Trading online opinioni e recensioni 2024: funziona veramente?

Trading online opinioni è la primissima ricerca che fanno su Google i neofiti del trading.

L’interesse verso il trading online aumenta di giorno in giorno, vivere di trading viene spesso definito come il sogno di molti ed un’opportunità reale soltanto per alcuni: è veramente così?

Il trading online funziona davvero oppure è solo una delle tante truffe che si trovano su internet?

Questa è solo una delle domande più frequenti. Le opinioni sul trading online sono infatti molteplici, quindi cercheremo di rispondere ad alcune specifiche domande:

  • il trading online è una truffa?
  • con il trading online si fanno soldi facili?
  • il trading online funziona?

Per fare luce su questi argomenti ci appoggeremo alle piattaforme di trading messe a disposizione da quelli che a nostro avviso sono i migliori broker presenti oggi sul mercato.

A guidare classifica troviamo eToro, una piattaforma dotata di tutte le licenze necessarie a garantire che il suo servizio non è una truffa. eToro è inoltre l’unica piattaforma di trading che consente di copiare quello che fanno altri trader più esperti per ottenere i loro stessi rendimenti (in rapporto al capitale investito).

In questo modo un trader alle prime armi può iniziare da subito a investire nel modo giusto, imparando a fare trading online da chi ha più esperienza.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Trading Online Opinioni – Riepilogo:

👮‍♂️ Truffa o legale?Legale
👥 Chi può farlo?Tutti
💶 Quanti soldi servono?Da 50 €
❓ Come iniziare?Conto demo gratuito

Cos’è il trading online?

Ancor prima di prendere in esame le opinioni sul trading online, è doveroso fare chiarezza su cosa rappresenti questa attività.

Fare trading online significa operare sui mercati finanziari con il supporto di Internet e di una piattaforma messa a disposizione da un broker, sulla quale sono depositati dei soldi e da dove si possono impartire gli ordini di acquisto e di vendita.

Il trading online è un’attività di investimento ad alto rendimento che deve essere affrontata in modo serio, utilizzando sempre gli strumenti giusti.

Le persone che pensano che il trading online sia una truffa si sbagliano di grosso, esattamente come si sbagliano coloro che pensano che il trading sia un modo per ottenere soldi facili.

L’investimento in trading online può essere davvero molto proficuo ma serve seguire alcune regole. La prima è di scegliere un broker sicuro e regolamentato, mentre la seconda è di dare la giusta importanza alla formazione.

Una risposta generalista, però, non è sufficiente a fare chiarezza sull’argomento. Prendiamo allora in esame le opinioni più diffuse e analizziamole singolarmente.

Il trading online è una truffa

L’opinione che il trading online sia una truffa dipende dal fatto che alcuni trader ingenui vengono truffati costantemente da broker che non sono sicuri, perché non sono autorizzati e regolamentati.

Esiste un metodo infallibile per difendersi dalle truffe di trading: operare esclusivamente con broker autorizzati e regolamentati.

Come si riconosce un broker sicuro e regolamentato? Prendiamo a riferimento XTB: parliamo, in questo caso, di un broker che opera rispettando le normative europee che tutelano gli investitori, quindi è sicuro.

Per capirlo è sufficiente andare sulla homepage del sito di XTB e, a fondo pagina, troviamo:

XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)

La presenza di questa licenza è sufficiente a garantire per la sicurezza del broker.

Esistono numerosi broker per trading online che garantiscono la massima sicurezza e affidabilità (vedremo le recensioni dei migliori fra poco) ma allo stesso tempo esistono broker che operano senza un’autorizzazione e che truffano in modo sistematico i loro sventurati clienti.

Tra l’altro i broker che truffano di solito fanno pubblicità ingannevoli, promettendo risultati elevati senza bisogno di alcun tipo di sforzo. Un altro metodo per difendersi dalle loro trappole, quindi, è evitare di credere alle favole.

Insomma, se qualcuno ti promette che grazie a qualche sistema miracoloso puoi diventare ricco in 7 giorni, probabilmente ti sta per truffare. I broker seri, detto per inciso, non solo non promettono soldi facili ma addirittura avvisano il trader dei potenziali rischi del trading.

Solo i ricchi possono fare trading online

In molti sostengono che il trading online sia un’attività destinata solo ai ricchi, perché si tratta di persone che possono permettersi di investire capitali importanti e di perdere cifre che le persone comuni non potrebbero.

In realtà un fondo di verità in questa affermazione c’è. Per fare trading ad alti livelli è fondamentale essere ben capitalizzati, così da avere la possibilità di muovere quote importanti e puntare a investimenti che normalmente non sarebbero accessibili.

