LiquidityX Recensioni: Opinioni e Guida 2024

Questa recensione di LiquidityX spiega perché questo famoso broker di trading è così apprezzato dai trader (soprattutto da chi comincia): offre un’ampia scelta di asset negoziabili insieme a preziosi servizi per migliorare la preparazione e i risultati.

Insomma, è considerato un broker particolarmente adatto ai principianti: è facilissimo da usare e offre corsi gratuiti veramente facili da studiare e un’assistenza telefonica da parte di veri esperti di trading, sempre prodighi di consigli e indicazioni precise. 

Leggendo questa recensione di LiquidityX scoprirete cosa spinge i trader ad utilizzare questo intermediario e perché potrebbe essere un’ottima alternativa per i vostri investimenti.

SUGGERIMENTO INIZIALE: Come vedremo all’interno della nostra recensione di LiquidityX, tanti trader principianti stanno scegliendo questo broker perché offre uno dei migliori corsi gratuiti di trading online (ed è gratis) e perché offre un eccezionale servizio di segnali di trading (sempre a costo zero). 

Per chi inizia a fare trading online, sono caratteristiche in grado davvero di fare la differenza! Per accedervi, non dovrai far altro che registrarti sul broker tramite il seguente link:

Clicca qui e iscriviti gratis su LiquidityX

Ecco le caratteristiche principali di LiquidityX:

💶 Deposito minimo: 250 €
📊 Formazione: Corso di Trading
💸 Commissioni: Zero
💻 Piattaforme di trading: WebTrader, MetaTrader
📃 Regolamentazione: HCMC 2/11/24.5.1994
✅ Conto demo gratuito:

Cos’è e come funziona LiquidityX?

La società che possiede LiquidityX è la Capital Securities S.A., che è registrata presso GEMI (registro imprese greco) con numero 31387/06/Β/94/18. La sede legale di LiquidityX corrisponde a quella della società madre, la Capital Securities S.A., che si trova al numero 58 di Metropoleos Street, 105 63, Atena, Grecia.

Fra le caratteristiche di rilievo di LiquidityX possiamo subito apprezzare il sito tradotto in 9 lingue e la facilità di navigazione fra i vari menu, che rende molto semplice la ricerca di qualsiasi informazione. Vedremo tutte queste caratteristiche lungo il corso della nostra guida.

LiquidityX è sicuro?

Iniziamo subito parlando di sicurezza perché è questa la prima caratteristica da verificare quando si valuta un Broker online. Ma come si fa a capire se un intermediario è realmente sicuro? Ci sono delle tecniche infallibili?

Certamente! Vi basta seguire queste istruzioni, che in questo caso si riferiscono a LiquidityX, ma possono essere utilizzate per qualsiasi Broker. Quando dovete verificare il livello di sicurezza di un Broker è necessario procedere in 3 fasi:

  1. Analizzare la licenza dell’intermediario
  2. Controllare che la sede sia all’interno dell’Unione Europea
  3. Verificare che sul sito web ci sia massima trasparenza sui dati e i contatti societari.

LiquidityX supera le 3 fasi della verifica in maniera esemplare:

  • Possiede una regolare licenza rilasciata dalla Hellenic Capital Market Commission e dalla CySec
  • La sua sede legale è in Grecia
  • Sui sito web troverete tutti i dati e i recapiti dell’azienda.

Questi passaggi vi permettono di identificare i Broker legittimi e affidabili da quelli truffaldini, che possono operare senza licenza da qualche paradiso fiscale.

Non trascurate queste verifiche, state depositando del denaro e non potete rischiare di inviarlo ad un sito-truffa. La licenza non è un classico “pezzo di carta”, ma una valutazione costante che vincola il Broker a rispettare tutte le leggi in vigore in Europa in materia intermediari finanziari, come ad esempio:

  • Il fondo di garanzia che copre fino a 20.000 euro in caso di inadempienza o fallimento del Broker
  • La divisione dei conti degli utenti dai fondi del Broker
  • La secretazione dei conti ai quali può accedere solo il legittimo proprietario

LiquidityX è un Broker sicuro e regolamentato, quindi possiamo andare avanti con la nostra recensione.

