Come guadagnare con Bitcoin nel 2024 (anche partendo da zero)

Guadagnare con Bitcoin è l’obiettivo di tutti coloro che si avvicinano al mercato delle criptovalute e decidono di investire in BTC. D’altronde la storia recente ci ha mostrato come il potenziale di rendimento di questa valuta digitale sia enorme, a fronte però anche di rischi da non sottovalutare.

Come bisogna fare, allora, per guadagnare con Bitcoin limitando allo stesso tempo i rischi?

In questa guida analizzeremo le caratteristiche del progetto Bitcoin, cercando di capire perché offre così tanto potenziale di guadagno e quali sono le diverse opportunità che offre per raggiungere rendimenti.

Guadagnare con Bitcoin – riepilogo:

💰 Livello di profitto:Potenzialmente illimitato
📉 Come investire:Mining, staking, acquisto diretto, trading, …
💶 Capitale per iniziare:50 €
📍 Dove investire:eToro / XTB / Capex

Una delle migliori opportunità ci viene data da eToro. La piattaforma, sicura e regolamentata, fornisce infatti diverse soluzioni per provare a guadagnare con Bitcoin, come l’acquisto diretto o il trading CFD, particolarmente adatto a sfruttare anche quelle situazioni in cui il prezzo di BTC è in calo.

Clicca qui per investire in Bitcoin su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Come guadagnare con Bitcoin?

Esistono diverse modalità di investimento che offrono l’opportunità di guadagnare con Bitcoin. Vediamole più nel dettaglio:

  • mining
  • staking
  • faucet
  • comprare Bitcoin a uso investimento
  • trading Bitcoin

Mining di Bitcoin

Abbiamo avuto modo di nominarlo più volte nel corso del nostro approfondimento, quindi ora gli dedichiamo un po’ di spazio. Il mining Bitcoin è l’attività per cui è possibile ottenere dei token BTC come ricompensa per l’attività svolta per consentire il funzionamento della blockchain.

Trattandosi di un’attività basata su un algoritmo, la complessità del calcolo è divenuta sempre maggiore con il passare del tempo. Di conseguenza è aumentato l’impegno richiesto sia in termini di risorse hardware da mettere a disposizione, sia di tempo. Ciò ha portato con sé un consistente aumento anche dei costi, per la necessità di avere postazioni informatiche sempre più potenti e di lasciarle accese per un numero considerevole di ore, con conseguente dispendio energetico.

Quest’ultimo fattore rende il mining poco adatto a paesi come l’Italia, dove i costi per l’energia elettrica sono ancora molto elevati. Inoltre, le postazioni per il mining di Bitcoin oggi arrivano a costare anche più di 10.000 €, rappresentando un investimento non alla portata di tutti. Senza considerare che, in scenari di mercato ribassisti, il rischio è quello di trovarsi con un costo di estrazione che supera il valore del Bitcoin stesso.

Staking di Bitcoin

Lo staking di Bitcoin è un processo in cui i titolari di Bitcoin partecipano ai processi di consenso per la rete Bitcoin.

In pratica, “lo staker” deposita un certo numero di Bitcoin come garanzia per dimostrare che sostiene la rete e ha intenzione di gestire un nodo validatore della blockchain. Quando il blocco viene creato con successo, lo staker ottiene una ricompensa.

I titolari di Bitcoin possono scegliere se stakare da soli o utilizzare servizi come le pool di staking, dove diverse persone collaborano per aumentare le loro possibilità di generare blocchi vincenti e quindi ricevere ricompense più grandi.

Sebbene lo staking sia relativamente semplice, i titolari devono essere consapevoli del rischio associato al ritardo nella registrazione delle transazioni sulla blockchain che può portare alla mancata validazione del blocco e alla conseguente perdita del punteggio accumulato dallo staker.

Fare staking conviene?

Lo staking di Bitcoin può risultare redditizio a lungo termine se fatto correttamente e con una buona strategia. Avere un nodo validatore attivo sulla rete consente al titolare di ottenere una ricompensa in modo costante nel tempo ed è anche un valido strumento per contribuire alla decentralizzazione della rete.

Esistono però anche dei contro: i titolari devono essere consapevoli del rischio che comportano le loro operazioni in termini di volatilità del prezzo e possibile mancata validazione del blocco. Dovrebbero anche considerare il rapporto costi/benefici: se la quantità minima richiesta per lo staking eccede la somma che sarebbe stata guadagnata dall’interesse passivo, allora probabilmente non è un’opzione conveniente.

Comprare Bitcoin a uso investimento

In questo caso parliamo della tecnica Buy & Hold, ossia della scelta di comprare Bitcoin e mantenerlo nel wallet, per rivenderlo poi nel momento in cui il suo valore fa registrare una plusvalenza soddisfacente.

Qui abbiamo bisogno di capitali elevati e l’orizzonte temporale dell’investimento è a lungo termine.

Dove si può investire in questo modo? Contestualmente al boom delle criptovalute, sono finiti sotto i riflettori anche gli exchange, ossia le piattaforme che permettono lo scambio di criptovalute con valuta fiat (o con altre crypto).

Gli exchange hanno raggiunto il successo velocemente, diventando in poco tempo la principale modalità per l’acquisto e la vendita di Bitcoin e delle sue sorelle minori.

Questo successo, però, ha solo in parte nascosto i limiti tipici di queste piattaforme, che sono infatti emersi nel corso degli anni successivi, fino ad arrivare alla situazione odierna in cui gli exchange non sono assolutamente la migliore scelta per chi vuole provare a guadagnare con Bitcoin.

Gli exchange infatti:

  • non sono regolamentati – ciò pone un grosso problema in termini di sicurezza, come dimostrato dal recente caso di FTX. Una piattaforma non regolamentata è una piattaforma che può far sparire improvvisamente i fondi dei propri utenti, i quali hanno poche possibilità, anche dal punto di vista legale, di recuperarli;
  • sono limitati – la maggior parte degli exchange permette solamente l’acquisto diretto di Bitcoin (o di una frazione di esso). Con i valori raggiunti oggi da BTC, l’investimento è assolutamente fuori dalla portata di molti trader e, nel caso di acquisto di un frazionale, il rendimento offerto è decisamente ridotto, specie in rapporto al rischio.

La soluzione, in questo caso, è appoggiarsi a eToro che, come vedremo, è l’unica piattaforma regolamentata a offrire l’acquisto diretto di criptovalute.

Faucet di Bitcoin

Il faucet di Bitcoin viene fatto tramite un sito web o un’app che permette di guadagnare piccole quantità di Bitcoin gratuitamente.

Di solito, gli utenti devono rispondere a domande, completare sondaggi e compiere altre attività per accumulare denaro gratuito in criptovaluta.

Alcuni dei più popolari faucet funzionano con micro-pagamenti periodici che possono variare da pochi secondi a qualche ora. Inoltre, alcuni offrono bonus aggiuntivi come bonus giornalieri o puntate bonus.

Conviene? Dipende: di solito i micro-pagamenti che vengono offerti non sono molto elevati, quindi anche se la quantità minima per ottenere un bonus è bassa – e quindi la possibilità di guadagnare denaro più velocemente è maggiore – la somma complessiva che può essere guadagnata dai faucets non sarà comunque alta.

Se invece il tuo obiettivo è imparare di più su Bitcoin e acquisire competenze in materia, allora usare un faucet potrebbe rivelarsi utile.

Trading di Bitcoin

Arrivati a questo punto è lecito chiedersi come diventare trader di Bitcoin. Il trading online è l’attività di comprare e vendere la valuta virtuale su piattaforme di negoziazione completamente basate sulla rete.

Questo è un processo semplice, veloce e facilmente accessibile che consente di ottenere profitti cercando di fare le giuste previsioni di mercato.

Le piattaforme di trading che oggi permettono fare trading su Bitcoin sono professionali e soprattutto sono autorizzate da organismi di controllo come la CySEC o la Consob.

Lo strumento usato per fare trading sono i CFD (acronimo di Contracts for difference), strumenti derivati che replicano l’andamento di Bitcoin in maniera fedele.

In pratica, viene concesso agli investitori di speculare sul valore di mercato del Bitcoin, sia quando cresce, sia quando cala attraverso la vendita allo scoperto.

In altre parole con il trading online hai l’opportunità di guadagnare sempre, anche nel caso in cui il mercato della criptovaluta dovesse crollare. Basta aprire una posizione di vendita, se si prevede un’imminente caduta dei prezzi. 

Ovviamente, nel caso in cui il mercato dovesse andare contro queste previsioni, dovresti mettere a referto una perdita.