Ciò non toglie però che anche i capitali più grossi sono nati da cifre esigue, accumulate nel tempo fino a diventare le montagne che sono oggi. Gli investitori che non hanno grandi capitali alle spalle, oggi, possono dedicarsi al trading online attraverso i CFD.

Questo strumento innovativo ha fondamentalmente aperto le porte dei mercati finanziari anche ai piccoli investitori privati, che possono partire con depositi minimi di poche centinaia di euro e arrivare ad accumulare capitali importanti.

I CFD sono strumenti derivati che replicano l’andamento di un asset sottostante, permettendo di investire sia al rialzo che al ribasso. Con un po’ di studio delle nozioni base e di analisi dei mercati, è possibile quindi individuare il trend in arrivo e investire seguendo questo movimento, amplificando notevolmente le prospettive di beneficio.

Un certo asset si prepara a salire? Basta aprire una posizione long. Il trend in arrivo è ribassista? Una posizione short permette di vendere allo scoperto e puntare sul calo dei prezzi.

Se il broker scelto è regolamentato e permette di negoziare in CFD, sei già a buon punto.

Con il trading online si fanno soldi facili

Adesso che abbiamo visto come il trading online non sia una truffa e quali sono gli strumenti adatti a ottenere i migliori risultati dobbiamo smentire anche un’altra opinione totalmente falsa: quella che il trading online sia un modo per fare soldi facili.

Questa opinione si è diffusa soprattutto a causa dei truffatori che promettono soldi facili per far cadere gli ingenui nelle loro trappole: è per colpa loro che molti pensano che il trading online sia una truffa.

L’opinione più vicina alla realtà sta proprio nel mezzo. Il trading online è un’attività seria, che richiede preparazione e che non può essere affrontata come un gioco. D’altronde, come qualsiasi attività d’impresa, comporta dei rischi che potrebbero portare a delle perdite (pensiamo ad esempio a coloro che operano con broker non autorizzati).

Il trader non è altro che un imprenditore di se stesso, che deve saper gestire in maniera ottimale il proprio capitale, comprendere il funzionamento dei mercati e agire sempre con consapevolezza.

Quello che è davvero importante per il trading è selezionare accuratamente gli strumenti giusti che usa per operare: utilizzando piattaforme di trading di elevata qualità e con una minima preparazione di base, è molto probabile riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti.

Fare trading online è difficile

Andiamo ora a vedere l’opinione opposta: fare trading online è difficile oppure è qualcosa che possono fare tutti?

Partiamo dal presupposto che l’unico limite materiale, se così può essere definito, è il deposito minimo richiesto dalle varie piattaforme per iniziare a investire.

Chiariamoci: parliamo in media di una cifra che si aggira tra i 50 e i 250 €, quindi un capitale decisamente esiguo, ancor più se rapportato ai potenziali rendimenti che il trading online offre.

Se dal punto di vista economico quindi il mondo degli investimenti online è accessibile a tutti, cerchiamo di capire ora se lo sia anche dal punto di vista pratico.

Fare trading online non è difficile, a patto di entrare nell’ottica che richiede un investimento non solo di denaro ma anche di tempo. Non si nasce trader ma lo si diventa: servono costanza, impegno e un’ottica di automiglioramento.

In linea generale basta dedicare il giusto tempo alla formazione (oggi esistono molti corsi gratuiti di buon livello che ti possono aiutare, come quello di XTB) e alla pratica, senza lasciarsi travolgere dalla fretta di investire.

Da principiante potresti avere l’impressione di trovarti davanti ad un muro insormontabile fatto di grafici, termini complicati e formule matematiche complesse (hai presente l’analisi tecnica?).

Bene, sappi che il trading è effettivamente fatto di questo ma che, al tempo stesso, è possibile padroneggiare tutti questi elementi senza grosse difficoltà.

L’importante è fare affidamento sulle risorse giuste, scegliendo broker in grado di supportarti nel tuo percorso di crescita con strumenti pensati proprio per spiegare il trading online ai principianti. D’altronde, nemmeno immagini quante persone sono partite da zero come te e sono oggi trader competenti: dipende solo da te.

Il trading online funziona?

Il trading online fatto in maniera consapevole è un’attività remunerativa e funziona davvero.

Sono molti coloro che credono che imparando semplicemente le basi della materia, in poco tempo diverranno dei trader vincenti.

Il trading online funziona ma di certo non è un’attività da prendere sottogamba. Dopo aver imparare le migliori strategie, molto credono che ogni trade sarà vincente. Ecco il primo grande errore. Nonostante aver fatto pratica e studiato, si scopre amaramente sul campo che alcuni trade sono sbagliati, chiusi in perdita.

