Giovanni Borsi: Come imparare ad investire [Strategia e corsi]

Giovanni Borsi ritiene che il primo passo per diventare un investitore consapevole è imparare a leggere e a comprendere quello che si sta comprando.

Questo trader famoso è fermamente convinto che la formazione sia fondamentale se si vogliono ottenere risultati costanti nel trading. Dopodiché ci vuole molta pratica, solo così si può trasformare la teoria in risultati reali.

In questa guida parleremo di Giovanni Borsi, dei suoi corsi e della sua visione degli investimenti che ha portato questo trader ai vertici del successo finanziario.

Esaminando le proposte fatte da Borsi, vi proporremo anche delle alternative, sia dal punto di vista formativo che pratico, partendo dei servizi offerti da Broker di alto livello come eToro e OBRinvest.

Ma ora concentriamoci su Giovanni Borsi partendo dalla sua vita e dalla sua carriera.

Chi è Giovanni Borsi?

Giovanni Borsi nasce a Parma nel 1960 e si laurea in economia e commercio iniziando una carriera bancaria finchè nel 2000, decide di diventare trader professionista.

Proprio in quell’anno vince la Top Trader Cup 2000 categoria Mini, con una performance di oltre il 1000% in poco più di due mesi.

Diventa un trader famoso vincendo anche la Top Trader Cup 2006, disputatasi ad Aschaffenburg, con una performance pari a circa il 19% in poche ore. Questo risultato è stato ottenuto con 400 eseguiti e solo 3 operazioni in perdita.

Si dedica anche alla divulgazione e scrive alcuni libri, come :

  • Battere il mercato con i covered warrant (2001)
  • Guida al trading su opzioni, covered warrant e aumenti di capitale (2005)
  • Conoscere gli Aumenti di Capitale (2012)

In parallelo con la scrittura, apre un sito web dove propone i suoi corsi e la sua metodologia di trading, mettendosi al servizio dei trader o degli aspiranti tali.

Giovanni Borsi: Corsi

Nel sito web di Giovanni Borsi potrete trovare numerose sezioni che spaziano dalla didattica, all’area operativa, fino allo shop, dove ci sono molti corsi e libri in vendita.

Lo shop del sito web è suddiviso in 6 sezioni, ognuna delle quali offre dei prodotti o dei servizi in vendita o in abbonamento:

  1. Certificati di investimento
  2. Opzioni
  3. Libri
  4. Aumenti di capitale
  5. Videocorsi
  6. Coaching

Tutti i prodotti e i servizi disponibili in quest’area sono per trader piuttosto esperti, se siete alle prime armi o non conoscete bene l’analisi tecnica è meglio partire con una formazione di base.

Come imparare a fare trading

Il modo migliore per approcciarsi al trading online e agli investimenti in genere è quello di studiarne le basi.

Per questo motivo vi consigliamo un Corso di Trading molto completo, che ha ottenuto un grande successo in termini di download, anche perché viene offerto gratuitamente dal Broker che lo ha realizzato: OBRinvest.

Il pdf è stato sviluppato da OBRinvest per migliorare la formazione dei trader e per rendere più costanti i loro risultati operativi.

Questo Corso vi permetterà di apprendere le basi del trading e le strategie più efficaci. Di seguito troverete il link per scaricarlo:

Scarica gratis il Corso di Trading

Come imparare dai migliori

La teoria non basta, ci vuole anche la pratica se si vogliono ottenere dei risultati col trading online.

Applicare le strategie imparate nel Corso di Trading può essere difficile, specialmente se non si è mai visto come operano i veri trader.

Per questo motivo, oltre al corso, vi proponiamo un servizio che vi permetterà di capire come si muovono sui mercati i trader famosi come Giovanni Borsi e Bill Ackman.

Questo servizio è offerto da eToro, uno dei Broker CFD più diffusi al mondo.

Si chiama Copy Trading ed è stato brevettato da eToro, perché la sua efficacia è davvero notevole visto che permette di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader al mondo, in modo automatico e gratuito.

In pratica potrete vedere con i vostri occhi le strategie dei trader più performanti e copiarle con un semplice click.

Ecco come funziona il Copy Trading:

  • Registratevi su eToro (è gratuito)
  • Accedete al conto Demo (almeno inizialmente) così non correrete alcun rischio
  • Nell’area “Persone” selezionate i trader che volete copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite da questi trader

Voi otterrete gli stessi rendimenti di questi trader, in maniera automatica e senza costi aggiuntivi.

