Seleziona una pagina

Commissioni di trading online

Molti di coloro che si sono avvicinati per la prima volta al mondo del trading online facendo trading binario nemmeno sanno che cosa sono le commissioni di trading. Altri, magari più anziani, ancora si ricordano con disgusto delle commissioni sull’eseguito che le prime piattaforme di trading online costringevano a pagare. Adesso sono passati ai più convenienti contratti per differenza e alla opzioni binarie, che non applicano nessun tipo di commissione. E poi ci sono i casi disperati, quelli che le commissioni di trading ancora la pagano.

Prima di procedere con la nostra analisi mettiamo subito in chiaro una cosa: pagare ancora commissioni di trading online nel 2014 non solo non ha senso, ma non è assolutamente intelligente, per due motivi: primo, oggi come oggi è possibile operare sui mercati finanziari assolutamente a zero commissioni, senza costi impliciti né espliciti. Ci sono molti sistemi per operare sui mercati finanziari senza commissioni, i migliori sono ovviamente opzioni binarie e CFD. Il secondo motivo è che opzioni binarie e CFD garantiscono performance largamente superiori a quelle che si possono ottenere con i broker che applicano commissioni. Tra l’altro grazie a opzioni binarie e CFD è possibile fare trading e guadagnare sia quando i mercati salgono che quando scendono. Invece, nel caso delle piattaforme di trading di cui sopra, è possibile guadagnare (poco) solo quando i mercati finanziari salgono.Insomma, chi paga le commissioni ha anche a disposizione uno strumento incompleto e addirittura pericoloso. Che senso ha?

Trading commissioni: il confronto.

Di solito su DiventareTrader.com non facciamo i nomi delle piattaforme che non ci piacciono e preferiamo sempre segnalare quelle piattaforme che invece ci piacciono e ci soddisfano. Ebbene, oggi facciamo un’eccezione perché vogliamo garantire a tutti i nostri lettori, di solito persone desiderose di diventare trader, di evitare costosi errori. Invitiamo, dunque, tutti i lettori a confrontare le commissioni di trading di alcuni broker legati alle banche italiane (giusto per fare i nomi Directa, Unicredit, Bancoposta, Fineco) con le commissioni di trading applicate da 24option, uno dei migliori broker di opzioni binarie in assoluto. Chi applica le migliori commissioni? 24Option, ovviamente, che come detto non applica alcun tipo di commissione né implicita né esplicita.

Nel caso dei broker di opzioni binarie come 24option, il profitto (legittimo) del broker è ottenuto mediante operazioni di ricopertura sui mercati finanziari fatti dal broker. In questo caso il broker guadagna quando guadagna anche il trader e non ha bisogno di chiedere il pagamento di commissioni. Questo evita ogni tipo di conflitto di interesse tra broker e trader, anzi il broker ha tutto l’interesse al fatto che il trader guadagni il più possibile. Ecco perché lo supporta in tutti i modi, offre un supporto telefonico continuo, con account manager dedicati.

Lo spread e le commissioni di trading

Se le opzioni binarie sono completamente esenti da ogni tipo di commissione o di costo fisso, un caso che sembra leggermente diverso è quello dei CFD. In questo caso è vero che non ci sono costi di ingresso, costi fissi o commissioni ma esiste lo spread. Si tratta di una piccola differenza tra il prezzo a cui è possibile acquistare un derivato su un asset e il prezzo a cui è possibile vendere. E’ questo l’unica fonte di profitto di un broker CFD. E’ possibile paragonare questo spread ad una commissione? Assolutamente no, per due motivi.

Il primo è che il costo dello spread è molto inferiore a quello che normalmente si paga di commissioni. E secondo, lo spread garantisce anche un fondamentale servizio da parte del broker CFD: quello di poter chiudere la posizione in ogni momento, senza dover attendere una controparte. Questo è un elemento fondamentale che consente di limitare con assoluta certezza le perdite con un buon trading system. Insomma molto meglio pagare uno spread che pagare delle commissioni. In ogni caso su DiventareTrader.com abbiamo selezionato accuratamente i broker CFD che presentiamo in modo che gli spread siano più vantaggiosi possibili.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker