Le migliori app di trading online 2023 (sicure e gratuite)

Pubblicato: 16 Marzo 2023 di diventare24

Le app di trading stanno diventando sempre più popolari, perché permettono di gestire e monitorare tutti gli investimenti online con estrema facilità, ovunque tu sia.

Che siate principianti o esperti, queste piattaforme in versione mobile possono rivelarsi quindi incredibilmente utili anche grazie a interfacce sempre più complete e intuitive.

Cosa deve avere un’app di trading per essere ritenuta valida? Molte di esse offrono funzioni come i feed dei prezzi in tempo reale, i grafici e l’esecuzione degli ordini. Inoltre, consentono ai trader di tenersi aggiornati in tempo reale sulle notizie provenienti da tutto il mondo. Oltre a queste funzioni, le app di trading sono spesso dotate di strumenti integrati come i calcolatori di gestione del rischio, che possono aiutare i trader a gestire meglio le loro posizioni.

App di trading – riepilogo:

❓ Cosa sono? Piattaforme di trading mobile
📲 Da dove scaricarle? Play Store / App Store
💶 Capitale per iniziare? 50-250 €
✅ Demo gratuita? Sì, senza vincoli

Una delle migliori app, compatibile sia con sistemi operativi Android, sia con iOS, è quella di eToro.

Completa, leggera e reattiva, l’app di eToro ripropone su smartphone e tablet le stesse funzionalità della versione desktop, compresa la possibilità di scegliere se accedere ai mercati in maniera diretta, se fare trading CFD o usare il suo famoso strumento di Copy Trading per copiare le operazioni degli altri iscritti alla piattaforma di trading.

Clicca qui per scaricare l'app di trading di eToro

Migliori app di trading 2023

Come scegliere la migliore app di trading? Scegli app che:

  • siano sicure e regolamentate (dotate quindi di licenza CySec, Consob, FCA, …);
  • ti permettano di investire con commissioni ridotte o addirittura pari a zero;
  • siano dotate di un’interfaccia semplice e comprensibile;
  • siano stabili e reattive (oltre che compatibili con i tuoi dispositivi).

Incrociando questi criteri con la presenza di strumenti unici nel loro genere, abbiamo stilato la nostra classifica delle migliori 5 app di trading online del 2023:

  1. 🥇 eToro, la migliore app di trading in assoluto
  2. 🥈 XTB, l’app per imparare a fare trading
  3. 🥉 LiquidityX, la migliore app con i segnali integrati
  4. 🏅 Trade.com, per usare l’app di Metatrader
  5. 🏅 Avatrade, per fare Copytrading via app

Ognuna di queste integra strumenti di alto livello che possono essere usati agilmente anche da smartphone o tablet per migliorare sensibilmente la tua esperienza di trading. Vediamo ognuna di esse più nel dettaglio.

Prima di iniziare: potrai effettuare la registrazione via desktop direttamente dal tuo computer e dopo accedere all’app con le credenziali scelte oppure completare l’intera procedura in modalità mobile. A te la scelta!

eToro app

eToro è l’app di trading più famosa al mondo ed è anche la più utilizzata in Italia. E’ disponibile gratuitamente per Android e iOS e può essere scaricata in pochi secondi dagli store ufficiali.

Grazie ad un’interfaccia snella ma veramente completa sarà possibile accedere ai mercati e gestire il tuo portafoglio di investimenti in qualunque momento, ovunque tu sia.

Il grande successo dell’app di eToro è dovuto al fatto non solo che è gratuita e facilissima da usare ma anche alla possibilità di accedere ad una preziosa Trading Academy (sempre gratuita) per imparare il trading online.

C’è però un singolo vantaggio che rende l’App di Trading così adatta ai principianti: la possibilità di copiare quello che fanno altri trader della piattaforma.

