Software trading: Le migliori piattaforme e i migliori programmi

Questa guida spiega quali sono i migliori software di trading.

Ovviamente il termine software di trading è molto generico e racchiude tutti quei programmi e quelle piattaforme che consentono di:

  • vedere le quotazioni dei titoli
  • accedere ai grafici
  • applicare gli indicatori
  • negoziare sui mercati

Ci sono software specifici per ciascuna funzione e ci sono piattaforme integrate che offrono tutti gli strumenti necessari per fare trading online.

Ovviamente tra i software di trading più importanti ci sono senza dubbio le migliori piattaforme di trading online: in questa guida, dunque pubblichiamo le recensioni di alcune di queste piattaforme, a partire da eToro.

Perché proprio eToro? Perché il software sviluppato da eToro, detto Copy Trader, è un grado di copiare automaticamente quello che fanno altri trader della piattaforma, selezionati tra coloro che hanno ottenuto i migliori risultati in passato. In questo modo, anche un principiante può ottenere gli stessi risultati di un trader con esperienza e, se vuole, può imparare a fare trading osservando i migliori in diretta.

Clicca qui per iscriverti su eToro.

Software Trading – Riepilogo

Software Caratteristiche Generali
🎯 eToro Social trading, copia di trader esperti, ampia scelta di asset
🏛  MetaTrader 4 Interfaccia intuitiva, ampio set di indicatori, supporto EA
💡 NinjaTrader Analisi avanzata, strumenti di disegno personalizzabili, automatizzazione
🖥 Thinkorswim Analisi tecnica avanzata, opzioni complesse, piattaforma desktop potente
🔑 cTrader Esecuzione rapida degli ordini, interfaccia personalizzabile, indicatori

Software trading: Cos’è?

Per capire cos’è realmente un software trading iniziamo da una suddivisione in 4 tipologie:

  • Software di dati, che permette di accedere alle quotazioni in tempo reale ed è indispensabile per investire in azioni. Alcuni di questi software permettono anche di accedere ad un archivio di dati storici, utile per fare i cosiddetti backtest.
  • Creazione di grafici, che sono di ausilio specialmente in analisi tecnica. Questa tipologia di software trading è indispensabile per tutti quei traders che hanno necessità di visualizzare graficamente l’andamento di un titolo, impostando strumenti accessori come indicatori e oscillatori per analizzare e tentare di prevedere i futuri movimenti del mercato.
  • Esecuzione degli scambi , che permettono anche di negoziare direttamente e solitamente comprendono quantomeno la quotazione in tempo reale.
  • Software indipendente , alcuni Broker oltre che offrire un loro software trading permettono anche di utilizzarne uno di terze parti.

Software trading professionale

In linea di principio un software trading professionale è un software utilizzato anche dai chi fa il trader per professione.

Anche se questa definizione può sembrare perfetta, in realtà non restringe di molto il campo, perché i trader professionisti usano i software più svariati, a seconda delle esigenze, delle abitudini dei mercati e dei Broker che utilizzano.

Per questo motivo abbiamo deciso di elencare i principali software trading professionali, che , come per i software forex sono più diffusi sul mercato:

  • MetaTrader: Piattaforma di trading multifunzionale leader di mercato, una delle piattaforme storiche e tuttora molto utilizzata da professionisti e non.
  • TradingView: Un software che offre un’ampia gamma di strumenti di analisi tecnica e permette di supportare numerose strategie e automatizzarle.
  • Software Linux: E’ considerato uno dei software di trading in tempo reale più veloci in circolazione, grazie alla rapidità del linguaggio di programmazione.
  • Software JSE: Considerato uno dei migliori software di trading giornaliero sui futures.
  • AlgoTrader: E’ un software trading molto personalizzabile, open source ma piuttosto complesso e adatto a trader esperti.
  • Software di analisi MCX: Uno dei sistemi di analisi tecnica più diffusi fra gli “addetti ai lavori”.
  • TD Ameritrade: Sono dei software molto usati negli Stati Uniti ma che non hanno molti sostenitori in Italia e in Europa.
  • Software Etrade: Software trading veloce, affidabile e utilizzato dai trader a tutti i livelli.
  • NinjaTrader: offre una piattaforma e consente di sviluppare i propri indicatori personalizzati.
  • ZuluTrade: Molto popolare negli USA, permette di automatizzare alcune strategie di trading e di eseguire segnali automatici.
  • Thinkorswim: piattaforma di trading all’avanguardia con un’ampia gamma di strumenti di analisi tecnica e opzioni avanzate, ideale per i trader che cercano analisi dettagliate e un’esperienza di trading personalizzabile.
  • Software eToro: Piattaforma molto intuitivo fornita dal Broker online più diffuso al mondo.

