Day Trading: cos’è, come farlo e migliori strategie (anche per principianti)

Le persone sono sempre più spesso alla ricerca di una libertà finanziaria e di un sistema che permetta di vivere di rendita. Il Day Trading può rappresentare questa opportunità ma non è adatto a tutti e necessita di un’attitudine a seguire le regole e a non reagire in preda alle emozioni.

Se ritenete di possedere questa attitudine, di avere un carattere che non cede facilmente all’ansia e alle emozioni, il Day Trading potrebbe fare al caso vostro.

Day Trading – riepilogo:

❓ Cos’è:Strategia di investimento
⏱ Timeframe:24 ore
👥 Chi può farlo:Tutti
📍 Dove farlo:eToro / XTB / Capex / Trade.com
💶 Capitale per iniziare:50 €

Il primo passo per avvicinarsi al Day Trading è scegliere un Broker senza commissioni con una piattaforma rapida e intuitiva.

Fra questi eToro è probabilmente l’intermediario più apprezzato dai principianti, anche per la presenza di uno strumento di Copy Trading che ti permette di copiare le operazioni dei migliori day trader per ottenere i loro stessi risultati (in rapporto al capitale investito).

Clicca qui per registrarti su eToro

Day Trading cos’è

La parola stessa indica chiaramente di cosa si tratta. Quando si apre e chiude un trade nell’arco di una singola giornata parliamo di Day Trading. Se l’operazione prosegue durante la notte non è più Day Trading e si tratta di un’altra metodologia d’ investimento.

Il Day Trading è una metodologia operativa applicabile a qualsiasi mercato e solitamente chi utilizza questo metodo è ben formato e usa la leva finanziaria per aumentare i profitti anche con  piccole operazioni.

I movimenti molto rapidi, dovuti ad esempio agli eventi o alle notizie, sono molto apprezzati dai Day Trader che devono sempre essere pronti ad entrare a mercato.

Come fare Day Trading?

Il Day Trading (o trading intraday) non è per tutti e comporta rischi significativi. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio ad esempio: Amplifica sia i profitti che i rischi.

Questa metodologia richiede una conoscienza approfondita dei mercati e delle strategie operative da applicare, inoltre è fonte di forte stress perché si deve operare in maniera molto rapida e il fattore psicologico gioca un ruolo fondamentale.

Per fare Trading intraday in modo profittevole serve anche un Broker online senza commissioni. Il Day Trading comporta un’operatività molto frequente e se per ogni operazione dovessimo pagare delle commissioni sarebbe molto difficile ottenere dei profitti.

I Broker non sono tutti uguali, nel prossimo paragrafo vediamo le caratteristiche che non possono mancare ad un Broker online per fare day Trading.

Dove fare Day Trading?

Per scegliere un Broker adatto al Day Trading innanzitutto bisogna selezionare solo intermediari in possesso di regolare licenza operativa rilasciata dalla CONSOB o da un ente di pari livello.

Le caratteristiche dei migliori Broker per fare Day Trading sono:

  • Licenza operativa a garanzia della sicurezza dei depositi.
  • Piattaforma di trading molto rapida.
  • Trading senza commissioni.
  • Ampia disponibilità di mercati.
  • Possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso tramite i CFD.

I CFD sono derivati ​​finanziari che hanno lo stesso prezzo del titolo a cui si riferiscono e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso (vendere allo scoperto), sempre con condizioni convenienti.

I migliori Broker per il Day Trading sono: eToro, XTB, Capex e Trade.com.

eToro

eToro è il Broker online con il maggior numero di utenti attivi al mondo e la sua piattaforma di trading è perfetta per il Trading intraday.

Questo Broker è autorizzato in Italia dalla CySec e il software offre tutti gli strumenti e indicatori necessari all’analisi tecnica.

eToro offre anche la possibilità di fare investimenti con il Copy Trading.

Se non avete tempo di dedicarvi al Day Trading, con il Copy Trading  potete copiare quello che fanno i trader migliori della piattaforma (scelti da voi in prima persona su eToro) in modo intuitivo e senza costi aggiuntivi.

Per accedere al Copy Trading ci si iscrive a eToro, si scelgono i migliori trader da copiare e il software ricopierà tutte le loro operazioni a mercato sul vostro conto.

