Chi è Marco Casario? Vita e strategie del padre di The 10Min trader
Marco Casario è un trader esperto e rispettato nella comunità degli investitori finanziari, grazie alla sua esperienza pluriennale nel campo degli investimenti e alla sua capacità di ottenere risultati positivi sui mercati finanziari. Le strategie adottate da Casario sono basate su una solida conoscenza dei mercati e sulle sue analisi tecniche approfondite.
Il corso più famoso di Marco Casario, The 10min Trader, è diventato famoso per il concept di base: tutte le strategie proposte possono essere applicate dedicando solamente 10 minuti al giorno. L’approccio di Casario al trading è basato sulla semplicità e sulla chiarezza ma, nonostante questo, non è detto che il suo corso sia facilmente comprensibile da tutti.
Per i trader alle prime armi, infatti, è importante partire dalle basi e imparare le nozioni fondamentali del trading. Un corso come quello offerto gratuitamente da LiquidityX può essere la scelta migliore per iniziare questo percorso di apprendimento. Il corso offre informazioni dettagliate sui mercati finanziari, sull’analisi tecnica e sui concetti chiave del trading, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti.
Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX
Trader: | 👨🏫 Marco Casario |
❓ Chi è: | Ingegnere informatico e formatore |
😎 Famoso per: | The 10Min Trader |
👥 Adatto a: | Trader di livello medio e avanzato |
Indice
Chi è Marco Casario?
Marco Casario è un ingegnere e per molti anni si è occupato di software e programmazione, pubblicando anche dei libri per spiegare alcuni di questi argomenti.
La sua passione per il trading si è evoluta nel tempo e ha incontrato anche l’attitudine alla formazione. Il connubio di questi due fattori ha dato una svolta al suo percorso lavorativo.
Probabilmente aiutato da una mente molto analitica, è riuscito ad ottenere degli ottimi risultati con il trading online, elaborando delle strategie piuttosto redditizie.
Marco Casario non si è improvvisato trader da un giorno all’altro, è lui stesso ad ammettere di aver speso oltre 30.000 euro in corsi di trading per migliorare la sua preparazione.
Questo non deve portarvi a credere che sia necessario spendere cifre simili in formazione per diventare un trader di successo. In questa stessa guida vi mostreremo delle alternative gratuite a questi corsi, che vi permetteranno di migliorare la vostra preparazione senza spendere nulla.
Come accennato, Marco Casario ha sempre avuto anche la passione per divulgare, per trasferire agli altri le sue competenze. Dopo averlo fatto con la programmazione, ha pensato fosse giusto farlo anche con il trading.
Marco Casario: Strategia
La strategia di investimento di Marco Casario si basa su una combinazione di analisi fondamentale e tecnica. Casario crede che per ottenere risultati positivi sui mercati finanziari, sia necessario comprendere il contesto generale che influenza il mercato e le società quotate al suo interno.
Per l’analisi fondamentale, Casario si concentra sullo studio delle aziende e dei loro fondamentali. Questo include la valutazione dei bilanci, le tendenze del settore e le previsioni di crescita futura. Inoltre, Casario tiene d’occhio le notizie macroeconomiche, come i dati sull’occupazione e la crescita economica, per capire come queste potrebbero influenzare il mercato.
Per l’analisi tecnica, invece, Casario utilizza strumenti come le medie mobili, gli oscillatori e le linee di tendenza per identificare i pattern e le tendenze sui grafici dei prezzi. In base a queste informazioni, decide quali azioni acquistare e quando farlo.
In generale, la strategia di investimento di Marco Casario è basata sulla pazienza e sulla disciplina. Cerca di evitare investimenti impulsivi e si attiene al suo piano di investimento anche in periodi di volatilità del mercato. Inoltre, cerca sempre di mantenere un portafoglio diversificato, in modo da mitigare i rischi legati a singole posizioni.
Marco Casario: The 10Min Trader
Casario ha ideato un progetto formativo diventato uno dei corsi di trading più popolari in Italia: The 10Min Trader.