Ad ogni modo, la possibilità di investire anche al ribasso rappresenta un’opportunità non indifferente se il tuo obiettivo ultimo è quello di guadagnare con Bitcoin.

Dove guadagnare con Bitcoin?

Vediamo ora più nel dettaglio tre piattaforme, sicure e regolamentate, che offrono i migliori strumenti per cercare di guadagnare con Bitcoin.

eToro

Uno degli intermediari che offre gli strumenti migliori per provare a guadagnare con Bitcoin è sicuramente eToro.

Sulla sua piattaforma, infatti, è possibile sia tentare la via dell’acquisto diretto (come faresti su un exchange), sia optare per il trading puro attraverso i CFD.

La scelta dipende principalmente dal capitale a tua disposizione e dalle proiezioni che emergono dalle analisi di mercato (se si prospetta una fase di ribasso, meglio usare i CFD).

Fare analisi del mercato di Bitcoin non è certo cosa impossibile. Grazie ai numerosi strumenti a supporto del trading offerti dai broker non è difficile comprendere qual è la tendenza di mercato e investire di conseguenza. Tuttavia, chi non ha alcuna esperienza di trading potrebbe incontrare qualche difficoltà soprattutto nello stabilire il momento più adeguato per entrare a mercato.

Dunque, cosa può fare un principiante che non conosce il trading ma vuole ugualmente provare a guadagnare con le criptovalute?

La cosa migliore da fare è forse puntare sul Copy Trading, un servizio davvero unico offerto proprio da eToro.

Si può riassumere il concetto in 2 punti:

  • Funzioni social – ogni utente ha a disposizione una bacheca e un profilo personale. Sul proprio profilo si possono pubblicare e rendere note le proprie operazioni di trading. In più si possono commentare le operazioni di altri traders e si può interagire con i loro post, proprio in maniera simile a quello che si fa su Facebook o Instagram.
  • Copy Trading: l’opportunità di fare copy trading poi è unica nel suo genere. Sulla piattaforma di eToro è possibile consultare performance e risultati degli altri trader e, una volta individuati quelli che sono riusciti a guadagnare con Bitcoin, decidere di seguirli per copiare le loro operazioni.

Con pochi click, quindi, potrai investire come un trader che è riuscito ad ottenere risultati positivi investendo in BTC, anche se ovviamente i risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Per capire meglio come funziona il Copy Trading, ti consigliamo di fare qualche test con il conto demo gratuito, dove userai solamente il denaro virtuale che eToro mette a tua disposizione.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

Soprattutto per chi cerca un’alternativa valida per fare trading si consiglia di usare un broker preparato, con una piattaforma di semplice utilizzo come XTB.

Qui potrai investire su Bitcoin in maniera semplificata e veloce, usando i CFD privi di commissioni aggiornati in tempo reale.

Per riuscire a guadagnare con i Bitcoin ci vuole il giusto supporto fin dal primo momento e XTB fa la sua parte grazie alla presenza di consulenti di trading chiamati account managers. Queste figure sono disponibili per ogni necessità del trader, compresi consigli operativi pratici.

Questa piattaforma ha una caratteristica particolare, che lo contraddistingue da tutti gli altri. Il broker infatti pone particolare attenzione al supporto ai propri utenti, perché possano migliorare nell’attività di investimento.

Se vuoi capire cosa devi fare per guadagnare con Bitcoin, allora, non puoi tralasciare un’opportunità come quella rappresentata da xStation Academy.

In virtù della sua vocazione nella formazione dei traders  XTB offre un corso di trading (clicca qui e scoprilo) completo, attraverso il quale apprendere tutto ciò che serve sui mercati finanziari, compreso quello delle criptovalute e dei Bitcoin.

Non si tratta di nulla di eccessivamente complesso o lungo. Nel corso, che tra l’altro è gratis, sono condensate conoscenze utili per capire quando e come investire in modo vincente.

Iscriviti a XTB ora, clicca qui.

Capex

Infine vogliamo introdurre una terza alternativa per scambiare CFD su Bitcoin: Capex. Attivo da diversi anni nel settore del trading online, parliamo di un broker che ha fatto dell’innovazione e di servizi inediti il suo marchio di fabbrica.

Si distingue per un’assistenza clienti importante e molto preparata, che riesce a venire incontro alle esigenze degli utenti.

Su Capex è possibile investire in Bitcoin e in molte altre criptovalute (la differenziazione è importante!) negoziando con i CFD.

