Copy Trading: Cos’è e come funziona? Opinioni e recensioni 2023

Pubblicato: 1 Agosto 2023 di roberto

Il CopyTrading è un sistema di investimento innovativo che permette di copiare le operazioni di altri trader mediante un software che replicherà tutti i loro investimenti sul nostro portafoglio.

Negli ultimi anni il Copy Trading è diventata una pratica sempre più frequente per tutti coloro che vogliono investire attingendo dalle competenze e dalle esperienze altrui. Il merito è senza dubbio di eToro: questo ottimo broker internazionale ha infatti sviluppato una piattaforma di trading che permette di utilizzare questo strumento in modo intuitivo, anche partendo da zero.

All’interno di questa guida sul CopyTrading approfondiremo:

  • cos’è
  • come funziona e come utilizzarlo
  • quale sia la migliore versione disponibile in rete

👉🏻 SUGGERIMENTO INIZIALE: Ti anticipiamo fin da subito che il Copy Trading offerto da eToro è, ad oggi, imbattuto. La sua piattaforma vanta infatti un numero altissimo di utenti (oltre 20 milioni), tra i quali figurano tantissimi Top Trader disponibili per la copia. Per attivare questa funzionalità dovrai semplicemente selezionare i migliori trader e copiarli. Dopo di ché non dovrai far altro: tutti i loro risultati saranno replicati nel tuo account, in maniera proporzionale al capitale investito.

Clicca qui e inizia a fare Copy Trading su eToro

CopyTrading – riepilogo:

❓ Cos’è: Sistema di investimenti in copia
👥 Chi può usarlo: Tutti
📍 Dove usarlo: eToro
💶 Capitale minimo per iniziare: 200 €
✅ Modalità demo:

Cos’è il Copy Trading?

Partiamo dalle basi più assolute. Che cos’è il CopyTrading (o Copy Trading)?

Il Copy Trading è uno strumento che ti permetterà di copiare un trader i modo tale che, ogni volta che l’investitore effettua una negoziazione, anche nel tuo account verrà aperta la stessa posizione, in tempo reale.

Quindi ciò che dovrai fare sarà semplicemente “assegnare” dei fondi a un trader, in maniera tale che siano proporzionalmente usati per copiare le sue operazioni. Quindi, se un trader utilizza l’1% del suo saldo del conto per effettuare un acquisto di azioni della società Alfa, anche il tuo conto effettuerà la stessa compravendita utilizzando l’1% dei fondi che avrai scelto di assegnare a quel trader.

Scopriamo ora, con maggiori dettagli, in che cosa consiste questa funzionalità. 

copytrading-etoro

Come funziona il Copy Trading?

Prendiamo a riferimento la piattaforma di eToro perché attualmente è il broker di riferimento per lo strumento di CopyTrading.

Su eToro potrai sfogliare i profili di decine di trader, provenienti da qualsiasi parte del mondo. Il fatto che sia tutto pienamente disponibile e trasparente dovrebbe accrescere il tuo livello di fiducia nei confronti di questa ottima piattaforma.

Dunque, potrai scegliere di copiare i trader che hanno ottenuto buoni risultati solo in passato e che hanno negoziato con strategie a basso rischio. Potrai scegliere di copiare, ad esempio, solo trader italiani o ampliare la tua scelta a quelli internazionali. E potrai farlo con la stessa, identica, facilità di sempre.

Perché fare CopyTrading?

Per quanto concerne poi i motivi per cui dovresti iniziare a fare Copy Trading , di seguito abbiamo voluto riassumerne alcuni:

  • Risparmio di tempo: il trading “manuale” richiede molto tempo. Anche se  qualcuno ha l’interesse a convincerti del contrario, difficilmente riuscirai a dedicare solo un’ora al giorno al trading, se vuoi fare del denaro sostenibile nel lungo termine. La dura realtà è che devi passare molto tempo a digerire le notizie economiche e a studiare i grafici e ci vuole molto, molto tempo da dedicare a tutto ciò!
  • Formazione: il modo migliore per imparare a fare trading è… iniziare a fare trading! Tuttavia, il lato negativo di ciò è che probabilmente perderai i tuoi soldi, come accade alla maggior parte dei nuovi trader. Con il Copy Trading, invece, continuerai a fare trading, ma sarai “aiutato” da qualcuno che ha molta più esperienza di te. Potrai dunque porre lui delle domande, potrai leggere il motivo per cui ha compiuto certe operazioni e così via. Insomma, il CopyTrading è senza dubbio un ottimo modo per conoscere meglio i mercati finanziari.
  • Accesso ai mercati: nessuno è esperto in tutti i mercati. Alcuni trader sono esperti nel trading di materie prime, altri sono invece esperti nel trading dei mercati azionari europei. Sui broker online che dispongono di questa funzionalià, come eToro, potrai copiare i trader che si dedicano ad alcuni mercati, scartandone altri. In questo modo, otterrai una proficua esposizione ai mercati di tutto il mondo, e attingerai a una base di conoscenza globale.
  • Diversificazione: il copy trading è anche un ottimo modo per diversificare il tuo portafoglio. Nel pieno rispetto del Money Management, puoi copiare il trading di più persone e così facendo il tuo conto di trading potrebbe realizzare centinaia di operazioni ogni mese. Cercare di portare avanti un simile livello di trading da soli sarebbe impossibile. Quindi, anche se sei un trader esperto, ti consigliamo comunque di fare un po’ di Copy Trading, accanto al tuo trading manuale.
  • Un buon modo per iniziare: il trading può essere molto redditizio e divertente. In tale scenario, il Copy Trading è certamente un ottimo modo per entrare nel vivo degli investimenti e ti aiuterà a ridurre alcuni dei rischi tipici associati al trading stesso.
CopyTrading

Copy Trading di eToro

Se a questo punto ti stai domandando quali siano le migliori piattaforme di CopyTrading in circolazione, la nostra risposta è una sola: eToro!

Noi utilizziamo da anni eToro per tutte le attività di CopyTrading, visto e considerato che si tratta di una delle più grandi piattaforme di trading al mondo, all’interno della quale ci sono moltissimi trader di talento e grandi esperti con un grande bagaglio di conoscenze, dai quali potrai attingere utili informazioni.

Che tu voglia imparare a investire in Borsa o semplicemente ottimizzare il tuo tempo, la tua prima scelta non può che essere una sola.

Oltre a invitarti – come sopra – a leggere la nostra recensione su questo ottimo broker,  vogliamo di seguito cercare di riassumere con te per quale motivo conviene usare eToro rispetto ad altre piattaforme:

  • Vasta gamma di mercati: eToro ha una vasta gamma di mercati in cui operare. Con la sua piattaforma puoi infatti negoziare azioni, Forex, criptovalute, materie prime, ETF e indici. Per ogni mercato ci sono asset provenienti da tutto il mondo, dandoti così la possibilità di costruire un portafoglio sempre più personalizzato!
  • Potenti strumenti di Copy Trading:  attraverso un quadro di analisi accurato, eToro si assicura che le tue performance corrispondano a quella del trader copiato. Insomma, non esiste un’altra piattaforma che abbia caratteristiche di copytrading così buone!
  • Trading sociale: eToro è conosciuta come piattaforma di social trading, al di là della funzione di CopyTrading. Se infatti non vuoi copiare nessuno, potrai pur sempre partecipare alle discussioni nella sua piattaforma, e cogliere tale occasione per poter migliorare le tue conoscenze. Per esempio, i trader possono pubblicare aggiornamenti sul loro feed e, in qualità di copytrader, puoi fare domande e commentare i post. Si tratta di una parte molto importante di eToro. Poter interagire con i trader e porre domande ti aiuterà infatti a diventare un trader migliore e più competente. 
  • Interfaccia di trading di grande qualità: l’interfaccia di eToro è interamente basata sul web (anche se è possibile scaricare un’applicazione mobile). La piattaforma web based del broker è ben progettata, facile da usare e piacevole da guardare. Ed è anche piuttosto potente! Ci sono infatti funzioni di grafici pro per gli utenti più esperti e tanti strumenti che ti aiuteranno a tenere le tue posizioni sotto controllo.

È evidente che eToro offra numerosi vantaggi. Insomma, eToro, a nostro parere, ha probabilmente la piattaforma di maggiore qualità di qualsiasi altro broker online, e non solo nel settore delle più ristrette piattaforme di CopyTrading!

Clicca qui per aprire un conto su eToro

copytrading-grafici-etoro

Come iniziare a fare CopyTrading?