Come è possibile? Con il sistema brevettato Copy Trading l’utente può trovare i trader che in passato hanno fatto registrare le migliori performance con i minori rischi. L’utente può selezionare questi trader e sarà il software di eToro a copiare tutte le loro operazioni.

Nella pratica, otterrai gli stessi rendimenti dei trader selezionati, ovviamente in misura proporzionale al capitale investito.

Non finisce qui: accanto alle solite app social (come Facebook, Instagram, …), scaricando l’app di eToro ne avrai una in più. Questa App, infatti, ti da anche accesso ad un social network, più precisamente il più grande social network degli investitori al mondo.

L’app di eToro può essere usata anche in modalità demo gratuita e priva di rischi.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

XTB app

XTB è l’App di trading ideale per chi vuole iniziare e non vuole assolutamente commettere errori. E’ completamente gratuita, sicura e facilissima da usare. E’ disponibile per Android e iOS ma la sua piattaforma è anche accessibile direttamente via browser, quindi la si può utilizzare anche senza installare assolutamente nulla.

La tecnologia di XTB è superiore a quella della maggior parte dei suoi competitor ma non è questo il singolo fattore che fa veramente la differenza.

La maggior parte di coloro che scelgono XTB lo fanno perché apprezzano il prezioso aiuto di un vero esperto di trading: in pratica, tutti gli iscritti vengono chiamati al telefono da un esperto e, se vogliono, si possono far guidare passo a passo.

L’app di XTB, inoltre, è quella che ti da accesso ad uno dei migliori corsi di trading gratuiti che puoi trovare online: xStation Academy.

Il corso è formato da diverse sezioni (videolezioni, webinar, ebook), è molto semplice da studiare, anche per un vero principiante, ed è molto orientato alla pratica. In pratica, questo corso spiega ai principianti tutto quello che devono sapere per a fare trading online nella maniera più efficace.

Se tutto questo non basta, XTB offre la possibilità di usare l’App di trading in modalità demo, senza limiti e senza vincoli. E’ un modo intelligente per accumulare esperienza che si rivela preziosa quando si comincia a fare trading con denaro reale.

Puoi iscriverti gratis su XTB cliccando qui.

LiquidityX app

L’app di LiquidityX è risultata essere una delle migliori in termini di stabilità e frequenza degli aggiornamenti. Compatibile con Android e iOS, scaricando la piattaforma mobile di questo broker avrai accesso a tutti i mercati finanziari, con la possibilità di testare tutti gli strumenti presenti attraverso la versione demo del conto.

Strumenti che raggiungono livelli difficili da toccare per gli altri broker. Pensiamo ad esempio al servizio integrato di Segnali di Trading fornito in collaborazione con Trading Central, una delle più rinomate società di analisi finanziaria.

Attivando questi segnali potrai ricevere una notifica push, direttamente sul tuo smartphone, che ti avviserà ogni qualvolta si presenterà un momento propizio per investire. Ciò significa che non avrai bisogno di passare tutto il giorno a controllare i grafici dal display del tuo smartphone ma ti basterà attendere la notifica e, con pochi tap, potrai entrare a mercato e soprattutto farlo al momento più opportuno.

Riceverai inoltre previsioni giornaliere sull’andamento atteso e consigli sulle strategie da seguire, il tutto a costo zero (esternamente all’app dovresti invece sottoscrivere un abbonamento per ricevere i segnali).

Clicca qui per registrarti su LiquidityX

Trade.com app

L’App di trading Trade.com è particolarmente apprezzata da principianti ed esperti. E’ un App assolutamente completa, con migliaia di asset tradabili in modo semplice, intuitivo e sicuro.

L’App di Trade.com è completamente gratuita e non applica alcun tipo di commissione. Gli spread di trading sono realmente vantaggiosi.

Tutti gli iscritti vengono guidati al telefono da un esperto di trading che fornisce indicazioni e consigli. Questo servizio può essere equiparato ad un coaching personalizzato. Di solito sono servizi che costano centinaia di euro all’ora ma tutti gli iscritti di Trade.com lo ricevono gratuitamente.

