MQL cos’è e come funziona. Guida pratica per imparare

Il trading online, grazie all’incessante sviluppo dell’informatica, sta vivendo un incredibile sviluppo sia dal punto di vista della tecnica, sia dal punto di vista del numero degli utenti. Uno degli strumenti che più ha determinato questo sviluppo è il MQL.

Per ora possiamo limitarci a dire che MQL non è altro che un linguaggio informatico, essenziale per il trading online, soprattutto per la creazione di BOT per il trading automatico.

In questa guida cercheremo di capire cos’è il MQL, come nasce e come è possibile utilizzarlo.

Analizzeremo non solo l’argomento da un punto di vista teorico ma anche dal punto di vista pratico, prendendo in considerazione le migliori piattaforme che permettono di sfruttarlo per investire ma anche alcune alternative pensate per i meno esperti.

Programmare con MQL non è per tutti, diciamo la verità. Lo è invece il Copy Trading di eToro, servizio che permette di copiare le operazioni di altri trader (quelli che nel passato hanno ottenuto i migliori rendimenti) ottenendo i loro stessi rendimenti in rapporto al capitale investito.

Registrati su eToro cliccando qui

👨‍💻 MQL Meta Quotes Language
❓ Cos’è:Linguaggio di programmazione
🎯 A cosa serve:Creazione di bot di trading
📍 Dove usarlo:Metatrader
💻 Migliori piattaforme:Trade.com / Markets
👶 Alternativa per principianti:Copy Trading di eToro

MQL: cos’è e come funziona

Lo sviluppo della tecnica è stato forse l’aspetto più determinate dell’espansione del trading online, permettendo a una platea sempre più vasta di utenti, di interfacciarsi ai mercati finanziari semplicemente con il proprio computer.

Oggi chiunque può leggere un grafico sulla propria macchina, ma proprio dinanzi a queste analisi che sono sorti dei problemi, presto arginati proprio grazie a MQL e simili.

MQL è un linguaggio che consente la scrittura di piattaforme e strumenti, atti a semplificare tutto il processo di investimento riguardante il trading online.

Il linguaggio MQL, acronimo di Meta Quotes Language, progettato e reso disponile dall’omonima azienda, serve proprio a implementare le performance dei trader di qualsiasi livello.

MQL
Bot di trading MQL

Il problema principale per coloro che si affacciano al trading, è svolgere una buona analisi sui grafici e dunque un’analisi tecnica precisa e puntuale.

Come spesso viene detto, il trading non è una scienza esatta. Per quanto le regole da seguire siano più o meno precise, presentano sempre un certo grado di fallibilità, che può minare tutta l’esperienza.

Inoltre, padroneggiare in maniera del tutto autonoma questi grafici e le relative analisi, può richiedere anni di studio e molti tentativi.  Tuttavia, molti trader non dispongono né di moltissimo tempo da impiegare in formazione, né di ingenti capitali per poter tentare all’infinito senza portare a casa dei risultati soddisfacenti.

È in questo clima che viene sviluppato MQL. Attraverso questo linguaggio, è possibile creare dei BOT capaci di operare in maniera del tutto autonoma, agendo secondo algoritmi e schemi predefiniti.

MQL è disponibile solo sulle piattaforme di MetaQuotes, dunque le varie versioni di Metatrader, tra le migliori è più apprezzate piattaforme presenti nel settore.

MQL e MetaTrader

MetaTrader è una piattaforma esterna a vari broker, molti dei quali ne sfruttano la qualità mettendola a disposizione sulle proprie piattaforme.  Il successo di questa piattaforma è così grande da richiedere lo sviluppo di versioni multipli: oggi siamo arrivati alla quinta versione di MetaTrader.

Il problema cronico di MetaTrader è, però, molto conosciuto e difficilmente bypassabile: l’esperienza richiesta.

Si tratta di una piattaforma che non eccelle in fatto di semplicità e intuibilità. Chiariamo, la piattaforma è eccelsa e presenta ogni strumento possibile che possa fare la gioia dei trader, ma risulta difficile da padroneggiare per trader con pochissima o nessuna esperienza.

