Seleziona una pagina

Trading automatico

Il trading automatico è trading online eseguito in maniera totalmente automatica, grazie all’intervento di un software o di un trader esterno che invia dei suggerimenti detti segnali. Esistono vari tipi di trading automatico, i più importanti sono:

  • Trading robot
  • Segnali di trading
  • Social trading

Tutti questi strumenti sono caratterizzati dal fatto che liberano, per così dire, il trader dall’onere di seguire passo dopo passo le operazioni di trading. Questo significa che anche un principiante o comunque una persona che semplicemente vuole diventare trader può ottenere profitti realmente elevati. Con ciò non vogliamo dire che il trading automatico sia un modo per fare soldi facili visto che i soldi facili non esistono. In effetti per guadagnare molto con il trading automatico ci vogliono altre abilità, diverse dalla conoscenza di precise strategie di trading online e ci vuole anche attenzione e intelligenza.

Software trading automatico

Il primo metodo di trading automatico a disposizione di tutti è costituito dai trading robot o software per trading automatico. Si tratta di software, scritti di solito in linguaggi di programmazione specializzati, che girano all’interno delle piattaforme di trading come Metatrader. Attenzione che non stiamo parlando di intelligenza artificiale. Si tratta semplicemente della conoscenza di un trader esperto che viene codificata con un software. Se il trader è davvero esperto e conosce bene gli aspetti tecnici della programmazione, allora il robot fa guadagnare, altrimenti si tratta di un pessimo software perché fa perdere soldi. Esistono delle garanzie quando si utilizzano software di trading automatico? No, nessun tipo di garanzia. Anzi, di solito questi software sono a pagamento e il venditore tenderà sempre a magnifica le performance passate del suo software. Nessuno è in grado di controllare le affermazioni del venditore e quindi si rischia di acquistare qualcosa che può far perdere soldi.

Segnali di trading

I segnali di trading sono invece indicazioni, più o meno precise, che vengono fornite al trader. I segnali possono essere importati direttamente dalla piattaforma e quindi possono automatizzare al 100% il trading oppure possono essere dei semplici suggerimenti, che arrivano ad esempio per email. Moltissimi segnali sono a pagamento e, allo stesso modo del software, non esiste un modo indipendente per verificare se i segnali sono di buona qualità o meno.

Esiste però un’eccezione ed è costituita dai segnali diffusi dai principali broker per i propri iscritti. Il fornitore più famoso di segnali che funzionano davvero è 24option: è possibile iscriversi facendo click qui e ricevere segnali davvero affidabili per guadagnare con il trading di opzioni binarie. L’iscrizione è completamente gratuita, l’unico vincolo è quello di utilizzare i segnali per fare trading con 24option. In ogni caso i profitti ottenuti da coloro che hanno seguito questi segnali sono davvero elevati.

Social trading

Un modo per utilizzare segnali di trading con un’elevata affidabilità è fare social trading. L’unica piattaforma di social trading che funziona davvero è eToro (tra l’altro la prima che è arrivata sul mercato). Chi è iscritto a eToro ha la possibilità di copiare, in maniera completamente automatica, le operazioni di altri trader. Il bello è che è possibile esaminare nel dettaglio la storia degli altri trader e quindi di fatto è possibile scegliere i trader da copiare (i famosi guru di eToro) in base ai soldi che hanno guadagnato in passato. Per ottenere profitti elevati conviene seguire più di un trader alla volta. Persino i geni della finanza, infatti, possono sbagliare. Se si seguono 3 o 4 (o più) trader diversi è quasi sicuro ottenere dei profitti, soprattutto se i trader che si seguono sono bravi.

Clicca qui per cominciare a fare social trading con eToro.

Trading automatico funziona

Ma il trading automatico funziona o no? Tutto dipende, ovviamente, dalla tipologia di trading automatico che si utilizza. Se si sceglie di utilizzare un software di trading automatico bisogna verificare costantemente le performance. La scelta migliore è quella di utilizzare segnali di trading nel caso in cui siano forniti da qualcuno di affidabile (come 24option) oppure utilizzare la piattaforma di social trading eToro.

In questo caso il social trading funziona ma bisogna ricordarsi sempre di diversificare, di controllare i profitti giorno per giorno e di selezionare attentamente i guru da copiare. Con questi semplici accorgimenti il trading automatico funziona davvero molto bene.

Trading automatico opinioni

Le opinioni che si incontrano sul trading automatico sui vari forum sono piuttosto contrastanti. Questo dipende, soprattutto, dal fatto che i trader meno esperti si affidano a servizi di trading automatico costosi e poco efficienti (come software e segnali). Questi stessi trader inesperti poi vanno sui forum ad esprimere opinioni negative sui forum. Viceversa, i trader che fanno le scelte giuste e poi si comportano in maniera appropriata, sono veramente entusiasti del trading automatico. Tra le scelte giuste possiamo includere anche i software per trading automatico, semplicemente in questo caso la probabilità di prendere una cantonata è molto più alta rispetto, ad esempio, al social trading. Se si sceglie di operare con eToro, per dire, si ha la certezza di successo perché è una piattaforma seria, che funziona davvero e che ha fatto guadagnare molto trader italiani.

Trading automatico opzioni binarie

Un discorso a parte merita il trading automatico di opzioni binarie. In questo caso la soluzione giusta è quella offerta da 24option. Si tratta di segnali realmente attendibili e che hanno fatto guadagnare molti soldi a molte persone. Nel settore delle opzioni binarie, quello di 24option è l’unico servizio che vale la pena di utilizzare. E per di più è anche gratis, mentre altri servizi di segnali di trading automatico per opzioni binarie sono a pagamento.
Fai click qui per ricevere i migliori segnali per il trading automatico di opzioni binarie.

Trading automatico Fineco

Molti trader cercano informazioni sul trading automatico Fineco. Prima di proseguire è bene avvertire che Fineco è un broker che applica commissioni sull’eseguito e quindi fare trading con Fineco ha un costo, oltre che un rischio elevato. Inoltre, gli strumenti di trading automatico messi a disposizione da Fineco funzionano meno bene rispetto a quelli di eToro o di 24option. Per questi motivi non consigliamo l’uso di Fineco per coloro che vogliono fare trading automatico.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker