Bitcoin Forum: Dove trovare informazioni vere su Bitcoin nel 2024

Se sei arrivato qui molto probabilmente è perché hai cercato “Bitcoin Forum” su Google. Come molti altri utenti che fanno questa ricerca, allora, vuoi saperne di più sui Bitcoin e pensi che un forum possa essere il luogo giusto dove trovare risposte ai tuoi quesiti. Ma è effettivamente così?

In questa nostra guida approfondiamo proprio il discorso sui forum di Bitcoin perché questa criptovaluta è diventata ormai un importante asset finanziario. Viste le caratteristiche dei Bitcoin e la volontà da parte di molti traders di usarli come asset di investimento, è meglio allora fare alcune specifiche su dove e come reperire informazioni.

Per questo, se come molti utenti anche tu vuoi sapere quali sono i migliori forum che parlano di Bitcoin sappi che noi non possiamo offrire una risposta definitiva a riguardo.

Per cercare di arrivare a un punto, però, abbiamo deciso di aprire il discorso in questa guida dedicata.

Qui, oltre a parlare in generale dei forum vogliamo indicare le possibili alternative. Ad esempio, lo sapevi che esiste in rete un servizio di Social Trading che riunisce esperti e semplici appassionati di trading, che possono così interagire in totale sicurezza?

Questo servizio è offerto da eToro, una delle migliori piattaforme per criptovalute attualmente in circolazione, e rappresenta l’alternativa più sicura ai forum che tu possa trovare in rete.

Clicca qui per scoprire di più sul Social Trading di eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Bitcoin forum: cosa sono e come funzionano?

Gli utenti, soprattutto quelli che vivono in piccoli paesi, sicuramente conoscono i tipici luoghi di discussione e incontro che si creano spontaneamente nei posti dove la gente vive. Spesso si tratta di piazzette e piccoli bar, qui si parla dell’attualità e delle cose che sono successe di recente.

Noi esseri umani siamo sempre gli stessi che si tratti di mondo reale o virtuale: per questo abbiamo replicato il modello di questi luoghi di incontro e scambio anche sul web. Le piazze digitali di discussione oggi sono conosciute come Forum.

Molti forum esistono da anni, con i primi nati che furono creati negli anni 2000 e diventarono ben presto importanti luoghi di aggregazione. In seguito, però, con la nascita dei social network i forum hanno via via perso di importanza, scivolando in secondo piano. Un simile processo ha portato addirittura alla nascita di Social Network di trading, una formula che, come vedremo, si è rivelata vincente.

Ma al di la della loro perdita di importanza, oggi i Forum possono ancora essere considerati luoghi importanti dove reperire informazioni? La risposta è sì, ma solo per utenti davvero poco esperti e poco attenti alla qualità delle informazioni che ricevono.

Basta analizzare la situazione per capire che le informazioni offerte spesso vanno verificate o addirittura rappresentano soltanto mere opinioni fine a se stesse o, nei casi peggiori, falsità intenzionali.

Il problema dei forum: gli utenti

Parliamoci chiaro, oggi è troppo facile presentarsi agli altri come grandi esperti di qualche argomento. Chiunque può creare un’email, iscriversi a un forum e cominciare a passare per il grande esperto di settore, quando magari di criptovalute non si capisce un tubo!

Capita sempre più spesso che a nascondersi dietro un nickname siano semplicemente degli adolescenti annoiati o, peggio, veri e propri truffatori. Altre volte abbiamo a che fare invece con sedicenti investitori, che magari sono persone che hanno perso tutto in qualche stramba operazione sui Bitcoin, magari usando strani sistemi come Bitcoin Trend App (praticamente una truffa) e vogliono che altri facciano la loro stessa fine.

Tutti questi scenari servono a far capire quella che è la nostra opinione: i forum non sono il luogo ideale dove ottenere informazioni relative a investimenti e trading di criptovalute.

Certamente non possiamo negare che in alcuni forum, soprattutto quelli verticali sul tema finanza, non ci siano utenti esperti e/o intenditori. Tuttavia è altrettanto chiaro che i pareri che si leggono devono essere di volta in volta verificati. Può capitare di trovare opinioni campate in aria oppure anche commenti che sono addirittura in malafede.

Bitcoin forum in Italia

Il livello di disinformazione su queste piazze digitali può arrivare a toccare cifre molto elevate. Abbiamo infatti scoperto che in un forum si parlava di Bitcoin Evolution come se fosse la scoperta del secolo. In realtà, proprio come nel caso di Bitcoin Trend App, non si tratta altro del solito finto servizio di trading per “guadagnare milioni con Bitcoin”.

Se questo è il grado di affidabilità delle informazioni su Bitcoin che circolano sui forum allora è meglio starne alla larga in Italia come all’estero. Anche i forum in inglese probabilmente riservano le stesse sorprese, con il rischio che aumenta ulteriormente visto che il pubblico di queste piattaforme si amplia su livello globale.

Ci sono casi in cui questi servizi fasulli investono le loro risorse economiche per pagare persone proprio per iscriversi a forum dedicati a Bitcoin e divulgare notizie false. Nella maggior parte dei casi, quindi, si divulgano informazioni su sistemi per fare soldi facili. 