A questo punto otterete gli stessi rendimenti dei trader esperti, in rapporto al capitale investito, anche se non avete alcuna esperienza di trading. Ecco di che rendimenti parliamo:

persone eToro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

XTB è un broker da prendere seriamente in considerazione per tutti coloro che vogliono imparare a fare Day Trading in prima persona. Il motivo è molto semplice: il broker ha preparato una sezione formativa che è senza dubbio una delle opzioni migliori presenti in rete.

xStation Academy è strutturata in moduli, i quali a loro volta contengono diverse lezioni divise per argomento. Le prime lezioni sono dedicate agli argomenti più semplici, per fornire un’infarinatura di base all’aspirante trader.

Gradualmente, ma sempre usando un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici, si arriva agli argomenti più avanzati come le strategie di investimento. Tra queste, ovviamente, non può mancare il Day Trading.

Qui troverete tutti i segreti di questa strategia: tutti gli argomenti sono affrontati in maniera professionale e approfondita, così da fornirti tutto ciò che ti serve per applicare il Day Trading in maniera autonoma.

Il vantaggio principale è che xStation Academy è totalmente gratuita per tutti gli iscritti al broker.

Clicca qui per iscriverti su xStation Academy

Su XTB potete trovare tantissimi asset quotati in CFD, appartenenti ai più diversi mercati. Volete fare day trading sulle crypto, sulle azioni, sul forex?

Qui potrete attingere ad un catalogo veramente enorme, con spread tra i più competitivi sul mercato.

Clicca qui per registrarti gratis su XTB

Capex

Capex è un’interessante alternativa per chi è interessato a ricevere un supporto operativo di alto livello durante le proprie sessioni di investimento (e non solo).

Il broker infatti ha stretto una partnership con Trading Central, così da offrire i suoi servizi di analisi in maniera gratuita a tutti gli utenti.

Di cosa si tratta? Sappiamo che per fare Day Trading è importante un attento studio dei grafici, con livelli di attenzione che spesso possono essere difficili da mantenere. Trading Central interviene a tuo favore, mandandoti delle notifiche in tempo reale sui momenti migliori per entrare a mercato o sui punti di interesse che tu stesso avrai impostato.

Ipotizziamo tu stia aspettando il raggiungimento di un determinato prezzo per entrare a mercato ma non sai quando arriverà: invece di passare le ore davanti ai grafici, ti basta impostare gli alert di Trading Central e verrai avvisato in maniera tempestiva quando questo prezzo verrà raggiunto.

Potrai ricevere inoltre consigli sulle strategie da seguire e addirittura previsioni sull’andamento giornaliero.

Clicca qui per registrarti su Capex

Capex non è solo questo, però: al suo interno potrai trovare un’Academy dedicata ai principianti, un ampio catalogo di asset, un conto demo gratuito e tanti altri strumenti che ti aiuteranno a prendere le decisioni sui mercati.

Clicca qui per aprire un conto demo su Capex

Trade.com

Trade.com offre una piattaforma rapida e intuitiva che si adatta benissimo al Day Trading.

Trade.com è autorizzato dalla CONSOB ad operare in Italia.

Per imparare a fare Trading intraday, Trade.com ha realizzato un corso in formato ebook. Si tratta di un pdf che spiega le basi dell’analisi tecnica e delle strategie di Day Trading. E’ scaricabile gratuitamente dal link qui sotto:

Scarica il corso gratuito cliccando qui

Con Trade.com si può aprire un conto reale con soli 100 Euro di deposito e negoziare al rialzo o al ribasso senza pagare commissioni.

Clicca qui per fare Day Trading su Trade.com

Cosa serve per fare Day Trading

Il Day Trading è una delle metodologie di investimento più famose e potenzialmente redditizie, ma per essere profittevoli bisogna possedere alcune caratteristiche.

Conoscenza dei mercati

Il trading online si basa su conoscenza ed esperienza. Prima di raggiungere dei livelli costanti di redditività dal Trading intraday è necessario approfondire l’analisi tecnica e anche lo studio dei mercati e degli eventi che li caratterizzano.

Per poter operare con la frequenza e la precisione necessarie a un Day Trader bisogna conoscere anche la piattaforma di trading, che dev’essere intuitiva e rapida.

Capitale sufficiente

Il capitale per fare Trading intraday deve essere sufficiente per tenere aperte diverse operazioni in contemporanea. Se si usano Broker che permettono di investire anche piccole cifre allora basta qualche centinaio di Euro per coprire il margine necessario ma con altri Broker potrebbero volercene migliaia.

