Plus500: come funziona? Recensioni e opinioni 2023

Pubblicato: 13 Marzo 2023 di diventare24

Plus500 è una delle piattaforme di trading online più importanti al mondo sia per livello qualitativo che per numero di utenti e in effetti le cose sono collegate.

Gli utenti infatti vanno sempre dove possono trovare qualità e convenienza e possiamo affermare che Plus500 riesca a garantirle entrambe.

La piattaforma di Plus500 è particolarmente adatta agli esperti, in quanto coniuga la semplicità dell’interfaccia con la disponibilità degli strumenti più avanzati per fare trading.

Strumenti che sono a disposizione anche dei principianti, visto che l’interfaccia è davvero intuitiva. Non è un caso, appunto, che sia tra i broker più utilizzati a livello mondiale.

In questa recensione analizzeremo tutte le caratteristiche di Plus500, cercando di capire come funziona, il suo grado di sicurezza e l’effettiva convenienza della sua offerta all’interno di un panorama densamente popolato come quello delle piattaforme di trading online.

Se volessi testare in prima persona tutte le funzionalità che andremo ad analizzare, puoi farlo usando un conto demo gratuito e illimitato che il broker mette a disposizione dei propri iscritti.

Clicca qui per aprire un conto demo su Plus500

Plus500 – riepilogo:

Broker:Plus500

📈 Cos’è:

Broker CFD

🏛 Licenza:

CySec 250/14

💰 Deposito minimo:

100 €

👍 Spread:

Ridotti

Conto demo gratuito:

🖥️ Spread:

Ridotti

Come funziona Plus500?

Plus500 nasce come broker di contratti per differenza (CFD) ma ha recentemente integrato i propri servizi aggiungendo una sezione dedicata alla compravendita di azioni reali.

Il broker mette a disposizione i propri strumenti per investire su oltre 2.000 asset quotati in tempo reale sui mercati finanziari.

Le principali funzionalità di Plus500 sono:

  • trading CFD
  • compravendita diretta di azioni

Un CFD fondamentalmente è uno strumento derivato che replica l’andamento di un asset, detto sottostante.

Le negoziazioni in CFD permettono di investire sia quando il valore dell’asset scende, sia quando sale.

Grazie ai CFD è possibile eseguire 2 tipi di operazioni:

  • Acquisto del CFD
  • Vendita allo scoperto

Con l’acquisto si ottiene un profitto quando il prezzo del sottostante sale. Con la vendita allo scoperto si ottiene un profitto quando il prezzo scende. Ovviamente se la previsione non si rivela corretta, ci possono essere perdite.

Per la compravendita diretta di azioni, invece, il broker ha creato una sezione dedicata sul proprio sito ufficiale. Plus500 Invest è un servizio innovativo, che offre condizioni interessanti per fare trading sull’azionario con oltre 2700 strumenti finanziari, dati di mercato GRATUITI e assistenza clienti dedicata 24 ore su 24.

Per investire su Plus500 è sufficiente aprire un conto di trading con il broker e scaricare una delle piattaforme disponibili per il download gratuito dal sito ufficiale.

Nelle prossime righe vedremo più nello specifico come fare.

Plus500 è affidabile?

Prima, però, è necessario analizzare un altro aspetto fondamentale: la sicurezza.

Plus500 Ltd è una società quotata sul London Stock Exchange, caratteristica ad oggi ineguagliata nel mondo degli intermediari finanziari. Ciò ci fornisce già un primo indizio sulla sua affidabilità.

A livello internazionale, la sua notorietà è tale da aver permesso a Plus500, nel corso degli anni, di stringere accordi di sponsorizzazione importanti con società calcistiche come Atalanta e Atletico Madrid.

Potresti essere arrivato qui in cerca di opinioni negative sul broker. Sembrerà retorico ma è difficile trovare lamentele a proposito di Plus500 su forum e blog di settore. E questo sicuramente qualcosa significa.

