Chi è Bill Ackman? Vita e strategie del famoso short seller

Pubblicato: 9 Maggio 2023 di Valerio Sanna

In questo approfondimento analizzeremo la vita e le strategie che hanno reso famoso Bill Ackman.

Bill Ackman è un famoso trader e gestore di fondi di investimento che si è fatto largo fra i grandi nomi della finanza mondiale grazie a degli investimenti molto redditizi.

Il suo hedge fund, il Pershing Square Holdings, Ltd. rappresenta sempre un punto di riferimento per le performance che ha ottenuto in passato.

Bill Ackman è un modello per molti trader, perché ha dimostrato come lo short selling (la vendita allo scoperto) permetta di portare a proprio vantaggio anche le situazioni apparentemente più sfavorevoli.

Un consiglio prima di iniziare: per capire a fondo le dinamiche della vendita allo scoperto e del trading in generale, puoi scaricare l’ebook di LiquidityX. Questo libro è completo, gratuito e perfettamente comprensibile anche da chi parte da zero, grazie ai numerosi esempi pratici che semplificano notevolmente l’apprendimento. In questo modo prenderai consapevolezza del funzionamento e dei rischi legati all’attività di trading e sarai pronto a partire con il piede giusto.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Chi è Bill Ackman?

William Albert Ackman nasce l’11 maggio del 1966 a Chappaqua, New York. Si laurea nel 1988 ad Harvard, dove consegue un MBA nel 1992. Subito dopo fonda la società di investimento Gotham Partners con il collega di Harvard David P. Berkowitz.

Fin da subito Ackman si fa notare facendo un offerta per il Rockfeller Center e questo dimostra a tutti la sua intraprendenza e attira l’attenzione sulla sua società.

Nel 2004 Bill fonda la Pershing Square Capital Management con 54 milioni di dollari di fondi personali e l’anno successivo la società acquista la catena di fast food Wendy’s. Grazie allo scorporamento di un ramo della catena, Ackman ha ottenuto un notevole profitto l’anno successivo, vendendo le sue quote.

Da allora le sue operazioni finanziarie si sono sempre distinte per un focus sul profitto ad ogni costo, senza curarsi troppo delle conseguenze delle sue speculazioni. In pochi anni è diventato un uomo molto ricco e uno dei trader più famosi della storia di Wall Street.

Bill Ackman: Strategia

La strategia di Bill Ackman è sempre stata molto coraggiosa: quando questo trader notava qualcosa di strano nel prezzo di un titolo non aveva alcun timore a puntare contro.

La sua prima regola è :

Fare una mossa audace a cui nessuno crede.

Il suo stile è stato sia elogiato che aspramente criticato ma quello che conta davvero è l’analisi dei risultati ottenuti.

Nel 2002 Ackman è stato uno dei primi a notare qualcosa di strano nelle ipoteche immobiliari e ha venduto allo scoperto le obbligazioni MBIA collegate a queste ipoteche.

La vendita allo scoperto delle obbligazioni MBIA nella crisi finanziaria del 2007-2008 è stata una delle mosse più redditizie di questo grande trader ma non è stata di certo l’unica mossa al ribasso di Ackman (basti pensare alla posizione ribassista da un miliardo di dollari aperta su Herbalife dal 2012 al 2018).

Gli episodi a suo favore furono numerosi: Ackman ripeteva che il mercato immobiliare sarebbe crollato fin dal 2012 e… aveva ragione!

Da quel momento, chi ancora dubitava dell’intuito di Bill, dovette ricredersi e inchinarsi alle capacità di analisi che contraddistinguono questo grande investitore.

Bill Ackman si ispira ai grandi venditori allo scoperto della storia, come Carson Block e Andrew Left.

Questa strategia è proseguita anche in altre operazioni finanziarie ma va messa in pratica con molta attenzione.

Bill Ackman: Pershing Square Capital Management

Pershing Square Capital Management è la società di investimento e hedge fund fondata nel 2004 dal famoso gestore di fondi d’investimento Bill Ackman. La società ha sede a New York ed è specializzata in strategie di investimento a lungo termine in società di diverse dimensioni, sia pubbliche che private.

Pershing Square utilizza un approccio di investimento attivo, cercando di influenzare le decisioni aziendali delle società in cui investe, al fine di aumentare il valore azionario a lungo termine. La società è nota per il suo coinvolgimento in importanti dispute azionarie, in cui ha combattuto per portare a termine le sue tesi di investimento.

Tra i successi di Pershing Square Capital Management ci sono stati investimenti redditizi in società come Wendy’s, Valeant Pharmaceuticals e Air Products & Chemicals.

