David Einhorn: Storia e strategia del fondatore di Greenlight Capital

David Einhorn è uno degli investitori più seguiti di Wall Street soprattutto per la sua audacia e perseveranza. Gestisce l’hedge fund Greenlight Capital, con 7 miliardi di dollari in gestione ed è diventato famoso per aver messo in dubbio la situazione economica di Lehman Brothers, durante la crisi finanziaria del 2008.

Si è sempre distinto per le sue lunghe vendite allo scoperto contro grandi colossi come Amazon, Tesla e Netflix che, nonostante non stiano dando i frutti sperati, è restio a mollare.

Partiamo dai dati rilevanti che riguardano David Einhorn:

📌 Residenza New York
📈 Investimenti Hedge fund
📋 Formazione Cornell University
⚙️ Tipologia
Trader/Investitore
💸 Patrimonio 1,4 miliardi di dollari
🏷️ Anno di nascita
1968

Per comprendere il lavoro di questo grande investitore e seguire le sue orme occorre molto impegno e ovviamente un Broker affidabile come eToro.

Cerchiamo di saperne di più su David Einhorn , sulla sua carriera e sulle sue strategie operative partendo dalla sua storia personale.

Chi è David Einhorn?

David M. Einhorn è un famoso trader statunitense, nato il 20 novembre 1968 nel New Jersey da una famiglia ebrea. Quando David era ancora piccolo, la famiglia si trasferì nel Winsconsin.

Il padre, Stephen Einhorn ha fondato una società di consulenza finanziaria e un fondo di investimento chiamato Capital Midwest Fund.

David ha ottenuto una laurea con lode alla Cornell University e pochi anni dopo ha fondato la Greenlight Capital , un hedge fund di grande successo.

Il fondo di investimento ha fatto segnare degli ottimi rendimenti fin da subito, superando il 26% annuo e sovrapeformando i principali indici di mercato.

Negli anni questo fondo ha alternato performance incredibili a periodi meno redditizi ma ha sempre ottenuto una grande copertura mediatica per la sua audacia e le frequenti vendite allo scoperto che David inseriva nel fondo.

Puntare contro Amazon o Netflix non è certo da tutti, eppure Einhorn non è un tipo che molla e continua a scommettere contro questi colossi finanziari.

Si stima che attualmente abbia un patrimonio netto personale di 1,4 miliardi di dollari, che lo posiziona molto al di sotto di investitori del calibro di Carl Ichan o Ray Dalio, ma pur sempre da valutare con molta attenzione.

Imparare dai trader migliori

Ma come si fa a “seguire le orme” di un trader di questo calibro? E’ possibile diventare come lui? Come si può iniziare una carriera da investitore?

Sono tutte domande legittime ma spesso vi sentirete rispondere in maniera inconcludente o eccessivamente pessimistica.

La prima cosa da fare se vi piace il mondo degli investimenti è imparare dai migliori.

Facile a dirsi ma come si fa?

Esiste un sistema di trading che vi permette proprio di copiare ciò che fanno i trader più esperti, è un brevetto eToro e si chiama Copy Trading.

eToro è uno dei Broker online più diffusi al mondo e tramite la sua piattaforma di trading potrete negoziare su svariati asset, come Azioni, Indici, Materie prime, Forex, Criptovalute, ecc.; senza pagare commissioni.

Questo intermediario infatti è un Broker CFD, quindi offre dei derivati che sono di fatto senza commissioni di trading e rendono gli investimenti facili ed economici.

La licenza CONSOB d’altro canto conferma l’affidabilità di questo Broker e lo rende sicuro e rispettoso dei regolamenti finanziari europei.

Ma tornando al Copy Trading, vediamo come funziona:

  • Registratevi su eToro (è gratuito)
  • Accedete al conto Demo o a quello reale
  • Nell’area “Persone” selezionate i trader che volete copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite da questi trader

In questo modo non solo vedrete come operano i trader più esperti, imparando le loro strategie, ma otterrete i loro stessi rendimenti.

Per diversificare l’investimento e ridurre il rischio è preferibile scegliere almeno 5/6 trader da copiare.

Ecco uno screenshot di alcuni trader eToro molto performanti:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Formazione e segnali operativi

Copiare le operazioni dei trader esperti è il primo passo, dopodiché vi serve un po’ di formazione se volete comprendere le motivazioni che spingono i trader a fare determinate operazioni a mercato.

La formazione di solito si paga ma noi abbiamo trovato un Corso di Trading completamente gratuito che vi può dare le basi per iniziare.

Realizzato dal Broker OBRinvest, è un ebook che spiega il funzionamento del trading online, le strategie, gli indicatori e gli strumenti necessari per negoziare sui mercati.

OBRinvest è un Broker online di grande successo, forte di una prestigiosa licenza CySEC, ha puntato molto sulla formazione e sul supporto agli investimenti.

Ecco il link ufficiale per scaricare il Corso di Trading in maniera gratuita:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

Questo Broker va oltre la formazione e fornisce anche dei segnali operativi in collaborazione con la Trading Central.

Sono indicazioni molto precise per operare sui mercati, che unite alla formazione aiutano ad iniziare ad investire in modo autonomo.

Anche i Segnali di Trading, così come il corso, sono gratuiti, quindi perché non approfittarne?

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di Trading

David Einhorn libro

Il libro più famoso scritto da David Einhorn offre uno sguardo all’interno del mondo degli hedge fund come in pochi lo hanno saputo raccontare.

Nel 2002, David Einhorn, ha tenuto un discorso sugli investimenti e ha risposto ad una domanda riguardo la migliore idea di trading avesse mai avuto.

Einhorn ha risposto che la vendita allo scoperto delle azioni Allied Capital erano la sua migliore idea di investimento.

Il libro “Fooling Some of the People All of the Time: A Long, Short Story” parla proprio di questa idea e nonostante le polemiche ha avuto grande successo.

Non solo, nel libro Einhorn spiega che il comportamento della Allied era ancora peggio di quanto ci si poteva aspettare, un mix di bugie e tentativi di frode per rimanere “a galla”.

Il libro è l’avvincente cronaca di questa saga e mostra il volto di un grande trader, che non ha paura di andare contro corrente. Nel libro spiega le mosse senza scrupoli messe in atto da questa società, pur di continuare ad avere il sostegno degli azionisti.

Fooling Some of the People All of the Time scava nei meandri di Wall Street e mostra come il Greenlight Capital è diventato un fondo miliardario.

La vendita allo scoperto è sempre una mossa azzardata ma spesso paga e quando succede si possono ottenere dei ritorni economici incredibili.

Allied Capital è la storia di Wall Street vista nel modo più negativo: “Ingannare alcune persone per tutto il tempo” insegna a non fermarsi alle apparenze e cercare informazioni più approfondite quando c’è qualcosa di poco chiaro nell’andamento di un titolo.

David Einhorn Greenlight Capital

Greenlight Capital Inc. è stata fondata nel 1996 da David Einhorn e Jeffrey Keswin, partendo da una base finanziaria di quasi un milione di dollari.

In pochi anni questo hedge fund è diventato 10 volte più grande, attirando sempre più investitori.

Ma nel 2018, dopo parecchi anni di risultati positivi, l’asset in gestione di Greenlight Capital si è ridotto di molto, proprio a causa delle strategie decisamente rischiose del suo fondatore.

I clienti frustrati dalla perseveranza di Einhorn stanno ritirando i loro investimenti dal fondo perché non credono più nella strategia utilizzata dal trader, che investe al rialzo tanto quanto al ribasso.

Considerando che tendenzialmente il mercato è in crescita, alcune ostinate posizioni “corte” (ribassiste) stanno portando via grandi risorse al fondo, in attesa che le previsioni di David Einhorn trovino riscontro.

David einhorn Tesla

Fra le più famose vendite allo scoperto di Einhorn , c’è quella su Lehman Brothers , iniziata nel 2007, prima del crollo della banca l’anno successivo.

Ma la vendita allo scoperto di Tesla è molto più controversa, perché anche se sono in molti a ritenere che l’azienda di Elon Musk sia una bolla e prima o poi scoppierà, non è detto che succeda a breve.

David Einhorn ha detto pubblicamente:

Le auto TSLA non sono una moda passeggera; se lo fossero, Tesla ne venderebbe molte di più. La moda sta nel possedere azioni TSLA.

La strategia di David Einhorn

Come abbiamo accennato la strategia di David Einhorn non è influenzata dalla prevalente tendenza al rialzo dei mercati.

Anche se questa è la direzione storica, Einhorn punta al ribasso con la stessa semplicità con la quale punta al rialzo.

