Seleziona una pagina

Come funziona la Borsa

Questo articolo spiega nel dettaglio come funziona la Borsa e soprattutto come è possibile ottenere profitti elevati dalla Borsa. Ricordati che guadagnare con la Borsa è molto più semplice di quello che si pensa di solito. Stai cercando il miglior sistema per investire in Borsa e guadagnare soldi? Scegli 24option: è il miglior broker per investire in Borsa, sicuro, affidabile e onesto. 24option è autorizzato e regolamentato CySEC, offre una piattaforma facilissima da utilizzare anche per chi non ha assolutamente nessun tipo di preparazione di base. La cosa più importante è che con 24option tutti possono guadagnare con la borsa: clicca qui e apri subito il tuo conto gratuito, potrai anche ricevere gratis dei segnali di trading.

Molto spesso si sentono in radio ed in televisione termini quali “Piazza Affari”, “Wall Street”, “Nikkei”, “Nasdaq” e più in generale di “Mercati”. Andiamo a comprendere più nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona la Borsa.

La Borsa è un mercato finanziario in cui avvengono transazioni di titoli (acquisti e vendite). La Borsa italiana è a Milano ed è conosciuta anche come Piazza Affari, quella americana è a New York, la celebre Wall Street, mentre quella di Londra è il London Stock Exchange (LSE). Naturalmente sono presenti Borse in tutti i paesi del mondo.

Per essere più chiari e farci comprendere anche dai neofiti, evidenziamo che tutti i giorni arrivano in Borsa sia ordini di vendita che di acquisto di titoli, un grande mercato dove la domanda e l’offerta si incontrano.Negli anni passati per acquistare e vendere ad esempio le azioni, bisognava rivolgersi personalmente ad un intermediario (solitamente una banca). Oggi, grazie alla sempre maggiore diffusione di Internet e delle piattaforme di trading messe a disposizione dagli stessi istituti, è possibile operare in modo autonomo, anche comodamente da casa.

La Borsa oggi svolge un ruolo basilare nel provvedere a regolamentare gli scambi dei titoli. Questo significa che si ha la certezza della trasparenza di prezzo, della presenza di appositi enti diretti al controllo ed al rispetto di un quadro normativo. Tutto questo al fine di garantire e tutelare sia gli operatori che gli investitori.Per comprendere come funziona la Borsa, partiamo dai titoli azionari emessi dalle società, operazione basilare per la raccolta di fondi. Il vantaggio della emissione di azioni è di riuscire a raccogliere capitali in cambio di una rinuncia parziale al controllo della società.

Premesso ciò, andiamo a scoprire come funziona il prezzo delle azioni in Borsa ed in genere dei titoli. Come per tutti i beni, anche per le azioni il meccanismo valido è quello della domanda e dell’offerta. Se il numero di venditori è superiore a quello degli acquirenti, il prezzo del titolo scenderà. Viceversa se sono tanti i soggetti che intendono comprare e pochi invece coloro intenzionati a vendere, il prezzo del titolo tenderà a salire. Più in generale la Borsa è il luogo dove si eseguono le transazioni riguardanti le merci ed i titoli, (Borsa Merci e Borsa Valori). Si tratta di un’istituzione autorizzata dai Governi e questa ampia categoria di beni di negoziazione vengono definiti “strumenti finanziari”.

Le negoziazioni sui mercati, come anticipato, avvengono principalmente mediante contrattazioni telematiche. Il risparmiatore conferisce l’ordine, di vendita o di acquisto, ad una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) oppure ad una istituto di credito. Gli ordini vengono immessi nei terminali collegati ai sistemi telematici e quindi convertiti in proposte di negoziazione. Sarà il sistema stesso ad abbinare automaticamente le commesse di acquisto con quelle di vendita e comunicherà alle parti i prezzi delle compravendite.

Il funzionamento della Borsa non può prescindere dal comportamento dei cosiddetti indici di Borsa, che vanno ad indicare la tendenza complessiva del mercato in oggetto. Infatti un indice non è altro che un insieme di titoli, ed in base al trend rilevato, si calcola quotidianamente se è diminuito o aumentato. Nel primo caso si avrà un indice al ribasso, ovvero che sta ad indicare che mediamente i valori sono diminuiti.Viceversa se è aumentato, significa che, sempre in media, il paniere dei titoli ha registrato un incremento del suo valore.

Il prezzo di acquisto in linea generale dipende esclusivamente da due distinti fattori. Il primo è lo scenario economico, in cui si trova ad operare una data Società che decide di collocare sul mercato interamente o soltanto una parte del proprio capitale. Il secondo è rappresentato dai risultati che la società è in grado di generare. È evidente che un andamento positivo di entrambi i fattori produrrà un “apprezzamento” del titolo o, in caso contrario, un “deprezzamento”.

Da tutto ciò se ne deduce che la Borsa oggi è un mercato “virtuale” in cui le proposte di acquisto e vendita dei prodotti finanziari vengono effettuate prevalentemente per via telematica.

Come guadagnare con la Borsa

Tutti possono guadagnare con la Borsa, non è necessario essere esperti. Persino persino che non hanno mai operato sui mercati nella loro vita possono guadagnare molti soldi con la Borsa. Come? Aprendo un conto su broker come 24option. La particolarità di 24option è che estremamente facile e intuitivo da usare, anche chi è completamente inesperto riesce a ottenere risultati eccezionali con pochi giorni di esperienza. Puoi aprire subito il tuo conto di trading con 24option cliccando qui.

Ma come funziona 24option? 24option è un broker di opzioni binarie. Il meccanismo di funzionamento delle opzioni bianrie è veramente semplice: il trader deve solo prevedere se il prezzo di un’azione aumenterà o diminuirà. La previsione è facile grazie alla piattaforma facile e intuitiva che 24option mette a disposizione.

Per chi non è in grado di fare previsioni in modo autonomo, 24option mette anche a disposizione un servizio utilissimo di segnali di trading. Si tratta di consigli su operazioni da fare sul mercato con un’elevatissima probabilità di chiudere in profitto. Questi segnali sono utilissimi a chi vuole operare sulla Borsa ma non ha le competenze per effettuare previsioni corrette. Inoltre, proprio seguendo questi segnali è possibile imparare direttamente da veri esperti come si opera sui mercati. Il servizio di segnali è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti di 24option: clicca qui per iscriverti subito.

Per approfondire, puoi visitare anche:
Fondamenti

Recensioni broker