Come aprire un conto di trading su LiquidityX?

Per iniziare a investire su LiquidityX è necessario registrarsi e diventare utenti verificati della piattaforma. Come fare? È semplicissimo, ti bastano pochi minuti:

  1. Vai sulla homepage del sito ufficiale di LiquidityX
  2. In alto a destra troverai due bottoni, con scritto “Accedi” e “Registrati”
  3. Clicca su “Registrati” e compila il form che si aprirà, inserendo i tuoi dati personali e ricordandoti, al termine, di verificare il tuo indirizzo e-mail
  4. A questo punto dovrai caricare una foto del tuo documento d’identità, nel rispetto della normativa antiriciclaggio
  5. Completato anche questo step, potrai procedere con il tuo versamento iniziale o, in alternativa, attivare la versione di prova della piattaforma attraverso il conto demo gratuito e illimitato.

Clicca qui per aprire un conto su LiquidityX

Tipi di conto 

Durante il processo di registrazione dovrete scegliere fra conto reale e conto Demo, se scegliete quello reale, una volta inseriti i dati dovrete decidere quanto depositare. Il deposito minimo previsto su LiquidityX è di 250 € e vi permette di accedere al conto Base, ma se terrete sul conto delle cifre superiori potrete ottenere dei vantaggi economici e passare ai conti superiori.

In totale, oltre ad un ottimo conto demo, LiquidityX offre quattro tipi di conti chiamati Base, Oro, Platinum e VIP, come potete vedere nello screenshot qui sotto:

LiquidityX Tipologie di Conto

Tutti i conti prevedono una versione al dettaglio e una realizzata per i trader professionisti: la differenza fra queste due categorie di conti è la leva massima ammessa per legge, che si ferma a 1:30 per i conti al dettaglio e arriva fino a 1.400 per quelli professionali. Ma vediamo con maggiori dettagli quali sono le caratteristiche di ognuna di queste tipologie di conto: 

Conto Base

Questo tipo di conto è particolarmente indicato per coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del trading. Oltre a fornire accesso a una vasta gamma di strumenti per il trading, questo conto offre un livello di assistenza clienti di base progettato appositamente per sostenere e guidare gli investitori nelle prime fasi del loro percorso di investimento.

Conto Oro

Il Conto Oro è progettato per i trader che cercano condizioni di trading migliorate e più vantaggiose. Oltre all’accesso ai mercati finanziari, questo conto offre un servizio clienti avanzato che comprende risorse educative supplementari come webinar e sessioni di formazione approfondite. Inoltre, sono possibili agevolazioni sulle commissioni, offrendo un pacchetto più completo per supportare l’esperienza di trading.

Conto Platino

Indirizzato a trader con maggiore esperienza, il Conto Platino offre un approccio avanzato al trading. Tra i vantaggi inclusi ci sono l’assistenza prioritaria, un programma di formazione personalizzato e avanzato, accesso a strumenti analitici sofisticati e la possibilità di ricevere sconti sulle commissioni. Questo conto mira a fornire un supporto approfondito per affrontare strategie di trading più complesse.

Conto VIP

Il Conto VIP rappresenta la scelta ideale per investitori professionali che richiedono un servizio altamente personalizzato e privilegi esclusivi. Offre l’assistenza di un gestore dedicato, l’accesso anticipato a nuove funzionalità e condizioni di trading personalizzate. Questo conto garantisce un servizio di alta qualità e fornisce una vasta gamma di strumenti

Conto demo

Sia in fase di registrazione che in un secondo tempo potete aprire un conto Demo su LiquidityX. Questo conto permette di fare pratica con i servizi e i prodotti offerti da questo Broker per principianti (e non solo), senza correre rischi economici di alcun genere. Contrariamente a quanto potreste pensare questo conto non è solo per i trader alle prime armi, ma viene usato anche dai professionisti per testare e ottimizzare le loro strategie prime di operare sui mercati.

