Trucchi di Trading: le migliori strategie per investire

Esistono trucchi di trading? 

Questa è una domanda che si pongono soprattutto i principianti. Chi non conosce il trading online in maniera approfondita tende a pensare che questo sia una specie di gioco, un’attività ludica dove usare alcuni trucchi per riuscire a guadagnare.

Per fortuna chi ricerca trucchi di trading si può dividere in due categorie. Da una parte chi desidera soluzioni di guadagno immediato, semplice e automatico, insomma trucchi buoni per “fregare” il sistema e vincere facile. Dall’altra i principianti che cercano le strategie giuste per guadagnare.

A chi si rivolge questa guida? Sicuramente al secondo gruppo. Chi desidera fare soldi facili usando sotterfugi, ha sbagliato attività. Se invece fai parte del gruppo di coloro che vogliono conoscere le buone prassi del trading per arrivare a guadagnare, questa è la guida che fa per te.

Quali sono i migliori trucchi di trading?

  • Il corso di trading di XTB
  • Il social trading di eToro
  • I servizi di Trading Central di Capex

Parliamo di “trucchi” in maniera impropria, perché si tratta di strategie, strumenti e abitudini che se utilizzate costantemente possono permetterti di arrivare al successo con i tuoi investimenti finanziari.

Qui parleremo di trading e dei migliori broker che li offrono, come ad esempio eToro, dove puoi investire semplicemente copiando le operazioni degli altri trader presenti sulla piattaforma che nel passato hanno ottenuto i migliori risultati e ottenere i loro stessi rendimenti (in proporzione al capitale investito).

Clicca qui per registrarti su eToro.

Trucchi di trading – Riepilogo

📈 Funzionano?

💡A che servono?

A ottenere migliori risultati

💰 Fanno miracoli?

No, i soldi facili non esistono

👍 Adatti a principianti?

🎯 Facili da applicare?

Trucchi di trading: la mentalità vincente

Prima di entrare nel merito della questione illustrandoti tutto quello che puoi fare per avere successo nel trading dobbiamo fare focus su un aspetto particolare e preliminare: la psicologia, o meglio, la mentalità.

Pochi lo sanno, ma la mentalità è tutto nel trading. Si può infatti affermare che il mindset rappresenti il 90% di quello che serve a un operatore finanziario per avere successo. Perché? È piuttosto semplice. Tutti possono imparare gli aspetti tecnici del trading, come si usano gli indicatori tecnici e come si fa analisi di prezzo.

Ti sei mai chiesto come mai in pochi guadagnano facendo trading? Nella maggior parte dei casi è perché si parte dalla mentalità sbagliata: in troppi cominciano questa professione vedendola come un gioco.

Questa però è una cattiva interpretazione del trading, anzi è la più sbagliata che si possa fare. In quei casi in cui un principiante con un cattivo mindset riesce a fare qualche trade di successo, subito pensa di aver trovato la gallina dalle uova d’oro. In realtà è solo questione di tempo prima che il trading dimostri che la fortuna ha vita breve sui mercati finanziari.

Ci sono svariate abitudini sbagliate da eliminare subito per chi desidera fare le cose sul serio in questo settore. Sebbene guadagni molto elevati siano possibili fin da subito (magari grazie a un colpo di fortuna) è anche vero che se non si fa attenzione e non si rispetta il trading, si può vedere il proprio capitale di investimento scomparire in tempi brevissimi.

Ricordati quella che è la più grande virtù di ogni trader: la pazienza. In questa attività trionfa chi sa essere paziente. A fare profitto sono i cacciatori, ovvero coloro che si appostano aspettando che passi davanti ai loro occhi la giusta preda da agguantare, quella che offre i migliori margini di successo a livello di probabilità.

I 7 migliori trucchi di trading

Andiamo a vedere quali sono i 7 migliori trucchi di trading. Si tratta di 7 “dritte”, accorgimenti e tattiche che magari non ti faranno diventare ricco senza sforzi ma ti aiuteranno a impostare la tua strategia di negoziazione in maniera vincente e, quindi, ad avere la meglio sul lungo termine.