Il broker propone un’offerta molto particolare, fatta di strumenti di analisi tecnica affiancati a strumenti che servono a monitorare il sentiment degli investitori:

  • Trading Central – uno dei servizi più usati per investire in criptovalute, fornisce indicazioni in tempo reale, aiutando il trader a interpretare i grafici di prezzo nel modo più efficiente;
  • TipRanks – include diversi strumenti di analisi del sentiment, con dati presi dal comportamento di migliaia di trader da tutto il mondo. In questo modo potrai investire su BTC (o disinvestire) non appena un trend si sta formando.

Da provare assolutamente è anche il vantaggioso conto demo. Si tratta di una versione della piattaforma identica all’originale, dove però è possibile fare trading in modo simulato per fare pratica senza perdere il proprio capitale di investimento.

Potrai formarti sulla Capex Academy, la sezione didattica di Capex dedicata ai principianti, prendendoti tutto il tempo necessario a migliorare le tue competenze.

Clicca qui per registrarti su Capex

Quanto si può guadagnare con Bitcoin?

Se andiamo ad analizzare le testimonianze lasciate in giro per la rete, troviamo molti pareri discordanti riguardo la possibilità di guadagnare con i Bitcoin.

Molti investitori impulsivi sono rimasti scottati dallo scoppio della bolla delle criptovalute, che nel 2018 ha visto i Bitcoin crollare vertiginosamente dopo aver raggiunto il valore di 20.000 dollari a token.

Certo, un trader competente avrebbe capito che quello non era il momento migliore per comprare BTC, ma concediamo ugualmente il beneficio del dubbio. Oggi la criptovaluta si è ripresa notevolmente, assestando il suo valore dopo una crescita vertiginosa e una successiva correzione.

Ciò che troviamo in giro sui forum che si occupano di Bitcoin sono perlopiù pareri entusiastici dagli addetti ai lavori, insieme a segnalazioni di sistemi truffa che vogliono approfittare dei trader meno esperti.

Accanto alle migliori piattaforme per criptovalute che abbiamo segnalato, infatti, esistono gli exchange (sicuri ma costosi) e altri circuiti come Bitcoin Superstar e Bitcoin Up.

Saremo sintetici: diffidate di questi siti che promettono guadagni rapidi e sicuri a fronte di un investimento iniziale. Questi operatori puntano sulla fama del brand Bitcoin e su proclami sensazionali per attirare i fondi di ignari investitori, che vengono poi fatti sparire su conti off-shore, senza possibilità di recuperarli.

Per tornare alla domanda iniziale, quindi, non esiste una risposta in termini assoluti e, allo stesso tempo, non c’è nemmeno la certezza del guadagno. Tutto dipende da modalità di investimento, momento storico e anche dalle capacità dell’investitore stesso di cogliere le opportunità al momento giusto.

Guadagnare con i Bitcoin

Conclusioni

Nel corso di questa guida ti abbiamo parlato delle forti potenzialità che il Bitcoin presenta come asset di investimento. Tuttavia online ci sono ancora molti finti servizi di investimento in criptovalute che si rivelano spesso essere truffe per gli utenti meno preparati.

Per questo noi consigliamo di negoziare soltanto con i broker regolari e certificati come quelli che abbiamo recensito. Soltanto operando con nomi di questo calibro si ha la possibilità di speculare in tutta sicurezza, evitando completamente il rischio di truffe.

Non sono stati rari i casi in passato in cui, grazie a promesse di guadagni milionari, alcuni aspiranti traders di Bitcoin sono finiti nella trappola di truffatori. Tu non commettere lo stesso errore: affida i tuoi capitali e le tue potenzialità di guadagno soltanto ai broker migliori.

Raffina le tue capacità di negoziazione e migliora le performance, sarà così che un giorno arriverai a dominare il mercato delle criptovalute.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Come è possibile guadagnare con i Bitcoin?

Esistono diverse alternative, come appoggiarsi agli exchange per comprare valuta e aspettarne il rialzo, oppure utilizzare le migliori piattaforme per il trading online.

Qual è il metodo più efficace per guadagnare con i Bitcoin?

Comprare valuta, visto l’alto valore che ha oggi sul mercato, non presenta grandi margini di guadagno. Meglio utilizzare strumenti che permettano di investire sul suo andamento, come i CFD.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.