E’ possibile utilizzare l’App di Trade.com in modalità demo, in modo da migliorare preparazione ed esperienza senza correre rischi.

Puoi iscriverti gratis su Trade.com cliccando qui.

AvaTrade GO

L’app di trading online di AvaTrade offre grandi opportunità a principianti ed esperti. Effettivamente AvaTrade è tra i più antichi e prestigiosi broker per il trading online.

L’App è facilissima da usare, anche per un principiante, ed è completamente gratuita, senza commissioni.

Tra gli altri vantaggi di AvaTrade possiamo segnalare:

  • AvaProtect, un’innovativa assicurazione contro le perdite di trading, particolarmente consigliata per i principianti che possono commettere errori.
  • Un avanzato sistema di Copytrading, perfetto per copiare le operazioni degli altri trader della piattaforma e ottenere così i loro stessi risultati
  • Una demo illimitata e gratuita, disponibile per tutti gli iscritti.

L’app di AvaTrade si chiama AvaTrade GO ed è disponibile per il download gratuito su Play Store per dispositivi Android e App Store per dispositivi iOS.

Clicca qui per iscriverti gratis su AvaTrade.

Pro e contro delle app di trading

Quali sono i vantaggi delle app di trading?

  • Consentono agli utenti di operare in movimento, facilitando il monitoraggio e la gestione dei portafogli di trading.
  • Offrono diversi tipi di esecuzione degli ordini, che possono rendere il trading più veloce ed efficiente.
  • Sono spesso dotate di misure di sicurezza integrate, come l’autenticazione a due fattori e la crittografia che può aiutare a proteggere i conti di trading.

Quali sono gli svantaggi delle app di trading?

  • Potrebbero non essere compatibili con i tuoi dispositivi se hai uno smartphone poco diffuso o vecchio.
  • Potrebbero non avere tutti gli strumenti disponibili sulla controparte desktop.

Per le operazioni più complesse, quindi, potresti avere bisogno di rivolgerti alla piattaforma di trading pensata per il tuo PC, mentre per tutte le operazioni di routine e più semplici le app di trading si sono sempre rivelate all’altezza del compito.

Come scegliere un’app di trading per principianti?

In questo articolo abbiamo recensito con cura le migliori App di Trading per principianti. Da cosa sono caratterizzate queste piattaforme?

  1. Sono veramente semplici da utilizzare, anche per chi non ha esperienza
  2. Non applicano commissioni: per chi fa trading con piccole somme, pagare commissioni è veramente un errore che porta a bruciare il capitale velocemente.
  3. Offrono materiale didattico gratuito: il modo migliore per imparare il trading online è farlo con il materiale offerto dall’App di trading che poi si utilizza per operare.
  4. Garantiscono un servizio di assistenza telefonica di qualità: per chi inizia da zero, essere guidato da un esperto al telefono è un vantaggio prezioso.
  5. Offrono una demo gratuita, illimitata e senza vincoli: la demo è un modo intelligente per fare esperienza di trading senza rischiare assolutamente nulla.

Non tutte le App di Trading disponibili sono adatte ai principianti. Ci sono App difficili da usare, altre che applicano commissioni e quindi sono inadatte a chi investe piccole somme.

Migliori app di trading automatico

Uno dei sogni proibiti dei trader principianti è utilizzare un App di Trading automatico per guadagnare facilmente.

Esistono veramente queste Applicazioni per fare trading automatico? La risposta è sì, esistono e in effetti ne abbiamo già parlato.

Basti pensare all’ottimo sistema offerto gratuitamente da eToro per copiare quello che fanno altri trader della piattaforma.

Anche AvaTrade offre un efficiente sistema di Copytrading. E’ importante capire, però, che qualunque App di trading automatico non deve essere considerata come un sistema per guadagnare senza fare nulla.

Ad esempio, chi usa eToro deve dedicare tempo e impegno per selezionare con cura i trader da copiare e, poi, per controllare nel tempo che i risultati generati dai singoli trader siano sempre positivi.

Nulla di difficile o faticoso, ma comunque un certo impegno è richiesto.

Che cosa possiamo pensare invece delle App di Trading Online che promettono soldi facili e senza nessun tipo di impegno?

In questo caso è molto probabile che ci troviamo al cospetto di una truffa di trading e bisogna stare molto, molto attenti: i soldi facili non esistono!

Migliori app per il trading di criptovalute

A partire dal 2017, le criptovalute sono diventate un asset veramente molto apprezzato dai trader per la loro elevata volatilità.

Inizialmente, l’unico sistema per fare trading di criptovalute era utilizzare i servizi offerti dagli exchange di criptovalute.

Non si tratta certo di una soluzione ottimale: gli exchange sono solitamente molto inefficienti, complicati da usare, con pesanti commissioni e spesso presentano gravi problemi di sicurezza. Non è raro, per dire, che i conti degli utenti vengono svuotati da hacker.

Per fortuna, oggi tutte le migliori App di Trading garantiscono la possibilità di fare trading di criptovalute con lo stesso livello di sicurezza e con la stessa facilità d’uso con cui si può operare sugli altri asset.

Ad esempio con l’app di eToro è possibile comprare Bitcoin in maniera diretta esattamente come è possibile comprare azioni.

Sulle altre app potrai invece investire sull’andamento di tutte le criptovalute più importanti e di numerose altcoin usando i CFD gratuiti che ognuna di esse mette a disposizione sulla propria piattaforma mobile.

Migliori App Trading

Conclusioni

Se c’è un aggettivo che può definire al meglio il mondo del trading online è “dinamico“. Il trader fondamentalmente ha bisogno di mantenere sempre il controllo sui mercati e di monitorare l’evoluzione degli asset su cui ha deciso di puntare.

Osservare e basta, però, non è sufficiente. In un contesto in cui le persone in cui sono sempre in movimento e in cui l’evoluzione ci permette di essere sempre connessi, il trading mobile è un’opportunità che per molti nuovi investitori è diventata la prassi.

Oggi infatti è più frequente essere possessori di smartphone o tablet piuttosto che di un PC.

I migliori broker hanno così investito molto sulle proprie piattaforme mobile, cercando di realizzare app che fossero complete, leggere e soprattutto reattive.

Inoltre al loro interno è possibile ritrovare tutti gli strumenti disponibili anche sulle piattaforme web, per fare in modo che l’esperienza in mobilità sia in tutto e per tutto analoga a quella di chi usa una postazione desktop.

In questo articolo abbiamo recensito tutte le migliori App di Trading online, quelle veramente consigliate ai principianti che iniziano per la prima volta a operare sui mercati finanziari.

Abbiamo selezionato con cura le App, scegliendo solo quelle facili da usare, sicure ed affidabili. Tra l’altro queste App consentono di cominciare con un capitale realmente molto piccolo e sono quindi disponibili per tutti.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Qual è la migliore App di Trading per principianti?

    Probabilmente eToro che consente di copiare quello che fanno altri trader della piattaforma.

    Che cos’è un App di Trading?

    E’ un applicazione per comprare o vendere asset sui mercati finanziari.

     

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    3 Commenti
    • Carlo G.
      Dice:

      Capital.com è davvero ottima, la migliore app CFD da me provata! È davvero semplice da utilizzare, voglio però provare anche la Demo di eToro

    • Silvio Angeli
      Dice:

      Non ho molto tempo da perdere con il trading online, per questa ragione il Copy Trading di eToro per me è stata la soluzione migliore per guadagnare qualcosa anche con poco tempo a disposizione. Grazie davvero per averllo consigliato!!

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.