Chi è Jordan Belfort? Vita e strategie del Lupo di Wall Street
Il nome di Jordan Belfort ti dice qualcosa?
Se la risposta è positiva, forse è perché è il protagonista del film The Wolf of Wall Street, di Martin Scorsese. Un film che – pur con qualche divagazione dalla reale storia – racconta la biografia di Jordan Belfort, un uomo che negli anni ’90 divenne molto celebre per… aver fregato le persone con le penny stock.
In questo approfondimento ne analizzeremo la vita, le strategie e gli episodi che lo hanno reso famoso.
Un suggerimento prima di iniziare: storie come quella di Jordan Belfort dimostrano che il successo duraturo nel trading deriva da una corretta applicazione delle regole. Se sei ancora alle prime armi, allora, ti consigliamo di scaricare l’ebook gratuito di AvaTrade, perfetto per capire i meccanismi di base del trading e impostare fin da subito un sistema che sia non solo efficace ma anche in linea con le regolamentazioni.
Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di AvaTrade
Indice
Chi è Jordan Belfort?
Belfort inizia a lavorare per la Rothschild. Una carriera che sembra essere sufficientemente promettente, ma che si scontra con quanto avviene nel 1987: un lunedì nero con il mercato azionario americano in grado di perdere quasi un quarto del suo valore e migliaia di posti di lavoro. Tra di essi, anche quello di Belfort.
A quel punto Belfort sceglie di riciclarsi in una piccola società nella quale inizia a vendere penny stock, azioni valutate pochi centesimi di dollaro, convincendo coloro che volevano iniziare a investire piccole somme.
Quindi, si mette in business con Danny Porush e fonda la Stratton Oakmont, a New York.
La società di Belfort iniziò ad acquistare penny stock, rivendendole ai propri investitori dietro l’illusione di grandi guadagni.
Effettivamente, soprattutto nelle prime fasi di questo schema truffaldino, i guadagni non tardarono ad arrivare. Belfort e soci ricorsero infatti a quello che è comunemente dichiarato essere un modello pump and dump.
In aggiunta a ciò, il sistema di Belfort riuscì a perfezionarsi grazie alla presenza di Rathole, un termine che Belfort utilizzò per poter indicare i “candidati”, ovvero coloro che possedevano una parte dei titoli azionari promossi dal truffatore, ma solamente a titolo rappresentativo.
L’arresto fu solo questione di tempo: da quel momento iniziò un periodo di 22 mesi di prigione e, soprattutto, una collaborazione con l’FBI che gli valse una uscita privilegiata dal mondo del carcere.
Come vive oggi Jordan Belfort?
Dopo aver collaborato con l’FBI e scontato la propria pena Jordan Belfort è tornato ad essere un uomo d’affari.
In particolare, l’imprenditore è diventato un ottimo promotore di sé stesso, divenendo protagonista di corsi e seminari sul tema del marketing e della persuasione.
Insomma, Belfort guadagna molti soldi (forse, un po’ meno di prima) e… non è un male: parte dei suoi introiti servono infatti ancora a pagare quello che deve agli investitori truffati anni prima con il suo schema di trading.
Jordan Belfort: Strategia
L’attività di Jordan Belfort si basava sulla vendita di azioni di società fittizie a investitori al dettaglio, guadagnando una commissione sui profitti generati dalle vendite.
Prendiamo l’esempio, riportato anche nel film, della IPO di Steve Madden, un’azienda ammessa alle quotazioni del NASDAQ se Stratton avesse mantenuto il 5% del titolo. Ebbene, dei 2 milioni di titoli azionari offerti all’interno dell’operazione di prima quotazione, circa la metà andrò nelle mani dei candidati.
A quel punto Belfort comprò i titoli dai candidati a un prezzo pari a 5,5 dollari per azione, applicando subito lo schema pump and dump e portando il prezzo delle azioni a 20 dollari per unità guadagnando oltre 15 milioni di dollari in pochi minuti.