Seguire i trend di fondo

Qual è il migliore e più importante trucco di trading? Seguire le tendenze. Parlando con qualsiasi vero professionista di trading, probabilmente è proprio questo il primo consiglio che darebbe a un principiante. Investire seguendo le tendenze di mercato è la cosa più semplice e sicura da fare e permette di ottenere risultati anche nel breve termine. Ma cosa significa esattamente?

Sui mercati finanziari i prezzi degli asset sono in continuo movimento. Se guardi un grafico di prezzo noterai che le quotazioni vanno continuamente verso l’alto o verso il basso. Questo però non significa che il prezzo non stia andando in nessuna direzione.

Basta aumentare il timeframe del grafico (cambiare spazio temporale di visualizzazione del prezzo) per rendersi conto che i prezzi seguono sempre tendenze. Ad esempio, se prendi il grafico del petrolio puoi notare come negli ultimi 5 anni la sua tendenza sia stata al ribasso. Cosa significa? Significa che il suo prezzo è cresciuto ed è anche calato, ma tendenzialmente è sceso.

tendenza rialzista trucchi di trading

Nell’immagine soprastante puoi invece notare un grafico rialzista, ovvero una tendenza in cui il prezzo di un asset è cresciuto nel tempo. Come si riconosce una tendenza rialzista?

  • Tutte le volte che vi è una successione di massimi e minimi crescenti ci si trova davanti a una tendenza rialzista.
  • Quando invece vi è una successione di massimi e minimi decrescenti si tratta di una tendenza ribassista.

Avere la capacità di riconoscere una tendenza è l’abilità chiave perché un trader possa capire come investire. Guadagnare seguendo le tendenze infatti, significa entrare a mercato una volta riconosciuta la presenza di un trend: questo permette di fare profitti fino a quando la tendenza non avrà fine.

Si capisce bene, dunque, quanto potente e semplice da usare possa essere questa strategia. Investendo con il trading online la cosa più importante da fare è entrare a mercato con una posizione long (di acquisto) quando il mercato è in tendenza rialzista, mentre bisognerà aprire una posizione short (di vendita) ogni qualvolta il mercato è ribassista.

Con questa strategia è possibile far correre i guadagni ed evitare qualsiasi perdita, bisogna solo fare attenzione alle inversioni di tendenza.

Studiare il trading: il corso di XTB

Fare trading ti piace? Vuoi davvero che diventi la tua professione? Bene, allora non devi fare altro che studiarlo e studiarlo come si deve. Non esistono scorciatoie per guadagnare in questo settore, tuttavia una volta acquisite le giuste competenze ti si spiana davanti un’autostrada verso il guadagno, forse è questo quello che sfugge a molti principianti.

Molti traders alle prime armi comprendono l’esigenza di formarsi prima di cominciare a investire seriamente e spesso finiscono con l’acquistare corsi anche molto costosi (ne esistono alcuni che possono arrivare fino a 7mila euro). Ma questa non è la soluzione. Online esistono diverse risorse che si possono ottenere anche gratuitamente basta informarsi a dovere.

Molto spesso basta scegliere bene il proprio broker di trading online per ricevere diverse risorse gratuite e utilissime per imparare.

XTB (clicca qui per visitare il sito ufficiale) è un esempio eccellente di broker che propone supporto e risorse gratuite per i suoi clienti. Il suo corso di trading è effettivamente il migliore tra quelli disponibili in lingua italiana.

Una delle chiavi per avere successo nel trading, infatti è proprio quella di affidarsi a un broker che sappia prendersi cura dei suoi clienti. XTB è assolutamente un esempio valido in questo senso. Non a caso mette a disposizione una vera e propria Academy di trading gratis, con molti trucchi e consigli per cominciare a fare profitti velocemente nel settore trading.

Clicca qui per iscriverti gratis al corso di XTB.

Fare analisi di mercato

Un segreto del successo dei traders professionisti è la loro capacità di fare analisi di mercato. Specialmente i traders che desiderano fare profitti sul breve e medio termine devono essere molto capaci in questo. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le due principali attività di analisi portate avanti nel trading online:

  • Analisi tecnica: si tratta di una “teoria di analisi” – ovvero un insieme di principi e di strumenti – che cerca di definire il prezzo futuro di un titolo o di un bene quotato in un mercato finanziario basandosi sugli aspetti principalmente grafici e statistici dell’andamento delle quotazioni nel tempo, cioè sul passato del prezzo.
  • Analisi fondamentale: l’analisi fondamentale considera tutti i dati disponibili per poter determinare il relativo valore del prezzo di un asset di mercato. Si cercano quindi le discrepanze tra il prezzo di mercato corrente e le proprie valutazioni per individuare delle opportunità di trading.