Anche settare i BOT forex automatici grazie a MQL, che faranno gran parte del lavoro al posto del trader, può essere difficoltoso per un trader alle prime armi.

MetaTrader non eccelle in fatto di semplicità dunque. Allora perché è così apprezzata?

I punti di forza di MetaTrader sono da ricercare nella grande professionalità di tutto l’apparato analitico, con strumenti magari difficili da utilizzare, ma di incredibile affidabilità.

MQL Expert Advisor: struttura e funzionamento

Tra questi ci sono gli ExpertAdvisor, abbreviato EA, ovvero delle stringhe di codici settabili liberamente dal trader e capaci di computare migliaia di diverse soluzioni di investimento, impossibili per un singolo trader.

Questo strumento, per la verità, è utilizzabile anche con poca esperienza, poiché risulta molto semplice da impostare.

La sua struttura può essere riassunta semplicemente in questo modo: uno schema ad albero, per cui con date premesse (impostate da trader) vengono computate le relative conseguenze.

Ora, gli EA funzionano: i risultati proposti sono esattamente quelli causati dalle premesse impostate. Tuttavia pur funzionando come un orologio svizzero, risultano poco flessibili, e quindi non porteranno per forza di cose ad ottimi risultati.

Per fare un esempio, se le premesse non sono compatibili con la situazione reale del mercato, le soluzioni proposte da questo strumento non avranno alcuna validità.

Per quanto semplici e di utilizzo intuibile, presentano dunque qualche piccola criticità, poco incisiva nella vita di un trader professionista, tutt’altro che trascurabile per un principiante.

Ad ogni modo, questi sono solo alcuni degli strumenti forniti da MetaTrader grazie a MQL. La lista di tutte le funzionalità della piattaforma risulterà quasi infinita, con strumenti semplici ed altri molto complessi.

Probabilmente ora si capirà il motivo dell’enorme successo di MetaTrader e del perché viene offerta da molti broker.

Il mondo dei BOT automatici è molto vasto e non si esaurisce di certo con questi pochi accenni. Per dare una panoramica più completa, vale la pensa spendere due parole su i BOT più performanti che vengono offerti sul mercato e paragonarli con le soluzioni offerte da broker come eToro (clicca qui).

BOT alternativi ad MQL: struttura

Il trading online è famoso per proporre una miriade di soluzioni diverse, adattabili a qualsiasi palato e situazione.

Stesso discorso vale per i BOT automatici per il trading, esistenti per ogni uso e consumo. Tra questi c’è una categoria di BOT che potremmo definire super performanti, capaci di un’incredibile precisione e incredibilmente potenti a livello di calcolo.

Ovviamente questi strumenti sono tutt’altro che accessibili, soprattutto per un trader novizio, ma non solo.

Oltre a risultare molto complessi nella struttura e dunque nell’utilizzo, presentano dei costi tutt’altro che trascurabili per i semplici clienti retail.

Ad esempio, uno dei migliori BOT in circolazione presenta un costo d’acquisto di circa 7.000 euro, assolutamente fuori portata per un principiante.

Altri BOT del genere costi di abbonamento mensile, generalmente intorno ai 300 euro, tentando così di accattivarsi anche una clientela non professionista, con risultati non entusiasmanti.

Un altro problema è legato proprio agli eccessivi costi necessari all’utilizzo di questi strumenti. Dovendo affrontare simili spese, l’unico modo di trarre dei buoni benefici economici e impiegare più BOT insieme, andando a computare migliaia di diverse soluzioni contemporaneamente in maniera continua.

Vien da sé che ciò richiede dei PC di grande potenza, simili a quelli impiegati per minare criptovalute, e ovviamente non tutti possiedono macchine così performanti.

Inutile dire che assemblare da zero simili PC si tradurrebbe in altre spese ed ancora più ingenti.

Insomma, per quanto affidabili e performanti, questi BOT non possono essere la soluzione per trader che da poco si sono affacciati al trading online.

Dove usare MQL: le migliori piattaforme

Tuttavia delle soluzioni a basso costo e di qualità esistono: come detto il trading offre moltissime possibilità, basta saper dove guardare.