La leva finananziaria infatti permette di guadagnare grosse cifre da piccoli trade ma necessita di un margine (denaro per garantire le oscillazioni del prezzo) per tenere aperto il trade.

I Broker che abbiamo recensito in questa guida sono tutti molto economici e perfetti per fare Day Trading anche con poche centinaia di Euro.

Leggi anche: Spread trading

Strategia

La strategia operativa è fondamentale nel Day Trading e non concede distrazioni. Nel prossimo paragrafo descriveremo meglio le strategie più usate nel Day Trading.

Queste strategie devono essere perfezionate e adattate finché non producono profitti costanti e limitano efficacemente le perdite.

Disciplina

Una strategia redditizia è inutile senza disciplina. Molti Trader intraday finiscono per perdere soldi perché non riescono a seguire le loro stesse regole.

Bisogna pianificare la strategia e poi seguire le regole in modo preciso. Il successo è impossibile senza disciplina.

dax

Day Trading strategie

Anche se potrà sembrare strano non è la strategia che fa la differenza ma come vinene applicata. Le principali strategie di Day Trading sono valide ma non sono di facile applicazione.

Alla base di ogni strategia c’è sempre un segnale d’ingresso, un indicatore che permette di posizionare lo stop loss (che non deve mai mancare) e un altro che permette di fissare il take profit e dunque il segnale di uscita dal trade.

Il Money Management è fondamentale nel Trading intraday, trattandosi di numerose operazioni giornaliere , raramente si va oltre l’1% di investimento (rispetto al capitale disponibile) per ogni trade eseguito.

L’ideale è scegliere la strategia che vi fa sentire a vostro agio e vi permette di operare concentrati e disciplinati. Vediamo le principali strategie intraday.

Scalping

Lo scalping è una strategia di trading molto redditizia ma anche molto stressante perché necessita l’apertura e la chiusura di decine di piccoli trade che alla fine della giornata portano ad un profitto sostanzioso.

Si tratta di una delle strategie più popolari. Implica la vendita quasi immediatamente dopo che un trade diventa redditizio, accontentandosi di piccoli profitti.

L’obiettivo delllo scalping è “rosicchiare” piccoli profitti da ogni trade.

Range trading

Il Range Trading è una strategia di Trading intraday ma anche di trading multiday e a lungo termine, infetti può essere applicata a molti timeframe.

Per ottenere un profitto si basa sui principali supporti e resistenze di un trend, considerando che i prezzi continueranno probabilmente a rimbalzare oscillando fra questi indicatori.

Trading sulle notizie

Il Trading sulle notizie si basa sulla volatilità dei prezzi vicino all’orario in cui viene data un notizia rilevante, come i tassi di interesse delle banche centrali o i livelli occupazionali di una nazione.

E’ un’ottima strategia di Trading intraday ma le oscillazioni possono essere molto ampie e serve un margine operativo per tenere aperto il trade durante questi movimenti frenetici.

Dissolvenza

Il Trading a dissolvenza si basa sul principio di ipercomprato e ipervenduto. Solitamente dopo un movimento molto rapido dei prezzi, questi ultimi vanno in ipercomprato (o ipervenduto se il movimento è al ribasso) e gli investitori smettono momentaneamente di sostenere il trend.

A questo punto il prezzo fa un ritracciamento per poi riprendere la tendenza dominante quando i trader riprendono a investire. Sebbene rischiosa questa strategia può dare ottimi profitti.

Pivot giornalieri

Questa strategia prevede di trarre profitto dalla volatilità giornaliera di un titolo. Questo viene fatto tentando di acquistare al minimo della giornata e vendere al massimo della giornata: I pivot point appunto.

Il pivot point è il segnale d’invesrsione che ovviamente dev’essere confermato da altri indicatori.

Momentum

Questa strategia di solito prevede la ricerca di forti movimenti di tendenza supportati da un volume elevato.

Una strategia di Day Trading basata sul Momentum acquisterà sulle notizie seguendo la tendenza fino a quando non mostrerà segni di inversione. Quindi venderà quando il volume di trading inizia a diminuire.

Indicatori Day Trading

Il Trading intraday richiede l’accesso ad alcuni indicatori che permettono di identificare con precisione i segnali di ingresso e di uscita da un trade.

Le piattaforme di trading offrono i principali indicatori necessari a qualunque strategia.

