eToro truffa? Recensione e opinioni 2023

Pubblicato: 21 Dicembre 2022 di diventare24

eToro è una piattaforma di trading online, fondata nel 2006, che nel corso degli anni è riuscita a imporsi come leader nel settore degli investimenti tra i trader di ogni grado di esperienza.

In poco più di 15 anni ha conquistato un pubblico vastissimo, fatto da oltre 25 milioni di trader soddisfatti. Con eToro è possibile fare trading di criptovalute, azioni, commodities, valute in modo semplice, sicuro e professionale.

Possiamo dire che la concezione moderna di trading online esiste anche grazie a eToro, fautore di una vera e propria rivoluzione che ha portato il mondo degli investimenti alla portata anche dei trader meno capitalizzati.

Questa recensione di eToro spiega come usare al meglio il broker. Inoltre, riporta le opinioni e i pareri più diffusi su eToro.

eToro – riepilogo:

❓ Cos’è:Piattaforma di trading online
👥 Chi può usarla:Tutti
💶 Deposito minimo:50 €
✅ Conto demo:Sì, gratuito

Iniziare è semplicissimo: attraverso una procedura guidata potrai creare un account in pochissimi minuti e iniziare a fare trading sui mercati reali con una piattaforma semplice e intuitiva.

Un piccolo consiglio se parti da zero: inizia con un conto demo, così da prendere confidenza con tutti gli strumenti presenti senza rischi. In demo, infatti, userai solo il denaro virtuale che il broker mette a tua disposizione. Quando ti sentirai pronto, potrai passare ad un conto reale effettuando semplicemente un deposito minimo.

Clicca qui per registrarti su eToro

Cos’è eToro?

eToro è un broker che mette a disposizione dei propri iscritti una piattaforma di trading online completa, stabile ed estremamente intuitiva.

eToro fa quindi da intermediario tra gli utenti e il mercato, agendo da broker market maker: ciò costituisce un primo grande vantaggio, perché offre l’opportunità di fare trading sempre, in qualunque momento e ovunque tu sia.

Tramite la piattaforma di eToro è possibile fare trading su forex, azioni, materie prime, Bitcoin (e tutte le altre criptovalute più importanti), indici.

Insomma, è una piattaforma completa in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse. Il suo successo dipende, per prima cosa, dalla praticità della sua interfaccia. Anche il principiante che non ha mai visto una piattaforma di trading è in grado di cominciare da subito.

Questo, però, è solo il primo di una lunga serie di punti di forza.

eToro è un broker conveniente, da tutti i punti di vista: gli spread sono vantaggiosi per il trader, l’effetto leva è garantito fino ai massimi previsti dalla normativa europea per le varie categorie di trader (professionisti e retail).

eToro è, infine, un broker completo. Non solo in termini di asset presenti nel suo catalogo ma anche di strumenti di supporto al trader.

Parliamo di strumenti di formazione (come la Financial Trading Academy) e di strumenti operativi, come il Copy Trading, con il quale è possibile copiare le operazioni di altri trader, scegliendo anche tra quelli che hanno ottenuto i migliori risultati in passato (ovviamente ciò non costituisce garanzia di rendimenti futuri).

Vediamo allora più nel dettaglio questi aspetti e cerchiamo di capire se usare eToro conviene davvero.

eToro è una truffa?

Rispondiamo subito: no, eToro non è una truffa ma è un broker sicuro e regolamentato, dotato di licenza CySec n. 109/10.

Moltissimi dei nostri lettori sono ormai abituati a chiedere, in maniera quasi automatica, se un broker sia una truffa oppure no. Ossessionati? Fifoni? La realtà è che fanno più che bene.

Negli ultimi anni il numero di broker truffa è aumentato in maniera esponenziale, il bottino dei truffatori ha raggiunto ormai la cifra folle di 150 milioni di euro all’anno (solo in Italia).

Ne abbiamo parlato diffusamente: abbiamo scritto la recensione di alcuni broker truffa e anche di alcuni famigerati programmi che promettono soldi facili ma in realtà fanno perdere tutto il capitale investito.

Fortunatamente nel caso di eToro non è così. Per prima cosa è un broker autorizzato e regolamentato ma, ancora più importante, è un broker che gode dell’apprezzamento di centinaia di migliaia di trader soddisfatti in tutta Europa.

Un tale consenso non si potrebbe raggiungere senza offrire un servizio molto affidabile e di alto livello.

Come funziona eToro?

Cercando di migliorare costantemente la propria offerta per adeguarsi alle esigenze dei trader, eToro oggi permette di investire con 2 modalità:

  1. DMA – Direct Market Access
  2. CFD – Contracts For Difference

Nel primo caso parliamo di accesso diretto ai mercati. Questa opzione è disponibile per l’azionario e per il mercato delle criptovalute e permette agli utenti di comprare azioni e token in maniera diretta, a condizioni decisamente più competitive rispetto a quanto offerto dalla concorrenza.

Come si fa a comprare azioni o crypto su eToro?

NIente di più semplice:

  • registrati al broker, con un conto reale o demo
  • usando il motore di ricerca interno, cerca l’asset sul quale vuoi investire
  • sulla pagina di quotazione in tempo reale, disattiva la leva finanziaria per sbloccare l’opzione di acquisto diretto

Nel secondo caso, invece, parliamo della possibilità di investire sull’andamento degli asset. Agendo da intermediario, eToro mette in comunicazione i trader interessati all’acquisto di un asset e quelli interessati alla vendita, permettendo loro di investire in ogni momento attraverso strumenti derivati: i CFD.

I CFD sono contratti per differenza che permettono al trader di investire al rialzo o al ribasso su uno specifico asset. Questo strumento amplia notevolmente le opportunità di investimento, perché non richiede grandi capitali (si investe direttamente sull’andamento) e soprattutto permette di puntare ad un rendimento anche quando i prezzi sono in calo.

Ciò costituisce un grande vantaggio perché il trader non è più costretto a subire il mercato ma può accompagnarne l’evoluzione, investendo a seconda di quella che è la direzione attesa.

Come funzionano i CFD su eToro?

  • registrati al broker, con un conto reale o demo
  • usando il motore di ricerca interno, cerca l’asset sul quale vuoi investire
  • nella scheda dedicata troverai due opzioni: Compra e Vendi

Il più è fatto: a seconda di quelle che sono le tue previsioni sull’asset, ti basterà selezionare una delle due alternative e decidere quanto investire.

La piattaforma di eToro ti permette inoltre di impostare anche i livelli di Stop Loss e Take Profit, utili per contenere il rischio e ottimizzare i tuoi rendimenti.

Clicca qui per registrarti su eToro

eToro: deposito e prelievo

Chi sceglie di operare con soldi reali deve effettuare un deposito.

Il deposito minimo è di 50 euro, inferiore alla media di settore, e può essere effettuato con carta di credito, bonifico o sistemi di pagamento elettronico come Paypal o Skrill.

Il deposito è sempre estremamente veloce e sicuro, esattamente come il prelievo. In ogni momento, infatti, è possibile prelevare il capitale.

Attenzione: i soldi depositati sul conto restano sempre e comunque di proprietà del trader che può farne quello che vuole, ad esempio ritirarli subito dopo.

Il prelievo minimo, invece, è di 30$ e prevede una commissione fissa di 5$ per coprire spese di trasferimento internazionale di denaro.

eToro demo

Il conto demo di eToro è uno dei migliori tra quelli disponibili oggi in rete: è molto efficiente ed è uguale, in tutto e per tutto, alla piattaforma di trading reale.

L’unica differenza sta nel fatto che i soldi che si utilizzano per fare trading sono virtuali.

Quali sono i vantaggi di utilizzare la demo?

  • puoi prendere confidenza con la piattaforma, testare le tue strategie e migliorare le tue competenze, senza rischiare di perdere denaro
  • puoi provare tutti gli strumenti presenti, incluso il Copy Trading, per verificare in prima persona la loro efficacia

Come aprire un conto demo su eToro?

  1. Vai alla pagina di registrazione
  2. Inserisci i dati personali richiesti (nome, indirizzo, codice fiscale, …)
  3. Seleziona l’opzione “Conto demo”

Dopo aver confermato il tuo indirizzo e-mail potrai iniziare a usare il tuo conto demo in maniera gratuita e illimitata. Il periodo di prova, infatti, non ha scadenza: se dovessi esaurire il plafond virtuale di 100.000 $ che eToro mette a tua disposizione, potrai chiedere (sempre a costo zero) di ricaricare il tuo portafoglio semplicemente contattando l’assistenza.

Quando ti sentirai pronto per passare ad un conto reale, ti basterà effettuare un versamento. Ti ricordiamo che su eToro il deposito minimo è di soli 50 €.

Clicca qui per ottenere la tua demo su eToro.

eToro: costi e commissioni

Analizziamo ora uno degli aspetti cruciali nella scelta del broker di trading online: le commissioni.

Molto spesso, infatti, ci troviamo davanti a intermediari che applicano commissioni sull’eseguito o altri costi che vanno a incidere in maniera esagerata sui risultati dei trader meno capitalizzati. Sarà così anche per eToro?