Copiare i migliori trader: il Social Trading

Dopo i discorsi sulla formazione e l’analisi che abbiamo fatto sembrerà strano, ma uno dei modi migliori per ottenere risultati, specialmente per i principianti è copiare altri trader. Con “copiare” non intendiamo soltanto la semplice copia di strategie e accorgimenti usati da altri traders.

Con alcuni broker come eToro, si possono copiare le operazioni che fanno altri investitori di tua scelta.

Sulla piattaforma di eToro operano alcuni dei migliori trader in circolazione e la cosa incredibile è che è possibile copiarli. Si tratta di investitori capaci (come dimostra lo storico dei rendimenti su base mensile e annua): copiarli significa poter emulare alla perfezione tutte le loro decisioni e tutte le loro operazioni di mercato.

La piattaforma Web Trader di eToro è stata creata appositamente per fare Social Trading, solo che a differenza di della funzione “segui” qualcuno, esiste la funzione “copia” sulla bacheca di tutti i trader. Riconoscere i trader migliori è piuttosto semplice perché tutte le informazioni sulle performance ottenute in passato sono presenti sulla bacheca del trader stesso.

Vuoi iniziare anche tu a copiare i migliori trader di eToro?

Clicca qui e iscriviti a eToro gratis..

Che cosa spinge i trader più esperti ad operare con un sistema di mirror trading e farsi copiare? Semplicemente, eToro li paga in base al numero di follower. Più persone li copiano e più guadagnano. Ovviamente questo pagamento di eToro si aggiunge ai loro normali profitti di trading.

Fare trading con i servizi di Trading Central

In alternativa al Copy Trading, un altro “trucco” utilizzato da molti traders è quello di operare con il supporto fornito da società professionali come Trading Central. Alcuni broker di trading online sono attrezzati per offrire servizi simili, che si traducono in indicazioni operative che suggeriscono al traders dove, come e quando investire.

Questo significa fare una sorta di trading automatico e soldi facili? Assolutamente no, fare trading con questo supporto richiede comunque abilità, però si tratta di una grossa agevolazione che permette di ottenere risultati migliori grazie a notifiche provenienti direttamente sulla piattaforma del broker.

I servizi di Trading Central, infatti, vengono solitamente venduti in abbonamento. Esiste però un broker che ha stretto una partnership con questa società e che si può permettere quindi di offrire i suoi servizi gratuitamente a tutti gli iscritti.

Parliamo di Capex: una volta registrato al broker avrai libero accesso ai servizi di Trading Central, potendo contare su un servizio di analisi in tempo reale costantemente aggiornato. I suoi analisti professionisti scandagliano i mercati alla ricerca di tendenze di mercato e forniscono indicazioni su:

  • previsioni sull’andamento giornaliero
  • pivot point
  • livelli di supporto e resistenza
  • consigli sulle strategie da seguire
  • possibili scenari alternativi

Grazie a questa partnership Capex si è confermato come uno dei broker più importanti presenti oggi nel panorama del trading online.

Clicca qui per registrarti su Capex

Money Management e Psicologia

Questo è un aspetto direttamente collegato al mindset. Per fare trading ci vuole non solo la giusta impostazione mentale, ma anche il giusto atteggiamento psicologico. In particolare esistono due emozioni che bisogna sempre tenere sotto controllo quando si fanno negoziazioni finanziarie:

  1. Paura: la paura è nemica del trader perché lo porta a perdere lucidità e a non essere efficace in fase di decision making. Un trader deve sempre fare investimenti a mente lucida e non deve essere vittima della paura, nemmeno quando fa grosse operazioni finanziarie, bisogna assolutamente tenerla sotto controllo.
  2. Avidità: questa non è una vera e propria emozione, ma più che altro un cattivo atteggiamento. Molto spesso, soprattutto quando si fanno grossi guadagni nel trading, si tende a diventare avidi. Purtroppo però nella maggior parte dei casi i mercati puniscono l’avidità dei traders che fanno operazioni solo per brama di denaro.