Questo succede perché Plus500 ha come valore principale la protezione dei clienti e dei conti degli investitori: da sempre è certificato presso tutte le principali autorità di controllo e vigilanza, CySEC compresa (licenza 250/14).

Dunque il trader che sceglie Plus500 ha la garanzia assoluta che il suo denaro sarà sempre protetto e che tutte le procedure rispettano le più stringenti normative italiane ed europee.

Per concludere il discorso è bene ricordare che Plus500 è uno dei pochissimi broker CFD ad essere regolamentati ed autorizzati dalla Financial Conduct Authority, autorità britannica nota per la sua severità.

Plus500 è regolarmente registrato in Italia presso la CONSOB.

Leggi anche: Migliori piattaforme di trading.

Come aprire un conto di trading su Plus500

Per operare alle condizioni offerte dal broker è necessario creare un account.

La procedura è semplice e immediata:

  1. vai sul sito ufficiale di Plus500 cliccando qui
  2. apri il form di registrazione
  3. compila i campi presenti con i dati personali richiesti
  4. verifica il tuo indirizzo e-mail cliccando sul link che verrà inviato direttamente nella tua casella di posta elettronica
  5. carica i documenti richiesti per la verifica della tua identità, nel rispetto della normativa antiriciclaggio
  6. effettua un versamento iniziale o prosegui con un conto demo gratuito

In pochi minuti avrai fatto tutto ciò che serve per iniziare a investire con Plus500.

Plus500: tipi di conto

Plus500 offre diverse tipologie di conto a seconda delle esigenze specifiche del trader:

  • retail – è il conto attivato di default, fornisce accesso a tutti i mercati tramite i CFD con leva finanziaria massima di 1:30 e protezione totale del consumatore;
  • professionale – attivabile tramite richiesta diretta al servizio clienti, il quale verificherà il rispetto di specifiche condizioni (in termini di capitale e volume di trading). Qui la leva finanziaria massima sale a 1:300;
  • demo – disponibile per i trader che aprono un conto dedicato al trading CFD, fornisce accesso gratuito e illimitato a tutti gli strumenti della piattaforma, che possono essere testati usando esclusivamente il denaro virtuale fornito da Plus500;
  • invest – un conto che permette di comprare e vendere azioni reali, scegliendo da un catalogo che comprende le azioni più popolari al mondo e tutte le IPO più attese. Non è disponibile una versione demo per questo account.

Plus500 demo

Come detto, Plus500 offre la possibilità di utilizzare la piattaforma di trading in modalità demo, estremamente apprezzata da coloro che iniziano a fare trading online.

Aprire un conto demo consente di operare su tutti i mercati, con una piattaforma in tutto e per tutto simile a quella reale, utilizzando però denaro virtuale.

Grazie alla demo si può acquistare facilmente esperienza senza rischiare assolutamente nulla.

Plus500 è molto onesto e trasparente con la demo: si può usare senza costi, senza vincoli e senza aver effettuato alcun deposito.

Diciamo questo perché purtroppo ci sono broker che usano la demo come una sorta di specchietto per le allodole che serve ad attirare i clienti più sprovveduti che poi si ritrovano, ad esempio, a dover pagare per usare la demo o a dover effettuare un deposito.

La demo è invece gratis al 100% e senza sorprese. Nel momento in cui avrai acquisito maggiori competenze, potrai passare ad un conto reale (utilizzando quindi denaro reale) con un semplice versamento del valore del deposito minimo o superiore.

Ottieni gratis la demo di Plus500 cliccando qui.

Plus500: mercati disponibili

Con Plus500 è possibile operare su tutti i principali mondiali: tutte le coppie di valute, migliaia di titoli azioni quotati sulle borse di tutto il mondo, materie prime, decine e decine di indici diversi. Negli ultimi anni, poi, è stata data una grande importanza alle criptovalute.

Più nello specifico è possibile investire su:

  • Forex
  • Commodities
  • Azioni
  • Indici
  • Criptovalute
  • ETF
  • Opzioni

Sulla piattaforma sono quotate tutte le principali criptovalute e anche le migliori tra le criptovalute emergenti.

In pratica, qualunque cosa tu voglia tradare, su Plus500 lo trovi. Ed è un grande vantaggio perché in questo modo riesci ad operare con un unico conto e con un’unica piattaforma.

Non solo risparmi tempo, ma hai la possibilità di operare con un unico conto di trading e questo significa che devi immobilizzare un capitale minore.

Plus500: costi e commissioni

Il broker Plus500 garantisce le migliori commissioni di trading online: in pratica, non ci sono commissioni e non ci sono costi fissi di nessun tipo.

Il profitto del broker dipende dagli spread, cioè da una piccola differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare un titolo e quello a cui è possibile venderlo.

In ogni caso, Plus500 è uno dei broker con gli spread più vantaggiosi e questo lo rende veramente conveniente, anche per chi vuol fare trading online con piccole somme.

In effetti, con questo broker è possibile cominciare ad operare con appena 100 euro (pochi altri broker richiedono una somma così bassa). 

Con altri broker, come ad esempio Fineco, ci sono fino a 7 euro ad operazione da pagare come commissioni (indipendentemente dal fatto che si guadagna o si perda). Pagando queste commissioni, 100 euro vengono bruciati con un numero veramente esiguo di operazioni.

Plus500: deposito minimo e prelievi

Il deposito minimo richiesto per iniziare ad operare su Plus500 è di soli 100 €, una cifra tra le più basse del panorama delle piattaforme di trading online.

Per quanto riguarda i prelievi, a differenza di altri broker meno affidabili, prelevare soldi dal proprio conto è qualcosa di veramente semplice e veloce. Basta fare la richiesta di prelievo e si ricevono i propri soldi nel minor tempo possibile, compatibilmente con i tempi tecnici.

Per fare un esempio, i portafogli elettronici hanno tempi brevissimi, mentre per il bonifico bancario ci vuole qualche giorno in più.

Da notare che questa differenza di tempo dipende dal metodo di pagamento, non da Plus500 che esegue tutte le richieste di prelievo nel minor tempo possibile.

La normativa europea prevede che per ricevere i pagamenti bisogna essere chiaramente identificati dal broker (normativa antiriciclaggio).

Plus500 provvede ad eseguire tutte le operazioni richieste dalla legge immediatamente, appena il cliente si iscrive. In questo modo le richieste di prelievo possono essere soddisfatte in un tempo ancora minore.

Plus500: piattaforme di trading

Plus500 dispone di una piattaforma dall’interfaccia snella ed estremamente reattiva, cosa che permette a tutti gli utenti di operare sempre con la tranquillità di avere davanti a sé le quotazioni più aggiornate. 

La piattaforma di trading è compatibile con:

  • Desktop
  • Webtrader
  • iPhone, iPad e Apple Watch
  • Android

Ovviamente ognuna di esse permette un’esperienza completa nel mondo del trading online. Potrai negoziare su nuovi mercati, controllare o modificare le posizioni aperte, controllare o modificare gli ordini, utilizzare i migliori strumenti di analisi e via dicendo.

Se te lo stessi chiedendo, su Plus500 non è disponibile la MetaTrader (MT4 o MT5), perché il broker ha deciso di mettere a disposizione dei propri utenti una piattaforma proprietaria.

Plus500: strumenti integrati

Il broker offre diversi strumenti che possono essere usati dai trader per migliorare la propria esperienza di investimento.

Questi strumenti sono integrati con la piattaforma di Plus500, così da essere accessibili in maniera immediata e semplificata.

Basteranno infatti solo pochi click per accedere a:

  • calendario economico – aggiornato con le ultime notizie ed eventi che possono influenzare in maniera sensibile l’andamento dei mercati finanziari;
  • +Insights – uno strumento che ti permette di guardare come investono gli altri membri della community di Plus500, scegliendo ad esempio un trend per analizzare e mostrare i risultati migliori da cui trarre ispirazione per le tue strategie;
  • strumenti di gestione del rischio – preziosissimi per salvaguardare il tuo capitale;
  • allarmi – notifiche in tempo reale inviate via SMS, email o direttamente sulla piattaforma (desktop o mobile), per avvisarti nel momento in cui un asset che stai seguendo raggiunge il prezzo che attendevi per investire.