Metodi di deposito e prelievo

Il deposito minimo richiesto per aprire un conto su LiquidityX è di 250 euro, in linea con la media di mercato. Questo deposito vi permetterà di accedere al conto base, mentre per i conti superiori dovrete detenere una liquidità superiore sul conto di trading.

Per effettuare un deposito su LiquidityX potrete scegliere fra i metodi più popolari e ognuna di queste operazioni sono gratuite e praticamente immediate (tranne che con il bonifico bancario). Anche i prelievi possono essere effettuati con gli stessi metodi, dopo 24 ore necessarie a elaborare la richiesta, verranno eseguiti rapidamente. 

Vediamo ora quali sono i principali metodi di deposito e prelievo della piattaforma:

Trasferimento Bancario

Il trasferimento bancario rappresenta un metodo classico e affidabile per spostare fondi in entrata e in uscita su LiquidityX. Questa opzione offre una modalità sicura per spostare somme considerevoli tra il proprio conto bancario e l’account di trading. 

Carte di Pagamento (Credito/Debito)

Le carte di pagamento, sia di credito che di debito, costituiscono un mezzo rapido e conveniente per depositare fondi nell’account di trading su LiquidityX. La piattaforma di solito accetta una vasta gamma di carte, tra cui Visa, Mastercard e altre, consentendo transazioni istantanee per gli utenti.

Sistemi di Pagamento Elettronico

Alcune piattaforme includono alternative per i pagamenti online, come Skrill, Neteller e altre soluzioni simili. Questi servizi di pagamento online consentono transazioni veloci, offrendo agli utenti un’opzione pratica per gestire i propri fondi con rapidità ed efficienza.

Valute Digitali

In determinate circostanze, LiquidityX potrebbe permettere transazioni tramite valute digitali come Bitcoin o Ethereum. Questi metodi offrono di solito un processo transattivo celere, risultando allettanti per investitori che desiderano diversificare i loro portafogli con asset digitali, garantendo al contempo un’elevata sicurezza delle transazioni.

Asset disponibili

Iscrivendoti a LiquidityX avrai accesso a tutti i principali mercati finanziari esistenti. L’elenco completo comprende:

  • Forex
  • criptovalute
  • materie prime
  • indici
  • azioni

Il catalogo include oltre 1.000 asset negoziabili in CFD, con il vantaggio di poter investire a zero commissioni fisse e in totale sicurezza (i CFD sono infatti strumenti finanziari regolamentati e sicuri). Sarà sufficiente definire una direzione per il tuo investimento (al rialzo o al ribasso) e aprire una posizione corrispondente (rispettivamente long o short, a seconda che tu voglia acquistare o vendere allo scoperto).

Commissioni e tariffe di LiquidityX

Questo è un Broker senza commissioni fisse, lo abbiamo detto più volte, ma quando farete trading vi renderete conto che ogni asset prevede un piccolo spread.

Lo spread è la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo. Per farvi capire di cosa si tratta ecco gli spread relativi alla copia forex EUR/USD , che variano in base al conto al quale avete aderito:

  • Base: da 3,2 pips
  • Oro: da 2,9 pips
  • Platinum: da 2,1 pips
  • VIP: da 1,8 pips

Se fate day trading non ci sono altre spese da analizzare, ma se tenete aperte delle posizioni più a lungo, oltre un giorno, il giorno successivo vi ritroverete un piccolo costo chiamato rollover (o swap) che varia in base all’asset tradato.

Per quanto riguarda i depositi, non vi sono commissioni aggiuntive. Per i prelievi, invece, solo il primo è gratuito, mentre per i successivi si paga una commissione di 30 euro (con il conto base) per i bonifici e del 3,5% per i prelievi con carta di credito o di debito. I conti superiori offrono delle condizioni più economiche fino al conto VIP che non fa mai pagare neanche per i prelievi.