Chiariti tutti questi aspetti, possiamo passare alla pratica.

Cosa dovresti fare se volessi iniziare a fare Copy Trading? La procedura da seguire è rapida e semplice:

  1. Registrati su eToro – Dovrai compilare il form apposito e aprire un conto sulla piattaforma. L’intero processo di registrazione dura solo pochi minuti, durante i quali ti verrà richiesto di inviare una copia del documento d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio (step fondamentale che garantisce la sicurezza del broker che stai usando);
  2. Effettua un deposito minimo – per attivare il tuo account e operare sui mercati reali, ti basterà versare 50 €, una cifra inferiore alla media di mercato. In alternativa puoi scegliere di fare CopyTrading in modalità demo, rinviando il deposito minimo ad un momento successivo;
  3. Accedi alla sezione Top Traders – qui è dove puoi consultare i profili dei Popular Investors, i migliori trader di eToro che sono disponibili per la copia. Avrai accesso ai dati sui loro investimenti, con la possibilità di monitorarne i risultati, la propensione al rischio e molto altro ancora;
  4. Scegli quanto investire – una volta che avrai individuato i trader da copiare, ti basterà definire il capitale da impiegare. A questo punto tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente avviare la copia con un click;
  5. Monitora i tuoi investimenti – potrai controllare l’evoluzione degli investimenti che stai copiando e decidere di aumentare il capitale impiegato o anche di interrompere anticipatamente la copia, mantenendo quindi il controllo sulla situazione.

Clicca qui per iniziare a fare CopyTrading su eToro

Quali trader copiare con eToro?

eToro e tutte le piattaforme di Copy Trading dispongono di alcuni ottimi strumenti per la ricerca dei trader. Se tuttavia vuoi una mano d’aiuto più “strategica” per cercare di individuare il trader migliore da seguire, ecco qualche consiglio:

  • Imposta un basso punteggio di rischio: un punteggio di rischio più basso significa che un trader sta utilizzando strategie di investimento più sostenibili nel lungo termine;
  • Scegli i mercati su cui operare: i neofiti potrebbero trovare maggiore convenienza a copiare i trader che investono principalmente in azioni. Le azioni sono infatti di norma leggermente meno volatili del Forex e molto meno volatili delle criptovalute;
  • Esperienza: assicurati che chiunque tu voglia copiare abbia almeno 12 mesi di esperienza nel trading. A volte i nuovi trader possono semplicemente “essere fortunati” e avere qualche mese buono alle spalle, tale da influenzare la loro redditività. Tuttavia, ci vuole sicuramente maggiore abilità per poter disporre di anni di storie di rendimenti redditizi. Allo stesso tempo, non si deve essere scoraggiati se un trader ha un paio di mesi negativi. Tutti i trader ne hanno spesso, e altrettanto spesso può essere “colpa” di mercati fluttuanti.

Quali sono i trader più copiati?

Sulla base dei parametri elencati nel paragrafo precedente, ecco alcuni dei trader più copiati su eToro negli ultimi mesi:

  • JeppeKirkBonde: Un trader danese specializzato in azioni, criptovalute e materie prime. Ha una strategia di trading a lungo termine e mira ad acquistare attivamente titoli di valore.
  • Harshsmith: Un trader indiano che si concentra principalmente sul forex trading. Ha una strategia basata sulla ricerca fondamentale e tecnica, che gli consente di individuare opportunità di trading interessanti.
  • WesleyWarren: Un trader americano specializzato in azioni tecnologiche e criptovalute. Ha guadagnato molta esperienza dopo aver lavorato per anni come analista finanziario e ha una solida comprensione del mercato.
  • MrThor7734: Un trader britannico che si dedica principalmente al trading di criptovalute e materie prime. Ha una strategia basata sul momentum e sulle tendenze di mercato.
  • Andrei_Medvedev: Un trader russo che si concentra principalmente sul trading di azioni e criptovalute. Ha una strategia a lungo termine e cerca di individuare aziende che offrono un forte potenziale di crescita.

