Chi è Ray Dalio? Vita e strategie del creatore di Bridgewater Associates

Ray Dalio è il fondatore della più grande società di hedge fund al mondo: Bridgewater Associates, che gestisce circa 169 miliardi di dollari.

I metodi di Dalio sono controversi e includono la registrazione di riunioni e l’incoraggiamento ad essere brutalmente onesti fra colleghi, ma vedrete anche quanto sono efficaci.

Ecco una famosa citazione di Dalio che sintetizza alla perfezione il suo pensiero:

La vita è come un gioco in cui cerchi di superare gli ostacoli che ti rallentano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Migliori in questo gioco con la pratica. Il gioco consiste in una serie di scelte che hanno delle conseguenze. Non puoi impedire ai problemi e alle scelte di venire verso di te, quindi è meglio imparare come affrontarli.

Iniziamo analizzando la vita e la carriera di Dalio, in modo che possiate comprendere cosa lo ha reso così ricco e famoso.

Un suggerimento: per raggiungere il successo nel trading online è importante avere un’idea chiara dei meccanismi di base della disciplina. Meccanismi che puoi fare tuoi affidandoti ad un libro come l’ebook di LiquidityX, dove troverai tutte le nozioni fondamentali di cui hai bisogno per partire con il piede giusto.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Chi è Ray Dalio?

Ray Dalio è nato a Jackson Heights, nel Queens, nel 1949. Il giovane Ray ha iniziato a interessarsi al mondo finanziario all’età di 12 anni. All’epoca lavorava come caddie al Links Golf Club, frequentato dai broker di Wall Street.

Ossessionato dalle chiacchiere che ascoltava sul campo da golf, Ray ha raccolto alcuni suggerimenti e consigli e ha acquistato le sue prime azioni Northeastern, le uniche che poteva permettersi.

Dalio è stato sia bravo che fortunato con quel suo primo investimento, la compagnia aerea ha triplicato il prezzo delle azioni in poco tempo e il giovane Ray ha detto: “Ho pensato che questo fosse un gioco facile”.

Durante gli anni del college, Dalio ha lavorato come impiegato al piano della Borsa di New York, per vedere da vicino il funzionamento del board. Dopo il suo primo anno ad Harvard, Ray ha trascorso l’estate a fare trading di materie prime presso Merrill Lynch.

Dopo aver lasciato Harvard, Dalio iniziò a lavorare per la Dominick & Dominick, LLC, prima di trasferirsi alla Shearson Hayden Stone, la società di brokeraggio gestita da Sanford Weill, uno dei fondatori di CitiGroup.

In quegli anni Dalio ha continuato a fare trading sulle materie prime, lavorando sui futures e facendo da consulente agli allevatori e agli agricoltori ai quali spiegava come proteggersi dai rischi.

Dopo aver lasciato Shearson, alcuni clienti di Dalio hanno continuato a sostenerlo e lui li ha convinti ad assumerlo come consulente, così nasce la leggendaria Bridgewater Associates.

Ray Dalio: Strategia

Ray Dalio ha detto:

Vogliamo che la logica e la ragione siano la base per prendere decisioni. E’ attraverso questo sforzo per essere eccellenti essendo radicalmente veritieri e trasparenti che costruiamo il nostro futuro e le nostre relazioni.

Dalio è famoso per la sua strategia di trading basata sulla diversificazione e sulla riduzione del rischio

Dalio utilizza una strategia basata sulla allocazione di risorse (asset allocation), che si concentra sulla selezione di un mix di asset che abbiano bassa correlazione tra loro. In questo modo, si riduce il rischio di perdite su tutti i fronti nel caso in cui un solo asset non performi adeguatamente.

Tra gli strumenti utilizzati dal finanziere ci sono azioni, bond, oro e valute, che sono stati scelti proprio per poter fornire un mix adeguato di liquidità, rendimento e stabilità.

Inoltre, la filosofia di investimento di Dalio si concentra sulla minimizzazione del rischio e sulle opportunità per sfruttare le inefficienze di mercato.

Questo tipo di approccio richiede una attenta analisi delle tendenze del mercato, nonché una perfetta disciplina mentale nel mantenere la strategia anche in momenti di difficoltà.

Ray Dalio: Libri

Secondo Bloomberg, Dalio con il suo Bridgewater Associates ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia.

