Chi è David Einhorn? Strategie del fondatore di Greenlight Capital

Cerchiamo di saperne di più su David Einhorn, sulla sua carriera e sulle sue strategie operative partendo dalla sua storia personale.

David Einhorn è uno degli investitori più seguiti di Wall Street soprattutto per la sua audacia e perseveranza. Gestisce l’hedge fund Greenlight Capital, con 7 miliardi di dollari in gestione ed è diventato famoso per aver messo in dubbio la situazione economica di Lehman Brothers, durante la crisi finanziaria del 2008.

Si è sempre distinto per le sue lunghe vendite allo scoperto contro grandi colossi come Amazon, Tesla e Netflix che, nonostante non stiano dando i frutti sperati, è restio a mollare.

Un consiglio prima di iniziare: per comprendere il lavoro di questo grande investitore e seguire le sue orme occorrono molto impegno e una certa conoscenza delle meccaniche di base del trading. Per farle tue, puoi affidarti all’ebook di LiquidityX, dove troverai tutte le spiegazioni di cui hai bisogno per muovere i tuoi primi passi in questo mondo in maniera efficace e riducendo al minimo i rischi.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

David Einhorn – riepilogo:

📌 Residenza New York
📈 Investimenti Hedge fund
📋 Formazione Cornell University
⚙️ Tipologia
Trader/Investitore
💸 Patrimonio 1,4 miliardi di dollari
🏷️ Anno di nascita
1968

Chi è David Einhorn?

David M. Einhorn è un famoso trader statunitense, nato il 20 novembre 1968 nel New Jersey da una famiglia ebrea. Quando David era ancora piccolo, la famiglia si trasferì nel Winsconsin.

Il padre, Stephen Einhorn ha fondato una società di consulenza finanziaria e un fondo di investimento chiamato Capital Midwest Fund.

David ha ottenuto una laurea con lode alla Cornell University e pochi anni dopo ha fondato la Greenlight Capital , un hedge fund di grande successo.

Il fondo di investimento ha fatto segnare degli ottimi rendimenti fin da subito, superando il 26% annuo e sovraperformando i principali indici di mercato.

Negli anni questo fondo ha alternato performance incredibili a periodi meno redditizi ma ha sempre ottenuto una grande copertura mediatica per la sua audacia e le frequenti vendite allo scoperto che David inseriva nel fondo.

Puntare contro Amazon o Netflix non è certo da tutti, eppure Einhorn non è un tipo che molla e continua a scommettere contro questi colossi finanziari.

Si stima che attualmente abbia un patrimonio netto personale di 1,4 miliardi di dollari, che lo posiziona molto al di sotto di investitori del calibro di Carl Icahn o Ray Dalio, ma pur sempre da valutare con molta attenzione.

David Einhorn: Strategia

Come abbiamo accennato la strategia di David Einhorn non è influenzata dalla prevalente tendenza al rialzo dei mercati.

Anche se questa è la direzione storica, Einhorn punta al ribasso con la stessa semplicità con la quale punta al rialzo.

Non solo, il suo modo di esporre le sue teorie e le sue strategie lo ha reso molto famoso, tanto che le sue dichiarazioni e i suoi commenti pubblici danno spesso vita al “Effetto Einhorn” , un termine coniato appositamente.

Questo termine deriva dal frequente crollo di un titolo in seguito alle dichiarazioni di vendita allo scoperto fatte dal fondatore di Greenlight Capital.

Purtroppo invece, quando Einhorn punta al rialzo e lo dichiara pubblicamente, non succede nulla!

La strategia di David Einhorn si divide in forti puntate in ogni direzione, basate principalmente sull’analisi fondamentale e su azioni sottovalutate o eccessivamente “pompate”.

Spesso Einhorn è stato accusato di mettere in giro voci per screditare una società, proprio per accelerare il crollo delle azioni (quando punta al ribasso) e avviare il famoso “Effetto Einhorn”.

David Einhorn: Libro

Il libro più famoso scritto da David Einhorn offre uno sguardo all’interno del mondo degli hedge fund come in pochi lo hanno saputo raccontare.

Nel 2002, David Einhorn, ha tenuto un discorso sugli investimenti e ha risposto ad una domanda riguardo la migliore idea di trading avesse mai avuto.

Einhorn ha risposto che la vendita allo scoperto delle azioni Allied Capital erano la sua migliore idea di investimento.

Il libro “Fooling Some of the People All of the Time: A Long, Short Story” parla proprio di questa idea e nonostante le polemiche ha avuto grande successo.

Non solo, nel libro Einhorn spiega che il comportamento della Allied era ancora peggio di quanto ci si poteva aspettare, un mix di bugie e tentativi di frode per rimanere “a galla”.

Il libro è l’avvincente cronaca di questa saga e mostra il volto di un grande trader, che non ha paura di andare contro corrente. Nel libro spiega le mosse senza scrupoli messe in atto da questa società, pur di continuare ad avere il sostegno degli azionisti.

Fooling Some of the People All of the Time scava nei meandri di Wall Street e mostra come il Greenlight Capital è diventato un fondo miliardario.

La vendita allo scoperto è sempre una mossa azzardata ma spesso paga e quando succede si possono ottenere dei ritorni economici incredibili.

Allied Capital è la storia di Wall Street vista nel modo più negativo: “Ingannare alcune persone per tutto il tempo” insegna a non fermarsi alle apparenze e cercare informazioni più approfondite quando c’è qualcosa di poco chiaro nell’andamento di un titolo.

David Einhorn: Greenlight Capital

Greenlight Capital Inc. è stata fondata nel 1996 da David Einhorn e Jeffrey Keswin, partendo da una base finanziaria di quasi un milione di dollari.

In pochi anni questo hedge fund è diventato 10 volte più grande, attirando sempre più investitori.

Ma nel 2018, dopo parecchi anni di risultati positivi, l’asset in gestione di Greenlight Capital si è ridotto di molto, proprio a causa delle strategie decisamente rischiose del suo fondatore.

I clienti frustrati dalla perseveranza di Einhorn stanno ritirando i loro investimenti dal fondo perché non credono più nella strategia utilizzata dal trader, che investe al rialzo tanto quanto al ribasso.

Considerando che tendenzialmente il mercato è in crescita, alcune ostinate posizioni “corte” (ribassiste) stanno portando via grandi risorse al fondo, in attesa che le previsioni di David Einhorn trovino riscontro.

David Einhorn: Portfolio

Il portfolio di David Einhorn è ampio e diversificato e include aziende come:

  • General Motors Co
  • Chemours Co
  • AerCap Holdings NV
  • Green Brick Partners Inc
  • Brighthouse Financial Inc
  • LivaNova Plc
  • Mylan NV
  • Consol Energy Inc

Se guardiamo alle operazioni fatte in passato, fra le più famose vendite allo scoperto di Einhorn c’è quella su Tesla.

David Einhorn ha detto pubblicamente:

Le auto TSLA non sono una moda passeggera; se lo fossero, Tesla ne venderebbe molte di più. La moda sta nel possedere azioni TSLA.

Il maggiore trionfo di David Einhorn come trader finanziario lo ha ottenuto con la vendita allo scoperto delle azioni Lehman Brothers.

Einhorn non ha tenute segrete le sue previsioni, anzi ha cercato di renderle pubbliche e convincere molti altri investitori a fare come lui, pubblicando le sue analisi sui rendiconti finanziari del colosso bancario.

In effetti la banca aveva coperto enormi passività con una finanza creativa, ma oramai le bugie erano state svelate. Quando Lehman ha annunciato una perdita di quasi 3 miliardi di dollari , Einhorn ha avuto il suo momento di gloria e le sue previsioni si sono materializzate.

Le azioni sono crollate e nel 2008 Lehman Brothers ha presentato istanza di fallimento, contribuendo al crollo di tutto il mercato azionario.

Come imparare a fare trading

Non potete tralasciare la formazione se volete comprendere le motivazioni che spingono i trader a fare determinate operazioni a mercato.

La formazione di solito si paga ma noi abbiamo trovato un Corso di Trading completamente gratuito che vi può dare le basi per iniziare.

Realizzato dal broker LiquidityX, è un ebook che spiega il funzionamento del trading online, le strategie, gli indicatori e gli strumenti necessari per negoziare sui mercati.

Capire quando una società è in crescita, e quindi comprare, o quando è in calo e quindi da vendere (anche allo scoperto), fa la differenza. Ecco perché se volete diventare trader di successo è importante capire come analizzare il mercato per decidere in quale direzione andare.

L’ebook di LiquidityX spiega esattamente questo e lo fa con un linguaggio semplice e accessibile anche a chi parte da zero.

Ecco il link ufficiale per scaricare il Corso di Trading in maniera gratuita:

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Altri trader famosi

David Einhorn

Conclusioni

Secondo alcuni esperti David Einhorn è un genio nel suo campo, per altri invece insiste troppo nelle sue posizioni corte anche quando sono in perdita da anni.

La sua tenacia è un’arma a doppio taglio. Da un lato ha contribuito a renderlo uno dei migliori investitori di Wall Street, ma dall’altra ha indebolito il suo fondo Greenlight , che negli ultimi anni ha perso parecchi soldi.

Tuttavia David rimane fiducioso nei suoi metodi e nonostante i risultati piuttosto deludenti che ha ottenuto di recente, non molla e dice che è solo questione di tempo prima che le sue previsioni di avverino.

Il Wall Street Journal ha scritto che dei $ 5,5 miliardi di asset in gestione di Greenlight, meno di $ 3,5 miliardi appartengono a investitori esterni, Einhorn detiene personalmente circa $ 1 miliardo nel fondo.

Gli investitori sono anche preoccupati per l’assenza di comunicazione dell’azienda per le stringenti regole che vincolano il denaro al fondo.

Anche se al momento David Einhorn non sta ottenendo i risultati che vorrebbe dai suoi investimenti, è ritenuto ugualmente un grande trader e soprattutto un investitore caparbio, che crede ciecamente nelle sue idee e nelle sue analisi.

Per comprendere meglio il suo modo di ragionare e le sue strategie operative vi consigliamo di studiare dal Corso di Trading che abbiamo proposto:

Se volete fare pratica senza correre rischi potete accedere gratis al conto Demo di uno dei Broker online migliori sul mercato:

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Chi è David Einhorn?

E’ un investitore e gestore di hedge fund.

Qual è il patrimonio di David Einhorn?

Il patrimonio personale di D. Einhorn è di circa 1,4 miliardi di dollari.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.