Esistono infatti diversi broker di trading online che permettono di investire sfruttando MetaTrader, richiedendo al tempo stesso un deposito minimo decisamente accessibile.

Vediamo allora quali sono le due migliori piattaforme di trading online per investire con MQL anche partendo con capitali bassi.

Trade.com

Trade.com è un broker di enorme esperienza, affermatosi negli ultimi anni per l’elevata qualità dei servizi offerti.

Parliamo di un broker sicuro e regolamentato, come dimostrato dalle licenze CySec ed FCA in suo possesso.

Per iniziare a investire su Trade.com è sufficiente un deposito minimo di 100 €, ma è possibile anche registrarsi in modalità demo gratuita e priva di rischi. Con il conto demo potrai testare Metatrader ed MQL a costo zero, perché il denaro che userai sarà virtuale (così come benefici e perdite).

Registrati con un conto demo su Trade.com

Oltre a permettere di usare una piattaforma professionale come MetaTrader, Trade.com si distingue dagli altri broker perché offre un servizio di consulenza dedicata da parte di un vero esperto di trading online.

Che tu sia un principiante in cerca di aiuto oppure un trader più esperto che ha bisogno di un semplice confronto, ti basterà fare una semplice telefonata per interagire con l’assistente personale che Trade.com ti assegnerà.

Qualunque dubbio di carattere tecnico oppure operativo non ostacolerà più i tuoi investimenti e non dovrai pagare alcun extra per il servizio.

Registrati su Trade.com e investi con il supporto di un esperto

Markets.com

Anche Markets.com è un broker regolamentato, condizione fondamentale per investire in totale sicurezza e tranquillità.

Tra le diverse piattaforme proposte figurano anche MetaTrader 4 e MetaTrader 5, le due versioni più utilizzate dai trader a livello internazionale perché perfettamente compatibili con MQL.

Esattamente come su Trade.com, anche qui è possibile aprire un conto demo gratuito per accumulare esperienza e sperimentare le tue strategie di investimento senza correre rischi.

Registrati in modalità demo su Markets.com

Tra le caratteristiche più apprezzate del broker troviamo il costruttore delle strategie di trading, un servizio che permette di creare un portafoglio personalizzato strutturandolo sulla base della propensione al rischio e agli obiettivi di investimento.

Il tutto condito dalla possibilità di sottoporre il paniere al giudizio di alcuni esperti, mantenendo in ogni momento il controllo totale sull’investimento fatto e con la possibilità di modificarlo in corso d’opera.

Oltre ad MQL, quindi, esistono alcuni strumenti integrati di alto livello che garantiscono un’ampia possibilità di personalizzazione delle sessioni di trading.

Registrati su Markets.com per investire con MetaTrader

Migliori alternative a MQL

Con eToro parliamo di uno dei broker forex più apprezzati e famosi al mondo, il quale può annoverare ben 4,5 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.

Il segreto di un cosi colossale successo? Rispondere a questa domanda in maniera sintetica non è semplice: i motivi possono essere molti e diversi a seconda della tipologia d trader, ma proveremo ugualmente.

In primis, la semplicità. La piattaforma proprietaria è molto semplice da utilizzare, con un’interfaccia studiata per guidare l’utente ed evitare quel classico senso di disorientamento causato da piattaforme troppo professionali o mal ottimizzate.

La semplicità d’utilizzo non significa però scarsità di offerta, anzi si può pensare che l’offerta sia il vero pregio di questo broker.

eToro è leader mondiale per ciò che riguarda il social trading. Con questa formula andiamo ad indicare tutte quelle feature che permettono un approccio social sulle piattaforme, che non saranno più grigie pagine di analisi, ma più simili ad un moderno social network.

Con l’Area Social di eToro è, infatti, possibile seguire altri utenti, analizzarne i profili o comunicare con loro con un semplice click.

In termini di semplicità e utilità, l’Area Social è tra i migliori strumenti per un trader, poiché consente di tenersi in contatto, acquisendo più notizie con semplicità, con qualsiasi trader.

Un’altra caratteristica molto apprezzata, è la possibilità molto peculiare di acquistare criptovalute in maniera tradizionale, bypassando lo strumento dei CFD, che come sappiamo è imperante nel mondo del trading online.

