Robot criptovalute: Funzionano davvero? [I migliori bot di trading]

La volatilità dei prezzi delle criptovalute è uno dei motivi del loro successo. I movimenti dei prezzi sono spesso rapidi e improvvisi e molti investitori ritengono che solo un robot di criptovalute può reagire con la giusta rapidità.

Questo non è l’unico motivo per cui questi software sono molto ricercati, permettono di automatizzare il trading, di operare 24/24 7/7 senza mai stancarsi. Non si fanno influenzare dall’emotività e sono velocissimi nell’aprire e chiudere posizioni.

Ma sono vantaggiosi? Permettono davvero di guadagnare sul lungo periodo?

A questa e ad altre domande risponderemo in questa guida ai Robot di criptovalute.

Nel dettaglio andremo ad esaminare:

  • Cosa sono e come funzionano i bot
  • Le truffe che spesso si nascondono dietro i Robot
  • I software realmente funzionanti

E’ vero che i trader non sempre riescono a reagire rapidamente ai movimenti del mercato e un Robot può essere più veloce ma non è detto che faccia la mossa giusta.

Ricordatevi che i Robot di criptovalute sono dei software programmati dall’uomo quindi anche se sofisticati eseguono delle istruzioni pre-impostate, non sono dai trader autonomi e non sono infallibili.

L’unico vero sistema di trading automatico funzionante è quello fornito da eToro, ma ne parleremo più avanti.

Robot criptovalute: Cosa sono?

I Robot di criptovalute sono dei programmi, dei software che eseguono delle istruzioni preimpostate dall’uomo, in base ad alcuni settaggi, spesso modificabili.

Questi strumenti sono molto utili per automatizzare dei processi che richiederebbero tempo e calcoli complessi, mentre un algoritmo può eseguirli in frazioni di secondo.

Ma bisogna capire che non c’è niente di magico nei Robot di criptovalute, possono sbagliare esattamente come un qualunque trader umano!

Il mercato delle criptovalute è aperto 24/24 7/7 e dunque un Robot può essere molto utile per non costringere il trader a restare incollato allo schermo del PC.

Un altro grande vantaggio dei Robot di criptovalute è la loro rapidità di esecuzione degli ordini a mercato.

Le percentuali di profitto che ottengono questi bot dipendono da quanto la strategia programmata è profittevole.

Esistono varie tipologie di Robot di criptovalute e in questa guida esamineremo le più diffuse per confrontarle fra loro e valutarne pregi e difetti.

Come funzionano i Robot di criptovalute

Non tutti i Robot vengono usati per fare trading, alcuni servono per valutare una strategia o per ottimizzarla facendo dei backtest.

Ci sono sia Robot gratuiti che a pagamento e ovviamente anche il loro costo va considerato attentamente perché spesso non mantengono le promesse fatte da chi li ha realizzati.

C’è un dibattito in corso sull’utilizzo o meno dei Robot di criptovalute ma ciò che conta è non credere alle favole e capire cosa possono fare i bot e cosa invece non fanno.

I bot non prevedono il futuro, sono solo molto veloci!

Questi software non sono dei modi per arricchirsi rapidamente, se credete questo resterete profondamente delusi.

Anche se aiutano ad eseguire gli ordini rapidamente e sono instancabili, ciò che conta è la strategia che usano e non ne esistono di infallibili, fate attenzione!

Esistono sistemi di trading automatico che funzionano?

Si, esistono dei sistemi di trading automatico che funzionano veramente, ma non si basano né sull’intelligenza artificiale né su algoritmi molto complessi.

In realtà solo un sistema funziona veramente ed è un software che copia automaticamente le operazioni di trading dei migliori trader al mondo.

Funziona perchè non è un Robot a decidere dove e come investire ma un trader, un esperto dei mercati e il Robot non fa altro che copiare le sue operazioni!

Questo sistema è stato brevettato da un Broker online di fama mondiale e lo descriveremo minuziosamente nel prossimo paragrafo.

Trading automatico eToro

eToro rappresenta il Broker CFD più diffuso al mondo e la sua fama lo precede.

Ha ottenuto numerose licenze internazionali, come quella della CONSOB e ha convinto oltre 10 milioni di utenti nel mondo.

La sua piattaforma di trading è molto intuitiva ma sappiamo che voi cercate un Robot di criptovalute quindi andiamo al sodo.

eToro ha innanzitutto dato vita al Social Trading, un network di investitori interni alla sua community, che discute di trading online.

Visto il gran numero di trader di cui dispone eToro, l’idea successiva è stata quella di pagarli per lasciarsi “copiare”.

Questa idea ha dato vita ad un sistema di trading automatico davvero rivoluzionario: il Copy Trading.