In seguito, Belfort ha rilasciato interviste in cui ha parlato del suo stile di vita e della sua filosofia commerciale, enfatizzando l’importanza della determinazione, della leadership e dell’energia pura nel trading. Tuttavia, queste qualità non dovrebbero essere attribuite a una strategia di trading specifica, ma piuttosto a un approccio generale alla vita imprenditoriale.
E’ importante sottolineare che le attività criminali di Jordan Belfort hanno portato ad enormi danni per gli investitori e al suo arresto. L’utilizzo di tali pratiche fraudolente nel trading è fortemente scoraggiato e perseguibile penalmente per legge, e gli investitori dovrebbero sempre impegnarsi a condurre ricerche approfondite prima di effettuare qualsiasi transazione.
Jordan Belfort: Film
Jordan Belfort è stato protagonista di un film biografico del 2013 intitolato “The Wolf of Wall Street”. Questo film è stato diretto da Martin Scorsese e ha visto Leonardo DiCaprio interpretare il ruolo di Belfort.
Il film racconta la storia della vita di Jordan Belfort, concentrandosi sulla sua ascesa come broker di Wall Street e sulle attività illegali che ha portato avanti con la sua società di investimenti.
“The Wolf of Wall Street” si concentra tuttavia anche su altri aspetti, molto discussi, della vita di Jordan Belfort. Un uomo che non si limitò certamente nei suoi vizi, e che tra lussi sfrenati, sesso e droga, fece parlare molto di sé.
Il film ha ricevuto numerose nomination agli Oscar, tra cui quella per il Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista per Leonardo DiCaprio. Anche se il film è stato criticato per l’enfasi sui lussi e sulla vita esagerata di Belfort, ha fornito un’illustrazione trasparente dei pericoli dell’avidità nel mondo degli affari e delle conseguenze dell’inganno sui propri clienti.
In generale, il film ha ricevuto un’accoglienza alquanto positiva, diventando un grande successo commerciale in tutto il mondo.
Jordan Belfort: Libri
È evidente che un nome così importante e così celebre nel mondo del trading come quello di Jordan Belfort abbia catturato l’attenzione di molti autori, che hanno dedicato nei suoi confronti degli interessanti volumi.
Non saranno trattati sulla psicologia (corretta) del trading, ma possono essere comunque letture interessanti per approfondire una figura carismatica del settore.
Di seguito abbiamo voluto riassumere solamente alcuni dei principali, tra i quali puoi scegliere quello che preferisci per saperne di più sulla vita e sulle attività (fraudolente!) di Belfort:
- Il libretto rosso del Lupo di Wall Street: I segreti del successo dal più grande venditore di tutti i tempi – di Jordan Belfort
- Catching the Wolf of Wall Street: More Incredible True Stories of Fortunes, Schemes, Parties, and Prison – di Jordan Belfort
- Il lupo di Wall Street: Miliardario a 26 anni, in rovina a 36. La vera storia del broker che visse da re – di Jordan Belfort
- Jordan Belfort: A Biography – di Arthur Jones
- Sales & Persuasion Lessons from the Wolf of Wall Street: Jordan Belfort’s Secrets for Successful Closing – di S Rothschild
- The Jordan Belfort Selling Machine: The Power of Persuasion Using the Wolf of Wall Street’s Straight Line System – di Dwayne Lugo
Jordan Belfort: Frasi famose
Jordan Belfort è celebre anche per aver lasciato alla storia alcune frasi famose. Ne abbiamo riportate alcune, tra le più note:
L’unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le str******e che continui a raccontarti sul perché non riesci a raggiungerlo.
Agisci come se! Comportati come se fossi un uomo ricco, già ricco, e sicuramente diventerai ricco. Comportati come se avessi una fiducia ineguagliabile e la gente avrà sicuramente fiducia in te. Comportati come se avessi un’esperienza senza pari e la gente seguirà i tuoi consigli. E comportati come se avessi già un enorme successo e avrai successo.
Quando si vive la propria vita con standard scadenti, si infliggono danni a tutti coloro che attraversano il proprio cammino, specialmente a quelli che si amano.
