Trading automatico Bitcoin: è una truffa o funziona?

Ti piacerebbe iniziare a fare trading automatico di Bitcoin? Perfetto, allora sappi che sei nel posto giusto.

Sono molti i sistemi che ti promettono di guadagnare con Bitcoin senza dover fare fondamentalmente nulla. Sono molto pochi, però, quelli che funzionano veramente (e solitamente non ti fanno alcuna promessa).

Per questo motivo, all’interno della nostra guida trading automatico Bitcoin, analizzeremo quali sono gli strumenti veramente efficaci, come funzionano e come riconoscere le truffe legate a questo mondo.

Trading automatico Bitcoin – riepilogo:

❓ Cos’è?Sistema di investimento automatizzato
📈 Funziona?Dipende
🏆 Migliori strumenti:Copy Trading / Segnali di trading
💶 Capitale per iniziare:50 €

Ti spiegheremo come iniziare a fare trading automatico sui Bitcoin, così come su altre criptovalute e asset finanziari, grazie a un servizio di trading autorizzato, sicuro e ben funzionante: il Copy Trading di eToro.

Grazie al Copy Trading, infatti, potrai copiare le operazioni di altri trader di criptovalute e ottenere i loro stessi risultati, sempre in proporzione al capitale investito.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione del consumatore. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

Trading automatico Bitcoin: cos’è?

Il trading automatico di Bitcoin è una forma di investimento online in cui l’investitore utilizza algoritmi avanzati per negoziare Bitcoin, con l’obiettivo ultimo di ottenere un guadagno.

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, gli algoritmi sono in grado di raccogliere informazioni dalle piattaforme di trading e fare previsioni sull’andamento del prezzo del token BTC. Di conseguenza, possono prendere decisioni informate su quando acquistare o vendere le criptovalute in modo da (potenzialmente) massimizzare i profitti.

Gli algoritmi per negoziare Bitcoin sono programmi informatici avanzati progettati per prendere decisioni commerciali in base a determinate condizioni, dati e input esterni.

Ad esempio, un algoritmo può monitorare il prezzo del Bitcoin su una piattaforma di trading e decidere quando comprare o vendere le criptovalute basandosi sui momenti più redditizi. Gli algoritmi possono anche basarsi su strategie di trading complesse che includono metodi di analisi tecnica o della volatilità.

Trading automatico Bitcoin: come funziona?

Come fare per provare a guadagnare con Bitcoin con i sistemi di trading automatico?

Il trading automatico di Bitcoin funziona in modo simile ad altri tipi di investimento online. Un algoritmo viene utilizzato per monitorare i prezzi delle criptovalute, utilizzare strategie complesse e prendere decisioni informate su quando comprare o vendere le criptovalute.

Inoltre, gli algoritmi possono essere programmati per richiedere l’esecuzione delle operazioni congiuntamente a determinati eventi o condizioni.

Il trader può anche impostare parametri specifici come un limite massimo di perdita (stop loss) o un obiettivo minimo di profitto (take profit). Una volta raggiunto il limite massimo di perdita o l’obiettivo minimo di profitto, l’algoritmo si arresta ed esce dalla transazione automaticamente.

Miglior software per trading automatico Bitcoin

Chi si è approcciato al settore delle criptovalute ha fatto caso anche al fatto che riuscire a fare investimenti vincenti su Bitcoin e sulle valute virtuali in generale potrebbe essere più complicato del previsto. In effetti, è necessario seguire il settore da vicino e conoscerne almeno le basi dell’analisi tecnica prima di potervi investire con successo.

Viste queste difficoltà, molti aspiranti investitori hanno iniziato a chiedersi se vi fosse un modo più diretto e semplificato per approfittare delle grandi oscillazioni del mercato delle criptovalute. Ecco quindi che sono nate le ricerche per il trading automatico di Bitcoin.

Ad oggi sono 3 le alternative veramente efficaci e sicure:

  • Copy Trading
  • Segnali di trading
  • Bot trading automatico crypto

Vediamole più nel dettaglio.

Copy Trading

eToro è non solo uno dei migliori exchange per investire su Bitcoin e su molte altre criptovalute. eToro infatti ha creato anche una piattaforma di trading di ultima generazione sulla quale si possono fare investimenti manuali o automatici, a seconda delle preferenze dell’utente.

Ciò che salta subito all’occhio, ancora prima della registrazione alla piattaforma, è che su eToro vive una vasta community di esperti e semplici appassionati di investimenti online.

Hai presente come funziona Facebook? Bene, eToro ha fatto la stessa cosa con la differenza che sulla sua piattaforma di Social Trading che le persone invece di condividere foto e video di gattini condividono le loro esperienze di trading!

Finalmente è possibile condividere o ricevere dagli altri consigli, strategie, tattiche e segreti di investimento, attraverso una comunità di utenti molto attiva.

Ma non finisce qui: ogni utente può copiare le operazioni di mercato fatte da altri iscritti alla piattaforma: è questa la rivoluzione del Copy Trading.

Come si fa trading automatico di Bitcoin su eToro?

  1. Iscriviti alla piattaforma di eToro
  2. Una volta effettuata la registrazione, potrai scegliere se usare un conto demo o iniziare a investire facendo un primo deposito di almeno 50 euro
  3. A questo punto ti basterà accedere alla sezione “Copy Top Investors” e impostare i filtri di ricerca (nel nostro caso, cercherai gli utenti che operano su Bitcoin)
  4. Dopo una breve analisi di risultati e propensione al rischio, potrai seguire gli investitori con il maggior potenziale di rendimento e scegliere quanto investire su ognuno di essi.

Da questo momento, ogni loro operazione verrà replicata sul tuo account, senza che tu debba fare nulla di più. Potrai ottenere gli stessi risultati di trader molto più esperti di te (in proporzione a quanto investito) anche se non hai alcuna esperienza.

Attenzione: i risultati passati non rappresentano alcuna garanzia di rendimenti futuri.

La strategia per ottenere profitti attraverso la copia è piuttosto semplice: quello che devi fare è scegliere i trader giusti. 

Iscriviti ora su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione del consumatore. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

Segnali di trading

I segnali di trading sono il risultato di una costante analisi del mercato, condotta da professionisti qualificati. Questi professionisti si occupano di studiare l’evoluzione del prezzo di uno specifico asset, come Bitcoin, e di inoltrare il risultato di questo studio agli investitori che ne fanno richiesta.

I segnali di trading, quindi, si manifestano attraverso notifiche che vengono inviate in tempo reale direttamente sulla piattaforma di investimento (in versione desktop o mobile), via e-mail o SMS.

Solitamente questo servizio viene fornito in abbonamento ma oggi puoi ottenerlo gratuitamente semplicemente registrandoti a LiquidityX, una delle migliori piattaforme per criptovalute in circolazione.

Con i segnali puoi fare trading semi-automatico di Bitcoin, ricevendo ogni giorno indicazioni su:

  • prezzo massimo e prezzo minimo atteso
  • livelli di supporto e resistenza
  • consigli sulle strategie da seguire
  • alert in tempo reale nei momenti più proficui per entrare a mercato

Perché diciamo “semi-automatico”? Molto semplicemente perché sarai comunque tu a dover confermare il tuo ingresso a mercato, scegliendo se affidarti o meno alle indicazioni ricevute.

I segnali di trading di LiquidityX sono elaborati da Trading Central, una delle società di analisi dei mercati più note a livello internazionale.

Clicca qui per richiedere i segnali di trading di LiquidityX

Bot trading automatico crypto

Una terza via è quella che prevede l’uso di Expert Advisor, dei bot di trading precompilati che contengono istruzioni specifiche sul come investire in Bitcoin.

Questi bot di trading automatico di criptovalute reagiscono alle varie situazioni di mercato, comprando o vendendo Bitcoin a seconda di quello che è l’andamento dei prezzi. I programmatori di bot definiscono a priori i parametri da prendere a riferimento, dopo un attento studio delle dinamiche passate del prezzo e dei potenziali fattori di influenza.

Come puoi fare trading automatico di Bitcoin con i bot?

Come prima cosa devi scaricare MetaTrader, il software d’investimento più usato al mondo. In secondo luogo, devi cercare dei robot di trading affidabili, scegliendo se investire su un bot a pagamento o cercarne uno gratuito.

A questo punto ti basterà installare il bot sulla piattaforma e avviarlo.

In alternativa puoi creare il tuo Expert Advisor e impostare in prima persona le regole di entrata, uscita e gestione del denaro che l’EA dovrà seguire.

Come? Iscrivendoti a Capex, un’ottima piattaforma per il trading di criptovalute, potrai scaricare MetaTrader gratuitamente e sfruttare sia i bot creati da terzi, sia crearne di tuoi, altamente personalizzati e assolutamente funzionali.

