Andrea Unger: Il metodo del campione del mondo di trading

Pubblicato: 13 Gennaio 2023 di Valerio Sanna

In questa guida, ci immergeremo nell’affascinante mondo del trading attraverso la figura di Andrea Unger, un orgoglio nazionale, il solo trader nella storia ad aver vinto il Campionato del Mondo di Trading, con denaro reale, per ben 4 volte.

Esploreremo le sue metodologie di investimento e vi forniremo alcuni utili consigli per iniziare ad apprendere le basi del trading attraverso un corso gratuito e ben strutturato, che vi aiuterà a prepararvi all’apprendimento delle offerte didattiche (piuttosto costose) proposte dallo stesso Unger.

Dopo aver acquisito queste conoscenze di base, sarete in grado di valutare con maggiore consapevolezza se i corsi offerti dal famoso trader siano adatti alle vostre esigenze.

Andrea Unger:

📊 Chi è: Trader italiano
⚙️ Cosa fa:
E’ campione del mondo di trading
📈 Strategia più famosa:
Metodo Unger
📋 Libro più famoso:
Trattato di money management: la gestione professionale del rischio
📌 Sito Web ufficiale:
ungeracademy.com
🖥️ Miglior corso di trading
LiquidityX

ATTENZIONE: molti traders scelgono di iniziare la loro formazione con il Corso di trading offerto da LiquidityX. Si tratta di una guida scritta da esperti del settore, con un linguaggio semplice e pratico, perfetta per apprendere le basi del trading moderno.

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Andrea Unger chi è?

Iniziamo questa guida con un escursus della vita e della carriera di questo trader. Nato in Germania nel 1966, Andrea Unger si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1990.

Nonostante i risultati che verranno, la sua esperienza iniziale nel mondo del trading (che parte nel 1999) non lo ha soddisfatto e gli ha mostrato che lo studio è fondamentale per avere successo negli investimenti.

Nel 2001, ha iniziato la sua carriera come trader professionista indipendente, specializzandosi nei Covered Warrant (strumenti derivati su cui ha scritto una famosa guida operativa).

La sua ascesa definitiva nel mondo del trading online è iniziata nel 2008, quando ha vinto per la prima volta il World Cup Championship of Futures Trading, evento che ha ripetuto per ben tre volte consecutive.

Negli anni successivi ha vinto anche un’altra volta questo prestigioso premio, confermando le sue capacità e la qualità del suo metodo di trading automatico.

Infatti non dovete pensare che queste vittorie arrivino per caso, dietro ci sono anni di studio, analisi, test e una grande capacità nell’elaborare le giuste strategie. Nel prossimo paragrafo entreremo ancora più nel dettaglio.

Andrea Unger metodo e strategia

Nel corso degli anni, Andrea Unger ha ampliato la sua esperienza come investitore e come trader, spostando la sua attenzione dai Covered Warrant alle azioni e ai Futures, e adottando un approccio sempre più “meccanico” al trading.

E’ proprio questo metodo di trading algoritmico a fare la differenza. Alla base c’è il Trading Sistematico o Trading System, una strategia di trading altamente automatizzata e basata sul massimo controllo del rischio che si contrappone al Trading discrezionale, dove le decisioni sono sempre filtrate dallo stato d’animo del trader che le valuta.

Per mettere in pratica questa strategia dovreste acquistare il corso completo One Year Target. Una delle proposte più complete di Andrea Unger e della sua “Unger Academy”, che vi permetterà di apprendere il suo metodo, la sua strategia operativa, compreso l’utilizzo delle piattaforme per automatizzare i processi.

Tenete presente che questo corso fornisce un metodo di trading automatico che va studiato e applicato, ma non è di certo gratuito. Costa oltre 1.000 euro e non è adatto a chi non ha delle solide basi di trading.

Quindi se siete già dei trader esperti potete acquistarlo e sfruttarlo al meglio, ma se ancora non siete dei trader capaci e profittevoli è preferibile anteporre al corso di Unger, un Corso di trading gratuito che migliori la vostra formazione.

Andrea Unger academy

Oltre ad essere un autore di successo, Andrea Unger è anche un divulgatore attivo attraverso il suo blog, la Unger Academy, nonché attraverso il suo canale Youtube, molto seguito dagli addetti ai lavori.