Se vuoi essere ricco, non arrenderti mai. La gente tende ad arrendersi. Se hai perseveranza, ne uscirai davanti alla maggior parte delle persone. E, cosa ancora più importante, imparerai. Quando fai qualcosa, potresti fallire. Ma non perché sei un fallito. È perché non hai imparato abbastanza. Fallo ogni volta in modo diverso e un giorno lo farai bene.
Le persone di successo sono convinte al 100% di essere padrone del proprio destino, non sono vittime delle circostanze. Loro creano le circostanze, e se le circostanze intorno a loro fanno schifo le cambiano.
Senza azione, le migliori intenzioni del mondo non sono altro che questo: intenzioni.
Non importa cosa ti è successo in passato. Tu non sei il tuo passato, sei le risorse e le capacità che ne trai. E questa è la base di ogni cambiamento.
Il modo più semplice per fare soldi è creare qualcosa di tale valore che tutti vogliono.
Ho il coraggio di morire. Quello che voglio sapere è se hai il coraggio di vivere.
Come imparare a fare trading
Il rischio della storia di Jordan Belfort è farti pensare che il trading online sia una fregatura. Non è così!
Anche se non mancano – purtroppo – le brutte storie di truffatori che hanno preso in giro degli investitori inconsapevoli, oggi è realmente possibile guadagnare con il trading online. ma, certamente, ricorrere alle scorciatoie dei “soldi facili senza rischio” equivale sicuramente a cadere tra le braccia dei truffatori.
Ma allora come puoi fare per cercare il successo con il trading online, senza però subire nessuna cattiva sorpresa? Come fare a seguire le orme di George Soros e Warren Buffett, per citare due dei nomi più grandi?
Aprire un conto di trading presso un broker regolamentato è solamente il primo passo che ti consigliamo di fare se vuoi fare investimenti in modo sicuro ed efficace. Si tratta infatti di un pre-requisito di base ma, evidentemente, non sufficiente.
Per riuscire ad investire in modo efficiente ed efficace, il nostro suggerimento non può che essere quello di studiare il funzionamento dei mercati finanziari e dei prodotti negoziabili al loro interno, oltre che come formulare una accorta strategia e gestire il denaro nei tuoi investimenti.
Far ciò, oggi, è fortunatamente molto più semplice di quanto non fosse in passato.
Mentre infatti un tempo questo obiettivo sarebbe stato realizzabile solo dietro acquisto di libri voluminosi o la frequentazione di corsi per il trading, oggi giorno chiunque può apprendere come fare trading online grazie ai corsi che sono predisposti dagli stessi broker in favore dei loro utenti.
La migliore risorsa che vogliamo indicarti è, in questo senso, l’ebook di AvaTrade. Al suo interno troverai tutte le spiegazioni di cui hai bisogno per iniziare con il piede giusto, approfittando di un linguaggio semplice e di numerosi esempi pratici che favoriranno il tuo apprendimento.
Clicca qui per scaricare l'ebook di AvaTrade
Altri trader famosi
Conclusioni
Speriamo, con il nostro approfondimento sulla vita di Belfort, di averti illustrato non solamente quali siano state le basi della truffa di questo noto imprenditore, quanto anche che per poter guadagnare con il trading online non ci sono scorciatoie: devi studiare, e devi fare trading con un broker regolamentato!
Attenzione: i profitti degli investimenti non dipendono solo dal fatto che il broker sia regolamentato, bisogna operare con broker che offrono strumenti di supporto adeguati.
Se sei agli inizi, ti consigliamo di partire da un conto demo gratuito, così da prendere confidenza con gli strumenti che la piattaforma mette a tua disposizione senza correre rischi (perché userai esclusivamente il denaro virtuale offerto dal broker).
Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su AvaTrade
FAQ
Un broker USA al centro di uno scandalo finanziario. E’ stato condannato per truffa.
La sua storia vera è stata portata sul grande schermo da Leonardo di Caprio che ha interpretato proprio Belfort nel famoso film “Il Lupo di Wall Street”