Social trading | Cos’è e come funziona | Recensione

Il social trading è un concetto che unisce elementi dei social network a quelli dell’attività di trading online. In linea generale, quelle di social trading sono community di appassionati ed esperti del mondo degli investimenti, che si confrontano tra loro su mercati, strategie, strumenti di analisi e via dicendo.

In questa guida approfondiremo quindi il mondo del social trading, verificando come funziona e quali sono le piattaforme che offrono le condizioni più sicure per un confronto con professionisti reali.

In realtà, il massimo esponente di questa filosofia è piattaforma eToro. eToro è stata la prima piattaforma di trading online a introdurre il concetto di social trading.

Anzi, per essere precisi per molti anni il concetto di social trading è stato un sinonimo di eToro. Ci sono state moltissime imitazioni ma la maggior parte sono state vere e proprie truffe. Altre solo copie mal riuscite.

Strumento:Social Trading
Cos’è:Community per interagire con (e copiare) altri trader
Chi può usarlo:Tutti
Dove è disponibile:eToro
Commissioni:competitive
Conto demo:

Per questo motivo, preferiamo parlare di eToro e lo suggeriamo come la migliore piattaforma di social trading.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Cos’è il social trading

Il social trading nasce dalla volontà di creare un terreno fertile in cui trader più e meno esperti possano confrontarsi tra loro, in un clima costruttivo e di crescita professionale.

In pratica, possiamo definire il social trading come la fusione tra un social network (come Facebook, per capirci) e una normale piattaforma per fare trading online.

Un aspetto fondamentale di ogni piattaforma di social trading che si rispetti è la possibilità di consultare un profilo veritiero e certificato degli altri trader. In particolare, deve essere possibile capire quanto hanno guadagnato in passato e a quali rischi si sono esposti.

Il concetto di trasparenza ha permesso di progettare un’evoluzione ulteriore del social trading.

Quale? Il Copy Trading, che consente anche ai principianti (o a chi proprio non sa nulla di trading online) di iniziare subito a fare trading, sfruttando la conoscenza di altri trader della piattaforma.

In che modo? Possiamo individuare le due componenti fondamentali:

  1. La possibilità di copiare quello che fanno altri trader selezionati della piattaforma nella piattaforma
  2. La possibilità di interagire con altri trader, bravi e meno bravi.

Potendo consultare i rendimenti di tutti gli utenti presenti nella community, è possibile scegliere con cognizione di causa i trader che vale la pena copiare.

Questi dati sono preziosi anche per chi vuole interagire con altri trader: l’opinione di un trader milionario sul mercato vale molto di più rispetto a quella di un principiante.

Il social trading funziona?

I principianti pensano spesso che fare social trading sia un modo per guadagnare con il trading online in modo facile e sicuro.

Ci dispiace deludere coloro che pensano in questo modo, ma la realtà purtroppo è molto diversa. I soldi facili non esistono e chiunque li promette è un truffatore. Non è un caso, effettivamente, che Social trading e Copytrading sono parole utilizzate spesso dai truffatori per ingannare le loro vittime.

Questo per dire che se ti iscrivi ad una piattaforma di Social Trading non aspettarti di diventare ricco in pochi giorni: ci vuole tempo, impegno e una strategia (che vedremo più avanti) oltre che ovviamente una piattaforma seria e sicura.

Piattaforme social trading: eToro

A questo punto abbiamo introdotto il concetto di social trading e ne abbiamo spiegato i vantaggi. Questi vantaggi, però, non esistono se di cade nelle mani di qualche truffatore o si utilizza una piattaforma che effettivamente non funziona.

Per questo motivo analizziamo la migliore piattaforma di social trading: eToro. Non è solo la questione di copiare i trader migliori: eToro, fin da subito, ha investito soprattutto sulla semplificazione, rendendo il trading online accessibile anche a chi parte davvero da zero.

Nel corso degli anni, molte altre piattaforme hanno cercato di imitare eToro o di sfruttarne la fama per truffare le persone ma eToro rimane il punto di riferimento a livello mondiale per tutti coloro che vogliono fare social trading.

Sicurezza

Il social trading su eToro è sicuro?

eToro è, per prima cosa, il più grande network di investitori al mondo: questo significa che è possibile utilizzarlo per entrare in contatto con altri trader.

Ciascun iscritto (se vuole) può dare il permesso a eToro di pubblicare i dati relativi ai profitti, alle perdite e ai rischi.

Questi dati sono assolutamente certificati: nessuno può barare o millantare guadagni che non ha mai realizzato. Grazie a queste informazioni si può pesare l’opinione di un trader e capire se vale la pena prenderla in considerazione oppure no.

Succede spesso, ad esempio sui forum, che ci siano degli utenti che si presentano come grandi esperti dei mercati finanziari. Scrivono post in cui consigliano di comprare questa o quell’azione, di puntare su questa o quella criptovaluta.

Di solito i mercati fanno esattamente l’opposto di quello che hanno previsto perché sono completi ignoranti che si presentano come esperti.

Su eToro questo non sarebbe proprio possibile perché sarebbero subito smascherati visto che sono disponibili i dati sui profitti (e le perdite) fatte in passato. Questa è una grande sicurezza per i principianti che non hanno gli strumenti per valutare le affermazioni di altri trader.

Copy Trading

Il desiderio più grande dei trader principianti è quello di fare Copy Trading, cioè di copiare altri trader della piattaforma.

eToro ha creato un software brevettato che consente di individuare facilmente i trader che hanno ottenuto i guadagni più elevati in passato, con il minimo rischio. Questi grandi trader sono chiamati Popular Investor.

Questi Popular Investor possono essere selezionati per la copia. Il software si occuperà, in tempo reale, di replicare ogni loro operazione. In pratica, ogni qual volta questi trader fanno un’operazione sul mercato, questa viene replicata subito da tutti i trader che li stanno copiando.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Come ottimizzare il social trading

Supponiamo di aver selezionato una piattaforma di social trading che non è una truffa e che funziona veramente (chissà quale…).

Il guadagno è automatico? Assolutamente no. Per chi vuole ottenere i massimi risultati ci vuole una precisa strategia e un po’ di tempo e impegno.

Il primo passo di questa strategia è la scelta dei trader da copiare. Come sempre quando si parla di trading, il principio base è la diversificazione. Non si può copiare solo un trader perché se questo sbaglia, ci sono perdite. Nemmeno il miglior trader del mondo opera senza errori nel 100% dei casi.

Per questo motivo, conviene sempre selezionare un buon numero di trader da copiare, diversificando anche i mercati su cui solitamente operano questi trader e il livello di rischio.

Non possiamo dire che sia un lavoro complicato ma richiede tempo e pazienza. Ma non è ancora finita.

E’ necessario un lavoro praticamente quotidiano per esaminare le prestazioni di tutti questi trader: bisogna eliminare quelli che stanno generando meno previsti del previsto (o stanno addirittura generando delle perdite) e cercare sempre nuovi trader che vale la pena copiare.

Social trading opinioni

Uno dei più grandi problemi del social trading è la presenza di truffe. Purtroppo sono tante e sono pericolose.

Il funzionamento di queste truffe è semplice: promettono soldi facili ma in realtà fanno solo perdere soldi.

Proprio per il fatto che il social trading effettivamente genera elevati profitti, la gente è portata a credere a queste promesse.

Questo non significa che il social trading sia una truffa, significa solo che bisogna selezionare accuratamente le piattaforme da utilizzare.

E’ un po’ quello che succede con le opinioni sul trading online: la gente magari pensa che sia una truffa. Le truffe di trading esistono ma anche in questo caso sono dovute a piattaforme non autorizzate. Non è il trading in sé una truffa.

Dall’altra parte, è completamente sbagliata l’opinione che i guadagni del social trading siano in qualche modo facili o automatici.

E’ vero, il social trading è una forma di trading automatica ma senza impegno non si arriva da nessuna parte. Questa sottile differenza spesso sfugge ai principianti che poi finiscono per cadere in qualche truffa.

Social trading

Conclusioni

Il social trading è un sistema innovativo che consente a tutti, anche a chi non conosce le basi del trading, di ottenere profitti dai mercati finanziari.

Nasce come la fusione tra il concetto di piattaforma di trading e quello di social network. Non tutte le piattaforme, però, funzionano bene allo stesso modo: alcune hanno problemi tecnici, altre sono delle vere e proprie truffe.

La migliore in assoluto è eToro (clicca qui per iscriverti) che è sicura e funziona veramente bene.

 

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

Quali sono i principali vantaggi del social trading?

I principianti possono cominciare subito e possono imparare osservando quello che fanno trader più esperti.

Qual è la migliore strategia di social trading?

Copiare un buon numero di trader esperti, non solo uno. Meglio ancora, diversificare anche i mercati di riferimento dei singoli trader copiati.