Da quando è scoppiato il fenomeno criptovalute in Italia non si fa che parlare a vanvera delle valute virtuali e di metodi prodigiosi per guadagnare sfruttandole. Non si fa che dire come queste possano essere fonte di guadagni prodigiosi. Ma sui forum nessuno si preoccupa di dire che per riuscire a ottenere risultati simili ci vogliono competenze.

Fare trading sui Bitcoin seriamente è un’altra cosa. Richiede capacità e abilità che solo chi conosce il funzionamento dei mercati finanziari e le basi dell’analisi tecnica e fondamentale può avere. Le chiacchiere fatte sui forum meglio lasciarle a utenti sciocchi che non vedono l’ora di farsi abbindolare dal primo che passa.

Bitcoin forum o social network?

La nostra indagine sulle piazze digitali non si è limitata ai Bitcoin forum. Ci è bastato fare un salto anche sui principali social network per capire che la situazione non è molto differente, anzi forse in alcuni casi è addirittura peggiore.

Nei social network chiunque, ma davvero chiunque, ha la possibilità di dire la propria. Di conseguenza chi cerca informazioni qui si perderà in un mare di menzogne e miscredenze sulle criptovalute e sul trading in criptovalute.

Ad esempio su Facebook esiste la possibilità di iscriversi a gruppi che parlano di criptovalute. Ce ne sono diversi che sono dedicati specificamente al Bitcoin. Tuttavia, bisogna notare che anche qui c’è un forte rischio di truffe di tipo piramidale, il famoso schema di Ponzi.

Ci sono persone che diventano veri e propri influencer, dei presunti guru che ci mettono la faccia spacciandosi per grandi esperti. Li vediamo spesso in annunci sponsorizzati, dai quali si capisce poco e niente se non che grazie a loro potremo guadagnare tanto e facilmente. Si creano così un seguito di persone che guardano i loro video e seguono i loro post. Poi in un secondo momento a queste persone viene chiesto di cominciare a investire, ma solo dopo aver creato un trust.

Attenzione: anche su Facebook esistono gruppi e persone perfettamente oneste, ma saper discernere di chi o cosa fidarsi è davvero difficile anche sui social network. Per questo sconsigliamo di usarli come fonti di informazione per Bitcoin, soprattutto per chi in criptovalute intende investire seriamente.

Leggi anche: Migliori Broker Bitcoin

Bitcoin forum e Social Trading: come investire?

Come promesso veniamo ora a parlare di eToro. Qui su DiventareTrader siamo esperti di soluzioni moderne e innovative riguardanti il trading di Bitcoin e non solo. Questo, infatti, è il solo settore sul quale ci siamo specializzati da sempre e sono i nostri numerosi lettori a darci questo riconoscimento.

Alla continua ricerca di soluzioni affidabili e di qualità, non possiamo che parlare di eToro. Per tutti coloro che hanno il vezzo dei social e che amano lo scambio di informazioni (il più possibile reali e veritiere) la soluzione migliore la offre proprio questo broker legale e certificato.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di eToro.

Cerchiamo di capire allora cosa intendiamo con Social Trading. Chi usa eToro e la sua piattaforma? Molto semplice: solo veri traders. Per l’esattezza parliamo di oltre 15 milioni di traders che hanno scelto i servizi di eToro. Chiaramente non tutti gli iscritti al broker sono degli specialisti, ma tutti sono riuniti sulla piattaforma di eToro allo scopo di negoziare in maniera professionale (e con serietà) sui più svariati asset, compreso quindi il Bitcoin e le criptovalute in generale.

eToro ha ideato il Social Trading, un sistema per potenziare e migliorare l’esperienza di negoziazione dei suoi utenti attraverso comunicazione e scambi.

Il Social Trading di eToro

Dove trovare informazioni sicure e vere su Bitcoin? Su una piattaforma seria e attentamente controllata.

Il Social Trading di eToro è un servizio verificato e certificato dalle normative europee come quella MiFID e dalla CySEC. Il broker sulla sua piattaforma permette ai clienti di fare trading normalmente, lasciando la possibilità a coloro che lo desiderano di scambiarsi opinioni, informazioni e analisi di mercato.

Tutti gli utenti della piattaforma che si sono iscritti sono persone verificate e certificate attraverso l’invio di documenti, proprio come stabilito per legge e quindi non c’è spazio per truffatori o malintenzionati.

Clicca qui per scoprire l'offerta di trading Bitcoin eToro.

Vuoi scoprire di più sul Social Trading di eToro? Allora puoi leggere la nostra guida dedicata al trading sociale, che si è imposto come nuovo modello di negoziazione perché vantaggioso e molto più coinvolgente.

Ma non finisce qui, perché eToro oltre a dare la possibilità di fare trading in connessione con gli altri utenti ha aperto anche le porte al trading automatico Bitcoin funzionante e certificato, come? Semplice, attraverso il suo servizio di Copy Trading.

