Ray Dalio : I principi del fondatore di Bridgewater Associates

Ray Dalio è il fondatore della più grande società di hedge fund al mondo: Bridgewater Associates, che gestisce circa 169 miliardi di dollari.

Leggendo questo articolo capirete subito che i metodi di Dalio sono controversi e includono la registrazione di riunioni e l’incoraggiamento ad essere brutalmente onesti fra colleghi, ma vedrete anche quanto sono efficaci.

Ecco una famosa citazione di Dalio che sintetizza alla perfezione il suo pensiero:

La vita è come un gioco in cui cerchi di superare gli ostacoli che ti rallentano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Migliori in questo gioco con la pratica. Il gioco consiste in una serie di scelte che hanno delle conseguenze. Non puoi impedire ai problemi e alle scelte di venire verso di te, quindi è meglio imparare come affrontarli.

Ma Ray Dalio è soprattutto un investitore e se anche voi volete intraprendere questa carriera vi mostreremo come imparare dai trader più esperti, utilizzando i servizi offerti da eToro, uno dei Broker online più diffusi al mondo.

Ma ora iniziamo analizzando la vita e la carriera di Dalio, in modo che possiate comprendere cosa lo ha reso così ricco e famoso.

Chi è Ray Dalio?

Ray Dalio è nato a Jackson Heights, nel Queens, nel 1949. La sua famiglia non aveva legami con la finanza, il padre era un musicista jazz e la madre una casalinga.

Il giovane Ray ha iniziato a interessarsi al mondo finanziario all’età di 12 anni. All’epoca lavorava come caddie al Links Golf Club, vicino alla sua scuola. I broker di Wall Street erano soliti frequentare il club e Dalio ha saputo approfittarne, imparando le basi degli investimenti.

Ossessionato dalle chiacchiere che ascoltava sul campo da golf, Ray ha raccolto alcuni suggerimenti e consigli e ha acquistato le sue prime azioni Northeastern, le uniche che poteva permettersi.

Dalio è stato sia bravo che fortunato con quel suo primo investimento, la compagnia aerea ha triplicato il prezzo delle azioni in poco tempo e il giovane Ray ha detto: “Ho pensato che questo fosse un gioco facile”.

Al college Ray Dalio aveva già costruito il suo primo portafoglio azionario che valeva alcune migliaia di dollari e grazie alla sua intraprendenza è entrato ad Harvard.

Ray Dalio: Gli investimenti

In quegli anni densi di studio e investimenti, Dalio ha lavorato come impiegato al piano della Borsa di New York, così poteva vedere da vicino il funzionamento del board.

Dopo il suo primo anno ad Harvard, Ray ha trascorso l’estate a fare trading di materie prime presso Merrill Lynch. L’anno successivo, con un gruppo di amici ha fondato una piccola società di trading di commodity chiamata Bridgewater Associates.

Dopo aver lasciato Harvard, Dalio è andato a lavorare per la Dominick & Dominick, LLC,  prima di trasferirsi alla Shearson Hayden Stone, la società di brokeraggio gestita da Sanford Weill, uno dei fondatori di CitiGroup.

In quegli anni Dalio ha continuato a fare trading sulle materie prime, lavorando sui futures e facendo da consulente agli allevatori e agli agricoltori ai quali spiegava come proteggersi dai rischi.

Dopo aver lasciato Shearson, alcuni clienti di Dalio hanno continuato a sostenerlo e lui li ha convinti ad assumerlo come consulente, così nasce la leggendaria Bridgewater Associates.

Imparare dai trader migliori

La sua nuova impresa, Dalio la svolgeva facendo trading dal suo appartamento con due camere da letto all’età di 26 anni.  Consigliava alcuni clienti aziendali sui rischi di cambio e sui tassi di interesse e aveva successo.

Dalio aveva imparato molto dai trader di Wall Street quando era solo un’adolescente e aveva proseguito assimilando tutto ciò che poteva dai grandi investitori che aveva visto operare, proprio come hanno fatto altri trader famosi come Bill Ackman, Giovanni Borsi e Jim Simons.

Se anche voi volete imparare dai trader più esperti e non avete la fortuna di lavorare a Wall Street, potete sfruttare un servizio realizzato da eToro, uno dei Broker online per antonomasia.

eToro è un Broker online che offre i CFD (Contratti per Differenza) , dei derivati finanziari senza commissioni, perfetti per negoziare su vari asset in maniera semplice ed economica.

Questo intermediario è regolamentato dalla CONSOB, quindi estremamente sicuro e affidabile.