Piattaforme e App di trading

A questo punto dobbiamo parlare del cuore pulsante di LiquidityX, ovvero le sue piattaforme di trading. Parliamo al plurale perché questo Broker mette a disposizione dei suoi utenti due piattaforme operative molto diverse fra loro, ma entrambe estremamente affidabili e rapide. Stiamo parlando della Metatrader e Webtrader offerte dal broker. Oltre a queste, si aggiunge anche un’app mobile estremamente intuitiva. Vediamone le caratteristiche. 

Metatrader

MetaTrader è una delle piattaforme di trading più utilizzate e rinomate nel mondo finanziario e LiquidityX ne dispone di due versioni: MetaTrader 4 (MT4) e MetaTrader 5 (MT5). Queste piattaforme offrono strumenti avanzati per l’analisi tecnica, grafici dettagliati, una vasta gamma di indicatori e strumenti di trading automatizzato attraverso gli Expert Advisor (EA). 

Webtrader

Webtrader è un’altra piattaforma di trading di LiquidityX che funziona direttamente dal browser, senza richiedere alcun download o installazione. Offre spesso funzionalità simili alla MetaTrader ma con un’interfaccia accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Webtrader di solito offre grafici in tempo reale, strumenti di analisi tecnica e accesso immediato agli ordini di trading.

Ecco uno screenshot della piattaforma WebTrader di LiquidityX:

LiquidityX WebTrader

App Mobile

L’app mobile di LiquidityX consente agli utenti di accedere ai mercati finanziari ovunque si trovino tramite smartphone o tablet. Offre funzionalità simili alle versioni desktop, consentendo agli utenti di monitorare i mercati in tempo reale, eseguire ordini, gestire le posizioni aperte e accedere all’analisi di mercato in movimento. Sono progettate per essere intuitive e offrire una piattaforma di trading completa, al pari della versione web, consentendo agli investitori di restare aggiornati e reattivi alle opportunità di mercato in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Formazione su LiquidityX

La formazione è uno dei motivi del grande successo di questo Broker, che cerca di migliorare la preparazione e di conseguenza i risultati dei suoi trader, investendo sul loro futuro. I corsi di trading rappresentano un’area davvero ampia del reparto formativo di LiquidityX.

La sezione formazione, direttamente accessibile dal sito ufficiale del broker, include approfondimenti come:

  • Ebook sul trading
  • Glossario
  • Strategie di trading con i CFD
  • Analisi tecnica
  • Analisi fondamentale
  • Leva e margine
  • NFP (salariati extra agricoli USA)
  • Calendario economico

Ognuna di queste sezioni contiene informazioni imprescindibili per il trader, spiegate in modo semplice, ma esaustivo, da trader professionisti (i veri redattori di queste risorse).

Il fiore all’occhiello dell’offerta formativa di LiquidityX, però, sono i suoi ebook. Il corso completo si compone di 11 libri digitali, ognuno dedicato ad un argomento specifico. Gli ebook sono disponibili per il download gratuito per tutti gli iscritti al broker e rappresentano, oggi, il miglior corso di trading per principianti che possiamo trovare in rete. Tali risorse sono in formato PDF, quindi potrai scaricarli su qualunque dispositivo (PC, smartphone, tablet) e consultarli in qualunque momento, ovunque tu sia.

Clicca qui per scaricare gratis il Corso di Trading LiquidityX

Risorse e strumenti integrati su LiquidityX

Oltre a tutto quello presentato fino ad ora, LiquidityX offre una serie di servizi aggiuntivi che rappresentano un aiuto fondamentale sia per il trader alle prime armi, sia per l’esperto che vuole ottimizzare la propria attività di investimento. Vediamo le principali funzionalità salienti di questo broker nel dettaglio:

TipRanks

TipRanks valuta le raccomandazioni degli analisti e la loro storia di successo nel fornire previsioni precise. Gli investitori possono vedere quali analisti hanno una storia di successo nel predire i movimenti di mercato e quali raccomandazioni hanno generato i migliori risultati, così da ottimizzare le proprie operazioni.

