Chi è Jim Simons? Vita e strategie di chi ha risolto il mercato

In questo approfondimento analizzeremo la vita e le strategie che hanno reso famoso Jim Simons.

Se parliamo di grandi investitori non possiamo fare a meno di citare uno dei più grandi trader di tutti i tempi: Jim Simons. Probabilmente i non addetti ai lavori non lo conoscono ma la sua strategia ha battuto il mercato molte volte, rendendolo uno degli uomini più ricchi al mondo e, secondo Forbes, il più ricco gestore di hedge fund in assoluto!

La Renaissance Technologies, che lui stesso ha fondato, utilizza modelli quantitativi sostenuti da enormi quantità di dati per trarre profitto dai mercati in modo sistematico. Il leggendario Medallion fund ha restituito il 66% annuo, dal 1998.

Alla base di tutto c’è un uso metodico di principi e modelli di analisi tecnica. Per arrivare ad applicare le strategie di Simons, però, è necessario sviluppare una conoscenza di base della disciplina e per farlo potete affidarvi all’ebook di LiquidityX. Questo libro, infatti, spiega in maniera semplice ma completa cos’è l’analisi tecnica, quali sono i suoi indicatori più importanti e soprattutto come usarli a vostro vantaggio. C’è di più: è totalmente gratuito.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Chi è Jim Simons?

Jim Simons è un noto matematico e fondatore dell’azienda di investimento Renaissance Technologies.

Nato in Massachusetts nel 1938, Simons si è laureato all’University of California a Berkeley in matematica e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Princeton.

Dopo gli studi, Simons ha lavorato come docente universitario e ha dato importanti contributi nei campi della geometria differenziale e della topologia. Ha poi lavorato presso l’Istituto di Studi Avanzati di Princeton e presso l’Università di Stony Brook.

Negli anni ’80, Simons ha fondato Renaissance Technologies, un’azienda di investimento che si basa sulle analisi quantitative e sui modelli matematici avanzati per gestire i portafogli di investimento. Grazie alla sua strategia vincente, Simons è diventato uno dei fondi hedge più redditizi al mondo.

A differenza di molti trader famosi, la sua operatività era basata sulla quantità:

Nessuna emozione deve influire sul trading, bisogna basarsi solamente sui dati.

Simons ha anche avuto una carriera di successo come filantropo e ha donato grandi quantità di denaro per la scienza e l’educazione. Ha inoltre creato la “Simons Foundation,” un’organizzazione non profit dedicata alla promozione della scienza e della ricerca matematica.

Jim Simons: Strategia

Jim Simons utilizza esclusivamente l’analisi quantitativa per decidere quali operazioni inserire e questa strategia si basa su un enorme quantitativo di dati.

Alla base del metodo elaborato da Simons ci sono le inefficienze del mercato e le incongruenze dei prezzi.

Non possiamo pensare di apprendere una strategia così complessa, ma possiamo comprenderne le basi, ovvero il fatto che esistono dei modelli di andamento dei mercati che alle persone sfuggono ma che un computer può rilevare.

Riuscire a tenere totalmente fuori le emozioni non è affatto semplice e neanche Simons ci riesce del tutto. Ma la sua strategia funziona perché è pura matematica.

Se volete seguire le sue orme dovete studiare il suo metodo, ma soprattutto studiare le basi del trading per elaborare una strategia che sia completamente svincolata dal vostro giudizio e funzioni in modo oggettivo.

Per prima cosa, infatti, Simons ci insegna che le emozioni vanno tenute da parte e non possono influenzare i nostri investimenti. Inoltre ci fa capire quanto contino la preparazione e lo studio dei dati e dell’analisi tecnica, fondamentali per avere successo sui mercati.

Jim Simons: Libri

Il libro più famoso su Jim Simons lo ha scritto probabilmente Gregory Zuckerman, che fa un ritratto complessivo del grande trader e matematico.

Il libro è intitolato: The Man Who Solved the Market: How Jim Simons Launched the Quant Revolution.

Utilizzando il suo background matematico e una grande quantità di dati, Simons ha realizzato dei modelli predittivi in grado di prevedere i movimenti di mercato.

Nel libro di Zuckerman si capisce come Simons si è basato su dati risalenti fino al 1700 per realizzare i suoi modelli.

Questo gli ha permesso di elaborare strategie per trarre profitto dai piccoli movimenti di prezzo, facendo trading di breve durata, solitamente Day trading.

Per sviluppare questi modelli matematici e fare trading, Simons era sempre alla ricerca dei migliori giovani matematici e fisici piuttosto che di trader di Wall Street.

Nel libro si scopre come in pochi anni i suoi rendimenti sono diventati così grandi e costanti da portare Jim Simons ad essere messo a confronto con alcuni trader leggendari come Warren Buffett e George Soros, giusto per citarne alcuni.

Jim Simons: Medallion fund

Il Medallion fund è un Fondo quantitativo, cioè un fondo che opera basandosi su matematica e statistica, insomma sull’analisi di enormi quantità di dati.

Il paradosso è che il miglior fondo di investimento mai concepito non è stato guidato da qualcuno che conoscesse a fondo i mercati né da un punto di vista fondamentale né tecnico.