Attualmente Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti , secondo la rivista Fortune.

La filosofia e i principi che hanno ispirato Ray Dalio si possono ritrovare in alcuni libri ma soprattutto nel suo libro di maggiore successo, dove espone le idee cardine della sua filosofia nella vita e negli affari.

Ecco un elenco completo dei libri scritti da Ray Dalio:

  • “Principi” (2011): Questo libro fornisce un’analisi completa della filosofia di investimento di Dalio e presenta il suo approccio ai principi aziendali e alla vita. Il libro è stato oggetto di numerose recensioni positive per la sua chiarezza, la ricchezza di informazioni e la praticità dei consigli.
  • “Economic and Political Overview” (2011): Questo libro si concentra sulle prospettive economiche a lungo termine, analizzando le tendenze demografiche, le dinamiche del mercato del lavoro e le politiche economiche. Il libro è stato molto apprezzato per la sua capacità di decodificare l’andamento delle economie nel mondo.
  • “Principles for Navigating Big Debt Crises” (2018): In questo libro, Dalio fornisce una guida dettagliata sulla gestione dei grossi debiti alle aziende e ai governi diffusa oggi nel mondo. Il libro è utile sia per i rinomati investitori che i principianti e ha ricevuto ottime recensioni per la sua chiarezza e praticità.
  • The Changing World Order” (2020): Questo libro analizza il cambiamento del mondo che sta avvenendo sotto i nostri occhi, e la centralità delle potenze emergenti nella differenziazione rispetto alle vecchie forme di gestione della globalizzazione. Il libro rimane molto fruibile e chiaro per le persone comuni.

Dalio ritiene che il suo successo derivi da alcuni principi e per questo ha deciso di condividerli con il grande pubblico.

Ray Dalio: I principi del successo

I principi del successo è un libro ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della “validità di opinione”, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Questo non è solo un libro di finanza, ma è anche un libro che insegna come approcciarsi alla vita, al lavoro e come gestire le situazioni difficili.

I principi del successo presenta anche un modello per la creazione della “meritocrazia delle idee” che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: Questo è il vero segreto dei risultati straordinari di Bridgewater.

Non possiamo elencare tutti i principi raccolti nel libro di Ray Dalio (sono 210) ma vogliamo elencare i primi 20 così capirete meglio quali sono le linee guida proposte da questo straordinario investitore, che per molti è secondo solo all’oracolo di Omaha Warren Buffett.

Ecco i primi 20 principi esposti nel libro di Ray Dalio:

  1. Riconosci le differenze di tutti.
  2. Costruisci la tua squadra con attenzione.
  3. Gestisci la tua squadra come una macchina.
  4. Riconosci ciò che non conosci.
  5. Riduci al minimo il rischio.
  6. Ricorda la regola 80/20: l’80% degli effetti deriva dal 20% delle cause.
  7. Trova risultati che ti consentiranno di migliorare.
  8. Dai la massima importanza alla verità.
  9. Insegna alla tua squadra che va bene fallire se si traduce nell’imparare qualcosa.
  10. Sii diretto e onesto con i dipendenti e chiedi loro di fare lo stesso.
  11. Sapere cosa costituisce un problema e saperlo identificare quando si presenta.
  12. Determinare la radice dei problemi.
  13. Sii accurato invece che gentile con le valutazioni.
  14. Guida l’evoluzione dei tuoi dipendenti.
  15. Se qualcuno non sta lavorando in un ruolo, eliminalo.
  16. Aiuta i dipendenti a capire i loro problemi e come sono stati risolti.
  17. Costruisci la tua squadra attorno al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  18. Raggiungi sempre ciò che ti sei prefissato di fare.
  19. Mettiti in sintonia.
  20. Comprendi che assumere le persone giuste è la decisione più importante che puoi prendere.

Ray Dalio: All weather portfolio

L’All weather portfolio mira a fornire un mix di asset che possano resistere a qualsiasi condizione di mercato, indipendentemente dalle condizioni economiche globali.

La struttura dell’All Weather Portfolio è basata sulla diversificazione dei beni in 4 categorie asset class: titoli di stato, obbligazioni, azioni nazionali ed estere, e oro.

La distribuzione di questi asset all’interno del portafoglio è bilanciata in modo da ridurre il rischio di perdita in qualsiasi condizione di mercato.

Ecco una descrizione più dettagliata di ciascuna categoria dell’All Weather Portfolio:

  • Titoli di Stato: Questa categoria include obbligazioni del governo statunitense a lunga scadenza. Questi titoli sono considerati sicuri perché sono garantiti dal governo degli Stati Uniti e sono considerati una componente importante della categoria “bond” del portafoglio.
  • Obbligazioni: Questa categoria include obbligazioni a medio termine emesse da società quotate in borsa YIELD, ovvero con un basso livello di debito.
  • Azioni nazionali ed estere: Questa categoria include azioni di società quotate in borsa statunitensi ed estere.
  • Oro: Questa categoria include l’acquisto di lingotti d’oro fisici, che sono considerati uno strumento di diversificazione importante in quanto tendono ad aumentare il loro valore in periodi di crisi finanziaria.

Ray Dalio: Bridgewater Associates

Il leggendario fondo Bridgewater risale a quel famoso appartamento con due camere da letto dal quale il giovane Dalio gestiva il denaro dei suoi primi clienti, dispensando consigli sui rischi finanziari e su come proteggersi dai problemi dell’economia reale.

Correva l’anno 1975 quando Ray ha fondato Bridgewater Associates e tuttora il fondo rimane un’organizzazione indipendente gestita dai dipendenti.

In decenni di storia questo fondo è stato riconosciuto come un portafoglio di investimento che offriva le  migliori prestazioni del settore e si innovava costantemente, seguendo con attenzione gli sviluppi del mercato.

Bridgewater è stata una delle poche aziende del settore ad ottenere dei rendimenti positivi anche durante la crisi finanziaria del 2008.

Il fondo di Dalio ha ricevuto oltre 50 premi del settore e vari riconoscimenti negli ultimi 10 anni. Fra questi ricordiamo: i premi per l’innovazione del settore, le prestazioni, la qualità della ricerca, il servizio clienti, la soddisfazione del cliente, la qualità delle operazioni e l’infrastruttura operativa.

Ma non basta, nel 2014 Bridgewater ha ricevuto riconoscimenti come:

  • best in institutional portfolio management,
  • best in risk budgeting,
  • op workplaces,
  • best client service,
  • investment company of the year,
  • overall excellence.

I suoi clienti e dipendenti danno regolarmente a Bridgewater valutazioni di massima soddisfazione nei sondaggi annuali.

Questi risultati così incredibili derivano dalla cultura con la quale Dalio ha saputo gestire gli affari, non solo dalla sua bravura negli investimenti ad alto rendimento.

Come imparare a fare trading

Se volete seguire le orme di Ray Dalio vi suggeriamo un Corso di Trading ricco di informazioni e molto pratico.

Questo corso è realizzato dal team di LiquidityX, uno dei Broker più popolari sia in Italia che in Europa.

Si tratta di un corso pensato per i trader meno esperti, caratterizzato quindi da un linguaggio semplice e da numerosi esempi pratici che facilitano notevolmente l’apprendimento degli argomenti trattati. Il corso è in formato pdf ed è completamente gratuito: sarà sufficiente una breve registrazione al sito ufficiale di LiquidityX.

Grazie a questo ebook, avrete la possibilità di apprendere gratis come approcciare ai mercati, come impostare gli indicatori e come usare le piattaforme di trading.

Ecco il link ufficiale per scaricarlo gratuitamente:

Clicca qui per scaricare gratis il corso di LiquidityX

Altri trader famosi

Ray Dalio

Conclusioni

Ray Dalio ha dimostrato delle incredibili doti sia come investitore che come manager, realizzando uno degli hedge fund più famosi e redditizi al mondo.

Se volete comprendere la filosofia di Dalio leggete attentamente i principi che abbiamo riportato e scoprirete come si possono facilmente associare a qualsiasi impresa, non solo agli investimenti finanziari.

Per diventare dei trader di alto livello serve molto impegno, partendo da un corso di trading come quello offerto da LiquidityX.

Se volete fare pratica senza correre rischi potete accedere gratis al conto Demo di uno dei Broker online migliori sul mercato:

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Quanti sono i principi di Ray Dalio?

Nel suo libro, Dalio ha elencato 210 principi.

Quanto denaro gestisce Bridgewater Associates?

Il fondo creato da Dalio gestisce 169 miliardi di dollari.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.