeno tanto (anche considerando che i risultati di trading possono essere realmente elevati).

Il fatto che usando le piattaforme estere che abbiamo recensito in questo articolo sia molto più difficile per lo stato fare accertamenti non deve essere un alibi per non pagare le tasse. Tra l’altro la procedura è anche semplicissima, basta farsi inviare dalla piattaforma una certificazione sui guadagni ottenuti nell’anno precedente (la inviano in pochi minuti a semplice richiesta) e portarla al commercialista o al CAF in sede di dichiarazione dei redditi.

E’ possibile guadagnare con il trading online?

Sì, anche se non si tratta di soldi facili. Ci vogliono impegno, tempo e un broker sicuro (meglio se anche facile da usare e senza commissioni).

Chi può fare trading online?

Oggi il trading online è veramente aperto a tutti, anche a chi non ha grandi capitali e non ha esperienza.

Come si impara a guadagnare con il trading online?

E’ possibile imparare seguendo il corso gratuito offerto dalla piattaforma XTB.

Ci sono rischi nel trading?

Sì, è importante evitare le truffe (broker autorizzati e regolamentati sono sicuri). Esistono anche rischi di mercato che possono essere controllati, ad esempio impostando sempre gli stop loss.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.