Sul suo blog e sul canale Youtube, gli utenti hanno accesso a numerose risorse gratuite per imparare nuove nozioni di trading, ma per coloro che desiderano approfondire ulteriormente le proprie conoscenze finanziarie, la Unger Academy offre il corso One Year Target, un programma completo che permette di diventare un Trader Sistematico Professionale, insegnando come funziona il “Metodo Unger” al quale abbiamo già accennato nel paragrafo precedente.

La finalità della Unger Academy e del corso a pagamento è quella di aiutare i trader ad automatizzare al massimo la loro attività, riducendo il tempo da dedicare al trading. L’approccio è personalizzato in base al livello e alle esigenze del trader, distinguendo tra trader non ancora profittevoli e trader già profittevoli ma interessati a diversificare.

Andrea Unger: Corsi di trading

Questo famoso trader italiano, con la sua Academy, propone sia dei corsi gratuiti che dei corsi a pagamento e ovviamente, prima di investire migliaia di euro in un corso a pagamento, vi consigliamo di seguire tutti i corsi gratuiti proposti nella Unger Academy.

Dobbiamo premettere che le risorse gratuite sono volutamente incomplete, perchè vengono usate per cercare di farvi acquistare i corsi a pagamento, ma questo è normale, del resto Unger fa il formatore di mestiere oltre che il trader.

Ecco perchè in questa guida abbiamo ripetutamente parlato del Corso di trading gratuito proposto da LiquidityX, perchè è davvero completo e non è realizzarto con lo scopo di farvi acquistare altri corsi.

LiquidityX è un Broker regolamentato di livello internazionale, che offre due piattaforme di trading altamente professionali e una serie di servizi e strumenti per facilitare l’accesso al trading , anche ai neofiti.

Il Corso offerto dal Broker ovviamente ha l’obiettivo di farvi usare LiquidityX per i vostri investimenti, ma non c’è alcun vincolo e alcun costo iniziale. Potreste anche semplicemente scaricare il corso, studiare e poi non fare alcun deposito sul conto di LiquidityX, decidete voi!

Per accedere al corso, basta registrarvi con la vostra email su LiquidityX tramite il link qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Andrea Unger sole 24 ore

Il famoso quotidiano di finanza nazionale ha dedicato diversi articoli ad Andrea Unger, di seguito ne riportiamo un estratto, così che possiate comprendere il prestigio di cui gode questo trader, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori.

Andrea Unger fa parte della ristretta cerchia dei quant trader (o trader sistematici), le cui strategie si basano su analisi quantitative derivate da computazioni matematiche.

Nessuno ha mai vinto per quattro volte il campionato mondiale di trading. Nessuno tranne Andrea Unger, l’italiano di origine tedesca (classe 1966) che ad oggi è considerato il più grande trader di successo della storia.

E’ proprio Unger, in quell’articolo sul Sole 24 Ore a dire che lavora con 200 algoritmi, mostrando a tutti la qualità e l’ingegnosità del suo famoso “metodo”.

Andrea Unger libro e consigli

I libri di trading sono spesso raccomandati per coloro che vogliono imparare a diventare trader e prediligono i trading system automatici e gli investimenti redditizi.

Tra i libri consigliati da Unger ci sono “Long-Term Secrets to Short-Term Trading” di Larry Williams, i libri di Kevin Davey, Perry Kaufman e Luca Giusti.

Questi libri forniscono una visione del mondo del trading e dell’approccio al trading sistematico sotto vari puti di vista e sono considerati fra i migliori libri di trading in assoluto.

Andrea Unger raccomanda di leggere questi libri in lingua originale per ottenere il massimo beneficio dalle loro conoscenze e consiglia di iniziare con quello di Larry Williams, probabilmente perchè anche Williams è stato un campione del mondo di trading.

I libri di Kevin Davey sono disponibili solo in inglese e forniscono un’idea generale di come impostare il trading automatico. Perry Kaufman e Luca Giusti sono raccomandati per la loro conoscenza della materia. Il Kaufman’s Trading Systems and Methods è considerato una vera e propria enciclopedia del trading.