Il servizio a cui abbiamo accennato si chiama Copy Trading e permette di copiare le operazioni a mercato dei trader più esperti, in maniera automatica.

Ecco come funziona il Copy Trading:

  • Registratevi su eToro (è gratuito)
  • Accedete al conto Demo (almeno inizialmente) così non correrete alcun rischio
  • Nell’area “Persone” selezionate i trader che volete copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite da questi trader

Con il Copy Trading voi non vedrete solo come operano i trader più esperti, imparando le loro strategie, ma otterrete gli stessi loro rendimenti.

Selezionate con attenzione i trader da copiare e sceglietene almeno 5, così da diversificare l’investimento e apprendere più tecniche.

Ecco uno screenshot dei rendimenti realizzati da alcuni trader eToro:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Il miglior corso di trading

Copiare i trader più esperti non basta per comprendere al meglio le strategie usate da questi investitori.

Per questo motivo, se volete seguire le orme di Ray Dalio vi suggeriamo un Corso di Trading ricco di informazioni e molto pratico.

Questo corso è realizzato dal team di OBRinvest, uno dei Broker più popolari sia in Italia che in Europa.

OBRinvest è un intermediario di tutto rispetto, che ha ottenuto una regolare licenza CySEC, valida in ambito europeo e rappresenta una scelta davvero completa per un trader che vuole apprendere le migliori strategie operative.

Non si tratta di uno di quei corsi realizzati per “derubarvi”, è gratuito, non dovrete pagare un centesimo. Il corso è in formato pdf e spiega nel dettaglio le basi del trading online, facendo numerosi esempi reali e utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.

Grazie a questo ebook, avrete la possibilità di apprendere gratis come approcciare ai mercati, come impostare gli indicatori e come usare le piattaforme di trading.

Ecco il link ufficiale per scaricarlo gratuitamente:

Scarica gratis il Corso di Trading

Ray Dalio portfolio

Il portfolio di Ray Dalio è prevalentemente incentrato nel suo famoso hedge fund.

Bridgewater Associates è un fondo di investimento che gestisce circa 169 miliardi di dollari per un’ampia gamma di clienti istituzionali, inclusi governi, banche centrali, fondi pensione aziendali e pubblici, fondi universitari e fondazioni di beneficenza.

Circa 1.500 persone lavorano per questo fondo, che ha sede a Westport, nel Connecticut (USA).

Ray Dalio: Bridgewater

Il leggendario fondo Bridgewater risale a quel famoso appartamento con due camere da letto dal quale il giovane Dalio gestiva il denaro dei suoi primi clienti, dispensando consigli sui rischi finanziari e su come proteggersi dai problemi dell’economia reale.

Correva l’anno 1975 quando Ray ha fondato Bridgewater Associates e tuttora il fondo rimane un’organizzazione indipendente gestita dai dipendenti.

In decenni di storia questo fondo è stato riconosciuto come un portafoglio di investimento che offriva le  migliori prestazioni del settore e si innovava costantemente, seguendo con attenzione gli sviluppi del mercato.

Bridgewater è stata una delle poche aziende del settore ad ottenere dei rendimenti positivi anche durante la crisi finanziaria del 2008.

La filosofia di Ray Dalio

Il fondo di Dalio ha ricevuto oltre 50 premi del settore e vari riconoscimenti negli ultimi 10 anni. Fra questi ricordiamo: i premi per l’innovazione del settore, le prestazioni, la qualità della ricerca, il servizio clienti, la soddisfazione del cliente, la qualità delle operazioni e l’infrastruttura operativa.

Ma non basta, nel 2014 Bridgewater ha ricevuto riconoscimenti come:

  • best in institutional portfolio management,
  • best in risk budgeting,
  • op workplaces,
  • best client service,
  • investment company of the year,
  • overall excellence.

I suoi clienti e dipendenti danno regolarmente a Bridgewater valutazioni di massima soddisfazione nei sondaggi annuali.

Questi risultati così incredibili derivano dalla cultura con la quale Dalio ha saputo gestire gli affari, non solo dalla sua bravura negli investimenti.

La verità e l’eccellenza sono apprezzate sopra ogni altra cosa e la filosofia di Ray Dalio è motivo di studio e di apprezzamento ancora oggi.

Secondo Dalio per essere eccellenti abbiamo bisogno di sapere cosa è vero, specialmente quelle cose che preferiremmo non fossero vere, in modo da poter decidere come affrontarle al meglio.