Riprendendo quanto riportato sulla pagina dedicata ai costi sul sito ufficiale del broker, troviamo:

  • nessuna commissione di gestione, nemmeno sull’investimento in portfolios o tramite Copy Trading;
  • azioni ed ETF – 0% commissioni, intesi come costi di gestione, markup, imposta di bollo e costi di ticketing. Potrebbero invece essere applicati costi di spread di mercato bid/ask, di conversione valuta, di prelievo e di inattività;
  • criptovalute – 1% di commissioni su acquisto e vendita, inclusa nel prezzo mostrato al momento della transazione. Le commissioni vengono aggiunte al prezzo di mercato (spread bid/ask);
  • CFD – non ci sono commissioni, perché gli unici costi sono quelli relativi allo spread. Lo spread è la differenza tra il prezzo di Acquisto e il prezzo di Vendita di un determinato asset. Gli spread applicati variano a seconda del mercato in cui si sceglie di operare.
     
     

Si tratta di costi assolutamente competitivi e accessibili anche per i trader meno capitalizzati, soprattutto in rapporto a quanto proposto dalla concorrenza e alla qualità del servizio offerto.

eToro Social trading

eToro è il broker che ha introdotto la rivoluzione del social trading. Di cosa si tratta e perché è un aspetto tanto rivoluzionario?

Il social trading è un concetto tanto semplice quanto innovativo: il trading è sempre stato visto come attività individuale, dove a farla da padrone era la competizione tra orsi o tori che si scontravano nell’arena dei mercati.

Con il social trading le cose sono radicalmente cambiate: i trader non sono più individui isolati ma fanno parte di una community, all’interno della quale possono crescere e migliorare sensibilmente le proprie competenze. Come? Semplicemente confrontandosi con gli altri.

Grazie al social trading, infatti, è possibile interagire con gli altri trader iscritti ad eToro, esattamente come su un social network. Gli argomenti di cui parlare sono infiniti, le discussioni sono attentamente controllate dai moderatori per evitare la circolazione di informazioni false o fuorvianti e il clima è sempre altamente costruttivo.

Un trader alle prime armi, insomma, può confrontarsi anche con chi investe già da molti anni e risolvere così i propri dubbi e ottenere spunti preziosi per la propria crescita professionale.

eToro Copy Trading

Dall’idea di base del social trading, eToro ha evoluto i propri strumenti dando vita al Copy Trading.

Grazie al social trading, infatti, è possibile analizzare anche le performance di altri utenti. Proprio da qui ha preso spunto il Copy Trading: se individuo un utente che ha dei rendimenti che ritengo interessanti, perché non permettermi di copiarlo?

Lo strumento di Copy Trading, di conseguenza, permette proprio questo: copiare le operazioni di altri trader per ottenere i loro stessi risultati, sempre in maniera proporzionale al capitale investito. Non sarà quindi necessario impiegare le stesse cifre di un trader più capitalizzato, ad esempio, perché i rendimenti saranno sempre in proporzione.

I trader che accettano di farsi seguire e copiare sono chiamati Popular Investors, scelti da eToro proprio per le loro capacità. Chiunque può diventare Popular Investor, a patto di ottenere certi risultati: entrando nel programma, inoltre, eToro stesso propone una rendita passiva a questi trader in cambio dell’autorizzazione a farsi copiare.

Ciò significa che questi investitori sono sia ricompensati per la propria abilità nel trading, sia incentivati a fare bene in futuro, perché la rendita aumenterà in base al numero di follower ottenuti.

La piattaforma è davvero molto chiara e affidabile: è possibile esaminare nel dettaglio rendimenti, propensione al rischio e altri dati dei vari trader in modo da scegliere al meglio chi copiare su eToro.

Attenzione: anche se il sistema è semplice da usare, non significa che permette guadagni facili. Bisogna operare con grande intelligenza per selezionare nel modo più accurato possibile questi trader, altrimenti si rischia di non ottenere buoni risultati.

Clicca qui per scoprire di più sul Copy Trading di eToro

eToro trader Ranking

Il trader ranking di eToro è uno strumento particolarmente prezioso per selezionare in modo ancora più semplice ed efficace i trader da copiare. In pratica, ci sono le classifiche che ordinano i trader in base al numero di utenti che stanno copiando.