Andrea Unger è anche uno scrittore e ci sentiamo di raccomandarvi la lettura almeno del suo libro di maggior successo, che merita di certo un approfondimento: “Trattato di money management: la gestione professionale del rischio”.

CONSIGLIO: La formazione è fondamentale per diventare dei trader di successo ma poi serve fare molta pratica e non potete certo mettere a rischio i vostri soldi mentre sperimentate metodi e strategie! Ecco perchè vi consigliamo di fare tutti i test in Demo, usando solo denaro virtuale, ecco il link al conto Demo di LiquidityX, gratuito e illimitato:

Clicca qui e accedi al conto Demo

Andrea Unger patrimonio

Uno dei quesiti più diffusi riguardo questo trader è relativo al suo reddito e patrimonio netto. È difficile fornire una stima precisa della quantità di denaro accumulato nella carriera di Andrea Unger, soprattutto considerando che gran parte di esso è probabilmente investito.

Le numerose vittorie nei campionati di trading, insieme alla creazione di corsi, programmi, guide e libri, hanno reso Andrea Unger uno dei professionisti più attivi e importanti del settore del trading in Italia e nel mondo.

È importante sottolineare che la maestria professionale è sempre il risultato di un costante studio e di un impegno nel migliorare. Nessun trader o investitore nasce con abilità innate in questo campo.

Se volete seguire le orme di Unger e diventare trader esperti, è importante dedicare tempo all’apprendimento e alla pratica, senza darvi per vinti alle prime difficoltà e senza correre eccessivi rischi finchè non vi sentirete davvero “pronti”.

Purtroppo non abbiamo informazioni specifiche riguardo il patrimonio e il reddito di Andrea Unger, ma riteniamo sia uno dei trader italiani più capaci e probabilmente questo si riflette anche nelle sue disponibilità finanziarie.

Altri trader famosi

Andrea unger

Conclusioni

In questa guida, abbiamo descritto la carriera e il metodo di Andrea Unger, il trader che, con i suoi 4 titoli mondiali alla Word Cup Championship of Futures Trading, ha guadagnato un posto d’onore nell’olimpo dei trader professionisti.

Dopo aver esplorato i suoi strumenti di divulgazione, tra cui libri, blog e Unger Academy, dove forma i nuovi trader, abbiamo chiarito che il suo corso One Year Target ha un costo abbastanza elevato e potrebbe non essere adatto a tutti, ma rappresenta un ottimo strumento formativo per i trader esperti e per chi ha buone disponibilità finanziarie.

CONSIGLIO: Vi abbiamo proposto una valida alternativa al corso a pagamento di Unger per muovere i primi passi nel mondo del trading , ovvero il Corso di trading gratuito offerto da LiquidityX. In questo modo avrete la possibilità di capire se avete la “stoffa” per questa disciplina ancor prima di sprecare soldi in corsi di formazione avanzata.

Per scaricare il Corso di trading gratuito di LiquidityX basta semplicemente cliccare sul link qui sotto e inserire la vostra e-mail:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

FAQ

Come posso imparare il metodo Unger?

Il Metodo Unger è un approccio step-by-step per la creazione di un sistema di trading a partire da zero. Viene descritto in diversi libri, ma per comprenderlo completamente è necessario seguire un corso di trading dedicato.

Qual è il costo per imparare il metodo Unger?

Per imparare il metodo Unger attraverso l’Unger Academy, il prezzo è di 1.100$ una tantum per la licenza di MultiCharts (scontato per gli studenti dell’Unger Academy) dopo il periodo di prova gratuito di 90 giorni.

Quanto costa un corso con Andrea Unger?

Un corso con Andrea Unger che fornisce un metodo di trading automatico da studiare e applicare, ha un costo superiore ai 1.000 euro. Tuttavia, l’Academy propone anche delle risorse gratuite.

Quali sono i libri scritti da Andrea Unger?

Uno dei bestseller di Andrea Unger è il Trattato di Money Management: La gestione professionale del rischio, ma ha scritto anche molti altri libri come Mastering Position Sizing, Portfolio Secrets, Affronta i mercati coi Trading System, ABC del Trading, Trading Systems Supremacy, Trading System Evaluation, Master the Code & Go, Titan e Trading 101.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.