Alexander Elder chi è? Vivere di trading e la strategia Triple Screen

Pubblicato: 20 Dicembre 2022 di Valerio Sanna

Il nome del Dr. Alexander Elder ricorre spesso fra gli addetti ai lavori. E’ riconosciuto a livello internazionale ed è considerato un grande trader, ma soprattutto un ispiratore e uno scrittore di libri di trading di grande successo.

Il suo best sellers è certamente “Vivere di trading” o meglio Trading for a Living (il titolo originale), scritto nel 1993 e aggiornato nel 2014.

Tuttora Elder continua a tenere seminari, a formare giovani trader e a scrivere libri sull’argomento e in questa guida vedremo chi è, cosa ha scritto e qual è la sua filosofia di trading.

Alexander Elder:

📊 Chi è: Trader di origine russa
⚙️ Cosa fa:
E’ un medico votato al trading e alla scrittura
📈 Strategia più famosa:
Triple Screen
📋 Libro più famoso:
Vivere di trading
📌 Sito Web ufficiale:
elder.com
🖥️ Miglior corso di trading
LiquidityX

I corsi e i webinar di Alexander Elder sono costosi, ma se volete conoscere le sue strategie e imparare la sua filosofia di trading c’è un Corso trading sviluppato da LiquidityX, completo e totalmente gratuito da cui vi consigliamo di iniziare:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Chi è Alexander Elder

Il dottor Alexander Elder è nato a San Pietroburgo ed è cresciuto in Estonia, dove ha iniziato a studiare medicina a soli 16 anni.

A 23 anni era già medico e lavorava a bordo di una nave, dopo varie vicissitudini ha chiesto asilo politico negli Stati Uniti, dove dopo essere stato accolto, ha subito iniziato da insegnare.

Stabilitosi a New York ha lavorato sia come psichiatra che come insegnante alla Columbia University, dove ha iniziato a capire quanto fosse importante il fattore psicologico nel trading.

La sua esperienza e la vocazione per i mercati finanziari lo hanno portato a diventare uno dei principali esperti di trading dell’ultimo secolo. Ha pubblicato libri , articoli, recensioni , teorie e ha dedicato la sua vita al settore finanziario.

Oramai è considerato unanimemente uno dei trader più famosi e capaci, ma soprattutto un grande comunicatore e divulgatore.

Nel 1988 ha fondato Elder.com , un sito dove ha fatto convergere tutti i suoi studi e ha offerto la sua consulenza ai trader di tutto il mondo.

Corsi di Alexander Elder

Il sito ufficiale del Dr. Alexander Elder offre molto materiale come libri,  eBooks,  audiolibri, indicatori, webinar e ovviamente dei corsi specifici.

Questi servizi e prodotti sono a pagamento e quelli più interessanti costano parecchio, quindi se volete conoscere le strategie di questo trader ed esperto di mercati vi consigliamo di iniziare con un Corso di trading gratuito.

Parliamo del corso sviluppato da un Broker molto famoso: LiquidityX, che sta puntando proprio sulla formazione per aumentare il numero di iscritti, ma soprattutto per migliorare i loro risultati operativi.

Il fatto che sia gratuito non vi deve trarre in inganno, è un corso completo che vale migliaia di euro, realizzato da un team di esperti finanziari. Il Broker che lo ha commissionato lo propone gratuitamente per attrarre nuovi utenti, ma voi potete approfittarne senza alcun vincolo.

Per accedere al corso vi basta registrarvi con la vostra e-mail su LiquidityX usando il link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di trading

Alexander Elder la sua filosofia di trading

I libri e gli articoli scritti da Alexander Elder dicono molto sulla sua filosofia di trading e su quanto si sia prodigato per spiegare la stretta connessione fra psicologia e risultati finanziari.

Il fatto di essere uno psichiatra lo ha favorito in questo processo di divulgazione scientifica ed è giunto alla conclusione che il fattore psicologico è quello che contribuisce maggiormente ai successi nel trading.

Ovviamente un “trader di successo” non è un termine univoco, alcuni lo fanno come hobby o secondo lavoro, altri lo fanno per vivere, altri ancora sono diventati leggendari, come ad esempio Warren Buffett.

