Trading Automatico: Come funziona? Migliori Sistemi 2024

Il trading automatico, detto anche trading algoritmico o trading robotico, è un metodo di trading che si basa sull’uso di algoritmi e software per effettuare transazioni sui mercati finanziari senza la necessità di intervento umano diretto e continuo.

Per molti principianti è una specie di sogno, un modo per ottenere profitti elevati senza fare nulla o quasi. Purtroppo il trading automatico non è questo, anzi: in molti casi coloro che promettono rendite automatiche e soldi facili sono dei truffatori.

In questa guida spieghiamo nel dettaglio cos’è il trading automatico e parleremo anche di alcuni dei migliori strumenti di trading automatico, come il CopyTrading di eToro che consente di copiare gli altri trader che operano all’interno della piattaforma.

Grazie al software di eToro, in pratica, potrai selezionare (in base a performance passate o altri criteri) i trader migliori e replicare le loro operazioni sul tuo account, ottenendo così i loro stessi risultati in rapporto al capitale investito.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Trading automatico – Riepilogo:

🚀 Cos’è? Acquisto e vendita automatica di titoli
🏛️ Funziona? Dipende
💰 Quanto costa? Gratis
📕 Per chi è adatto? Anche per i principianti
🥇 Miglior sistema che funziona eToro

Cos’è il trading automatico?

Il trading automatico è un’attività di trading eseguita in maniera più o meno automatica (esistono vari livelli di automazione) grazie all’intervento di un software o di trader esperti esterni che inviano dei suggerimenti detti segnali. Esistono diversi tipi di trading automatizzato, i più importanti sono:

  • Trading robot
  • Segnali di trading
  • Copy Trading

Tutti questi strumenti sono caratterizzati dal fatto che liberano, per così dire, il trader dall’onere di seguire passo dopo passo le operazioni di trading. 

Con ciò non vogliamo dire che il trading automatico sia un modo per fare soldi facili visto che i soldi facili non esistono: di solito sono i truffatori coloro che promettono soldi facili grazie a sistemi miracolosi che fanno solo perdere soldi. Per ottenere benefici con il trading automatico ci vogliono altre abilità, diverse dalla conoscenza di precise strategie di trading online, e ci vuole anche attenzione e intelligenza.

Migliori software di trading automatico

Immagina di poter accedere a un mondo finanziario in continua evoluzione senza dover costantemente monitorare i mercati. Il trading automatico offre l’opportunità di far lavorare algoritmi sofisticati al posto tuo, eseguendo operazioni in modo automatico, preciso e rapido. Certo, il tutto dipende dalla scelta del sistema di trading che intendi utilizzare per le tue operazioni.

Per questo, qui di seguito, ti presentiamo i tre migliori software trading automatico in circolazione, gli unici veri e propri alleati nell’ottimizzazione degli investimenti finanziari. Nello specifico, vedremo nel dettaglio le caratteristiche dei seguenti programmi: 

  • Copy Trading
  • Segnali di Trading
  • Robot di Trading 

Per ciascuno di questi software, valuteremo le loro caratteristiche e ti mostreremo alcuni esempi di intermediari che dispongono di quel programma in modo gratuito. 

Segnali di trading

I segnali di trading sono indicazioni, più o meno precise, che vengono fornite al trader. I segnali possono essere importati direttamente dalla piattaforma e quindi possono automatizzare al 100% il trading oppure possono essere dei semplici suggerimenti, che arrivano ad esempio per email. 

Moltissimi segnali sono a pagamento e spesso non esiste un modo indipendente per verificare se i segnali sono di buona qualità o meno. Esiste però un’eccezione ed è costituita dai segnali diffusi dai principali broker per i propri iscritti. 

Ad esempio, tutti coloro che si iscrivono a LiquidityX ricevono gratuitamente i segnali di trading elaborati Trading Central, uno dei più famosi centri di analisi tecnica al mondo. Grazie a questi segnali potrai ricevere indicazioni in tempo reale sui momenti migliori per entrare a mercato, con una procedura semplice e automatizzata. 

Tutto ciò che dovrai fare sarà selezionare gli asset per cui vuoi ricevere i segnali e, non appena questi raggiungeranno un determinato prezzo, riceverai una notifica direttamente sulla piattaforma (desktop o mobile) o via SMS, in modo da poter investire nei momenti più favorevoli. Senza dimenticare che potrai ricevere aggiornamenti costanti sulle previsioni di mercato e preziosi consigli sulle strategie da seguire.

Clicca qui per richiedere gratis i Segnali di Trading di LiquidityX

Copytrading

Il Copy Trading è forse la forma più avanzata di trading automatico. Come funziona? Una buona piattaforma di Copytrading consente di replicare tutte le operazioni fatte da un altro trader. Fare copytrading è una garanzia di guadagno? Assolutamente no, tutto dipende dal trader che si copia!

Una delle migliori piattaforme di Copy Trading oggi disponibile sul mercato è quella di eToro, il quale mette a disposizione un ottimo motore di ricerca interno che consente di trovare facilmente i trader che nel passato hanno ottenuto le performance migliori.

Tutto ciò che dovrai fare è esplorare l’apposita sezione e dare un’occhiata alle caratteristiche di ogni Popular Investor e selezionare quello che si adatta meglio alla tua strategia di trading. Successivamente, non dovrai far altro che cliccare sul tasto “Copia”, così da replicare tutte le operazioni di quel trader nel tuo portafoglio. 

In questo modo, comincerai ad ottenere gli stessi risultati (in proporzione al capitale investito) del trader che hai copiato e potrai operare come un vero esperto e in modo automatico, anche se sei un principiante. Ovviamente i risultati passati del trader non sono garanzia di rendimenti futuri ma costituiscono comunque un ottimo biglietto da visita.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Robot di trading

I robot di trading automatico, noti anche come sistemi di trading algoritmico o trading bot, sono programmi informatici progettati per eseguire operazioni finanziarie in modo automatico, seguendo istruzioni predefinite e algoritmi specifici. Questi algoritmi possono essere basati su indicatori tecnici, analisi di dati storici, strategie matematiche o condizioni di mercato specifiche.

Funzionano monitorando costantemente i mercati finanziari e prendendo decisioni di trading in base alle regole e agli algoritmi programmati. Possono identificare opportunità di trading, eseguire acquisti o vendite di asset finanziari come azioni, valute o criptovalute e gestire il portafoglio seguendo precise strategie di investimento.

Un esempio di robot di trading automatico può essere l’Expert Advisor del broker Capex, il quale è basato su algoritmi di trend following. Questo tipo di algoritmo cerca di identificare e sfruttare trend di mercato, acquistando quando il prezzo è in crescita e vendendo quando è in diminuzione. Può includere indicatori come le medie mobili per determinare i punti di ingresso e di uscita dal mercato.

In alcuni casi, molti broker (specialmente quelli dotati di Metatrader, proprio come Capex) offrono ai propri clienti accesso a piattaforme o strumenti che consentono la creazione e l’utilizzo di questi robot di trading automatico, offrendo anche la possibilità di personalizzarli in base alle preferenze dell’utente o di utilizzare quelli predefiniti dalla piattaforma stessa. Il tutto, ovviamente, in modo completamente gratuito. 

Clicca qui per registrarti su Capex

Trading automatico funziona?

Ma il trading automatico funziona o no? Tutto dipende, ovviamente, dalla tipologia che si utilizza. Purtroppo molti principianti pensano che sia una maniera per creare delle rendite passive e fare soldi facili.

Questa opinione sbagliata ha spinto molti truffatori a creare delle vere e proprio trappole come Bitcoin Evolution o Bitcoin Profit: sistemi che promettono soldi facili con il trading automatico di Bitcoin ma fanno solo perdere soldi (più precisamente, fanno perdere l’intero capitale investito fino all’ultimo centesimo).

Esistono, come abbiamo visto, sistemi di trading automatico che funzionano davvero, basti pensare al Copy Trading di eToro. Anche in questi casi, però, non possiamo pensare che siano sistemi per ottenere benefici facili: è sempre importante monitorare costantemente i risultati ottenuti per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Inoltre è importantissimo, nel caso di eToro, applicare anche una buona diversificazione.

Esempio pratico di Trading Automatico

Se sei curioso di vedere in azione il trading automatico, ti invitiamo a dare un’occhiata a un video tutorial ricco di casi ed esempi dettagliati che illustrano questa tecnica nel mondo degli investimenti finanziari.

Opinioni e recensioni sul Trading automatico

Le opinioni sul trading automatico che si incontrano sui vari forum sono piuttosto contrastanti. Questo dipende, soprattutto, dal fatto che i trader meno esperti si affidano a servizi costosi e poco efficienti (come software e segnali).

Questi stessi trader inesperti poi vanno sui forum ad esprimere opinioni negative sui forum. Anzi, molto spesso i principianti sono vittime di vere e proprie truffe (abbiamo già accennato ad alcune di queste). E’ ovvio che le loro opinioni siano molto, ma molto negative, tanto che in molti hanno anche presentato una denuncia alla magistratura.

Viceversa, i trader che fanno le scelte giuste e poi si comportano in maniera appropriata, sono veramente entusiasti del trading automatico. Certo, il grado di soddisfacimento delle proprie operazioni dipende anche dal tipo di software di trading automatico che si sceglie: optando per programmi affidabili, come il Copy Trading, è molto più difficile prendere una cantonata, poiché si è certi di star operando con una piattaforma seria. 

App di trading automatico

Le app di trading automatico consentono agli utenti di accedere a sofisticati algoritmi di trading direttamente dal palmo della mano, grazie ai dispositivi mobili.

Grazie alla loro user-friendly interface, questi software stanno diventando sempre più popolari tra gli investitori di tutti i livelli di esperienza, offrendo una gamma di funzionalità avanzate per ottimizzare e semplificare il processo decisionale nel mondo del trading, anche in mobilità. Proprio come se si stesse scegliendo una piattaforma con la quale operare, anche in questo caso è bene optare per software regolamentati e sicuri, così da stare lontani dalle truffe. 

SUGGERIMENTO – Qual è la migliore app di trading automatico?

Ancora una volta dobbiamo fare riferimento a eToro, che con la sua piattaforma mobile ha creato un software sicuro, stabile e reattivo. L’applicazione di trading di eToro offre agli utenti la possibilità di monitorare i propri portafogli e di esercitarsi nelle operazioni con denaro virtuale prima di investire fondi reali. Inoltre, eToro offre ordini automatici di take-profit e stop-loss, consentendo ai trader di impostare entrate e uscite automatiche in base a criteri predeterminati.

Ovviamente una volta dentro l’app avrai pieno accesso anche allo strumento di CopyTrading, con un’interfaccia chiara e intuitiva che ti permetterà di analizzare i profili dei Popular Investor e prendere una decisione di investimento consapevole in pochi istanti.

Clicca qui per scaricare l'app di trading automatico di eToro

Software di trading automatico per tipologia di asset

Immagina di avere a disposizione uno strumento sofisticato e flessibile che si adatta alle diverse tipologie di asset finanziari, consentendoti di automatizzare le tue strategie di trading in modo mirato e preciso. I software di trading automatico dedicati a specifiche tipologie di asset hanno proprio questo obiettivo e sono progettati per adattarsi alle caratteristiche uniche di asset, offrendo soluzioni mirate per ottimizzare le operazioni di trading in ciascun mercato.

A tal proposito, qui di seguito vedremo insieme come questi software specializzati possono essere utilizzati per massimizzare i risultati e gestire in modo efficiente le diverse opportunità di investimento in vari tipi di asset finanziari, come forex e criptovalute.

Trading automatico sul Forex

Gli investimenti automatici sul forex sono diventati popolari negli ultimi anni, perché consentono ai trader di trarre vantaggio dalle fluttuazioni delle valute senza dover monitorare il mercato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I sistemi forex automatizzati sono in grado di analizzare le condizioni di mercato e di eseguire le operazioni in base a regole e parametri predeterminati. Questo tipo di sistema richiede un input minimo da parte dell’utente e può aiutare i trader a massimizzare i rendimenti riducendo al minimo i rischi.

Insomma, il trading automatico sul forex offre ai trader un modo conveniente per partecipare al mercato forex senza dover passare molte ore a monitorare le tendenze del mercato.

Con il giusto sistema o algoritmo, il trading automatico sul forex può essere un ottimo strumento per coloro che cercano di massimizzare i rendimenti riducendo al minimo i rischi. Strumenti come il CopyTrading o, ancora meglio, i Segnali di Trading rappresentano un valido aiuto per ottimizzare gli investimenti sul mercato delle valute, caratterizzato da fasi di forte volatilità in cui il supporto di un algoritmo può rivelarsi fondamentale.

Trading automatico sulle criptovalute

A partire dal 2017, le criptovalute hanno fatto segnare aumenti da record. Questo ha spinto moltissimi trader, sia esperti che principianti, a cominciare a operare con le criptovalute, cercando di conseguenza robot di trading automatico per criptovalute.

Le migliori piattaforme di trading si sono subito adeguate e così anche gli strumenti per fare trading automatico. Uno dei migliori strumenti per operare sulle criptovalute è proprio eToro.

eToro, infatti, non solo ha esteso fin da subito gli strumenti di Copytrading alle criptovalute ma ha messo a disposizione dei suoi clienti un numero elevato di crypto su cui investire, tra cui è possibile trovare anche quelle più sconosciute.

Concludiamo questo paragrafo ricordiamo che le criptovalute hanno stuzzicato non solo l’avidità dei trader ma anche la fantasia dei truffatori. La maggior parte dei sistemi fasulli di trading automatico sono collegati proprio alle criptovalute e, per questo, è sempre bene fare attenzione e selezionare solo software regolamentati.

Trading automatico con MT4

La piattaforma Metatrader 4 (MT4) è una delle più diffuse per il trading online e, come abbiamo accennato, questa piattaforma offre la possibilità di eseguire algoritmi di trading automatico. Mette anche a disposizione un linguaggio di programmazione specifico, MQL.

La maggior parte dei robot di trading sono proprio sviluppati in MQL per Metatrader. Molti dei migliori broker offrono la piattaforma Metatrader ma bisogna sempre stare attenti a selezionare broker sicuri e affidabili, che siano autorizzati e regolamentati.

Il funzionamento di un robot su MT4 si basa sulla programmazione di regole e algoritmi specifici, che possono includere indicatori tecnici, logiche di gestione del rischio e strategie di trading personalizzate. Una volta attivato, il bot monitora costantemente i mercati finanziari, identifica opportunità di trading in base alle condizioni specifiche e può eseguire le operazioni in modo automatico senza intervento umano.

Per chi è interessato a comprare robot per Metatrader in MQL già fatti, può visitare il sito ufficiale mql5.com. Purtroppo molti dei robot di trading automatico in vendita sono considerati scam quindi bisogna fare veramente molta attenzione nel processo di selezione. 

Trading Automatico

Esistono software di trading automatico gratuiti?

Tutti i programmi di Trading Automatico sin qui esplorati sono offerti gratuitamente da broker affidabili, i quali sono costantemente vigilati dagli organi internazionali.

Tuttavia, nel vasto panorama in cui operiamo oggi esistono anche programmi a pagamento, soliti richiedere un canone mensile o un investimento iniziale per l’acquisto della licenza. Ma ha davvero senso sborsare del denaro quando è possibile avere lo stesso servizio senza costi?

Oltre a evitare spese iniziali, tra l’altro, l’utilizzo di software di trading automatico gratuiti è l’approccio ideale per i neofiti, permettendo loro di sperimentare questa metodologia di trading senza alcun impegno finanziario. È un’opportunità preziosa per coloro che si avvicinano al mondo del trading e per coloro che vogliono accumulare esperienza (e magari ottenere qualche risultato) senza dover investire denaro iniziale e in modo passivo.

Creare un sistema di trading automatico

Sviluppare sistemi di trading automatico implica la progettazione e l’implementazione di algoritmi e strategie che consentono di eseguire operazioni di trading in modo automatico, senza intervento umano diretto. Questi sistemi si basano su codice informatico che interpreta dati di mercato, indicatori tecnici e regole predeterminate per prendere decisioni di trading. Certo, la pratica non è di certo tra le più semplici che si possono adottare…

A tal proposito, qui di seguito, vedremo come sviluppare concretamente sistemi di trading automatico utilizzando due linguaggi di programmazione popolari: MQL (MetaQuotes Language) e Python.

Sviluppo di Sistemi di Trading Automatico con MQL (MetaQuotes Language)

Per sviluppare sistemi di trading automatico con MQL (MetaQuotes Language), la chiave è comprendere la sintassi e le funzionalità di questo linguaggio di programmazione specifico di MetaTrader. In termini concreti, ecco quello che dovrai fare:

  1. Apprendere MQL4/MQL5: MQL è il linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare Expert Advisor (EA) su MetaTrader 4 e 5. È essenziale comprendere la sintassi, le variabili, le funzioni e le strutture di controllo di questo linguaggio.
  2. Sviluppo dell’Expert Advisor: Inizia con lo sviluppo del codice per l’Expert Advisor, che includerà la logica di trading basata su indicatori, regole e strategie definite. Ciò implica la gestione delle operazioni di apertura, chiusura e controllo del rischio.
  3. Backtesting e debugging: Prima di utilizzare l’Expert Advisor sui mercati reali, è essenziale testarlo su dati storici per valutarne le prestazioni passate. Successivamente, è probabile che si debbano apportare correzioni, ottimizzazioni e miglioramenti al codice. 
  4. Implementazione e monitoraggio: Una volta completato e testato l’Expert Advisor, può essere implementato su MetaTrader per eseguire operazioni di trading automatico. È importante monitorare attentamente le performance e apportare eventuali aggiornamenti o modifiche necessarie.

Sviluppo di Sistemi di Trading Automatico con Python

Sviluppare sistemi di trading automatico con Python è un percorso che mescola la potenza della programmazione con l’analisi finanziaria. Ecco i passaggi chiave:

  1. Apprendere Python e le librerie finanziarie: Inizia acquisendo familiarità con Python e le sue librerie specializzate nel trading, come Pandas, NumPy e backtrader. Queste librerie offrono strumenti potenti per analizzare dati di mercato e creare strategie di trading.
  2. Sviluppo della strategia di trading: Definisci la logica della strategia di trading. Questo implica la creazione di algoritmi che determinano quando entrare o uscire dal mercato, utilizzando indicatori tecnici, analisi dei pattern o altre logiche.
  3. Backtesting dell’algoritmo: Utilizza dati storici per testare la strategia di trading e valutarne le performance passate. Il backtesting consente di ottimizzare la strategia, identificando punti di forza e debolezza dell’algoritmo.
  4. Implementazione e monitoraggio: Una volta testata la strategia, implementa l’algoritmo per il trading in tempo reale. Monitora attentamente le performance e fai eventuali aggiornamenti o ottimizzazioni per adattarti alle mutevoli condizioni di mercato.

Perché fare Trading Automatico?

Come abbiamo visto lungo il corso dell’articolo, fare trading automatico rappresenta un approccio rivoluzionario nell’affrontare i mercati finanziari, sfruttando la potenza degli algoritmi per eseguire operazioni di trading senza la necessità di intervento umano costante. 

Ma quali sono i motivi per cui potrebbe essere un’ottima scelta optare per questo sistema di trading?

  1. Esecuzione precisa e tempestiva: Gli algoritmi eseguono ordini di trading istantaneamente, eliminando ritardi legati a decisioni umane. Ciò permette di cogliere opportunità di mercato in tempo reale e di evitare problemi legati alla lentezza nell’esecuzione delle operazioni.
  2. Riduzione dell’aspetto emotivo: Il trading automatico elimina le influenze emotive legate alle decisioni di trading. Gli algoritmi seguono rigorosamente le regole prestabilite senza subire impatti legati a paure, entusiasmo o altre emozioni che possono influenzare le decisioni umane.
  3. Gestione del rischio: Gli algoritmi di trading automatico consentono una gestione precisa del rischio. Le strategie possono essere configurate per impostare limiti di perdita e profitto, riducendo il rischio di perdite e consentendo una maggiore disciplina nel trading.
  4. Operatività 24/7: Gli algoritmi possono operare continuamente, monitorando i mercati anche quando il trader è offline, consentendo l’esplorazione di opportunità anche in mercati internazionali con fusi orari differenti.

Trading Automatico per chi parte da zero: Tutorial

Opinioni Finali

Il trading automatico rappresenta una grande opportunità per i trader principianti che vogliono ottenere risultati positivi da subito, prima ancora di conoscere l’analisi tecnica o le strategie di trading.

Inoltre, in molti casi può anche essere considerato un modo per imparare meglio il trading online.

Bisogna comunque stare attenti: non tutti i sistemi funzionano bene e ci sono anche delle pericolose truffe. Tra i migliori sistemi di trading automatico dobbiamo ricordare il CopyTrading di eToro: grazie a questa piattaforma è possibile copiare i trader migliori all’interno della piattaforma per ottenere i loro stessi risultati in rapporto al capitale investito. Il tutto, alle commissioni più competitive del mercato!

Clicca qui per aprire un conto su eToro

Disclaimer:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicabili tasse sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

FAQ

Come funziona il trading automatico?

Il trading automatico funziona attraverso l’utilizzo di algoritmi e software che eseguono operazioni di trading in modo automatico, seguendo regole predeterminate. Questi algoritmi analizzano dati di mercato, indicatori tecnici e altri parametri per identificare opportunità di trading e eseguire operazioni di acquisto o vendita senza intervento umano diretto.

Come creare un bot di trading automatico?

Creare un bot di trading automatico richiede la programmazione di un algoritmo che analizzi dati di mercato, identifichi opportunità di trading secondo specifiche regole e esegua automaticamente operazioni di acquisto o vendita. Questo processo coinvolge la conoscenza di un linguaggio di programmazione come Python, la definizione chiara della strategia di trading e l’utilizzo di librerie finanziarie per l’analisi dei dati e l’interfacciamento con la piattaforma di trading.

Come fare trading automatico?

Per fare trading automatico, è necessario utilizzare software o piattaforme che consentano la programmazione di algoritmi di trading. Questi algoritmi definiscono regole e strategie per eseguire operazioni di trading in modo automatico, basandosi su analisi di mercato, indicatori tecnici o logiche specifiche. Una volta configurati, gli algoritmi monitorano i mercati e eseguono automaticamente le operazioni secondo le istruzioni prestabilite.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]