Trading Litecoin

Al giorno d’oggi, la ricerca di informazioni relative al trading con le criptovalute è all’ordine del giorno. Molte persone, nello specifico, vogliono sapere come fare trading Litecoin.

Se vuoi approfondire la cosa, non ti resta che seguirci nelle prossime righe e scoprire qualche consiglio per fare trading in maniera sicura e gratuita.

Cos’è Litecoin

Prima di dettagliare i consigli per fare trading Litecoin in maniera efficace, parliamo un attimo delle caratteristiche di questa criptovaluta.

Litecoin nasce nel 2011. Questa criptovaluta viene indicata anche con la sigla LTC. Si basa su un sistema peer to peer e non è controllata da alcun ente esterno. Una caratteristica che lo accomuna a Bitcoin è la possibilità di minare.

Ai miners, vengono donati 50 Litecoin per ogni singolo blocco verificato in maniera efficace. Ovviamente, questa criptovaluta è caratterizzata dalla presenza di una blockchain, alla quale si aggiunge un blocco, generato dal network, ogni 2,5 secondi.

Il lasso di tempo impiegato per processare i blocchi è una delle principali differenze rispetto a Bitcoin. Nel caso di questa criptovaluta, infatti, si parla di 10 minuti.

Data questa doverosa premessa, entriamo nel vivo dei passi da seguire per fare trading Litecoin.

litecoin valore che cos'è

Il trading di Litecoin con i CFD è diffuso da anni, ancor prima che il boom del 2017 portasse all’aumento dell’attenzione pubblica a riguardo

Consigli per fare trading di Litecoin

Quando si progetta di iniziare a fare trading Litecoin, come di qualsiasi altro asset, bisogna andare per gradi. Buttarsi sulle operazioni senza sapere con cosa si ha a che fare. Essenziale, per esempio, è concentrarsi bene sulla scelta del broker.

Ciò vuol dire ricordare che i broker seri devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Gratuità: per fare trading è necessario evitare qualsiasi realtà applichi commissioni. Al giorno d’oggi, infatti, l’unica alternativa sono i broker che guadagnano con lo spread, ossia la minima differenza tra bid e ask. Per fortuna, si tratta della maggior parte di quelli più famosi.
  • Regolamentazione: se, fino a qualche anno fa, erano all’ordine del giorno le truffe a chi faceva trading online, dovute in particolare alla mancanza di onestà da parte di alcuni Exchange, oggi le cose sono molto diverse. Grazie alla sensibilità degli organi internazionali, ci sono specifiche norme relative al trading online, come per esempio la MIFID. Inoltre, i broker, per poter operare, devono superare “l’esame” di organi di controllo finanziario internazionale come la CySEC e la Consob. Questo è una straordinaria garanzia di sicurezza per chi opera. Grazie a queste regole, non è più il caso di preoccuparsi di eventuali truffe. I soldi degli utenti che fanno trading online, infatti, sono assolutamente al sicuro.
  • Possibilità di operare in modalità demo: una caratteristica molto importante dei broker di qualità è la possibilità di iniziare a fare trading in modalità demo. Cosa significa? Che si ha modo di cominciare senza denaro reale, il che è molto vantaggioso in quanto permette di impratichirsi senza mettere a rischio il capitale. Una volta acquisita confidenza, è bene passare alla modalità con denaro reale. Solo così, infatti, si sperimenta il vero rischio del trading online.

Broker per fare trading di Litecoin

Dopo questa doverosa premessa, elenchiamo i principali broker per fare trading Litecoin. Questi broker consentono anche di fare trading Ethereum, trading Bitcoin e molte altre criptovalute.

Plus500

Broker dotato di licenza CySEC, è famoso per la sua facilità di utilizzo. Per cominciare a operare, non resta che cliccare sul pulsante blu “Inizia a Fare Trading Adesso” presente nella parte centrale della home. Caratterizzato da spread concorrenziali, permette di iniziare con un deposito minimo di 100 euro.

Questo broker, inoltre, consente di iniziare con un conto demo ed è dotato di app mobile per dispositivi Android e iOS.

Plus500 consente di fare trading Litecoin, ma anche di operare con altre criptovalute e di speculare su asset come le azioni, gli ETF, gli indici.

Plus500 (clicca qui per visitare il sito) >>

Markets.com

Anche Markets.com può essere considerato una valida alternativa per fare trading Litecoin. Questo broker, nello specifico, è famoso per tutte queste funzionalità:

  • La qualità del customer care, disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano, il che non è comune ad altri broker.
  • Il livello delle proposte formative, che passano dagli ebook ai video corsi, disponibili anche per chi è iscritto in modalità demo.

Markets.com (clicca qui per il sito) >>

eToro

Questo broker permette di fare trading Litecoin in maniera molto particolare. eToro, infatti, si basa sul social trading. A livello tecnico, infatti, si tratta di un vero e proprio social investment network. Ogni iscritto ha il suo profilo, grazie al quale può condividere le proprie strategie ed eventualmente farsi seguire da altri trader. Questo approccio è molto importante in quanto consente di operare replicando le strategie degli iscritti migliori. Ovviamente, prima di procedere, è necessario conoscere le caratteristiche dell’asset. Anche in questo caso come in quello di altri broker ci si può formare debitamente. Fondamentale è ricordare che i trader che vengono seguiti, i cosiddetti guru investor, hanno la possibilità di guadagnare proprio alla luce dell’efficacia delle proprie strategie.

eToro (clicca qui per andare oggi sul sito ufficiale) >>

24Option

Questo broker è caratterizzato da un ottimo livello di usabilità. Facile da utilizzare anche da parte di chi non ha particolare dimestichezza con il mondo del trading, permette di operare con Litecoin, ma anche su altri asset. Un suo indiscusso pregio riguarda la presenza di sussidi formativi di alto livello. Gli utenti, inoltre, possono usufruire della consulenza telefonica personalizzata di esperti in trading online.

24option (clicca qui per andare sul sito) >>

IQ Option

IQ Option è un altro broker molto interessante per chi vuole fare trading di Litecoin. La sua principale caratteristica riguarda la possibilità di iniziare con un deposito minimo molto basso, pari a soli 10 euro. Si tratta dell’unico caso di questo tipo nel mondo del trading.

trading litecoin

IQ Option consente di fare trading Litecoin con piccole somme

Tutti questi broker permettono di operare con i CFD. Cosa sono? Strumenti derivati che replicano l’andamento dell’asset, permettendo al trader di aprire posizioni long e short. In poche parole: il trading di Litecoin può essere fatto senza comprare la valuta.

Come è chiaro, fare trading Litecoin in sicurezza è possibile se si conoscono i giusti meccanismi e, soprattutto, i broker seri che consentono di operare con tranquillità.

IQ Option (clicca qui per andare sul sito) >>

Fondamenti

Recensioni broker