Coloro che fanno affidamento su indicatori o oscillatori dipendono molto dalla piattaforma che stanno utilizzando, quindi quest’ultima , insieme al Broker , vanno scelti con attenzione.

I principali indicatori necessari al Day Trading sono:

  • Medie mobili: L’incrocio delle medie mobili più o meno lunghe possono convalidare o meno un segnale operativo.
  • MACD : Si tratta di un indicatore molto usato nel Day Trading.
  • RSI : L’indice di forza relativa è un ottimo oscillatore che non può mancare all’arsenale di un Day Trader.
  • Ritracciamenti di Fibonacci : Possono dare dei riferimenti importanti riguardo gli stop loss e le prese di profitto nel Day Trading.
  • Bande di Bollinger: Aiutano a delimitare le oscillazioni dei prezzi entro determinati livelli (sono molto utilizzate anche in associazione alla teoria di Gann).

Naturalmente ci sono molti altri indicatori e oscillatori che possono essere utili, ma è fondamentale disporre almeno di questi nella piattaforma di trading scelta.

macd

Day Trading libro

I libri dedicati al Day Trading sono numerosi ma sappiamo anche che molte persone sono alla ricerca di un’alternativa altrettanto valida ma gratuita.

Per approfondire il Day Trading, quindi , vi consigliamo di dare un’occhiata alle Academy dei migliori broker che abbiamo analizzato.

Se parti completamente da zero, Capex Academy è quella più orientata ai principianti: clicca qui per consultare i suoi contenuti.

Se invece cerchi un percorso formativo completo e strutturato, capace di spiegarti nel dettaglio il mondo del trading online e delle sue strategie come il Day Trading, xStation Academy è la scelta migliore: puoi cliccare qui per vedere gli argomenti del corso.

Infine, per integrare le tue conoscenze con materiali professionali e costantemente aggiornati, anche Trade.com può vantare una sezione didattica di buon livello, dove trovare ulteriori approfondimenti sul Day Trading: scarica gratis il corso di trading di Trade.com

Il Day Trading conviene?

Perché fare Day Trading? Se volete vivere di rendita il Day Trading potrebbe offrirvi questa opportunità ma non dovete pensare che sia facile.

Far diventare il Trading intraday un vero lavoro può essere una sfida complessa. Per iniziare dovete studiare e il corso di trading proposto nel paragrafo precedente è un ottimo punto di partenza e vi evita di spendere denaro per i libri di Joe Ross.

Dopodichè serve molta pratica e i conti Demo offerti dai Broker che abbiamo recensito permettono di esercitarsi senza correre rischi.

In Demo le reazioni alle situazioni difficili potrebbero essere diverse rispetto al trading reale, quindi non è detto che un Day Trader che realizza profitti strepitosi in demo riesca a replicarli anche in reale, la psicologia e il sangue freddo possono fare molta differenza.

Per iniziare è sempre meglio ritagliarsi qualche ora al giorno, studiare una strategia e fare pratica in demo per poi passare a piccoli investimenti in reale. Ma sempre con molta prudenza e rispettando le regole imposte dalla strategia e dal money management.

Osserviamo anche che esiste un altro approccio agli investimenti, basato soprattutto sul valore nel lungo periodo. In questo caso parliamo, ad esempio, di Value Investing o Growth Investing a seconda del fatto che ci si basi sul valore effettivo o sul valore atteso degli asset.

Insomma, se pensate che scommettere più o meno a caso su Robinhood significhi fare day trading non avete capito molto ed è meglio che risparmiate i vostri soldi…

day trading

Conclusioni

Il Day Trading può essere una metodologia di investimeno molto profittevole ma non adatta a tutti.

Per iniziare scegliete uno dei Broker online senza commissioni che abbiamo recensito, trovate la strategia che più vi è congeniale e iniziate sempre in Demo utilizzando uno dei link ufficiali qui sotto:

Cos’è il Day Trading?

Si tratta di una metodologia di trading che si basa sull’apertura e chiusura di operazioni all’interno della stessa giornata.

Con che Broker fare Trading Intraday?

I Broker online senza commissioni sono i più adatti al trading intraday perché con molte operazioni giornaliere le commissioni possono ridurre parecchio i profitti.

Il miglior Broker per il Day Trading?

eToro è il Broker con la piattaforma più adatta al Day Trading.

Fare Trading intraday conviene?

Si ma bisogna seguire una strategia in maniera precisa senza lasciarsi influenzare dalle emozioni.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.