Per capire al meglio la vera portata del trading online, occorre comprendere che ogni trade può risultare perdente nonostante il rispetto di condizioni, grafici e strategie.

È fondamentale calcolare in anticipo il “loss” massimo, ovvero definire le perdite. A tal riguardo è necessario proteggersi ricorrendo appunto agli “stop loss”.

Come funziona il trading on line? I risultati arrivano quando questa attività è svolta nel giusto modo ma occorre comprendere che si tratta sempre di un’attività di rischio. È fondamentale perciò proteggere il proprio capitale.

Ecco perché è importante pianificare in modo dettagliato il trading, impostare un business plan e soprattutto imparare a gestire le sconfitte. Ancora meglio, è importante imparare a minimizzare le conseguenze dei fallimenti.

Come? Abbiamo già accennato al fatto che i migliori broker consentono di impostare uno stop loss, cioè di fissare la quantità massima di denaro che si è disposti a perdere su ogni operazione.

Esistono anche i Take Profit che indicano qual è il profitto massimo per una singola operazione. A che servono? A prendere i soldi e scappare, evitando che magari il trend positivo si interrompa e azzeri i risultati fatti.

Inoltre, è sempre consigliabile fare money management: conviene dividere il proprio capitale in piccole quote e utilizzare solo una piccola quota su ciascuna operazione.

In questo modo anche se una singola operazione si chiude in perdita (cosa che può succedere) il risultato finale dell’attività di trading risulta comunque in attivo, visto che le perdite sono più che compensate dai risultati generati dalle altre operazioni.

Per tutti i neofiti può essere molto utile ricorrere ad un conto demo prima di operare con soldi reali, in modo da comprendere al meglio il funzionamento dei mercati ed acquisire la giusta esperienza senza rischiare nulla. Oggi molteplici broker offrono questa interessante opportunità e pertanto sarebbe un errore non sfruttarla.

Trading online: i migliori broker

Possiamo affermare, dunque, che la differenza tra ottenere benefici economici e perdere soldi nel trading online risiede proprio nella scelta del broker. Piuttosto che cercare trading online opinioni ha molto più senso cercare recensioni dei migliori broker.

Come deve essere un buon broker? Per prima cosa deve essere assolutamente sicuro e affidabili: abbiamo già visto che per raggiungere questo obiettivo è sufficiente che sia autorizzato e regolamentato. Ma la sicurezza di non essere truffati non basta: chi fa trading online lo fa per guadagnare!

Ecco perché è veramente importante operare esclusivamente con broker che non applicano commissioni e sono completamente gratuiti. Tra l’altro solo operando con broker senza commissioni è possibile anche fare trading online con piccole somme.

Per capire il concetto, prendiamo in considerazione uno dei broker più famosi (perché investe capitali immensi in marketing) e cioè Fineco. Questo broker applica una commissione fissa minima di 7 euro ad operazione. Questo significa che chi comincia con un capitale di 50 euro, lo brucia tutto in 7 operazioni, a prescindere dal risultato finale dell’operazione sul mercato. Non è una buona prospettiva. L’unica piattaforma bancaria che fa eccezione, è Fineco, una delle poche che pur proponendo commissioni fisse, in realtà sono anche competitive. 

Inoltre, un buon broker per il trading online deve essere semplice da utilizzare, soprattutto se il trader è un principiante. Per comodità del lettore, riassumiamo qui sotto le recensioni dei migliori broker per fare trading online.

Opinioni su eToro

eToro rappresenta la prima grande opzione per coloro che cominciano a fare trading online e non vogliono commettere errori. eToro mette a disposizione una piattaforma di trading veramente semplice e intuitiva, che anche i principianti possono usare senza problemi.

In effetti eToro è molto di più di questo: è un vero e proprio social network dove si può entrare in contatto con ottimi investitori con la possibilità, addirittura, di copiarli.

Grazie al sistema brevettato Copytrading è possibile infatti selezionare gli investitori presenti sulla piattaforma, valutando i loro rendimenti e iniziare a replicare tutte le loro operazioni future.

Non è un caso che molti principianti comincino a operare sui mercati proprio con eToro, perché ottengono subito un doppio vantaggio. Da una parte hanno la possibilità di arrivare subito a rendimenti ottenuti da trader con maggiore esperienza (sempre in misura proporzionale al capitale investito), mentre dall’altra possono imparare osservando in diretta quello che fanno i più grandi trader del mondo.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Opinioni su XTB

XTB è considerato uno dei migliori broker in assoluto per il trading online. L’opinione dei trader è concorde sul fatto che si tratta di uno dei broker più semplici e intuitivi da utilizzare. Inoltre, tutti gli iscritti ricevono (se vogliono) l’assistenza telefonica di un vero esperto di trading online che li guida al raggiungimento degli obiettivi.