Il sistema è così efficace che è stato brevettato. Ma perchè funziona? Perchè le scelte di investimento sono fatte dai migliori trader che operano su eToro e sarete voi a selezionarli.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona il Copy Trading:

  • Registratevi gratis su eToro
  • Nell’area “Persone” scegliete i trader da copiare in base ai loro rendimenti, alla loro avversione al rischio e se volete in base ai mercati che scelgono.
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto ogni loro operazione
  • Voi otterrete gli stessi rendimenti dei trader che state copiando, automaticamente e senza costi aggiuntivi.
  • Vi consigliamo di copiare almeno 5/6 trader per diversificare l’investimento e rendere i risultati più costanti.

Per darvi un’idea dei risultati che si possono ottenere copiando questi trader, vi mostriamo alcuni di loro, con le percentuali annue di rendimento:

trader etoro crypto

Clicca qui e scegli quali trader copiare

eToro ha realizzato un Robot di  criptovalute che permette di automatizzare il trading in maniera davvero efficace.

Il software, una volta scelti i trader che volete copiare fa tutto automaticamente ma la scelta delle strategie è delegata a dei veri esperti di trading, non a un algoritmo!

Il Copy Trading non promette di rendervi ricchi in pochi giorni ma rende il trading più semplice e vi permette di ottenere gli stessi risultati di un trader esperto, anche se siete alle prime armi, niente male no?

Se volete provare il Copy Trading potete farlo anche in Demo, senza rischiare nulla:

Accedi gratis al conto Demo eToro cliccando qui

Trading automatico di criptovalute

Ora che abbiamo visto l’unico sistema di trading automatico di criptovalute (e non solo) che funziona sul serio, proseguiamo analizzando tutto il settore dei Robot per capire meglio cosa c’è dietro.

Spesso chi utilizza un sistema di trading automatico sta cercando :

  1. Un metodo per automatizzare una strategia
  2. Un sistema rapido per fare operazioni di Scalping
  3. Un software per diventare ricco

La prima opzione è seria e professionale. Come abbiamo detto, se una strategia funziona e si vuole renderla operativa 24/24 e 7 giorni su 7 occorre un Robot di criptovalute.

Ma solitamente il Robot mette solo in pratica una strategia ottimizzata in questo caso, non fa miracoli e la strategia non è inclusa.

Diffidate da chi vuole vendere un Robot con una strategia inclusa, se funzionasse davvero pensate che lo venderebbe? O peggio ancora lo regalerebbe a chiunque?

Probabilmente lo terrebbe gelosamente segreto e diventerebbe ricco! Peccato che sistemi così non esistono.

I sistemi per lo Scalping sono molto utilizzati e questi Robot di criptovalute sono come quelli di cui abbiamo appena parlato ma eseguono strategie a brevissimo termine.

La terza motivazione che spinge a usare dei Robot di Criptovalute è quella più assurda: Non si diventa ricchi con questi sistemi, al massimo si perde del denaro!

Truffe mascherate da Robot criptovalute

Partendo dalla terza motivazione vista nel paragrafo precedente dobbiamo spendere due parole per le truffe mascherate da Robot di criptovalute.

Anche questi sistemi, che dilagano sul web, li possiamo suddividere in tre tipologie:

  1. Schemi Ponzi
  2. Robot di criptovalute gratuiti
  3. Robot di criptovalute a pagamento

Schemi Ponzi

Gli schemi Ponzi sono dei metodi automatizzati che promettono di dare un rendimento agli investitori tramite un Robot di criptovalute. In realtà le plusvalenze derivano semplicemente dagli investimenti dei nuovi iscritti.

E’ la classica “Catena di Sant’Antonio” nella quale alcuni guadagnano veramente, solitamente i primi che entrano nel sistema e gli altri perdono del denaro.

In questo caso non esiste alcun Robot di criptovalute, è solo una truffa.

Spesso vengono mostrate anche operazioni di trading farlocche per far abboccare gli ignari investitori.

Il trader spesso si accorge della truffa solo quando tenta di prelevare, convinto di aver ottenuto un guadagno. Nella realtà ha perso tutto l’investimento fatto, che è finito nelle tasche di un Broker illegale che opera senza alcuna licenza.

Fra gli schemi Ponzi che abbiamo recensito in passato ricordiamo:

Robot di criptovalute gratuiti

Sono dei software che fanno realmente delle operazioni a mercato e vengono resi disponibili gratuitamente, da una sorta di Robin Hood digitale.

Questi Robot di criptovalute fanno entusiasmare i trader con rendimenti a dir poco entusiasmanti che però si basano solo sul passato.

In pratica questi software ottengono dei guadagni notevoli se li confrontate con l’andamento passato delle criptovalute ma il futuro è un’altra cosa.

In questo caso, visto che non pagate nulla per il Robot, si tratta di un semplice imbroglio ma solitamente non è fatto per truffare. Probabilmente chi ha realizzato il Robot di criptovalute era davvero convinto che avrebbe funzionato.

Quando si è accorto che faceva più perdite che profitti lo ha regalato!

Ci sono sistemi di questo tipo sotto forma di siti web, di software autonomi o di plugin (Expert Advisor) della piattaforma di trading Metatrader, molto diffusa fra gli investitori.

