CopyTrading: cos’è, come funziona e come sfruttarlo

Negli ultimi anni il CopyTrading è diventata una pratica sempre più frequente per tutti coloro i quali vogliono fare investimenti in modo sicuro… attingendo dalle competenze e dalle esperienze altrui!

Il merito è senza dubbio di eToro (sito ufficiale). Questo ottimo broker internazionale ha infatti sviluppato una piattaforma di trading che permette di praticare questa tecnica di investimento avvincente ed emozionante in maniera straordinariamente semplice e vantaggiosa. Tuttavia, non vogliamo correre troppo!

All’interno della nostra guida sul CopyTrading approfondiremo:

  • cos’è
  • come funziona e come utilizzarlo
  • perché il CopyTrading di eToro non ha rivali

In rete, infatti, al giorno d’oggi è possibile trovare diversi broker o piattaforme che propongono sistemi di investimento automatico. Solo uno però, quello di eToro, è totalmente sicuro, intuitivo e funzionale, che ti permette di operare in maniera semplice e al riparo da truffe. Vediamo allora come sfruttarlo al meglio, anche per chi sta muovendo i propri primi passi nel mondo del trading online.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    CopyTrading: cos’è

    Partiamo dalle basi più assolute. Che cos’è il CopyTrading ?

    Il CopyTrading è… semplice: si tratta infatti di un’attività che ti permetterà di copiare un trader, tanto che ogni volta che l’investitore effettua una negoziazione, anche nel tuo account verrà aperta la stessa posizione, in tempo reale.

    Quindi, ciò che dovrai fare sarà semplicemente “assegnare” dei fondi a un trader, in maniera tale che siano proporzionalmente usati per copiare le sue operazioni. Quindi, se un trader utilizza l’1% del suo saldo del conto per effettuare un acquisto di azioni della società Alfa, anche il tuo conto effettuerà la stessa compravendita utilizzando l’1% dei fondi che avrai scelto di assegnare a quel trader.

    Se scegli di utilizzare il copytrading di eToro (qui sul sito ufficiale), non farai certo fatica a padroneggiare in tempi rapidi questa tecnica di trading.

    Tra le migliori piattaforme di trading online, eToro spicca perché è stata in grado di predisporre per i propri utenti una piattaforma semplice da usare e, peraltro, sperimentabile gratis con un conto demo (aprilo qui).

    Insomma, tanti benefici per chi, come te, vuole solo il meglio dalle sue attività di trading online!

    copytrading-etoro

    CopyTrading: i vantaggi

    Se hai letto con attenzione le righe precedenti, dovresti aver già capito quali siano i vantaggi del CopyTrading .

    Il CopyTrading ti permetterà infatti di beneficiare dell’esperienza e della conoscenza dei trader migliori del mondo e… non è poco! Non parliamo solo di trader famosi all’interno del settore, ma anche di veri e propri professionisti i cui nomi potranno magari dirti poco, ma i cui rendimenti ti lasceranno a bocca aperta.

    Ricorda sempre che il trading online può essere terribilmente complicato agli occhi di chi si avvicina ad esso per la prima volta. E che farlo da soli, inoltre, potrebbe essere la ricetta perfetta per il fallimento. Dunque, perché non imparare dai migliori e lasciare, per i tuoi primi passi, che sia qualcuno che ha più esperienza di te a fare trading al posto tuo?

    Non solo: anche chi ha già dimestichezza o esperienza con gli investimenti può trarre non pochi benefici dal CopyTrading. D’altronde, non si dice sempre che il tempo è denaro? Pensiamo allora a quanto tempo si può risparmiare, delegando parte degli investimenti ad un altro professionista mentre noi ci dedichiamo a studiare nuove strategie e opportunità…

    Su eToro (sito ufficiale) potrai sfogliare i profili di milioni di trader, provenienti da qualsiasi parte del mondo. Potrai vedere quali operazioni hanno fatto in passato e quanto sono state redditizie. Il fatto che sia tutto pienamente disponibile e trasparente dovrebbe accrescere il tuo livello di fiducia nei confronti di questa ottima piattaforma, che noi usiamo da anni con grandissima soddisfazione, come puoi leggere in questa recensione.

    Dunque, potrai scegliere di copiare i trader che hanno ottenuto buoni risultati solo in passato e che hanno negoziato con strategie a basso rischio. Potrai copiare solo trader italiani o ampliare la tua scelta a quelli internazionali. E potrai farlo con la stessa, identica, facilità di sempre.

    Per quanto concerne poi i motivi per cui dovresti iniziare a fare CopyTrading , di seguito abbiamo voluto riassumerne alcuni:

    • Risparmio di tempo: il trading “manuale” richiede molto tempo. Anche se  qualcuno ha l’interesse a convincerti del contrario, difficilmente riuscirai a dedicare solo un’ora al giorno al trading, se vuoi fare del denaro sostenibile nel lungo termine. La dura realtà è che devi passare molto tempo a digerire le notizie economiche e a studiare i grafici e ci vuole molto, molto tempo da dedicare a tutto ciò!
    • Formazione: il modo migliore per imparare a fare trading è… iniziare a fare trading! Tuttavia, il lato negativo di ciò è che probabilmente perderai i tuoi soldi, come accade alla maggior parte dei nuovi trader. Con il CopyTrading, invece, continuerai a fare trading, ma sarai “aiutato” da qualcuno che ha molta più esperienza di te. Potrai dunque porre lui delle domande, potrai leggere il motivo per cui ha compiuto certe operazioni e così via. Insomma, il CopyTrading è senza dubbio un ottimo modo per conoscere meglio i mercati finanziari.
    • Accesso ai mercati: nessuno è esperto in tutti i mercati. Alcuni trader sono esperti nel trading di materie prime come l’oro. Altri sono invece esperti nel trading dei mercati azionari europei. Su eToro potrai copiare i trader che si dedicano ad alcuni mercati, scartandone altri. In questo modo potrai ottenere una proficu esposizione ai mercati di tutto il mondo, e attingere a una base di conoscenza globale.
    • Diversificazione: il copytrading è anche un ottimo modo per diversificare il tuo portafoglio. Nel pieno rispetto del Money Management, puoi copiare il trading di più persone e così facendo il tuo conto di trading potrebbe realizzare centinaia di operazioni ogni mese. Cercare di portare avanti un simile livello di trading da soli sarebbe impossibile. Quindi, anche se sei un trader esperto, ti consigliamo comunque di fare un po’ di CopyTrading, accanto al tuo trading manuale.
    • Un buon modo per iniziare: il trading può essere molto redditizio e divertente. In tale scenario, il CopyTrading è certamente un ottimo modo per entrare nel vivo degli investimenti, e ti aiuterà a ridurre alcuni dei rischi tipici associati al trading stesso.

    CopyTrading di eToro

    Se a questo punto ti stai domandando quali siano le migliori piattaforme di CopyTrading in circolazione, la nostra risposta è una sola: eToro!

    Noi utilizziamo da anni eToro per tutte le attività di CopyTrading, visto e considerato che si tratta di una delle più grandi piattaforme di trading al mondo, all’interno della quale ci sono moltissimi trader di talento e grandi esperti con un grande bagaglio di conoscenze, dai quali potrai attingere utili informazioni.

    Che tu voglia imparare a investire in Borsa o semplicemente ottimizzare il tuo tempo, la tua prima scelta non può che essere una sola.

    Perché usare eToro

    Oltre a invitarti – come sopra – a leggere la nostra recensione su questo ottimo broker,  vogliamo di seguito cercare di riassumere con te per quale motivo conviene usare eToro rispetto ad altre piattaforme:

    • Vasta gamma di mercati: eToro ha una vasta gamma di mercati in cui operare. Con la sua piattaforma puoi infatti negoziare azioni, Forex, criptovalute, materie prime, ETF e indici. Per ogni mercato ci sono asset provenienti da tutto il mondo, dandoti così la possibilità di costruire un portafoglio sempre più personalizzato!
    • Potenti strumenti di CopyTrading: eToro ha di gran lunga le caratteristiche più avanzate e più potenti per il CopyTrading. È noto che, ai suoi albori, il broker abbia lavorato duramente per migliorare la propria piattaforma che, oggi, è al top del mercato globale. Contrariamente a quanto avviene con altre piattaforme di CopyTrading, ben meno efficaci, in cui i dati sulla redditività dei trader erano inquinati da strategia poco trasparenti (in sintesi, i trader potevano continuare a perdere posizioni aperte per mesi, anche anni, senza che ciò influisse sulla loro redditività), con eToro le cose sono straordinariamente efficaci. eToro non calcola infatti la percentuale di profitto solo sulle posizioni chiuse. Ha ora risolto questo problema attraverso un quadro di analisi molto più accurato, anche per assicurarsi che la tua performance corrisponda a quella del trader copiato. Insomma, non esiste un’altra piattaforma che abbia caratteristiche di copytrading così buone!
    • Trading sociale: eToro è conosciuta come piattaforma di social trading, al di là della funzione di CopyTrading. Se infatti non vuoi copiare nessuno, potrai pur sempre partecipare alle discussioni nella sua piattaforma, e cogliere tale occasione per poter migliorare le tue conoscenze. Per esempio, i trader possono pubblicare aggiornamenti sul loro feed e, in qualità di copytrader, puoi fare domande e commentare i post. Si tratta di una parte molto importante di eToro. Poter interagire con i trader e porre domande ti aiuterà infatti a diventare un trader migliore e più competente. È evidente, infatti, che la maggior parte delle persone che iniziano il CopyTrading spesso non hanno una grande esperienza alle spalle, e che proprio questo strumento su eToro può essere un ottimo modo per imparare.
    • Interfaccia di trading di grande qualità: l’interfaccia di eToro è interamente basata sul web (anche se è possibile scaricare un’applicazione mobile). La piattaforma web based del broker è ben progettata, facile da usare e piacevole da guardare. Ed è anche piuttosto potente! Ci sono infatti funzioni di grafici pro per gli utenti più esperti e tanti strumenti che ti aiuteranno a tenere le tue posizioni sotto controllo. È evidente, insomma, che le piattaforme di trading, specialmente quelle basate sul web, possono essere davvero mal progettate. Tuttavia, eToro, a nostro parere, ha probabilmente la piattaforma di maggiore qualità di qualsiasi altro broker online, e non solo nel settore delle più ristrette piattaforme di CopyTrading!

    Puoi aprire GRATIS un conto eToro qui!

    copytrading-grafici-etoro

    Quali trader copiare con eToro?

    eToro dispone di alcuni ottimi strumenti per la ricerca dei trader. Se tuttavia vuoi una mano d’aiuto più “strategica” per cercare di individuare il trader migliore da seguire per iniziare a guadagnare con il trading online, ecco qualche consiglio:

    • imposta un basso punteggio di rischio: un punteggio di rischio più basso significa che un trader sta utilizzando strategie di investimento più sostenibili nel lungo termine;
    • scelta dei mercati: i neofiti potrebbero trovare maggiore convenienza a copiare i trader che investono principalmente in azioni. Le azioni sono infatti di norma leggermente meno volatili del Forex e molto meno volatili delle criptovalute;
    • esperienza: assicurati che chiunque tu voglia copiare abbia almeno 12 mesi di esperienza nel trading. A volte i nuovi trader possono semplicemente “essere fortunati” e avere qualche mese buono alle spalle, tale da influenzare la loro redditività. Tuttavia, ci vuole sicuramente maggiore abilità per poter disporre di anni di storie di rendimenti redditizi. Allo stesso tempo, non si deve essere scoraggiati se un trader ha un paio di mesi negativi. Tutti i trader ne hanno spesso, e altrettanto spesso può essere “colpa” di mercati fluttuanti.

    copytrading-indicatori-borsa

    CopyTrading: opinioni

    Se leggi sul web alla ricerca di opinioni e recensioni, leggerai probabilmente che molte persone hanno avuto successo con il CopyTrading ma… attenzione! Questo, infatti, non significa che anche tu potrai riuscirci!

    Per poter valutare se il CopyTrading possa o meno portarti il successo al quale aspiri, infatti, ci sono molti fattori da considerare. Per esempio:

    • chi stai copiando,
    • quando hai iniziato a copiare,
    • quante persone hai copiato,
    • ecc.

    In linea di massima, il nostro suggerimento è quello di iniziare a seguire trader di CopyTrading che hanno bassi punteggi di rischio e rendimenti modesti.

    Ricorda inoltre che le prestazioni passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. Alcuni trader su eToro hanno realizzato negli ultimi anni rendimenti superiori al 10% ogni anno. Altri invece hanno realizzato un rendimento del 50%, ma solo nell’ultimo anno. Meglio scegliere chi ha rendimenti stabili e duraturi, piuttosto di colui che magari ha avuto la fortuna di mettere a segno qualche investimento particolarmente profittevole, ma straordinario.

    Detto ciò, ti consigliamo di iniziare a provare subito il copytrading, GRATIS, grazie a eToro (qui sul sito ufficiale).

    Ricorda infatti che eToro ti permetterà di fare CopyTrading gratuitamente, e che – in altri termini – non ci sono commissioni da pagare per copiare qualcuno!

    eToro remunera infatti le sue attività con uno spread, ovvero con il differenziale tra il prezzo di acquisto e di vendita di uno stesso asset in un dato momento. Al di là di questo piccolo importo (per te, perché in realtà il broker elabora una quantità enorme di transazioni) non dovrai affrontare altri oneri impliciti: non è un caso, infatti, se le opinioni su eToro sono praticamente tutte positive.

    Dunque, non hai proprio alcuna scusa per non provare subito il CopyTrading di questo ottimo broker!

    Se vuoi aprire un conto gratis con eToro, non devi far altro che cliccare qui per il sito ufficiale, seguire le istruzioni e confermare la registrazione cliccando sul link che trovi nell’e-mail che avrai ricevuto.

    In pochi istanti potrai finanziare il tuo conto e iniziare a fare investimenti finanziari, come hai sempre sognato.

    Copytrading

    CopyTrading e Popular Investors

    In chiusura dedichiamo ancora qualche riga al motivo per cui gli investitori presenti su eToro sono stimolati a mettersi in mostra per entrare nella cerchia dei Top Traders che vengono copiati. Il broker infatti non ha pensato solamente a dei vantaggi per gli utenti che copiano i professionisti, ma anche per gli stessi professionisti che vengono copiati.

    Il programma Popular Investors prevede una vera e propria remunerazione per coloro che riescono a mettersi in evidenza attraverso le proprie performance, conquistandosi la “fiducia del pubblico”. Maggiore il numero di copiatori, maggiore sarà la rendita che il professionista potrà ottenere, affiancando quindi un guadagno fisso mensile alle entrate derivanti dai propri investimenti.

    Capiamo quindi, dalla prospettiva del “copiatore”, che queste condizioni ci mettano davanti a professionisti motivati a fare bene e in maniera duratura nel tempo, con vantaggi che di conseguenza riguardano tutte le parti coinvolte:

    • l’utente che sfrutta il CopyTrading può contare su persone qualificate, che si impegnano per ottenere rendimenti rilevanti;
    • il professionista che viene copiato, che vede riconoscere la qualità del proprio operato attraverso il numero dei copiatori e la rendita passiva offerta dal broker;
    • eToro stessa, che grazie a questo sistema riesce a mantenere sempre elevata la qualità dei propri servizi e della propria base di utenza.

    Conclusioni

    Prima di concludere però è importantissimo fare una precisazione. Il CopyTrading non è un modo per fare soldi facili. Purtroppo tra i principianti è diffusa l’idea che il trading sia un modo per guadagnare senza impegno e senza fare nulla. Ma questa opinione sul trading online non solo è completamente sbagliata, ma anche pericolosa.

    I risultati del trading (e del CopyTrading) possono essere spettacolari ma arrivano solo con impegno e tempo. Chi pensa che il trading online sia sinonimo di soldi facili, sbaglia.

    Se poi hai domande e riflessioni che vuoi condividere con noi, ti ricordiamo che lo spazio dei commenti è a tua disposizione per poterne parlare con la nostra redazione e con tutti i nostri lettori. Approfittane e… facci sapere che cosa ne pensi del trading online e delle attività che eToro ti mette a disposizione.

    Buon investimento!

    Che cos’è il Copytrading?

    Una tecnica innovativa offerta da eToro che consente di copiare automaticamente i migliori trader del mondo.

    Quali sono i vantaggi del Copytrading per i principianti?

    Possono ottenere subito gli stessi risultati dei migliori trader e possono imparare a investire osservando quello che fanno i più bravi (in diretta).

    Qual è la migliore piattaforme di Copytrading?

    eToro. Altre piattaforme hanno provato a copiare eToro ma hanno fallito (e molte sono anche vere e proprie truffe).

    Il Copytrading è un modo per fare soldi facili?

    No, ci vuole comunque un minimo di impegno e lavoro per selezionare i trader migliori da copiare. Non è un trucco di trading ma una tecnica seria che va applicata con intelligenza.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.