Ecco gli step da seguire:

  • Registrati su Capex e accedi a Metatrader 5
  • Scegli gli indicatori di trading che vuoi usare da un’ampia lista fornita direttamente dal broker
  • Crea la tua strategia e definisci le regole per il trading automatico di Bitcoin con i bot

Clicca qui per registrarti su Capex

Trading automatico Bitcoin è una truffa?

Per molti il trading automatico equivale a “soldi facili da ottenere senza sforzo”.

Secondo alcune pubblicità esisterebbero dei programmi che, una volta premuto il pulsante “start”, riuscirebbero a fare tutto da soli portando guadagni milionari nelle tasche del trader.

Ecco, questa è proprio la classica promessa che può nascondere una truffa. Il trading automatico, quello vero, esiste e non nasconde alcun inganno: di certo però non permette di diventare ricchi subito e richiede comunque alcuni sforzi e attenzioni da parte di chi lo vuole utilizzare.

Bisogna sempre diffidare da chi fa promesse di guadagni immediati e automatici perché in 9 casi su 10 queste dichiarazioni nascondono truffe.

Basti pensare a casi come quello di Crypto Revolt o Bitcoin Code. Si tratta di finti servizi di trading che permetterebbe di fare introiti milionari investendo su criptovalute attraverso un sedicente sito specializzato.

Le persone che hanno usato il servizio, però, non hanno guadagnato il becco di un quattrino. Anzi, hanno perso il denaro depositato sulla finta piattaforma con i soldi che sono finiti su qualche conto off-shore e mai più rintracciati nemmeno dalla polizia postale.

A situazioni di questo tipo si contrappone completamente il broker di trading online eToro, che offre uno dei pochi servizi realmente sicuri per investire in Bitcoin grazie al trading online in maniera del tutto automatica.

Se vuoi iniziare subito a investire con eToro, clicca qui per iscriverti.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione del consumatore. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

Trading automatico Bitcoin: strategie

I Bitcoin sono la criptovaluta più importante in circolazione e questo li rende sicuramente un buon investimento.

Se ti stai chiedendo se vale realmente la pena di provare la risposta è si, ma è sempre meglio fare le cose con cautela ed evitare di esporsi a rischi troppo elevati.

Come massimizzare le possibilità di profitto con il trading automatico?

Il primo consiglio prezioso da seguire è di evitare di affidare tutto il proprio capitale a un solo trader. La soluzione migliore è quella di trovare più di uno specialista del trading Bitcoin e dividere il tuo capitale di investimento tra tutte le risorse che hai trovato. Anche qui vale il principio base del Money Management: diversifica.

Questo permette di ridurre il rischio di perdita perché se dovessi affidarti a un solo trader se anche questo fosse il migliore professionista in circolazione, anche lui potrebbe sbagliare. Anche i migliori di quando in quando sbagliano, quindi è meglio cautelarsi da principio.

Infine ricordiamo l’importanza della formazione. Non c’è consiglio più prezioso che possiamo darti se non rimarcare l’importanza di dotarti di una formazione per eccellere in questo campo. Broker come eToro sono molto bravi e qualificati anche da questo punto di vista perché dalla loro hanno molte risorse da offrire come:

  • Conto demo di trading
  • Webinar
  • eBook
  • Piattaforma di negoziazione intuitiva

Grazie a questi strumenti puoi imparare i segreti del trading e provare a dominare i mercati finanziari senza copiare nessuno.

Trading automatico Bitcoin

Conclusioni

Nel corso di questa guida ti abbiamo presentato l’incredibile opportunità di fare realmente trading automatico di Bitcoin e di farlo in piena sicurezza grazie al broker di trading online eToro.

Come hai visto il trading automatico apre le porte a grandi profitti, ma la soluzione migliore sul lungo termine è sempre quella di imparare a fare trading manualmente affidandosi alle proprie abilità. In ogni caso i servizi offerti da eToro sono unici se sei interessato a fare trading online.

Clicca qui e iscriviti ad eToro per approfittare del Copy Trading e di tutti gli altri servizi che questo broker mette a disposizione dei suoi clienti.

Disclaimer:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicabili tasse sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

FAQ

Il trading automatico di Bitcoin è una truffa?

Dipende. Esistono alcuni servizi che promettono soldi facili e senza rischi, che sono sicuramente truffe. Altri, invece, sono affidabili.

Qual è il miglior software di trading automatico Bitcoin?

Sicuramente il Copy Trading di eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.