Chi vuole può anche accedere gratis ad un’ottima guida al trading online. Questa guida ha già avuto centinaia di migliaia di iscrizioni perché è scritta in un linguaggio semplice, non fa perdere tempo con la teoria ma va direttamente al sodo.

La cosa più importante è che gratis al 100% e che, a differenza di altre guide a pagamento, funziona davvero cioè spiega come fare trading nel migliore dei modi.

XTB è completamente gratuito e non applica commissioni, di nessun tipo. E’ anche disponibile un conto demo, gratuito e illimitato, che consente di simulare il trading online senza rischi.

Puoi iscriverti gratis su XTB cliccando qui.

Opinioni su Capex

Capex è il broker perfetto per chi vuole iniziare a fare trading facendo affidamento su una gamma di strumenti professionali di alto livello.

Capex, infatti, ha stretto una partnership con TipRanks per offrire i suoi servizi a tutti gli utenti che si registrano sulla piattaforma.

Tutti gli iscritti a Capex possono approfittare di:

  • Bloggers Opinion – uno strumento che monitora il sentiment di mercato, mostrandoti strategie e performance di oltre 50.000 trader da tutto il mondo (con dati verificati);
  • Insiders’ Hot Stocks – perfetto per capire come si muovono gli investitori sulle azioni delle proprie società e avere così una fonte “interna” a portata di mano.

Accanto a questi strumenti all’avanguardia, poi, troviamo anche i servizi di Trading Central. Attivandoli (sempre in maniera gratuita) sarà possibile ricevere notifiche in tempo reale che ci avviseranno dei movimenti di mercato.

Tutti i principianti, infine, trovano un prezioso alleato nella Capex Academy, un corso di trading base che spiega per filo e per segno come muovere i primi passi.

Clicca qui per registrarti su Capex

trading online opinioni

Trading online opinioni: giocare in Borsa

La Borsa è sicuramente uno dei mercati più famosi e conosciuti ma è anche uno dei preferiti dai principianti del trading online. Dopo tutto il funzionamento della Borsa è piuttosto semplice: ci sono azioni quotate, il cui prezzo aumenta o diminuisce.

Per ottenere benefici bisogna comprare quando il prezzo sale oppure vendere allo scoperto quando il prezzo scende. Questo è un punto su cui vale la pena riflettere: molti trader principianti ignorano che si possa ottenere benefici in Borsa quando il prezzo scende perché non sanno come funziona la vendita allo scoperto.

Si tratta di un’operazione speculativa che genera un profitto quando il prezzo di un titolo finanziario diminuisce. Non è difficile, anzi, ma è veramente fondamentale per chi vuole fare piccoli investimenti di successo con la Borsa (con piccoli ci riferiamo al capitale iniziale, non certo ai risultati finali).

In questo articolo dedicato alle opinioni sul trading online non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di riflettere sulla frase giocare in Borsa.

Qualcuno può farsi ingannare da questa frase: la Borsa, tradizionale prima e online oggi, non è affatto un gioco ma un investimento serio. La frase è entrata ormai nell’uso comune ma deve essere chiaro ai trader che ci vuole impegno e studio per aver successo in Borsa!

Trading online opinioni forum

Mettiamo le cose in chiaro fin da subito: non vediamo di buon occhio i forum come fonte affidabile per informazioni e testimonianze.

Capiamo perfettamente l’istinto dell’aspirante trader di cercare opinioni di persone “simili”, con la speranza di trovare dei racconti di vita vissuta. Il problema è che molto spesso i racconti che si trovano sui forum sono tutt’altro che trasparenti o onesti.

Sui forum infatti si può iscrivere chiunque: mancando un processo di verifica dell’identità, non saprai mai chi è realmente l’utente del quale stai leggendo le testimonianze.

Potrebbe essere uno sprovveduto che ha perso tutti i soldi per colpe proprie (magari per non aver gestito correttamente il rischio) e scarica invece la responsabilità sul broker. Potrebbe essere un truffatore che ti parla di una strategia vincente e ti convince a entrare nella sua rete promettendoti risultati “garantiti e senza rischi”.

Per quanto presente, la moderazione di queste community non riuscirà mai ad avere il controllo totale sulle informazioni presenti al loro interno, proprio per l’assenza di un filtro all’ingresso.

Ciò significa che è impossibile confrontarsi con altri trader in maniera sicura?

