Chi è Warren Buffett? Vita e strategie del trader più famoso al mondo

Quando si parla di investitori famosi, il primo nome che salta all’attenzione è quello di Warren Buffett. Ma chi è veramente Buffett? Qual è la sua storia? A quanto ammonta il suo patrimonio? E quali sono le strategie di Warren Buffett che lo hanno reso così famoso (e ricco)?

In questo nostro approfondimento ci dedicheremo a tutto questo – e molto altro! – nella speranza di farti rivivere i fasti di questo noto investitore.

Un suggerimento prima di iniziare: come puoi immaginare, per arrivare ai livelli di Warren Buffett servono tempo e dedizione. I primi passi, però, devono essere all’insegna dello studio e della formazione, per sviluppare le competenze fondamentali e riuscire a investire in modo efficace, contenendo i rischi.

Per farlo, puoi affidarti all’ebook di LiquidityX, un libro gratuito, completo e adatto anche a chi parte da zero e vuole imparare a fare trading nella maniera più semplice.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Warren Buffett – riepilogo:

👶 Nascita:30 agosto 1930
🏛 Fondo:Berkshire Hathaway
💰 Patrimonio:67,7 miliardi di dollari
📊 Portafoglio:Apple, Amazon, RH, American Airlines, Coca-Cola
📝 Strategia:Value Investing con buy & hold
📚 Libro più famoso:Il metodo Warren Buffett

Chi è Warren Buffett?

Warren Buffett è un famoso imprenditore e investitore statunitense nato nel 1930. Considerato uno degli uomini più ricchi del pianeta, è il CEO di Berkshire Hathaway, una delle maggiori holding del mondo.

Buffett ha iniziato la sua carriera in campo finanziario negli anni ’50, quando ha dato vita alla Buffett Partnership Ltd., una società di investimento. In seguito, ha acquisito numerose società, tra cui la National Indemnity Company, la Berkshire Hathaway e la GEICO.

Buffett è famoso per il suo approccio pragmatico e i suoi investimenti a lungo termine. Ha investito in società come Coca-Cola, American Express e Gillette, contribuendo al loro successo e diventando un simbolo dell’investimento dividend growth, ovvero dell’investimento che premia la redditività a lungo termine delle aziende.

Tra gli episodi che lo hanno reso famoso, c’è la sua scommessa del 2008 contro gli hedge fund, in cui ha puntato un milione di dollari per dimostrare che gli investimenti passivi battano quelli degli hedge fund. Buffet ha vinto la scommessa e i proventi sono stati destinati in beneficienza.

Il resto della storia è ben noto: uomo d’affari e filantropo americano, ampiamente considerato come l’investitore di maggior successo del XX secolo, è uno dei trader più famosi di sempre.

Una curiosità su Buffett è la sua frugalità e il suo stile di vita semplice, nonostante la sua notevole ricchezza. Vive ancora nella stessa casa che ha acquistato nel 1956 ed è famoso per i suoi passatempi tranquilli, come suonare l’ukulele e giocare a bridge.

In sintesi, Warren Buffett è uno degli uomini più rispettati e influenti nel mondo degli affari e degli investimenti.

Warren Buffett: Strategia

Warren Buffett segue un approccio Value Investing (contrapposto al Growth Investing): è un investitore che ha fatto del buy and hold (acquista e mantieni) la sua forza, divenendo azionista di riferimento di molte società per parecchio tempo.

Ha inoltre sempre privilegiato degli investimenti in azioni che riconoscono ampi dividendi, anche se questo non significa che non abbia comunque ottenuto grandi soddisfazioni con posizioni di più corto respiro…

Vediamo quali sono i punti chiave della sua strategia di investimento:

  • Mantieni la tua strategianon è conveniente cambiare idea in corso d’opera. Se hai programmato con attenzione e metodo la tua strategia, non devi deviare dalle tue regole ma mantenere un orientamento di lungo periodo per giungere ai risultati che ti eri prefissato, senza lasciare che le emozioni negative come il panico o la paura per un movimento inatteso guidino il tuo atteggiamento sui mercati.
  • Investi in azioni che conosci – Prima di comprare le azioni di una azienda è fondamentale informarti sulla sua struttura aziendale, sul suo modello di business e sulle prospettive future. Secondo le strategie di Warren Buffett, l’analisi va effettuata sul lungo periodo, senza lasciarsi prendere dalla frenesia tipica del trader intraday. La preferenza va alle aziende di qualità, quelle che hanno già dimostrato di saper fare fronte alle difficoltà rialzando la testa (come successo a Coca-Cola, che costituisce infatti uno dei titoli più importanti del portafoglio di Warren Buffett).
  • Strategia dell’interesse composto – Non prelevare sempre tutti i tuoi profitti ma usane una parte per aumentare il capitale di investimento. Questa è la meccanica di base dell’interesse composto, una strategia tanto apprezzata da Warren Buffett quanto (inspiegabilmente) poco applicata da molti trader.

warren buffett

Warren Buffett: Azioni

Considerato il successo da investitore di Warren Buffett, i trader sono sempre alla ricerca di spunti e indicazioni utili per copiare i suoi risultati eccezionali.

Sperando di soddisfare questa curiosità, di seguito abbiamo voluto riassumere quali sono le principali azioni di Warren Buffett al 31 dicembre 2019.

In particolare, Buffett è uno dei principali azionisti di Apple, una delle migliori azioni USA sulle quali investire, e nel corso del quarto trimestre del 2019, la Berkshire Hathaway ha ulteriormente consolidato la propria quota. Oggi il produttore di iPhone rappresenta il 29% del totale del portafoglio azionario di Berkshire Hathaway.

Nel primo e nel secondo trimestre 2019, inoltre, Buffett ha preso e accresciuto una posizione in Amazon. Nel terzo e nel quarto trimestre, Buffett ha poi incrementato una posizione in RH, ex Restoration Hardware e in American Airlines.

Si noti che generalmente le azioni di Warren Buffett tendono ad essere ottime distributrici di dividendi. Sia sufficiente dare uno sguardo alla posizione in Coca-Cola, che ha accresciuto i propri dividendi per oltre 50 anni consecutivi.

Warren Buffett è anche un investitore buy-and-hold, ma questo non significa che investa “per sempre” in una società. Per esempio, la Berkshire Hathaway ha scaricato USG nel secondo trimestre 2019 e ha anche venduto quote in IBM nel 2018 e in General Electric nel 2017.

Detto ciò, ecco le prime 10 azioni di Warren Buffett detenute al 31 dicembre 2019, sulla base del più recente bilancio della Berkshire Hathaway:

  • Bank of America (BAC), 925,0 milioni di dollari
  • Coca-Cola (KO), 400 milioni di dollari
  • Kraft Heinz (KHC), 325,6 milioni di dollari
  • Wells Fargo (WFC), 323,2 milioni di dollari
  • Apple (AAPL), 245,2 milioni di dollari
  • American Express (AXP), 151,6 milioni di dollari
  • Sirius XM (SIRI), 136,3 milioni di dollari
  • U.S. Bancorp (USB), 132,5 milioni di dollari
  • Bank of New York Mellon (BK), 79,8 milioni di dollari
  • General Motors (GM), 75 milioni di dollari

Warren Buffett: Libri

Trattandosi di un investitore così celebre e ispiratore di tante strategie, è evidente che su Warren Buffett siano stati scritti centinaia di libri, buona parte dei quali tradotti anche in italiano o scritti direttamente da autori nostri connazionali.

Abbiamo di seguito riportato una selezione di quelli più apprezzati e più venduti sulle principali piattaforme online. Potrai in tal modo creare una vera e propria biblioteca, con la quale potrai non solamente conoscere la storia e lo sviluppo professionale di Warren Buffett, quanto anche – e soprattutto – le sue strategie vincenti:

  • Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo – di Robert G. Hagstrom (2014)
  • Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo – di Mary Buffett, David Clark, e al. (2009)
  • The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life – di Alice Schroeder
  • Il business secondo Warren Buffett. I segreti di management del saggio di Omaha – di Richard J. Connors e E. Bitossi (2010)
  • Warren Buffet e i segreti della gestione aziendale. Strumenti garantiti per un successo personale e professionale – di Mary Buffet, David Clark, e al. (2010)
  • Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono – di Hélène Constanty e G. Perrini (2018)
  • Investire come Warren Buffett: Strategie di acquisizione e value investing per guadagnare in borsa – di Elena Chirkova
  • The Warren Buffett Way – di Robert G. Hagstrom con la collaborazione di Peter Lynch

Warren Buffett: Patrimonio

Ma a quanto ammonta il patrimonio di Warren Buffett? Quanto è ricco Warren Buffett?

Ebbene, secondo quanto affermano le ultime statistiche di Forbes, Warren Buffett ha un patrimonio di 67,7 miliardi di dollari (il dato è aggiornato a marzo 2020).

Si tratta di un patrimonio evidentemente molto elevato, che ha permesso a Buffett di ergersi al terzo posto nella classifica Forbes 2019 sui patrimoni più ricchi.

Si tratta però di un patrimonio che avrebbe potuto essere molto più alto, considerato che nella sua vita Buffett ha effettuato donazioni per circa 38,8 miliardi di dollari, donando pertanto circa un terzo dei suoi mezzi propri. Nel solo 2019 ha donato oltre 3,5 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali alla fondazione degli amici Bill e Melinda Gates.

warren buffett

Warren Buffett: Frasi famose

Tra gli altri motivi per cui Warren Buffett è così celebre (e celebrato) ci sono anche le sue imperdibili massime.

Di seguito abbiamo riassunto alcune delle più diffuse frasi famose di Warren Buffett:

Un buon investimento in un indice azionario può fornire rendimenti interessanti senza troppi sforzi

Quello che impariamo dalla storia è che nessuno impara dalla storia

Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo

Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle, risulta sempre molto difficile

Investire è semplice, ma non è facile

Vendere i titoli quando s’è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce

La maggior parte delle persone si interessa a dei titoli quando sono di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci

Le grandi opportunità d’investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni

Non compro mai un titolo che non sono sicuro di capire

Aspettarsi grossi ritorni per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido

Il mercato azionario è molto semplice: devi acquistare azioni di una grande azienda per un valore inferiore a quello intrinseco. L’azienda deve essere gestita da dirigenti integerrimi e capaci. Fatto ciò, conserva quelle azioni per sempre

L’investimento deve essere razionale: se non puoi capirlo, non farlo

Investo in quello che mangio

Chi sa di avere abbastanza è ricco

Acquista azioni che permettono di sentirti perfettamente a tuo agio per 10 anni

Come imparare a fare trading

Il presupposto è che non puoi aspirare a diventare come Buffett o ad applicare le sue strategie senza avere una valida conoscenza dei mercati e del loro funzionamento. Al tempo stesso, rivolgerti a manuali troppo tecnici potrebbe essere deleterio: meglio allora fare affidamento su un testo semplice, accessibile e soprattutto gratuito come quello di LiquidityX.

Ecco alcuni dei vantaggi dell’usare l’ebook di LiquidityX per raggiungere i tuoi obiettivi:

  • Materiali didattici chiari ed esaustivi: L’ebook di LiquidityX è stato scritto da esperti del trading e offre una panoramica completa dei concetti fondamentali del trading. Gli argomenti sono spiegati in modo chiaro ed esaustivo, senza tralasciare alcun dettaglio importante.
  • Focus sulla gestione del rischio: La gestione del rischio è un elemento chiave quando si fa trading sui mercati finanziari. L’ebook di LiquidityX si concentra proprio su questo aspetto, offrendo una serie di strategie e tecniche di gestione del rischio per minimizzare le perdite e massimizzare i profitti.
  • Consigli di trading pratici: L’ebook di LiquidityX offre numerosi consigli di trading pratici, basati sull’esperienza dei professionisti che hanno contribuito alla sua creazione. Questi consigli sono stati testati e provati e rappresentano una guida affidabile per coloro che vogliono iniziare a fare trading sui mercati finanziari.
  • Punto di partenza per seguire le orme di Warren Buffett: Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo del mondo e molti aspiranti trader vogliono seguire le sue orme. L’ebook di LiquidityX fornisce anche informazioni utili su come seguire le strategie di investimento di Buffett.

Ultimo, grande vantaggio: l’ebook è totalmente gratuito, ti basterà completare una breve registrazione al sito ufficiale del broker.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Altri trader famosi

Warren Buffett

Conclusioni

In questo approfondimento abbiamo visto:

  • chi è Warren Buffett e qual è la sua storia;
  • a quanto ammonta il suo patrimonio;
  • quali sono le azioni che ha acquistato maggiormente;
  • quali sono le sue strategie;
  • come puoi imparare a fare trading online con una ottima guida.

Quest’ultimo punto è fondamentale, soprattutto se non hai alcuna esperienza e vuoi entrare in questo mondo. Ricordati della possibilità di usare anche un conto demo per fare pratica, così da non mettere a rischio il tuo capitale e usare solamente il denaro virtuale che il broker mette a tua disposizione.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Chi è Warren Buffett?

L’investitore migliore del mondo che partendo da zero è riuscito a costruire uno dei più grandi patrimoni della storia.

Su cosa si basa la strategia di Warren Buffett?

Sull’analisi minuziosa dei fondamentali di ogni azienda. E’ comunque una strategia che genera risultati nel lunghissimo periodo.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.