Di seguito vi mostriamo un breve elenco di Robot gratuiti che abbiamo avuto modo di esaminare, attenzione sono delle truffe vere e proprie:

Robot di criptovalute a pagamento

Il massimo della truffa nei Robot di criptovalute l’abbiamo lasciata per ultima e riguarda i sistemi a pagamento.

In questo caso si tratta di Robot che funzionano meglio di quelli gratuiti ma che comunque alla lunga non sono profittevoli.

Ma in questo caso la truffa è proprio nella vendita del sistema.

Anche in questo caso chi vende, esalta le qualità dell’algoritmo, racconta una serie di stupidaggini su intelligenza artificiale e sistemi predittivi e vi convince che il Robot vi farà vivere di rendita.

Spesso sono dei software che fanno molte operazioni al giorno e per alcuni periodi possono anche andare in profitto ma non durano, purtroppo anche questi non funzionano.

Si tratta di algoritmi basati sui backtest come i Robot gratuiti e funzionano bene solo nel passato ma non prevedono affatto il futuro!

Come riconoscere le truffe fra i Robot criptovalute?

Ora che sapete che la maggior parte di questi Robot di criptovalute sono delle vere e proprie truffe vorrete sapere come riconoscerle vero?

Non è difficile, una truffa ha sempre queste caratteristiche:

  • Se offre la possibilità di investire non ha alcuna licenza per farlo
  • La sede della società non è presente sul sito o non è in UE
  • Non ci sono recapiti e la sede legale non esiste
  • Promette rendimenti inverosimili

Anche solo uno di questi fattori deve mettervi in allarme ma se sono tutti presenti sapete per certo che siete di fronte a una truffa. Non lasciatevi influenzare dalle promesse di guadagni facili o dalle testimonianze, solitamente non c’è niente di vero.

Bot trading: Funzionano davvero?

Bot è un’abbreviazione di Robot e abbiamo già visto perchè solitamente non funzionano.

Le strategie gestite da un trader in carne e ossa sono solitamente più efficaci proprio per la sensibilità dell’investitore che può decidere di modificare la strategia per un’intuizione o una notizia dell’ultimo minuto. Ma un Bot non farà mai queste correzioni e una strategia ripetuta meccanicamente diventa quasi sempre perdente.

Se il Bot viene utilizzato per operare 24/24 7 giorni su 7, magari con operazioni di Scalping a brevissimo termine potrebbe anche funzionare. Ma serve molta esperienza per creare una strategia che funzioni e ancora di più per automatizzarla con successo.

Bot criptovalute telegram

I Bot criptovalute su telegram sono dei Bot che operano direttamente sul famoso sistema di messaggistica e solitamente si tratta di vere e proprie truffe.

Fate molta attenzione a questi sistemi automatici, che possono inizialmente dare dei profitti per poi perdere tutto il capitale investito.

Bot arbitraggio criptovalute

I Bot di arbitraggio criptovalute sono dei sistemi automatici che approfittano delle differenze di quotazioni criptovalute nei vari exchange e fanno delle operazioni per trarne profitto.

Teoricamente questi Bot potrebbero funzionare ma nella realtà ci sono due problemi insormontabili che li rendono inefficaci:

  • Le transazioni sugli exchange prevedono delle commissioni che sono doppie visto che ogni operazione di arbitraggio si svolge fra due exchange. Purtroppo anche se c’è un profitto, le commissioni vanno a neutralizzarlo, trasformandolo in una perdita.
  • La blockchain è lenta e le transazioni che potrebbero generare un profitto, diventano perdenti a causa dei prezzi che tendono ad allinearsi nel giro di pochi minuti.

Quindi anche se questi Bot di arbitraggio potrebbero teoricamente funzionare, nella realtà perdono regolarmente denaro.

Conclusioni

Vi abbiamo fornito una panoramica generale sui Robot di criptovalute e vi abbiamo spiegato come scoprire se si tratta di truffe.

robot criptovalute

In linea di massima la maggioranza di questi Bot perde denaro, ma se volete utilizzare un sistema di trading automatico davvero funzionante, c’è il Copy Trading eToro.

Quello che magari non sapete è che potete testare questo sistema anche in Demo, senza rischiare nulla, fate una prova per vedere come funziona utilizzando il link qui sotto:

Prova il Copy Trading in Demo cliccando qui

 

Cosa sono i bot di trading?

Sono dei software che operano sui mercati in maniera automatica.

I bot criptovalute su telegram funzionano?

Solitamente no, sono spesso delle vere e proprie truffe.

Il bot di arbitraggio criptovalute funziona?

No, teoricamente potrebbe funzionare ma nella realtà perde denaro più di quanto riesca a guadagnarne.

Esiste un Robot criptovalute che funziona?

Si, il Copy Trading eToro, perchè si basa sui migliori trader al mondo e non su un freddo Robot.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.