Gli utenti di eToro oltre a entrare in connessione tra loro hanno anche la possibilità di diventare Popular Investor. 

Tutti i traders iscritti al broker sono liberi di scegliere chi copiare in qualsiasi momento. I Popular Investors sono investitori e traders riconosciuti e di alto livello, il che permette loro di fare molto spesso operazioni di mercato vincenti anche su asset come Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta.

Insomma, per informazioni affidabili su Bitcoin, scegli una fonte verificata come la community di eToro.

Scopri la validità del Social Trading di eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Bitcoin forum

Bitcoin Forum mining

Ora che abbiamo parlato dell’unica e più importante piattaforma sociale che si dovrebbe utilizzare per fare trading Bitcoin torniamo ad occuparci del rapporto Bitcoin-forum e di come viene affrontato il tema mining di criptovalute.

Anche questo è un argomento molto dibattuto su diversi portali e forum. Il problema è che anche qui le persone non sembrano avere le idee molto chiare su quello di cui parlano. Lo spazio dedicato al mining in qualsiasi forum è grandissimo e questo perché il mining è ritenuto la forma più remunerativa di investimento.

In verità, chi davvero opera nel settore da tempo sa che il mining è complesso da fare tecnicamente, ma soprattutto richiede grossi investimenti e risorse economiche in termini di attrezzatura per essere avviato. Un esempio dei costi?

Possiamo farne addirittura 2:

  • Hardware: il costo dell’hardware per fare mining, proprio a causa della forte richiesta del mercato, è schizzato alle stelle ed è diventato proibitivo. Inoltre per fare una “farm”, ovvero una seria produzione di criptovalute, sono richieste centinaia di schede video dal costo di circa 400 euro l’una.
  • Energia elettrica: tutti parlano di mining ma non sanno che il costo dell’energia elettrica associato a questa attività è enorme, con un forte impatto sia sul proprio portafogli sia sull’ambiente.

Per queste ragioni vogliamo ricordare che gli unici luoghi dove fare mining possa essere considerato davvero conveniente sono i paesi asiatici. Li il costo dell’energia elettrica è minimo e quindi ci sono i presupposti per iniziare a guadagnare seriamente con questa attività.

Non si contano le storie di persone che hanno usato i loro capitali di investimento per comprare hardware insufficiente o scadente per iniziare a fare mining. Tutto quello che hanno ottenuto è stato un salatissimo conto dell’energia elettrica e contatori che scattavano ogni momento.

I tempi in cui si ottenevano decine di Bitcoin in poche ore grazie al mining sono finiti. Ora è necessario impegnarsi seriamente e avere grossi capitali di investimento per riuscire a monetizzare una simile attività. Il nostro consiglio è di non dare ascolto alle persone che parlano di mining nei forum.

Alternative al mining

Onestamente, per noi l’unica vera alternativa al mining, a tutt’oggi, è diventare trader di Bitcoin. Perché? Perché si tratta del modo migliore e più semplice, nonché economico, per avere accesso ai mercati e cercare di guadagnare attraverso le proprie negoziazioni sia sulla regina delle criptovalute che sulle sue sorelle minori.

Per iniziare, per esempio, bastano 50 euro e l’apertura di un conto di trading verificato. Broker come eToro mettono a disposizione dei propri clienti piattaforme da usare dove fare analisi su qualsiasi asset di investimento e capire realmente quello che succede sui diversi mercati.

In più, per capire il funzionamento del mercato delle criptovalute e conoscere l’andamento passato di Bitcoin e le previsioni sulle sue prestazioni future, su queste piattaforme è possibile accedere a sezioni formative e informative complete di tutto il materiale necessario, elaborato da fonti di qualità (a differenza dei forum).

Conclusioni

Nel corso di questa guida abbiamo scoperto che i forum raramente rappresentano il luogo giusto da cui partire per ottenere le informazioni che cerchi riguardo agli investimenti in Bitcoin e criptovalute in generale.

Il problema, come abbiamo visto, è che non solo ci sono informazioni poco affidabili, ma spesso si tratta di veri e propri tentativi di truffa. Meglio cercare di tenere al sicuro i propri capitali di investimento attraverso serie strategie di protezione e investimenti con broker certificati come eToro.

La presenza di una licenza operativa infatti funge da importantissimo spartiacque per lasciare al di fuori della sua community tutte le informazioni fasulle o truffaldine, lasciando filtrare solamente voci verificate e affidabili. Se cerchi informazioni vere su Bitcoin su cui basare le tue strategie di investimento, visita la sezione dedicata presente all’interno del Social Trading di eToro.

Registrati su eToro per operare in sicurezza su Bitcoin

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicabili tasse sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

FAQ

Perché i Bitcoin forum non sono consigliati?

Perché al loro interno chiunque può scrivere, senza che vi siano controlli o verifiche sull’identità e sulla veridicità delle informazioni riportate.

I social network sono una buona alternativa ai Bitcoin forum?

Strutturalmente parlando, i social network soffrono dello stesso problema e il rischio è sempre quello di trovarsi davanti a informazioni non verificate e quindi false.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.