Sono i modelli matematici che ci dicono come e dove investire

In effetti il Medallion Fund guadagna sfruttando dei modelli matematici in grado di fargli ottenere tanti piccoli profitti. Assomiglia forse più al modo di negoziare di un robot di trading automatico più che a quello di un fondo, perché opera su frequenze elevate, entrando e uscendo dal mercato molte volte al giorno.

Jim Simons e i suoi collaboratori trattano gli investimenti come semplici numeri: non hanno nomi famosi, non ci sono titoli più rinomati di altri, sono numeri e, se il modello dicesse di vendere Apple, loro lo farebbero senza pensarci minimamente.

Purtroppo il Medallion Fund è un fondo chiuso che ormai da moltissimo tempo non accetta più investitori esterni.

Visto che è un fondo privato non si conoscono i rendimenti esatti ma essendo un fondo composto da investitori, in modo indiretto si possono conoscere le performance del sistema.

Il Wall Street Journal ha incrociato molti dati per stimare i rendimenti del famoso fondo di Jim Simons e fra il 1998 e il 2018, il fondo Medallion ha realizzato un 66% annuo medio lordo!

Per darvi un’idea di quanto ha reso a Jim Simon vi basti sapere che se nel 1998 ci aveste investito 1 dollaro, ora ne avreste oltre 20.000!

Jim Simons: Citazioni famose

Jim Simons è un matematico, non è una persona che ama stare sotto i riflettori, ma alcune delle sue frasi celebri meritano di essere ricordate, ecco le più famose:

  • “Persone fantastiche. Ottima infrastruttura. Ambiente aperto. Ottengono tutti un compenso approssimativo in base alle prestazioni complessive , ecco come si fanno i soldi.”
  • “Cerchiamo dati storici alla ricerca di modelli anomali che non ci aspetteremmo che si verifichino in modo casuale”.
  • “La performance passata è il miglior predittore di successo”.
  • “Abbiamo tre criteri: se è quotato in borsa, liquido e volatile, lo scambiamo”.
  • “La teoria del mercato efficiente è corretta in quanto non ci sono inefficienze grossolane”
  • “Esaminiamo le anomalie che possono essere di piccole dimensioni e di breve durata.”
  • “Facciamo le nostre previsioni, le rivalutiamo e rivediamo il nostro portafoglio. Lo facciamo tutto il giorno, tutti i giorni. “
  • “Siamo sempre dentro e fuori e fuori e dentro il mercato, ecco come guadagniamo.”
  • “Disprezzo quelli per cui la creazione di modelli è un hobby part-time”

Come imparare a fare trading

Per imparare le migliori strategie serve formazione: dovete affidarvi ad un Corso di Trading e noi ne abbiamo scelto uno totalmente gratuito.

Questo corso vi permetterà di comprendere come operano i trader più esperti e successivamente sarete in grado di mettere in pratica le medesime strategie.

Questo corso è in formato pdf e spiega le basi dell’analisi tecnica e le strategie più efficaci ed è realizzato da LiquidityX, uno dei Broker online più popolari:

  • Formazione completa – L’ebook offre una formazione completa sulla pratica del trading, inclusi gli aspetti economici, tecnici e legali.
  • Consigli basati sulla scienza dei dati – I consigli offerti nell’ebook si basano sulla scienza dei dati e sulle migliori pratiche di trading.
  • Introduzione all’analisi tecnica – L’ebook offre un’introduzione all’analisi tecnica, uno strumento chiave nella pratica del trading.
  • Fornisce informazioni sulla gestione del rischio – L’ebook offre una guida sulla gestione del rischio, che è essenziale nel trading.
  • Copre diverse metodologie di trading – L’ebook copre diverse metodologie di trading, come l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica, e aiuta i lettori a scegliere la più adatta alle loro esigenze.
  • Facile accesso – L’ebook è facilmente accessibile online e può essere scaricato facilmente su diversi dispositivi.
  • Aggiornamenti costanti – L’ebook viene costantemente aggiornato con nuove informazioni e le lezioni vengono costantemente aggiornate per fornire i dati più recenti.

E’ un corso totalmente gratuito, ecco il link per scaricarlo:

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Altri trader famosi

Jim Simons

Conclusioni

Un grande matematico ha cambiato per sempre Wall Street, dimostrando che gli investimenti si basano sui numeri e possono essere prevedibili, ma dobbiamo giudicarli in modo asettico, senza lasciarci influenzare dalla emozioni.

Jim Simons e il suo fondo quantistico Renaissance Technologies hanno lasciato un’eredità che ha cambiato per sempre il mondo della finanza. I numeri sono difficili da discutere dopo aver ottenuto i rendimenti del Medallion Fund.

Possiamo imparare molto da Jim Simons, soprattutto quanto conti una buona strategia, ottimizzata e applicata in modo matematico, senza giudicare ogni singolo investimento.

Se volete seguire le orme di Jim Simons, accedete al conto Demo di LiquidityX, fate pratica con gli insegnamenti del suo ebook e testate le vostre strategie, più e più volte, senza correre alcun rischio perché userete solamente denaro virtuale.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Chi è Jim Simons?

Jim Simons è un matematico che è diventato uno dei più grandi investitori della storia.

Quanto ha reso il Medallion Fund?

Negli ultimi 20 anni, il Medallion Fund di Jim Simons, ha reso circa il 66% annuo medio lordo.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.