Ti ricordiamo, tuttavia, che i risultati di questi trader sono sono una garanzia di successo nelle loro future operazioni. Per questo, è sempre importante effettuare le proprie ricerche e valutazioni prima di scegliere i migliori trader su cui investire. copytrading-indicatori-borsa

Caratteristiche del Copytrading

Qui di seguito troverai una lista riepilogativa delle principali caratteristiche di questa metodologia di trading:

  • Copia di un operatore professionista: il Copy Trading consente di replicare le operazioni di un trader di successo, che spesso è un professionista con anni di esperienza.
  • Automazione delle operazioni: i servizi di CopyTrading sono disponibili attraverso piattaforme online specializzate e consentono di copiare le attività degli altri trader in modo completamente automatico.
  • Diversificazione: questa funzionalità consente di diversificare la propria attività di trading, copiando le operazioni di più trader contemporaneamente.
  • Facilità d’uso: si tratta di un sistema ideale per gli investitori inesperti, in quanto richiede solo pochi clic per cominciare a copiare le operazioni di un trader esperto.
  • Limitazione del rischio: il Copy Trading può aiutare gli investitori a limitare il loro rischio, copiando operazioni già testate e provate da trader esperti.
  • Monitoraggio costante: i servizi di CopyTrading offrono la possibilità di monitorare costantemente le attività degli altri trader, sia attraverso apposite dashboard che attraverso notifiche push.
  • Costi contenuti: questo genere di servizio è tendenzialmente meno costoso rispetto ad altre forme di investimento, poiché non richiedono il pagamento di consistenti commissioni o spese.

Quanto costa fare Copy Trading?

A proposito di costi contenuti, avrai capito, da quanto detto fin qui, che per fare CopyTrading non sono necessari grandi capitali. Ti basterà infatti iniziare con 50€, importo minimo richiesto per avviare la copia delle operazioni di un trader.

Per utilizzare il servizio non avrai spese aggiuntive: non dovrai quindi pagare per copiare un altro trader. Gli unici costi presenti sono quelli associati alla normale attività di trading su eToro, corrispondenti allo spread tra acquisto e vendita.

Ecco invece alcune soglie che potrebbe interessarti conoscere, così come riportato sul sito ufficiale di eToro:

  • 50 € è l’importo minimo richiesto per investire in un trader.
  • 100 è il numero massimo di trader che puoi copiare contemporaneamente.
  • L’importo massimo che puoi investire in un trader è 2.000.000 €.
  • L’Importo minimo di transazione è 1 €, se l’importo proporzionale nell’account del copiatore è inferiore a 1 €, la transazione non verrà aperta.

CopyTrading: Opinioni

Se leggi sul web alla ricerca di opinioni e recensioni, leggerai probabilmente che molte persone hanno avuto successo con il CopyTrading ma… attenzione! Questo, infatti, non significa che anche tu potrai riuscirci!

Per poter valutare se il Copy Trading possa o meno portarti il successo al quale aspiri, infatti, ci sono molti fattori da considerare. Per esempio:

  • chi stai copiando,
  • quando hai iniziato a copiare,
  • quante persone hai copiato,
  • ecc.

In linea di massima, il nostro suggerimento è quello di iniziare a seguire trader di CopyTrading che hanno bassi punteggi di rischio e rendimenti modesti.

Ricorda inoltre che le prestazioni passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. Alcuni trader su eToro hanno realizzato negli ultimi anni rendimenti superiori al 10% ogni anno. Altri invece hanno realizzato un rendimento del 50%, ma solo nell’ultimo anno. Meglio scegliere chi ha rendimenti stabili e duraturi, piuttosto di colui che magari ha avuto la fortuna di mettere a segno qualche investimento particolarmente profittevole, ma straordinario.

Opinioni sul Copy Trading di eToro

Il broker eToro offre ottime condizioni per investire attraverso il CopyTrading. 

eToro, per esempio, remunera le sue attività attraverso gli spread, ovvero con il differenziale tra il prezzo di acquisto e di vendita di uno stesso asset in un dato momento. Al di là di questo piccolo importo (per te, perché in realtà il broker elabora una quantità enorme di transazioni) non dovrai affrontare altri oneri impliciti: non è un caso, infatti, se le opinioni su eToro sono praticamente tutte positive.

Se vuoi aprire un conto con eToro e valutare realmente i suoi vantaggi, non devi far altro che entrare sul sito ufficiale, seguire le istruzioni e confermare la registrazione cliccando sul link che trovi nell’e-mail che avrai ricevuto.