Non solo, il suo modo di esporre le sue teorie e le sue strategie lo ha reso molto famoso, tanto che le sue dichiarazioni e i suoi commenti pubblici danno spesso vita al “Effetto Einhorn” , un termine coniato appositamente.

Questo termine deriva dal frequente crollo di un titolo in seguito alle dichiarazioni di vendita allo scoperto fatte dal fondatore di Greenlight Capital.

Purtroppo invece, quando Einhorn punta al rialzo e lo dichiara pubblicamente, non succede nulla!

La strategia di David Einhorn si divide in forti puntate in ogni direzione, basate principalmente sull’analisi fondamentale e su azioni sottovalutate o eccessivamente “pompate”.

Spesso Einhorn è stato accusato di mettere in giro voci per screditare una società, proprio per accelerare il crollo delle azioni (quando punta al ribasso) e avviare il famoso “Effetto Einhorn”.

David Einhorn e il crollo della Lehman Brothers

Il maggiore trionfo di David Einhorn come trader finanziario lo ha ottenuto con la vendita allo scoperto delle azioni Lehman Brothers.

Einhorn non ha tenute segrete le sue previsioni, anzi ha cercato di renderle pubbliche e convincere molti altri investitori a fare come lui, pubblicando le sue analisi sui rendiconti finanziari del colosso bancario.

In effetti la banca aveva coperto enormi passività con una finanza creativa, ma oramai le bugie erano state svelate. Quando Lehman ha annunciato una perdita di quasi 3 miliardi di dollari , Einhorn ha avuto il suo momento di gloria e le sue previsioni si sono materializzate.

Le azioni sono crollate e nel 2008 Lehman Brothers ha presentato istanza di fallimento, contribuendo al crollo di tutto il mercato azionario.

David Einhorn è un trader vincente?

Secondo alcuni esperti Einhorn è un genio nel suo campo, per altri invece insiste troppo nelle sue posizioni corte anche quando sono in perdita da anni.

La sua tenacia è un’arma a doppio taglio. Da un lato ha contribuito a renderlo uno dei migliori investitori di Wall Street, ma dall’altra ha indebolito il suo fondo Greenlight , che negli ultimi anni ha perso parecchi soldi.

In definitiva possiamo affermare che David Einhorn è stato un trader vincente ma ora è in un periodo difficile e alterna grandi profitti a altrettante perdite, che alcuni investitori ritengono si potessero evitare.

David Einhorn

Conclusioni

Gli investitori mettono spesso in discussione la strategia di Einhorn. Molti attribuiscono il crollo di Greenlight all’impegno del trader a mantenere titoli ad alto valore anziché puntare su titoli ad alta crescita.

Tuttavia David rimane fiducioso nei suoi metodi e nonostante i risultati piuttosto deludenti che ha ottenuto di recente, non molla e dice che è solo questione di tempo prima che le sue previsioni di avverino.

Il Wall Street Journal ha scritto che dei $ 5,5 miliardi di asset in gestione di Greenlight, meno di $ 3,5 miliardi appartengono a investitori esterni, Einhorn detiene personalmente circa $ 1 miliardo nel fondo.

Gli investitori sono anche preoccupati per l’assenza di comunicazione dell’azienda per le stringenti regole che vincolano il denaro al fondo.

Anche se al momento David Einhorn non sta ottenendo i risultati che vorrebbe dai suoi investimenti , è ritenuto ugualmente un grande trader e soprattutto un investitore caparbio , che crede ciecamente nelle sue ideee e nelle sue analisi.

Per comprendere meglio il suo modo di ragionare e le sue strategie operative vi consigliamo di imparare dai trader più esperti e di studiare dal Corso di Trading che abbiamo proposto:

Se volete fare pratica senza correre rischi potete accedere gratis al conto Demo di uno dei Broker online migliori sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Gruppo Whatsapp
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    75,80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Chi è David Einhorn?

    E’ un investitore e gestore di hedge fund.

    Che fondo gestisce Einhorn?

    Einhorn gestisce il Greenlight Capital, un hedge fund molto speculativo.

    Qual è il patrimonio di David Einhorn?

    Il patrimonio personale di D. Einhorn è di circa 1,4 miliardi di dollari.

    Che strategia adotta David Einhorn?

    Questo trader punta in egual misura sia al rialzo che al ribasso. Se volete capire come si fa, seguite gli esempi dei trader esperti eToro.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.