Tuttavia, la società si è anche trovata al centro di alcune controversie negli ultimi anni, come la sua scommessa contro l’azienda di nutrizione Herbalife.

Bill Ackman: Portfolio

Il portfolio di Bill Ackman vanta numerose partecipazioni ed è piuttosto articolato.

Il fondo Pershing Square ha subito delle perdite a causa dei problemi della Valeant Pharmaceuticals International Inc. e della lotta estenuante contro Carl Icahn per Herbalife Ltd.

Ma recentemente il portfolio di Ackman si è arricchito di nuove aziende dal potenziale enorme, come ad esempio Starbucks.

Ecco alcune delle società più importanti:

  • Wendy’s – uno dei primi investimenti della Pershing Square. Nel 2004, la società di Ackman ha acquisito una importante partecipazione in Wendy’s e ha spinto la catena a separarsi dal suo marchio Tim Hortons. Lo spin-off ha permesso al famoso trader di vendere tutto realizzando un notevole profitto ma la catena Wendy ne è uscita fortemente indebolita.
  • General Growth Properties – società di gestione di centri commerciali, è stata salvata dalla bancarotta da Pershing Square. Con soli $ 60 milioni di investimento, Ackman ha ottenuto un ritorno di $ 1,6 miliardi dall’operazione dopo aver riorganizzato l’azienda.
  • Canadian Pacific Railway – La Canadian Pacific Railway è un investimento che è costato una dura battaglia fra il consiglio di amministrazione a la Pershing Square che ne possedeva il 14,2% nel 2011. Alla fine, Ackman ha ottenuto ciò che voleva, ha cambiato il CEO e rinnovato la strategia aziendale. I risultati sono stati clamorosi, con le azioni della Canadian Pacific, che sono passate da $ 49,00 a $ 220,00 dal settembre 2011 a dicembre 2014.
  • Herbalife – La vendita allo scoperto di Herbalife è durata 5 anni. Bill Ackman aveva scommesso un miliardo di dollari che la società multilivello, sarebbe totalmente crollata e il prezzo delle azioni sarebbe arrivato a zero. La crociata di Ackman contro Herbalife è iniziata nel 2012 ma il titolo, dopo un crollo iniziale si è ripreso mettendo in difficoltà il famoso investitore. Carl Icahn ha preso la posizione opposta rispetto a Ackman e ha costretto il trader a mollare la vendita allo scoperto e ad invertire la rotta. Dopo pochi mesi però Ackman ha venduto tutto, liberandosi di questo investimento che ha portato solo perdite e grattacapi.

Oltre alle partecipazioni effettive, Akcman è famoso anche per alcuni tentativi di acquisizione:

  • Universal Music – Se non avete mai sentito parlare di SPAC non siete certamente gli unici. Si tratta di società realizzate per quotare in borsa un titolo senza passare per la classica IPO. Ne parliamo perché Bill Ackman pareva avesse intenzione di utilizzare proprio una SPAC per investire nella Universal Music Group. Ackman ha dovuto però rinunciare all’operazione a causa dei dubbi sollevati dagli enti regolatori (la SEC).

Come imparare a fare trading

Se vi piace l’approccio di Ackman alla vendita allo scoperto, è fondamentale conoscere le regole alla base del trading online e gli strumenti necessari per operare con successo.

Proprio per questo vi consigliamo di iniziare la vostra avventura nel mondo degli investimenti partendo da un Corso di Trading.

Non preoccupatevi non si tratta dei classici corsi per spillarvi soldi, che poi non lasciano molto ai trader che li seguono.

Il corso che proponiamo è gratuito!

Grazie a questo ebook, realizzato dal Broker LiquidityX, avrete tutti gli strumenti per comprendere le basi dell’analisi tecnica e della vendita allo scoperto.

Questo corso è uno dei più scaricati del settore, perché racchiude le regole del trading e le spiega in maniera semplice, senza troppi tecnicismi.

Ecco il link ufficiale per scaricarlo subito:

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Altri trader famosi

Bill Ackman

Conclusioni

Bill Ackman è un trader astuto che non ha paura di rischiare. A differenza di molti suoi “colleghi” ha realizzato enormi profitti sia puntando al rialzo che facendo delle grasse vendite allo scoperto.

Se volete imparare le sue tecniche e il suo modo di operare vi consigliamo di iniziare facendo pratica sul conto Demo del Broker che abbiamo proposto in questa guida.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Chi è Bill Ackman?

Si tratta di un famoso trader e investitore americano molto audace.

Come si chiama l’hedge fund di Bill Ackman?

Il fondo di Ackman si chiama Pershing Square Holdings, Ltd.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.