Software trading gratis

Sappiamo già cosa pensate: Se un software è gratis non è il massimo.

Bé vi sbagliate, alcuni dei migliori software trading a disposizione sono gratuiti, perché i Broker vogliono incentivare l’uso di piattaforme professionali e perciò spesso le offrono gratuitamente ai loro investitori.

Ciò che dovete valutare, prima ancora del software, è l’affidabilità del Broker che lo propone.

Se il software trading è offerto da un Broker sicuro e regolamentato dai principali enti di controllo, come la CySEC o la nostra CONSOB, allora possiamo analizzare anche la piattaforma che mette a disposizione.

Tutti i Broker online che abbiamo elencato all’inizio di questa guida offrono un software trading gratuito e sono tutti intermediari in possesso di una regolare licenza, spesso più di una.

Ovviamente fra queste piattaforme ci sono molte differenze, sia in termini di qualità che di servizi inclusi , di indicatori e di strumenti a disposizione dei trader.

Per questo motivo abbiamo selezionato il software di trading gratuito che vale la pena mettere alla prova. piattaforma web che non necessita né di download nè di installazione e offerta da eToro

eToro

eToro è il Broker online con il maggior numero di iscritti al mondo, oltre 10 milioni, può contare su una regolare licenza europea e offre un software di trading davvero completo.

La piattaforma messa a disposizione gratuitamente da questo Broker è considerata la più intuitiva sul mercato e nonostante sia facile da usare, offre una grande quantità di strumenti e indicatori professionali.

Qui sotto potete vedere uno screenshot della piattaforma eToro ma per comprendere la qualità del suo software trading vi consigliamo di provarlo:

Software trading gratis etoro

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui

Non è necessario depositare del denaro per testare il software trading eToro, potrete semplicemente accedere al conto Demo e valutare la piattaforma e gli strumenti offerti senza rischiare nulla.

Al termine di questa guida trovate il link per accedere al conto Demo eToro.

Software trading: Metatrader

Fra i software trading gratuiti Metatrader merita un paragrafo a parte, perché è una delle piattaforme storiche, che viene usata da anni da tantissimi trader, dai più esperti ai neofiti.

Questo software è open source, quindi il codice è a disposizione di tutti ma alcuni intermediari hanno fatto delle personalizzazioni alla piattaforma per renderla più moderna e distinguerla dalla versione base.

A differenza dei software mostrati in precedenza, la Metatrader, è un programma da scaricare e installare sul proprio dispositivo.

Esistono versioni per PC, per MAC e anche per dispositivi mobili, anche se questa piattaforma non è molto adatta agli schermi degli smartphone.

La Metatrader è disponibile in due versioni, la 4 e la 5, che sono molto simili ma presentano delle differenze come il timeframe dei grafici a due minuti presente nella MT5.

Il fatto che questo software trading vada installato ha lo svantaggio di essere presente solo in quel dispositivo, ma offre un’incredibile quantità di indicatori e plugin aggiuntivi che lo rendono tuttora uno dei programmi di trading più usati al mondo.

Completano la fama della Metatrader gli Expert Advisor, cioè gli applicativi che permettono di eseguire automaticamente delle strategie di trading preimpostate.

La Metatrader è spesso offerta in alternativa da alcuni Broker online come LiquidityX.

La Metatrader di LiquidityX

LiquidityX è un Broker molto popolare, ha una regolare licenza CySEC e offre una piattaforma web molto facile da usare.