Questo corso di trading racchiude ben 40 strategie operative molto ben realizzate, ognuna con i suoi punti di ingresso e di target, spiegati in maniera molto chiara.
Il corso comprende anche la possibilità di vedere Marco Casario all’opera in diretta, accedendo ad una trading room inclusa in questo corso, così da capire l’effettiva replicabilità delle sue strategie.
Questo è il fattore primario in ogni strategia di trading. Non basta che funzioni per il trader che l’ha creata, deve poter essere messa in pratica da chiunque, dev’essere comprensibile e deve avere delle regole fisse.
Il nome del corso, The 10Min Trader, rappresenta la scelta di Marco Casario di offrire la possibilità a chiunque di fare trading, senza restare incollato ai grafici e allo schermo di un PC per tutto il giorno.
Tutte le strategie di trading ideate e descritte nel corso si possono impostare, nelle intenzioni dell’autore, dedicando loro solamente 10 minuti al giorno.
Il corso The 10Min Trader è composto da teoria e pratica, oltre alle regole ci sono degli esempi pratici per facilitare la comprensione delle strategie e alcuni webinar live con Casario in persona.
Si tratta di oltre 100 lezioni e più di 150 ore di materiale formativo. Il corso è diviso in 16 moduli che trattano alcuni degli argomenti più importanti del trading, fra i quali:
- L’analisi dei grafici
- Il money management
- Lo Stop loss
- Il Take profit
- ecc.
Ok tutto molto interessante ma quanto costa The 10Min Trader?
Purtroppo il lato negativo di questo corso è proprio il prezzo: 2.499 euro, scontato a 1.999 al momento delle stesura di questa guida.
E’ ovvio che un corso di trading realizzato da un trader famoso abbia un prezzo elevato ma siamo sicuri che sia l’unico modo per apprendere strategie di trading redditizie?
No, non lo è, infatti nei prossimi paragrafi vi mostreremo come migliorare la vostra formazione e studiare le basi dell’analisi tecnica senza spendere nulla! Non ci credete? Per ricredervi dovrete solo proseguire con la lettura…
Come imparare a fare trading
Anche se l’idea alla base del corso di Marco Casario è molto basica, non siamo d’accordo sul fatto che anche un trader alle prime armi possa apprendere facilmente queste strategie. Riteniamo, infatti, che serva almeno un’infarinatura di analisi tecnica per apprenderle efficacemente.
Non entriamo nel merito dei corsi di trading a pagamento, ma ci preoccupa il fatto che se a fare un corso come The 10Min Trader sono dei trader alle prime armi, è probabile che non riescano a fare proprie le nozioni apprese e penseranno di aver buttato via i soldi.
E’ proprio a loro che ci rivolgiamo con queste alternative, ai trader che si stanno affacciando sul mercato e vogliono imparare a investire in borsa da zero.
Per diventare trader di successo la teoria è fondamentale e come promesso, ecco il miglior Corso di Trading gratuito disponibile sul mercato.
Questo corso è il più scaricato del suo settore e rappresenta un manuale che tutti i trader dovrebbero possedere e studiare con molta attenzione.
Si tratta di un ebook realizzato dal Broker LiquidityX, un intermediario di trading molto rinomato.
Questo pdf spiega le regole alla base dell’analisi tecnica ma senza eccedere con i tecnicismi e rendendo le nozioni facili da apprendere, anche grazie a numerosi esempi pratici.
Ciò rende il corso adatto anche a chi parte da zero o a chi non ha mai aperto un libro di economia. Attenzione: parliamo sì di un corso di base ma anche di un corso completo e che vi fornirà tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a investire in maniera efficiente.
Per scaricare il corso sarà sufficiente una registrazione sul sito ufficiale:
Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX
Marco Casario: Recensioni
Alla fine di questa nostra guida su Marco Casario ci sembra doveroso mostrarvi cosa pensano di questo trader/formatore, i suoi allievi, i trader che seguono i suoi corsi.
Abbiamo iniziato questa recensione dicendo che volevamo essere imparziali e dunque è giusto conoscere le opinioni di chi ha speso quei 2.490 euro per il famoso corso “The 10Min trader”.
Ecco una delle recensioni lasciate da un allievo di Casario, l’abbiamo riportata integralmente dal sito di Marco Casario:
Fabrizio dice:
Il primo approccio al trading è stato difficile in quanto è facile reperire tantissime informazioni, troppe, tra libri, video, trader e presunti tali che ti fanno credere di poter guadagnare tanto e in poco tempo. Ho trovato invece, il tuo approccio perfetto per me (si rivolge a Marco Casario), ho un lavoro e cerco un’entrata aggiuntiva senza dover passare giorni interi sui grafici. Grazie ai tuoi video, al 10min live trading ed ora al corso sto acquisendo basi solide e meccaniche, lasciando da parte il “secondo me”. Per ora mi sto trovando benissimo, il corso è completo e le spiegazioni ottime ed iniziare il trading con un “professore” che ti dice cosa fare e consa non fare è molto meglio di leggere 100 libri.
Le altre recensioni sono simili e confermano l’opinione positiva degli allievi di Marco Casario.
In definitiva possiamo affermare che il corso di Marco Casario sia un buon corso di trading ma allo stesso tempo non possiamo nascondere i due principali difetti che lo accompagnano:
- Il prezzo eccessivo
- Le basi necessarie per mettere a frutto i suoi insegnamenti
Quindi è preferibile iniziare con le alternative che abbiamo proposto , in maniera totalmente gratuita e passare ai corsi a pagamento solo in un secondo momento.
Marco Casario: Telegram
Telegram è un’app di messaggistica istantanea che negli ultimi tempi sta riscuotendo un successo crescente grazie alla possibilità di creare dei canali.
Si tratta di chat tematiche all’interno delle quali le persone possono interagire tra loro oppure fruire in maniera passiva dei contenuti (nel caso in cui il creatore del canale abbia disattivato la funzione di risposta).
Visto il trend in crescita, Marco Casario ha deciso di fondare il proprio canale ufficiale, all’interno del quale discute di trading, investimenti, economia e finanza in generale.
La struttura scelta è proprio quella del canale chiuso, all’interno del quale solo il creatore può pubblicare contenuti e non c’è interazione diretta con i lettori. Contenuti che spaziano dalle news di settore ad argomenti di educazione finanziaria di base, fino a qualche consiglio operativo.
Casario fa largo uso di strumenti come grafici e messaggi vocali in cui spiega nel dettaglio la propria visione, fornendo di fatto un valido supporto ai propri follower.
Attenzione però: su Telegram il controllo è minimo, quindi se decidi di seguire Marco Casario fai attenzione a entrare nel suo canale ufficiale. Le chat dedicate al trading sono veramente tantissime e la maggior percentuale di queste è a elevato rischio truffa.
Altri trader famosi

Conclusioni
Questa guida via ha offerto una panoramica su Marco Casario come trader e soprattutto come formatore.
Ci siamo soffermati sul suo famoso corso chiamato “The 10Min Trader“ che rappresenta un corso molto completo e ritenuto dagli allievi di Casario, un ottimo metodo di apprendimento.
Come detto più volte non contestiamo la qualità di questo corso, ma visto il prezzo, riteniamo che debba valutare di acquistarlo solo un trader che ha già fatto esperienza sui mercati, magari partendo dalle alternative gratuite che abbiamo proposto.
Quindi fate un passo per volta, iniziate a studiare le basi del trading online dal Corso di LiquidityX.
Insieme al corso, dovrete anche fare pratica e il modo migliore per iniziare usare un conto demo gratuito, così da non dover impiegare il vostro denaro reale e poter testare le vostre capacità senza alcun rischio.
Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX
FAQ
E’ un corso di trading sviluppato da Marco Casario.
Il prezzo di questo corso si aggira fra i 1999 e i 2490 euro a seconda della scontistica.