Esistono varie classifiche, come ad esempio:

  • Editors’ Choice: investitori segnalati direttamente dallo Staff di eToro
  • Più copiati negli ultimi 2 anni
  • Tendenza attuale
  • Investitori in azioni a lungo termine
  • Investitori a lungo termine
  • Investitori Multi strategia

eToro formazione: Financial Trading Academy

Il social trading funziona anche come un social network e consente quindi di scambiarsi informazioni e opinioni con gli altri iscritti. I trader più bravi sono particolarmente disponibili con i trader principianti e offrono spesso supporto e consigli di ogni tipo.

Questo aiuto può fare veramente la differenza. Come mai sono così generosi? Dopo tutto i trader famosi (o autoproclamati tali) di solito si fanno pagare a carissimo prezzo i loro corsi e le loro (di solito inutili o controproducenti) sezioni di coaching.

No, questi trader professionisti che sono così disponibili non sono generosi, sono semplicemente avidi. eToro concede loro dei Bonus in base al numero di copiatori che riescono a ottenere, ecco perché si sforzano di ottenere un numero sempre maggiore di persone che li copiano.

Qualunque sia la ragione che li spinge, una cosa è certa: per i trader principianti è un’occasione eccellente per imparare a fare Trading Online!

Per chi vuole imparare il trading online, inoltre, dobbiamo ricordare che eToro offre un accesso completamente gratuito ad una preziosa Trading Academy, veramente ricca di contenuti.

eToro criptovalute

eToro è una delle piattaforme di trading online preferite da chi opera con le criptovalute.

I vantaggi di usare eToro rispetto agli exchange di criptovalute sono davvero notevoli:

  1. Si può operare in modo sicuro, purtroppo gli exchange di criptovalute non sono regolamentati
  2. Si può speculare sia al rialzo che al ribasso, mentre gli exchange consentano di operare soltanto al rialzo (comprare criptovalute e non venderle allo scoperto).
  3. Con eToro è possibile investire sulle criptovalute utilizzando la leva finanziaria. Alcune normative europee limitano la leva finanziaria per i clienti retail. Chi vuole operare con leve elevate deve farsi riconoscere come cliente professionale.

Come se non bastasse, su eToro è possibile anche comprare criptovalute in maniera tradizionale per conservarle in un wallet.

In questo modo hai a disposizione un’alternativa decisamente più sicura rispetto agli exchange, con il vantaggio di poter investire anche in questo mercato sul lungo termine e attendere gli aumenti di valore tipici che hanno fatto le fortune di molti investitori audaci.

Come fare? Basterà disattivare la leva finanziaria per sbloccare l’opzione di acquisto dei token!

Lista criptovalute disponibili su eToro:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Bitcoin Cash
  • Ripple
  • Dash
  • Litecoin
  • Ethereum Classic
  • Ada (Cardano)
  • IOTA
  • Stellar
  • EOS
  • NEO 
  • TRON
  • ZCash
  • Binance Coin
  • Tezos
  • Polkadot
  • Maker
  • Compound
  • Chailink
  • Uniswap
  • Yearn.finance
  • Dogecoin
  • AAVE
  • Filecoin
  • Algorand
  • Cosmos
  • Decentraland
  • Enjin
  • Basic Attention Token
  • Polygon
  • Spark
  • Chiliz
  • Solana
  • The Graph
  • 1inch
  • Curve
  • Celo
  • SushiSwap
  • Quant
  • Shiba Inu
  • Axie Infinity
  • The Sandbox

Clicca qui per scoprire il catalogo completo delle criptovalute disponibili su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

eToro app

Le esigenze contemporanee sono quelle di avere sempre a disposizione una piattaforma alla quale accedere anche in mobilità.

Il trader moderno, infatti, è sempre in movimento e vuole consultare lo stato dei propri investimenti in qualunque momento e ovunque si trovi.

Per questo motivo eToro ha sviluppato una praticissima app compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. L’app è ovviamente disponibile per il download e può essere facilmente raggiunta sugli store ufficiali.

Rispetto a molte altre app che abbiamo recensito, l’app di eToro si caratterizza per una stabilità veramente elevata, grazie ad un software leggero e costantemente aggiornato.

Anche la reattività è ai massimi livelli, con aggiornamenti in tempo reale che permettono di entrare sempre a mercato al momento giusto. L’elevata compatibilità con un grande numero di dispositivi (anche meno recenti) ha favorito inoltre la diffusione di questa piattaforma mobile, permettendo veramente a chiunque di investire in mobilità.

Non finisce qui: anche l’app mobile può essere utilizzata in modalità demo, permettendoti di fare pratica in qualsiasi momento e ottimizzare così il tuo percorso di crescita.