Ma la psicologia di base è la stessa per tutti, Elder ne è convinto.

Alexander Elder libri

Il Dr. Alexander Elder ha scritto 23 libri sul trading , fra i quali dobbiamo ricordare Come into my trading room, The new sell end sell short , Entries & Exits e ovviamente Trading for a Living che nella nuova versione del 2014 si intitola The New Trading for a Living book.

Vivere di trading

The New Trading for a Living o come lo conosciamo noi Vivere di trading parte dalle basi del trading e fa un percorso che porta il lettore ad approfondire la filosofia dell’autore, usando sempre un linguaggio comprensibile e un approccio diretto.

I contenuti trattano la gestione del rischio e il money management in maniera dettagliata, andando ad approfondire gli errori più comuni che i trader commettono e spiegando come evitarli.

Il Dr. Elder in un passaggio del libro scrive:

Un trader astuto mira ad entrare nel mercato durante i periodi tranquilli e prendere profitti durante i periodi burrascosi.

Anche se sembra ovvio, questo potrebbe essere il consiglio più valido per i nuovi trader che entrano a mercato e che solitamente fanno l’esatto contrario!

Prima di avventurarvi nella lettura di questo libro, vi consigliamo di scaricare il Corso di trading.

Alexander Elder patrimonio

La curiosità riguardo il patrimonio di Alexander Elder è lecita, perchè tutti quanti, per dare valore agli insegnamenti di un investitore, vogliono sapere quanto ha davvero guadagnato seguendo la sua filosofia di trading.

Secondo alcune riviste di settore il suo patrimonio netto supera il milione di dollari, mentre per alcuni analisti i suoi investimenti valgono almeno $ 5 milioni.

Comunque sia vi sconsigliamo di valutare Elder in base alla sua ricchezza, ha dedicato la sua vita a scrivere e a divulgare più che ad investire per se stesso.

Strategie di trading di Alexander Elder

I libri di Elder non sono solo “discorsivi”, mostrano invece delle tecniche e delle strategie applicabili ai mercati reali. Alcune di queste sono diventate particolarmente popolari ed è proprio di queste che ci occuperemo nella nostra guida.

Strategia triple screen

La strategia di trading triple screen è un metodo di investimento creata dal Alexander Elder nel 1986, e a tutt’oggi è considerata molto efficace.

Anche se il nome può sembrare criptico, in realtà l’idea di base di questo sistema è molto semplice e prevede l’apertura di tre grafici di prezzo (tutti sullo stesso strumento finanziario) con tre diversi intervalli di tempo (timeframe).

Idealmente, una finestra dovrebbe mostrare il lungo termine (settimanale o mensile), un’altra il medio periodo (H4 o giornaliero) e, infine il breve termine (M15 o H1).

L’obiettivo del Triple Screen Trading System è identificare le tendenze dominanti di uno strumento a lungo termine, i ritracciamenti sul medio termine e i punti d’ingresso a favore di trend nel breve periodo.

Questa strategia sembra banale, eppure molti trader si focalizzano sul loro “timeframe preferito” e si scordano di guardare il mercato da un punto di vista diverso.

Più punti di vista avete sull’azione dei prezzi, meglio è.

Le tre schermate dovranno anche mostrarvi chiaramente ciò che vi occorre e per questo vi servono adeguati indicatori tecnici.

Elder Impulse System

L’Elder Impulse System è diventato famoso nel libro di Alexander Elder intitolato Come Into My Trading Room (2002), un altro dei suoi best sellers.

Per citare lo stesso Elder:

il sistema identifica i punti di inflessione in cui un trend accelera o rallenta.

Possiamo utilizzare l’Elder Impulse System sulla base di due indicatori, la media mobile esponenziale a 13 giorni (EMA) e l’istogramma MACD , l’obiettivo è utilizzare un mix di questi due indicatori per identificare gli impulsi per fare trading.

Identificando sia il trend (media mobile) che il momentum (MACD-Histogram), sarete in grado di utilizzare questo approccio per identificare quelli che definireste “impulsi”, da cui deriva il nome della strategia.