Questo vuol dire, per esempio, che il trader otterrà veri Bitcoin, o frazioni di esso, da conservare nel proprio portafogli online o, meglio ancora, nel wallet dedicato, messo a disposizione proprio da eToro.

Copy Trading eToro

Dopo aver analizzato le varie opzioni presenti sul mercato in fatto di trading automatico, come MQL, EA o i Bot complessi e performanti, non ci resta che vedere cos’è e come funziona il Copy Trading di eToro.

Questo strumento, tra i più apprezzati da trader esperti e non, permette di replicare ogni singolo investimento compiuto da un trader scelto dall’Area Social del broker.

Si può dire che, oltre alla possibilità di investire su asset (e l’offerta di eToro in quando ad asset è pressoché illimitata), il Copy Trading permette di investire anche sugli investitori stessi.

Questo si traduce in un duplice vantaggio: i trader meno esperti potranno beneficiare dell’esperienza di altri investitori, replicando investimenti più consapevoli di quelli che potrebbero operare loro stessi. I trader copiati, a loro volta, riceveranno dei premi in base al numero di follower che ottengono.

In quanto a semplicità di utilizzo, non c’è paragone con altri gli altri sistemi descritti: per utilizzare il Copy Trading basterà semplicemente andare sul profilo di un investitore professionista e attivare l’opzione di copia.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Anche questo sistema, però, può presentare una criticità, che per la verità è anche molto semplice da ovviare.

L’unico problema è correlato alle azioni dei trader che decideremo di” copiare”.  Infatti, pur trattandosi di trader esperti, possono ugualmente commettere degli errori, che ovviamente si rifletteranno anche su di noi.

Tuttavia il modo per limitare questo problema c’è.

Lo strumento chiamato Stop Loss interviene proprio in questo senso. Settando un limite oltre cui gli investimenti devono necessariamente bloccarsi, in caso di cattive scelte da parte del trader” copiato”, i nostri investimenti verranno stoppati.

Si tratta di uno strumento molto semplice da usare, ma che richiede analisi per essere settato nel modo migliore. Infatti, un approccio troppo cauto potrebbe limitare in toto lo strumento.

MQL o Copy Trading?

Dopo aver considerato i vari strumenti di trading automatico presenti sul mercato, possiamo concludere finalmente il discorso sul Copy Trading di eToro.

Parliamo di uno strumento tra i più semplici da usare, se non il più semplice in assoluto, fornendo ottime performance.

Tuttavia nessuno strumento è infallibile e anche il Copy Trading presuppone un certo studio dei mercati e della finanza per essere utilizzato nel modo migliore.

Il trading online è una forma di investimento, come tale non è approcciabile senza conoscenze e formazione adeguate. Come molti sanno, i mercati cambiano velocemente e le opportunità vanno colto subito, pena risultati poco soddisfacenti.

eToro è tra i migliori broker in circolazione, con un deposito minimo di 200 euro, in linea con la media di altri broker.

Tuttavia se paragoniamo questo deposito minimo alle spese richieste da i BOT più complessi, sarà subito chiara la convenienza proposta da eToro.

MQL

Conclusioni

Alla luce delle nostre analisi, MQL rimane un ottimo sistema per trading automatico. Completo e performante, non richiede spese aggiuntive se non il deposito minimo del broker attraverso cui lo utilizzeremo.

Tuttavia non è il sistema di certo più intuitivo e user friendly del mercato. Per quanto completo, soluzioni come il Copy Trading eToro risultano più indicate per utenti principianti, grazie all’interfaccia di certo più chiara e meno complessa.

Ciononostante puoi fare affidamento su broker di alto livello anche se decidessi di sperimentare con lo stesso MQL, rivolgendoti ad esempio a Trade.com o a Markets.

Registrati in modalità Demo gratuita e priva di rischi:

Che cos’è MQL?

Un linguaggio di programmazione per creare BOT per il trading automatico.

Come si può utilizzare MQL?

MQL si può utilizzare con la piattaforma Metatrader.

Dove si può usare MQL?

I broker che mettono a disposizione Metatrader sono Trade.com e Markets.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.