L’interfaccia è studiata per adattarsi alla perfezione a qualunque dimensione dello schermo, dagli smartphone più compatti ai tablet. Non è un caso, insomma, se le valutazioni e le recensioni degli utenti siano altamente positive, con una media di 4.5/5 emersa da oltre 90.000 testimonianze.

eToro sostituto d’imposta

eToro non agisce da sostituto d’imposta: ciò significa che non è il broker a occuparsi di trattenere e versare le imposte per conto dei propri iscritti ma sono questi a doversi occupare della dichiarazione dei redditi e dei relativi versamenti.

Per quanto riguarda le tasse da trading online è questa la prassi: il trader preleva gli importi lordi e provvede all’adempimento degli obblighi fiscali utilizzando i report che eToro fornisce.

Dal punto di vista della tassazione, infatti, il broker garantisce supporto totale attraverso:

  • report dettagliati sulle posizioni realizzate durante l’anno
  • un servizio automatizzato che fornisce tutte le informazioni specifiche sulla tassazione

Ti ricordiamo che secondo la normativa fiscale vigente, i guadagni da trading online sottostanno ad un’aliquota del 26%.

eToro competitors

eToro è una delle migliori piattaforme di trading online ma deve fare i conti con una concorrenza agguerrita.

Altri broker rilevanti sono:

eToro opinioni

Parlare di eToro significa parlare di uno dei broker migliori al mondo. Le opinioni che possiamo trovare su eToro sono di solito estremamente positive.

In effetti analizzando forum, gruppi di discussione e recensioni pubblicate su siti web indipendenti, si capisce subito che eToro è una piattaforma estremamente affidabile e sicura. Ci sono però alcune opinioni che meritano di essere analizzate.

Ad esempio, molti pensano che eToro sia un broker adatto solo ed esclusivamente ai principianti. Non è assolutamente vero.

Primo, ci sono molti esperti che operano con eToro. Alcuni lo fanno per diventare dei Popular Investor, ma altri lo fanno perché preferiscono la grande professionalità della piattaforma di trading proprietaria di eToro rispetto alla Metatrader, la piattaforma adottata da molti altri broker.

Grazie a eToro, insomma, puoi concentrarti su quello che è davvero importante, i mercati finanziari, senza perdere tempo inutilmente con la complessità della piattaforma.

Iscrivendoti su eToro, quindi, potrai cominciare da subito a fare trading con la migliore piattaforma di social trading attualmente disponibile sul mercato.

eToro recensioni

Queste opinioni così positive possono essere facilmente verificate anche sul sito Altroconsumo oltre che su altri famosi aggregatori di opinioni dei consumatori, come Trustpilot, dove il broker ha raggiunto una valutazione di 4,3/5, considerata Eccezionale.

In effetti gli utenti soddisfatti che riescono a ottenere rendimenti dagli investimenti con eToro sono molto propensi a lasciare la loro opinione.

Ad esempio:

Sono ormai tre anni che sono su eToro e la mia esperienza è assolutamente positiva. App semplice e intuitiva da utilizzare e ottima l’assistenza degli Account Manager.

Il servizio di account manager è uno dei più apprezzati, specie da chi è alla ricerca di indicazioni su come muovere i propri primi passi:

L’account manager ha spiegato semplicemente come bisognerebbe muoversi in un momento di volatilità’ dei mercati e dato consigli su dove investire. Come sempre ottimo.

In linea generale, però, tutti gli strumenti della piattaforma sono accolti in maniera più che positiva dagli utenti di eToro:

Ho iniziato ad usare eToro da un annetto, e mi sono trovato subito benissimo, ottima app, facile da usare, la user experience è ottima, grande varietà di prodotti.
Con mia grande sorpresa, mi è stato assegnato un Customer Success Agent, che non mi aiuta in tutte le mie operazioni ed è a disposizione per domande e supporto. Un valore aggiunto incredibile. Sempre disponibile, molto preparato e utilissimo. Insomma sono super soddisfatto di eToro, che è ormai diventata la piattaforma di riferimento per i miei investimenti. Consigliatissima!!! Super!!!!

Opinioni molto positive su eToro sono state pubblicate anche sul Sole 24 Ore che ha, inoltre, dedicato vari articoli all’innovativa piattaforma di Copy trading.

Conclusioni

Tutte le caratteristiche di eToro elencate nella guida sono apprezzate moltissimo dai trader!

La nostra recensione di eToro mostra chiaramente tutti i punti di forza di questa piattaforma di social trading.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

    FAQ

    Che cos’è eToro?

    Una delle migliori piattaforme di trading online che, in più, consente anche di copiare quello che fanno altri trader selezionati della piattaforma all’interno della piattaforma.

    eToro è una truffa?

    No, è una delle piattaforme più sicure e affidabili con cui è possibile fare trading.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]