E’ preferibile scegliere con attenzione i trader da copiare e non limitarsi a uno ma selezionarne perlomeno 5, così da diversificare l’investimento e apprendere più tecniche.

Ecco uno screenshot dei rendimenti realizzati da alcuni trader eToro che potreste copiare:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Giovanni Borsi : Didattica

L’offerta didattica proposta da Giovanni Borsi sul suo sito web è molto ampia anche se quasi tutti i corsi e i servizi sono offerti in abbonamento a non sono di certo economici.

Prima di pagare per dei corsi di trading, vi conviene sfruttare le opzioni che abbiamo proposto visto che sono totalmente gratuite.

Se avete giù studiato il Corso di Trading di OBRinvest e state già guadagnando con il Copy Trading eToro, allora potete valutare di seguire alcuni dei corsi a pagamento di Giovanni Borsi.

Di seguito trovate l’offerta completa presente nel sito web del famoso trader:

Certificati di Investimento

  • TOP 100 – Bimestre
  • TOP 100 – Anno
  • TOP 100 + Tutor dedicato – Anno
  • Formazione Operativa Certificati Senza Copertura 12 Mesi
  • Formazione Operativa Certificati Con Copertura 12 Mesi

Aumenti di Capitale

  • Pacchetto 3 Webinar + 2 Mesi Formazione Operativa
  • Formazione Operativa 12 Mesi + Videocorso + Webinars
  • Videocorso Online: Come Saper Cogliere un Arbitraggio
  • Videocorso Online: Come cogliere le opportunità degli Aumenti di Capitale

Opzioni

  • Formazione Operativa Opzioni Indici Europa 12 Mesi
  • Formazione Operativa Opzioni Titoli e Indici USA 12 Mesi
  • Percorso Opzioni 3 Giorni LIVE + Videocorso
  • Opzioni USA: 3 Videolezioni + 2 Mesi area riservata con chat Telegram

Videocorsi

  • Videocorso Aste
  • Videocorso Aumenti Di Capitale
  • Videocorso Opzioni
  • Videocorso Certificati con Live Webinar e Formazione Operativa
  • Videocorso GB Base

Libri

  • Gli Arbitraggi
  • Certificati Di Investimento E Top 100 ultimo Bimestre
  • Le Opzioni Sugli Indici
  • Bankaratè
  • Le Aste: 5 Minuti Che Valgono Un’intera Giornata
  • Pacchetto 4 Libri
  • Pacchetto 5 Libri

Coaching

  • 1 Ora Di Coaching Sui Certificati O Aumenti Di Capitale O Opzioni
  • 8 Ore Di Coaching Sui Certificati O Aumenti Di Capitale O Opzioni

Giovanni Borsi articoli

Nel sito web di Giovanni Borsi troverete anche una serie di articoli che offrono la visione del trader riguardo una serie di argomenti attinenti agli investimenti e ai mercati.

Borsi dice sempre che sono in pochi a “battere i mercati” e parlandoci si capisce subito che sono di un altro livello.

La loro preparazione e la loro dimestichezza con gli strumenti finanziari sono fuori dal comune, proprio come quella di Giovanni Borsi, che tuttora continua a disegnare complesse strategie di trading, ad inserire gli ordini a mercato e a fare scalping per rosicchiare piccoli profitti quando ci sono le giuste condizioni.

Giovanni Borsi performance

Le performance ottenute da un trader di alto livello dimostrano chiaramente il suo grado di preparazione. Non importa in quali mercati opera, ciò che fa la differenza è quanto frequentemente va a segno.

Fra i rendimenti ottenuti da Borsi, c’è un risultato decisamente memorabile nel 2004, quando l’aumento di capitale di Reti Bancarie, ha permesso al trader di realizzare un +2.000% in una settimana, passando da 18mila a 360mila euro!

Questa performance era in mezzo alle due vittorie delle Top Trader Cup , che hanno confermato le sue incredibili doti speculative.

Ma questi numeri non devono illudere gli aspiranti trader , alle spalle di questi risultati c’è molto studio e dedizione, una grande passione e tanta pratica.

Senza queste doti non potreste mai piazzare 3.000 operazioni ogni giorno, ecco quali erano i numeri di Borsi fra il 2005 e il 2012.

Giovanni Borsi

Giovanni Borsi opinioni

Le opinioni su Giovanni Borsi sono le più disparate ma nessuno può negare i risultati ottenuti da questo trader eccezionale.

E’ lui stesso a dire:

Avevo solo un cervello iper-addestrato, un monitor e un mouse.

Anche la CONSOB aveva dubitato che facesse tutto manualmente e non utilizzasse alcun software, eppure era più veloce dei programmi informatici ad analizzare i dati e cliccare rapidamente, una sorta di trading robot ma senza robot, l’automa era proprio lui!

Attualmente l’operatività di questo trader si è ridotta di un decimo, non poteva proseguire ancora a lungo con quei ritmi forsennati.

Inoltre ora ci sono dei software in grado di operare in frazioni di secondo e il Day trading o lo Scalping sono cambiati parecchio.

Nonostante questo, Borsi resta un trader che ottiene percentuali di profitto piuttosto elevate e l’opinione generale tende a definirlo un vero genio del trading ad alta frequenza.

Giovanni Borsi strategia

Borsi ha più volte detto che ci sono infiniti modi per fare trading e altrettante strategie operative.

Quello che differenzia una strategia profittevole da una perdente non è tanto l’insieme di regole ma la disciplina ferrea con la quale ci si attiene a tali regole!

Questo non significa non essere pronti ai cambiamenti, ma anzi essere sensibili alle variazioni che rendono una strategia obsoleta oppure non più adatta a quel mercato.

La società di Borsi, la GB investing, fondata nel 2013, cerca costantemente di elaborare nuove strategie e di essere costantemente al passo coi tempi, senza fossilizzarsi con delle tecniche ormai superate.

Giovanni Borsi elabora delle strategie piuttosto complesse che solitamente prevedono molte operazioni con rischi bassi e profitti altrettanto piccoli, ma che ogni giorno riescono a raggiungere dei redimenti totali piuttosto elevati.

Commissioni di trading

Molte delle strategie utilizzate da Giovanni Borsi sono ad alta frequenza e se doveste pagare delle commissioni su ogni operazione eseguita, sareste perennemente in perdita.

Lo scalping di Borsi arrivava a 3000 operazioni al giorno alcuni anni fa, immaginate di pagare 5 o 10 euro per ogni operazione, capite bene che sarebbe molto difficile essere profittevoli.

Ma se non ci sono commissioni, ecco che dovete solo cercare di ottenere un profitto, anche minimo dal totale della vostra operatività, un vantaggio che solo i Broker CFD vi possono offrire.

Ecco un elenco dei migliori Broker CFD sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: obrinvest
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Ebook gratuito
  • Segnali di Trading
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Gruppo Whatsapp
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    75,80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Conclusioni

    Questa guida su Giovanni Borsi ci ha fatto capire quanto sia importante seguire con precisione le regole di una strategia ma allo stesso tempo essere rapidi nel cambiarle quando non rendono più.

    Alla base c’è un’ottima formazione, dalla quale non si può prescindere, molta pratica e un’ottima gestione delle emozioni, che vanno lasciate fuori dal trading.

    Tutti i trader perdono, anche i più bravi, ma nel complesso riescono a guadagnare perché imparano dai propri errori e tendono a non ripeterli.

    Per questo trader famoso, il trading è una forma d’arte, serve disciplina ma anche estro, oltre naturalmente un’attitudine allo studio e all’allenamento che non tutti hanno.

    Per avvicinarvi ai risultati di Giovanni Borsi dovete partire con la formazione, magari scaricando il Corso di Trading realizzato da OBRinvest, che vi fornirà le basi indispensabili ad operare sui mercati.

    Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

    Dopodiché vi serve un modello da seguire e copiare le strategie dei migliori trader che usano eToro è sicuramente un ottimo allenamento. Inoltre il Copy Trading lo potete testare anche in Demo, senza rischiare denaro, provate subito:

    Clicca qui e accedi gratis al conto Demo di eToro

    FAQ

    Chi è Giovanni Borsi?

    Giovanni Borsi è un trader italiano fra i più famosi e profittevoli del panorama internazionale.

    Che strategia usa Giovanni Borsi?

    Le strategie di Giovanni Borsi sono molteplici ma hanno dei fattori in comune: Sono strategie ad alta frequenza e devono essere seguite con precisione assoluta.

    Quanto costano i corsi di Giovanni Borsi?

    I corsi di Giovanni Borsi possono arrivare a costare migliaia di euro ma se volete iniziare con un Corso di Trading gratuito potete scaricare quello sviluppato da OBRinvest.

    Si possono ottenere le performance di Giovanni Borsi?

    Con il Copy Trading potete copiare le strategie dei trader più performanti al mondo, ottenendo risultati decisamente interessanti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.