Trading Central

Questa piattaforma offre analisi tecniche avanzate e strumenti di ricerca per i mercati finanziari. Utilizza modelli di analisi tecnica per fornire agli investitori informazioni dettagliate sul comportamento passato e previsto degli asset finanziari. Inoltre, fornisce idee di trading e segnali di ingresso/uscita in base a queste analisi, aiutando gli investitori nelle loro operazioni.

Approfondimenti Economici e Opinioni degli analisti

Le sezioni di Approfondimenti economici e opinioni degli analisti forniscono una panoramica completa degli eventi economici globali, delle notizie rilevanti e delle valutazioni degli esperti su come tali eventi possano influenzare i mercati finanziari.

Market Buzz

Market Buzz sintetizza le tendenze e le opinioni prevalenti nei social media e nelle notizie finanziarie, offrendo una panoramica rapida delle discussioni e delle notizie più rilevanti per gli investitori.

Web TV

La Web TV è un’utile risorsa multimediale che fornisce aggiornamenti in tempo reale, interviste, analisi di esperti e approfondimenti sui mercati finanziari, consentendo agli investitori di accedere a contenuti video pertinenti che aiutano a comprendere meglio le dinamiche del mercato e a prendere decisioni informate. 

Segnali di trading di LiquidityX

Se state iniziando a fare trading o se apprezzate le indicazioni precise e puntuali non potrete fare a meno di utilizzare i Segnali di Trading che questo Broker invia gratis.

Si tratta di indicazioni basate sulle analisi della Trading Central, uno dei centri di analisi finanziaria più prestigiosi al mondo. Tutto ciò che dovrai fare, una volta attivato il servizio, sarà selezionare gli asset che vuoi seguire. Da questo momento riceverai delle notifiche in tempo reale (direttamente sulla piattaforma o via e-mail o SMS) che ti segnaleranno i momenti migliori per entrare a mercato.

Ovviamente non sarai obbligato a seguire il segnale, ma potrai decidere liberamente se investire o meno. Tra l’altro, oltre alle indicazioni in tempo reale, grazie ai segnali di trading riceverai aggiornamenti giornalieri con previsioni sull’andamento atteso e consigli sulle strategie da seguire.

Effettivamente, moltissimi trader usano i segnali di LiquidityX perché hanno dimostrato, nel corso degli anni, di essere estremamente affidabili. Pochi altri servizi di segnali di trading hanno uno storico così positivo e, di solito, servizi così efficienti hanno un costo di abbonamento elevato. LiquidityX, invece, offre gratuitamente i suoi segnali a tutti coloro che si iscrivono.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di Trading

Opinioni e Recensioni su LiquidityX

Le opinioni di LiquidityX degli utenti su Trustpilot sono positive: la qualità dei servizi offerti è di alto livello e gli utenti apprezzano soprattutto i servizi formativi e l’ampia scelta di asset negoziabili.

opinioni LiquidityX

Da una approfondita ricerca sul web non abbiamo trovato lamentele significative sull’operato di LiquidityX, che ha ottenuto un apprezzamento generale praticamente ovunque. Buona parte delle recensioni negative, anche su Trustpilot, sono chiaramente scritte da bot o sono spam. Insomma, sono poco raccomandabili. 

Qui di seguito vi riportiamo alcuni esempi di recensioni su LiquidityX significative:

1° Recensione

I problemi tecnici erano dovuti ad un aggiornamento della piattaforma. Risolti nel giro di pochissimo tempo. Il mio tutor mi ha avvisato del problema. Devo ringraziare il mio tutor per la disponibilità, per la preparazione e l assistenza nel guidarmi nelle scelte da fare. Persona gentile e molto preparata. Posso solo confermare che la mia esperienza con LiquidityX è del tutto positiva.

2° Recensione

Sto avendo un esperienza molto professionale e interessante con questa compagnia, merito anche del account manager che mi segue, molto attento e molto capace nel spiegare. Consiglio a tutti di provare inizialmente con liquidityx.

Assistenza clienti

La qualità del supporto clienti è uno dei metri di giudizio più usati per valutare un Broker online. Se siete dei clienti, LiquidityX vi mette a disposizione un account manager personale.