Clicca qui per accadere al CopyTrading di eToro

Alternativa al Copy Trading di eToro: Avatrade

Se il CopyTrading di eToro non ti ha convinto, qui di seguito ti proponiamo un’ottima piattaforma alternativa su cui utilizzare questa funzionalità: Avatrade. 

Il CopyTrading di Avatrade funziona sugli stessi principi di quello si eToro: anch’esso, infatti, si basa su un sistema di social trading avanzato che rende possibile la condivisione e la replicazione delle strategie vincenti di altri investitori.

Il funzionamento è abbastanza semplice:

  • Seleziona i migliori trader nella comunità di Avatrade
  • Copiare automaticamente le loro operazioni.
  • Beneficia della competenza e dell’esperienza di questi investitori

Anche in questo caso, per iniziare a utilizzare il CopyTrading di Avatrade, il trader deve creare un account e decidere quali trader vuole copiare. Ti basterà scegliere l’importo che desideri destinare alla copia delle operazioni degli altri trader e le operazioni saranno replicate automaticamente sul suo account. Qui di seguito, ti lasciamo il link per iniziare a copiare in pochi semplici passi i migliori trader su Avatrade: 

Clicca qui per accedere al CopyTrading di Avatrade

Fare Copy Trading conviene?

Se hai letto con attenzione le righe precedenti, dovresti aver già capito quali siano i vantaggi del CopyTrading .

Il Copy Trading ti permetterà infatti di beneficiare dell’esperienza e della conoscenza dei trader migliori e… non è poco!

Ricorda sempre che il trading online può essere terribilmente complicato agli occhi di chi si avvicina ad esso per la prima volta e che farlo da soli, inoltre, potrebbe essere la ricetta perfetta per il fallimento. Dunque, perché non imparare dai migliori e lasciare, per i tuoi primi passi, che sia qualcuno che ha più esperienza di te a fare trading al posto tuo?

Non solo: anche chi ha già dimestichezza o esperienza con gli investimenti può trarre non pochi benefici dal CopyTrading. D’altronde, non si dice sempre che il tempo è denaro? Pensiamo allora a quanto tempo si può risparmiare, delegando parte degli investimenti ad un altro professionista mentre noi ci dedichiamo a studiare nuove strategie e opportunità…

Il CopyTrading funziona? Video esplicativo

Note Finali

Prima di concludere però è importantissimo fare una precisazione. Il CopyTrading non è un modo per fare soldi facili. Purtroppo tra i principianti è diffusa l’idea che il trading sia un modo per guadagnare senza impegno e senza fare nulla. Ma questa opinione sul trading online non solo è completamente sbagliata, ma anche pericolosa. Per questo vi abbiamo fornito questa guida, per fare chiarezza su questo sistema di trading apparentemente facile e su come utilizzarlo al meglio. 

👉🏻 SUGGERIMENTO FINALE: Come attivare il Copy Trading su eToro?

  1. Registrati su eToro ed effettua l’accesso al tuo account.
  2. Seleziona “Copy Trading” dalla barra dei menu principale.
  3. Scegli un trader a cui desideri copiare le operazioni e clicca sul suo profilo.
  4. Verifica le loro performance passate e la strategia di trading che stanno utilizzando.
  5. Seleziona il pulsante “Copia” sulla pagina del trader selezionato.
  6. Scegli l’importo che desideri investire per la copia e conferma l’operazione.

Qui di seguito, ti lasciamo il link per iniziare a fare trading con eToro seguendo questi pochi semplici passi:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Il CopyTrading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicabili tasse sui profitti.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

    Domande Frequenti sul Copy Trading

    Che cos’è il Copytrading?

    Una tecnica innovativa offerta da eToro che consente di copiare i migliori trader all’interno della piattaforma.

    Qual è la migliore piattaforme di Copytrading?

    eToro. Altre piattaforme hanno provato a copiare eToro ma hanno fallito (e molte sono anche vere e proprie truffe).

    Quanto si guadagna con il CopyTrading?

    Il guadagno nel CopyTrading dipende da molti fattori come la strategia del trader copiato, la somma investita, la durata degli investimenti e l’andamento del mercato. È importante tenere presente che il CopyTrading è un’attività ad alto rischio e non vi è alcuna garanzia di guadagno. In media, i guadagni possono raggiungere dal 5% al 20% all’anno. Tuttavia, è importante fare la propria ricerca e comprendere completamente i rischi prima di decidere di copiare un trader.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.