Ray Dalio ha detto:

Vogliamo che la logica e la ragione siano la base per prendere decisioni. E’ attraverso questo sforzo per essere eccellenti essendo radicalmente veritieri e trasparenti che costruiamo il nostro futuro e le nostre relazioni.

Ray Dalio

Ray Dalio libri

Secondo Bloomberg, Dalio con il suo Bridgewater Associates ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia.

Attualmente Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti , secondo la rivista Fortune.

La filosofia e i principi che hanno ispirato Ray Dalio si possono ritrovare in alcuni libri ma soprattutto nel suo libro di maggiore successo, dove espone le idee cardine della sua filosofia nella vita e negli affari.

Dalio ritiene che il suo successo derivi da alcuni principi e per questo ha deciso di condividerli con il grande pubblico.

I principi del successo è un libro ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della “validità di opinione”, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Questo non è solo un libro di finanza, ma è anche un libro che insegna come approcciarsi alla vita, al lavoro e come gestire le situazioni difficili.

I principi del successo presenta anche un modello per la creazione della “meritocrazia delle idee” che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: Questo è il vero segreto dei risultati straordinari di Bridgewater.

Ray Dalio : I principi del successo

Il libro più famoso di Dalio espone 210 principi e questa raccolta è nata come manuale per i suoi dipendenti.

La rivista CIO ha definito Dalio “lo Steve Jobs degli investimenti” facendo un parallelo con il fondatore di una delle aziende più capitalizzate al mondo: Apple.

Non possiamo elencare tutti i principi raccolti nel libro di Ray Dalio ma vogliamo elencare i primi 20 così capirete meglio quali sono le linee guida proposte da questo straordinario investitore, che per molti è secondo solo all’oracolo di Omaha Warren Buffett.

Ecco i primi 20 principi esposti nel libro di Ray Dalio:

  1. Riconosci le differenze di tutti.
  2. Costruisci la tua squadra con attenzione.
  3. Gestisci la tua squadra come una macchina.
  4. Riconosci ciò che non conosci.
  5. Riduci al minimo il rischio.
  6. Ricorda la regola 80/20: l’80% degli effetti deriva dal 20% delle cause.
  7. Trova risultati che ti consentiranno di migliorare.
  8. Dai la massima importanza alla verità.
  9. Insegna alla tua squadra che va bene fallire se si traduce nell’imparare qualcosa.
  10. Sii diretto e onesto con i dipendenti e chiedi loro di fare lo stesso.
  11. Sapere cosa costituisce un problema e saperlo identificare quando si presenta.
  12. Determinare la radice dei problemi.
  13. Sii accurato invece che gentile con le valutazioni.
  14. Guida l’evoluzione dei tuoi dipendenti.
  15. Se qualcuno non sta lavorando in un ruolo, eliminalo.
  16. Aiuta i dipendenti a capire i loro problemi e come sono stati risolti.
  17. Costruisci la tua squadra attorno al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  18. Raggiungi sempre ciò che ti sei prefissato di fare.
  19. Mettiti in sintonia.
  20. Comprendi che assumere le persone giuste è la decisione più importante che puoi prendere.

Conclusioni

Ray Dalio ha dimostrato delle incredibili doti sia come investitore che come manager, realizzando uno degli hedge fund più famosi e redditizi al mondo.

Se volete comprendere la filosofia di Dalio leggete attentamente i principi che abbiamo riportato e scoprirete come si possono facilmente associare a qualsiasi impresa, non solo agli investimenti finanziari.

Per diventare dei trader di alto livello serve molto impegno, ecco dunque i link per seguire gli insegnamenti dei migliori esperti di mercati e per studiare su un ottimo Corso di Trading:

Se volete fare pratica senza correre rischi potete accedere gratis al conto Demo di uno dei Broker online migliori sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: obrinvest
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Ebook gratuito
  • Segnali di Trading
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Gruppo Whatsapp
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    75,80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quanti sono i principi di Ray Dalio?

    Nel suo libro, Dalio ha elencato 210 principi.

    Ray Dalio quando ha fatto il suo primo investimento?

    All’età di 12 anni, ascoltando le chiacchiere dei Broker di Wall Street nel campo da golf dove lavorava.

    Quanto denaro gestisce Bridgewater Associates?

    Il fondo creato da Dalio gestisce 169 miliardi di dollari.

    Come investe Ray Dalio?

    Dalio investe in maniera molto ragionata, come tutti i trader esperti che usano eToro e i migliori Broker al mondo.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.