Assolutamente no: un esempio efficace è la community creata da eToro attraverso il Social Trading. Il processo di registrazione è solo leggermente più lungo di quello di un normale forum, per il semplice fatto che è prevista la verifica dell’identità nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

Quanto costa? Zero, perché il social trading è a disposizione anche di chi si registra con un conto demo gratuito. Una volta fatto il login potrai confrontarti con milioni di trader da tutto il mondo, più e meno esperti, discutendo di qualunque argomento tu voglia nell’ambito del trading online.

Qui non corri alcun rischio di trovarti davanti a qualcuno che dichiara risultati milionari per venderti strategie perdenti: tutti i risultati degli utenti sono liberamente consultabili, con dati aggiornati e certificati dal broker stesso.

Il migliore forum sul trading? Non c’è dubbio, è la community di eToro.

Trading online opinioni: meglio l’investimento immobiliare?

Esaminando le opinioni sul trading online non potevamo mancare di fare un paragone tra trading online e investimento immobiliare.

Molti pensano che l’investimento immobiliare sia sicuro, mentre il trading online presenta dei rischi.

In realtà, qualunque tipo di investimento presenta dei rischi che devono essere gestiti. Il trading online ha diversi vantaggi rispetto all’investimento immobiliare:

  1. Si può cominciare con somme davvero molto piccole, mentre l’investimento in immobili richiede grandi capitali
  2. Si possono utilizzare piattaforme di trading come eToro che consentono anche a chi non sa nulla di cominciare. Gli immobili, invece, richiedono conoscenze tecniche, legali e fiscali molto approfondite.
  3. Il trattamento fiscale del trading è molto più vantaggioso rispetto a quello degli immobili. Puoi leggere il nostro articolo sulla tassazione dei guadagni di trading online.
  4. E’ possibile fare trading online in modalità demo, in modo da fare esperimenti senza rischi. Con gli immobili non è possibile.

In ogni caso, in questo articolo stiamo trattando le opinioni sul trading online non quelle sugli investimenti immobiliari. Di solito, comunque, le strategie migliori sono quelle che prevedono un alto livello di diversificazione e quindi includono sia l’investimento in immobili (da fare però solo si hanno veramente tanti soldi e si è molto esperti) e il trading online (che invece si può cominciare anche solo con 10 euro).

Trading online testimonianze: rovinato dal trading

Per capire veramente a fondo cos’è il trading online e qual è il modo migliore di cominciare può essere utile esaminare le testimonianze reali di trader.

Una delle testimonianze più citate è quella di chi si è rovinato dal trading online. Abbiamo spiegato nel dettaglio che il trading online non è affatto una truffa. Come è possibile che ci sia qualcuno che si è fatto rovinare dal trading?

Leggendo la testimonianze si capisce che chi si è rovinato con il trading online ha operato di solito con piattaforme di trading non autorizzate e regolamentate (sappiamo già che sono una truffa).

Le storie dei trader perdenti sono poi accomunate dal fatto che queste persone non sapevano assolutamente nulla di trading online, hanno iniziato solo perché qualche amico o conoscente stava ottenendo risultati.

Ancora, dalle testimonianze reali di questi trader si evince un altro errore veramente grossolano: hanno impegnato grossi capitali con il trading online quando sappiamo bene che si può cominciare anche solo con poche centinaia di euro. 

I trader più esperti aumentano poi in modo graduale e costante l’investimento, ma è assurdo cominciare a fare trading online e investire subito 100.000 euro!

Trading Online Opinioni

Note Finali 

Ci sono tante opinioni (spesso sbagliate) sul trading online.

Il trading online non è una truffa e non è un metodo per fare soldi facili. I trader dovrebbero sempre aver chiaro che il trading online è un investimento speculativo ad alto rendimento che ha bisogno degli strumenti giusti (consigliamo broker come eToro che sono sicuri e affidabili), di impegno e di studio.

Citiamo ancora una volta eToro perché riteniamo che sia davvero la soluzione giusta per coloro che iniziano a fare trading online. Qui potrai aprire un conto demo gratuito, con cui mettere alla prova le tue capacità e migliorare le tue competenze usando solamente il denaro virtuale messo a tua disposizione dal broker.

Clicca qui per aprire un conto demo su eToro

FAQ

Il trading online è una truffa?

No, ma le truffe ci sono e bisogna stare attenti. Ecco perché conviene operare solo con piattaforme autorizzate e regolamentate.

Si possono ottenere soldi facili con il trading online?

Con il trading si possono ottenere tanti soldi ma è sbagliato considerarli soldi facili. I soldi non sono mai facili (anche se alle volte non sono nemmeno così difficili).

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]