Plus500: formazione

Plus500 ha creato anche un’interessante sezione formativa, accessibile direttamente dal suo sito ufficiale.

L’Accademia di Trading permette a tutti gli utenti di imparare ad usare in maniera competente la piattaforma e di migliorare le proprie capacità di trading attraverso:

  • video-tutorial
  • ebook di trading
  • ampia sezione di FAQ sempre aggiornate

L’area didattica è molto apprezzata soprattutto dai trader principianti, che possono così apprendere, in modo autonomo e intuitivo, il funzionamento del trading online attraverso un uso competente di tutti gli strumenti che la piattaforma mette a loro disposizione.

Plus500: pro e contro

Prima di concludere, ecco un riepilogo dei principali vantaggi e svantaggi della piattaforma.

Vantaggi:

  • broker regolamentato
  • deposito minimo accessibile
  • piattaforma proprietaria intuitiva
  • commissioni competitive
  • ampio catalogo di mercati e asset disponibili
  • compravendita di azioni reali
  • conto demo gratuito e illimitato
  • assistenza clienti 24/7

Svantaggi:

  • manca uno strumento di Copy Trading
  • manca MetaTrader

Plus500 opinioni

Le opinioni su Plus500 sono sempre molto positive. Per capire quanto positive siano queste opinioni, basta andare su qualunque forum finanziario e leggere i post dedicati.

Possiamo dire che la lettura di queste opinioni e recensioni pubblicate sui forum è davvero molto istruttiva. Ci fa capire quali sono i punti di forza del broker e perché è così utilizzato (centinaia di migliaia di utenti registrati in tutta Europa).

Che cosa fa di Plus500 un broker così apprezzato? Per prima cosa, il fatto che è davvero sicuro e affidabile. E’ sul mercato da anni e davvero non ci sono mai stati problemi, di nessun tipo. Ricordiamoci che Internet ha una memoria spietata: se ci fosse stato un qualunque problema serio nel passato ne sarebbe rimasta traccia (ed effettivamente molti broker hanno avuto problemi).

Plus500 ha potuto mantenere la sua reputazione immacolata proprio perché fornisce un servizio davvero affidabile.

Ma ci sono anche altri aspetti del broker apprezzati nelle recensioni: uno dei principali è la grandissima convenienza. Il fatto che non ci sono commissioni permette anche a chi ha capitali minuscoli di investire con ottime probabilità di profitto. Lo spread, poi, è molto più basso rispetto a quello di altri broker.

Un discorso a parte merita l’assistenza online, davvero ottima, disponibile direttamente sul sito. Molti utenti di Plus500 la apprezzano in modo particolare!

Puoi iscriverti su Plus500 cliccando qui.

Plus500: principali alternative

Quello delle piattaforme di trading online è un settore competitivo e ricco di nomi che si contendono quotidianamente le attenzioni dei trader, principianti e non.

Ecco un elenco delle migliori piattaforme che operano in questo mercato:

Plus500

Conclusioni

Plus500 è uno dei migliori broker per trading di CFD attualmente disponibile sul mercato. E’ intuitivo da usare, completamente gratuito, senza commissioni e con spread vantaggiosi. Moltissimi italiani (ed europei) usano Plus500 proprio per questo motivo.

Clicca qui per iscriverti su Plus500, in modalità demo o con un conto reale.

FAQ

Che cos’è Plus500?

Uno dei broker più affidabili in Europa (è anche quotato alla Borsa di Londra).

Come funziona Plus500?

Il broker permette di investire con i CFD (contratti per differenza) oppure tramite il servizio Plus500 Invest, che fornisce accesso alla compravendita di azioni reali.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]