Lo stesso valore della gestione psicologica ha anche la gestione finanziaria. Nel trading vige una regola che è quella di diversificare la gestione degli investimenti. Bisogna comprare asset diversi su mercati diversi, solo così si possono proteggere i propri investimenti.

Scegliere piattaforme regolamentate

Infine possiamo concludere con il più importante consiglio, quello di scegliere sempre piattaforme di trading offerte da broker regolamentati. Se fare trading non è la cosa più semplice al mondo, farlo con una piattaforma scadente o non autorizzata è garanzia di fallimento e perdita del proprio deposito.

Le migliori piattaforme di trading italiane, autorizzate e regolamentate, esibiscono con fierezza i propri certificati rilasciati dai principali organi di vigilanza. Parliamo di enti come CySec e Consob, il cui sigillo garantisce per la sicurezza dei fondi anche in caso di fallimento del broker.

Scegliere di operare su piattaforme che non dispongono di queste licenze, quindi, corrisponde a un rischio dichiarato. Dal momento che il trading online porta già con sé una componente insita di rischio, vale la pena aggiungerne altri, perlopiù facilmente evitabili?

Trucchi di trading

Trucchi di trading: fare esperienza

Prima di concludere, ci sembra doveroso dedicare ancora qualche riga a quella che è un’opportunità, più che un trucco. Parliamo dei conti demo gratuiti che le piattaforme certificate offrono ai propri iscritti.

Attraverso questi conti, identici alla loro controparte reale, gli utenti possono:

  • esplorare la piattaforma, per capire se l’esperienza è in linea con le loro aspettative
  • scoprire gli strumenti presenti e acquisire dimestichezza con la loro applicazione pratica
  • testare le proprie strategie, migliorando le proprie competenze senza rischi

Esatto: senza rischi. Un conto demo impiega esclusivamente denaro virtuale e rappresenta la palestra di trading perfetta per chi ha bisogno di muoversi in libertà, o meglio, per chi ha bisogno di sbagliare e imparare, senza rimetterci nulla.

Dal punto di vista operativo, quindi, i conti demo rappresentano una tappa obbligata, un’opportunità fondamentale che può fare la differenza anche dal punto di vista del morale. Immagina di iniziare a fare trading e di dover fare i conti con perdite importanti fin dalle tue prime operazioni, magari dettate dall’inesperienza. Finiresti, molto probabilmente, per gettare la spugna.

Quegli errori, allora, sarebbe meglio commetterli utilizzando denaro virtuale, no?

Attenzione: il conto demo è ottimo per affinare le tue competenze tecniche. Per quanto riguarda la psicologia, invece, non potrai fare altro che metterti in gioco realmente, non appena ti sentirai pronto. Un passo alla volta, però: d’altronde abbiamo detto che la virtù principale del trader è la pazienza.

Leggi anche: Migliori Forex Robot

Conclusioni

Siamo sicuri che i consigli che ti abbiamo dato qui potranno tornarti utili. Come hai avuto modo di capire, non esistono veri e propri trucchi o scorciatoie per fare trading online in maniera vincente.

Anche tu puoi arrivare a guadagnare con questa attività e non ci vorrà un’eternità per farlo. Segui le 7 strategie che ti abbiamo consigliato qui, impara le basi della materia e con l’aiuto dei migliori broker di trading online (come eToro e XTB), potrai veramente fare di questa attività la tua professione.

Esistono trucchi di trading per guadagnare soldi facili?

I soldi con il trading non sono mai facili (in generale i soldi facili non esistono). L’espressione soldi facili o soldi senza fare nulla è tipicamente usata dai truffatori. Esistono sicuramente strategie e tecniche per ottimizzare i guadagni di trading ma ci vuole studio e impegno.

Qual è il trucco di trading più consigliato?

Probabilmente, iniziare a fare trading online studiando un buon corso. Il migliore in assoluto è quello offerto da XTB gratuitamente.

Qual è l’alternativa per chi ancora non conosce i meccanismi del trading online?

Copiare quello che fanno i migliori grazie a eToro.

Il trading online è difficile?

No, anzi. Oggi può essere considerato facile. In realtà è molto più importante imparare a dominare le emozioni piuttosto che conoscere strategie e tecniche complesse.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.