Ciò che ha reso famoso questo intermediario è il suo Corso di Trading, un pdf che getta le basi dell’analisi tecnica e spiega le strategie di trading più efficaci.

Il corso è gratuito, scaricatelo dal link qui sotto:

Scarica gratis il Corso di Trading LiquidityX

Oltre alla piattaforma web, come abbiamo detto, questo Broker offre la Metatrader 4.

Si tratta della versione più diffusa del famoso software trading e per scaricarla vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Registratevi su LiquidityX
  • Scegliete la piattaforma Metatrader
  • Scaricate la MT4, installatela e accedete al vostro account.

Clicca qui e scarica la Metatrader di LiquidityX

Se volete testare la Metatrader 4 senza fare alcun deposito, anche LiquidityX mette a disposizione un conto Demo gratuito e illimitato, al termine di questa guida troverete il link ufficiale per accedere.

Software trading automatico

Il software trading automatico è un programma in grado di eseguire automaticamente delle istruzioni preimpostate.

Queste istruzioni possono provenire da una strategia di trading che viene “automatizzata” per comodità o per renderla più rapida nell’esecuzione.

Di questi fanno parte anche gli Expert Advisor a cui abbiamo accennato per la Metatrader. Questi programmi eseguono un ordine a mercato o lo chiudono quando si verificano una serie di condizioni.

Gli Expert Advisor possono rivelarsi molto pericolosi, perché non sempre ottengono un risultato positivo e visto che hanno accesso al vostro conto di trading possono perdere molto denaro se usati in modo imprudente.

Non dovete credere a tutto ciò che leggete online sui “Robot di trading”, spesso i loro successi si basano su backtest ma non è detto che siano profittevoli anche in futuro: Prima di rischiare denaro fate i dovuti test in Demo!

Se il software trading opera in maniera automatica ma non si basa su un algoritmo preimpostato è sempre trading automatico ma di un altro tipo, di che si tratta?

I trader famosi e i più grandi esperti di analisi tecnica solitamente operano “manualmente” e prendono decisioni basate sulle loro capacità intuitive e non sull’intelligenza artificiale.

Ecco perché il software trading automatico più efficace è quello che copia le operazioni dei trader esperti.

Ma esiste un sistema del genere? Certamente, è un brevetto eToro e si chiama Copy Trading.

Copy Trading eToro

Il Copy Trading di eToro permette di copiare gli investimenti dei trader più esperti (iscritti a eToro) e lo fa in modo automatico.

Come si usa il Copy Trading eToro? Seguite questi 4 semplici passaggi:

  1. Registratevi su eToro
  2. Scegliete il conto Demo o quello reale (depositando almeno 200 euro).
  3. Nell’area “Persone” scegliete quali trader copiare in base ai rendimenti, alla propensione al rischio e ad altri parametri tecnici.
  4. Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni effettuate da questi trader.

Grazie a questo sistema rivoluzionario potrete replicare i rendimenti dei migliori trader di eToro.

Meglio scegliere 5/6 trader da copiare, così da diversificare il rischio. Per iniziare potete testare questo strumento anche in Demo, con denaro virtuale.

Clicca qui e prova il Copy Trading

Opinioni Finali

In questa guida sul software trading abbiamo spaziato sulle principali piattaforme di trading disponibili sul mercato.

software trading

Non c’è una piattaforma perfetta per qualunque investitore, ricordatelo. Vi consigliamo di fare dei test sfruttando i conti Demo dei Broker che abbiamo proposto e scegliere il vostro software preferito solo dopo le dovute simulazioni fatte con denaro virtuale.

Per molti principianti, il software di trading migliore è sempre quello offerto da eToro, visto che consente di copiare quello che fanno i trader con più esperienza. Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Domande Frequenti

Quali sono i software trading migliori?

Dipende dalle esigenze del trader, ma in linea di massima sono le piattaforme offerte dai Broker online più affidabili e diffusi al mondo.

Qual è il miglior software trading professionale?

Probabilmente il software di eToro e la Metatrader 4. I più usati in assoluto.

I software di trading si possono provare gratis?

Certo, basta accedere ai conti Demo dei Broker online che li propongono.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.