Se invece non lo siete ancora oppure volete contattare direttamente l’azienda, potete farlo al telefono, via email e via chat. L’assistenza clienti su LiquidityX è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli operatori sono altamente qualificati e possono aiutare gli utenti con qualsiasi problema legato alla piattaforma di trading, fornendo supporto tecnico, assistenza nella gestione del conto e nella risoluzione di eventuali problemi di prelievo o deposito di fondi.

Per contattare l’assistenza clienti tramite chat, gli utenti devono accedere alla piattaforma di trading e utilizzare la funzione di chat in tempo reale. Gli utenti possono anche inviare una email all’indirizzo fornito sul sito web della società o utilizzare il numero fornito per contattare l’assistenza clienti tramite telefono.

Clicca qui per accedere ai contatti di LiquidityX

Pro e contro di LiquidityX

Per concludere, possiamo dire che LiquidityX, come molte piattaforme di trading, presenta una serie di vantaggi e svantaggi che è importante considerare prima di impegnarsi nelle operazioni. Esaminare attentamente entrambi gli aspetti può aiutare gli investitori a valutare in modo completo questa piattaforma prima di prendere decisioni di investimento. Ecco, dunque, quali sono i pro e i contro di questa piattaforma:

PRO

  • Piattaforma regolamentata
  • Ampio catalogo di mercati e asset disponibili
  • Zero commissioni
  • Ottima sezione formativa
  • Segnali di trading
  • MetaTrader 4/5 disponibili
  • Conto demo gratuito e illimitato

CONTRO

  • Manca uno strumento di Copy Trading
  • Deposito minimo superiore ad altre piattaforme (seppur nella media di mercato). In ogni caso è possibile ritirare il capitale depositato in qualunque momento, senza vincoli. Inoltre, è pur sempre possibile iniziare con un conto demo e in questo caso non è richiesto nessun deposito.

Competitors di LiquidityX

Quella delle migliori piattaforme di trading online è una cerchia ristretta ma altamente competitiva, in cui diversi broker si contendono le attenzioni di trader più e meno esperti. LiquidityX deve confrontarsi con nomi del calibro di:

LiquidityX

Conclusioni

Noi ci uniamo ad altre recensioni professionali e riconosciamo a LiquidityX il merito di aver creato un’offerta davvero completa, che spazia in ogni mercato, con spread molto competitivi.

La mancanza di commissioni è una costante per i Broker CFD ma Liquidity va ben oltre proponendo una scelta di titoli sempre aggiornata. Le piattaforme di trading riescono a completare il quadro e forniscono un’adeguata risposta ad ogni tipologia di trader.

👉🏻 SUGGERIMENTO FINALE: Il Corso e i Segnali di trading sono il fiore all’occhiello di questo Broker e permettono di negoziare sui mercati in maniera ottimale, migliorando costantemente la formazione dei trader. Grazie a questi strumenti potrai imparare cogliere al volo le opportunità del mercato e ottimizzare al massimo i risultati finanziari attesi. Per attivare a queste funzionalità, è semplicemente necessario registrarsi sulla piattaforma e accedere alle sezioni dedicate. Ecco il link:

Piattaforma: liquidityx
Deposito Minimo: 250€
Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    LiquidityX è una truffa?

    No, LiquidityX non è una truffa, in quanto è regolamentata dalle autorità internazionali. La società è regolamentata dalla HCMC con la licenza 2/11/24.5.1994. In generale, le piattaforme regolamentate devono seguire standard rigorosi e sono soggette a supervisione da parte delle autorità finanziarie.

    Qual è il deposito minimo su LiquidityX?

    Il deposito minimo per un conto base su LiquidityX è di 250€.

    Quali sono le recensioni negative su LiquidityX?

    Le recensioni negative su LiquidityX riguardano principalmente un deposito minimo troppo elevato in alcuni casi. In generale, però, queste opinioni negative sono scritte da bot della concorrenza, anche se si fa riferimento ai portali istituzionali come Trustpilot.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.