Si possono usare svariati timeframe per applicare questa strategia, ma Elder consiglia di orientarsi verso il medio/lungo termine per comprendere la direzione del trend prevalente.

Per definire questo timeframe Elder consiglia di scegliere il periodo di tempo nel quale si vuole operare (entrando e uscendo dal mercato) e quindi moltiplicarlo per cinque per determinare il timeframe a lungo termine da osservare.

Ad esempio, se il vostro timeframe preferito per operare è l’H4, dovrete controllare il giornaliero per valutare gli “impulsi”. Se invece amate negoziare sui 10 minuti, ecco che il vostro “lungo termine” dovrebbe essere un grafico H1.

Naturalmente, il periodo di tempo più lungo identificherà la tendenza più ampia.

Tecnicamente l’Elder Impulse System funziona così:

  • Quando la tendenza a lungo termine appare rialzista, dovete puntare al rialzo.
  • A quel punto aspettate che il timeframe a breve termine vi mostri dei chiari segnali di “impulso” ed entrate a mercato nella direzione del trend prevalente.
  • Se il grafico a lungo termine mostra segni di inversione, questo è il momento per vendere e chiudere l’operazione.

Elder Force Index

Alexander Elder ha inventato un vero e proprio indicatore oltre alle strategie che abbiamo già descritto.

L’Elder Force Index, più comunemente noto come Force Index , è un indicatore ideato e testato personalmente dallo stesso Elder.

È stato menzionato per la prima volta nel suo best seller numero uno, la versione originale pubblicata nel 1993 di Trading for a Living (Vivere di trading).

L’indicatore Elder Force Index, in generale, utilizza sia il volume che il prezzo per determinare la mossa giusta per qualsiasi asset.

Più specificamente, volume, estensione e direzione sono gli elementi chiave alla base di questo indicatore, con tutti e tre che lavorano insieme per definire le bande alte e basse tra i valori estremi (di volume e prezzo) che oscillano nel grafico di trading.

L’Elder Force Index viene utilizzato per confermare una tendenza e per identificare le correzioni e i ritracciamenti, che possono portare ad identificare con chiarezza i punti di entrata o quelli di uscita dal mercato.

Altri trader famosi

alexander elder

Conclusioni

Alexander Elder è un medico psichiatra, un trader, uno scrittore ma soprattutto un divulgatore delle migliori strategie operative che potete applicare ai mercati.

La sua fama è cresciuta principalmente per i libri che ha scritto, primo fra tutti “Vivere di trading” nella sua versione originale e nell’aggiornamento del 2014.

Questo libro mostra la connessione fra psiche e oscillazioni dei mercati e definisce una serie di regole e strategie che possono aiutare ad agire sempre guardando i prezzi e non lasciandosi trasportare dalle emozioni.

Prima di buttarvi a capofitto nello studio delle strategie di Elder vi consigliamo di scaricare uno dei migliori Corsi di trading gratuiti disponibili sul mercato, così da avere le basi necessarie a comprendere le strategie e la filosofica di questo grande investitore.

Per scaricare il Corso di trading basta semplicemente cliccare sul link qui sotto e inserire la vostra e-mail:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

FAQ

Qual è il libro più famoso di Alexander Elder?

Trading for a living o nella traduzione italiana “Vivere di trading” è sicuramente il libro più famoso scritto da Alexander Elder nel 1993 e aggiornato ad una nuova versione nel 2014.

Dove è nato Alexander Elder?

Il Dr. Alexander Elder è nato a San Pietroburgo, in Russia ma è emigrato negli USA a soli 23 anni.

Cos’è la strategia triple screen?

E’ una strategia sviluppata da Alexander Elder, che prevede di valutare il mercato utilizzando 3 timeframe differenti. Uno mostra la tendenza sul lungo periodo, uno i ritracciamenti sul medio termine e infine quello più breve, che identifica i piccoli movimenti a favore del trend prevalente e permette di entrare ed uscire dal mercato efficacemente.

Quanti libri ha scritto Alexander Elder?

Questo trader ha scritto 23 libri sul trading, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri best sellers, come Come into my trading room, The new sell end sell short , Entries & Exits e ovviamente Trading for a Living.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.