Seleziona una pagina

Comprare bitcoins

Plus500Il bitcoin è una valuta virtuale, assolutamente libera e gestita in maniera open source dalla rete. Il suo vantaggio principale è quello di essere una valuta che non è soggetta a inflazione ma a deflazione: visto che non esiste una banca centrale che può emettere nuova moneta, il valore del bitcoin è destinato a salire nel lungo periodo. Comprare bitcoins potrebbe quindi essere un’ottima idea per tutti i trader interessati a ottenere elevati guadagni in un tempo relativamente ristretto.

Questo articolo serve come introduzione per tutti coloro che sono interessati a investire o fare trading sul bitcoin: non tutti i broker sono affidabili e ci sono stati nel passato anche recente dei problemi di sicurezza: ma esistono broker affidabili e sicuri che non presentano questi problemi.

Acquistare bitcoins

Il primo problema che sorge per chi volesse comprare bitcoin è semplicemente dove acquistare bitcoins. Il bitcoins infatti è una valuta senza regolamentazione ed è facile cadere vittima di truffe. Prima di procedere, osserviamo che, vista l’elevatissima volatilità del bitcoin stesso, al momento attuale non è assolutamente comprare bitcoin per mantenerli. L’atteggiamento più razionale per un trader, con un mercato non regolamentato, è quello di fare trading di breve periodo.

Il bitcoin è un asset estremamente volatile, che può perdere o guadagnare il 10% anche solo nel giro di poche ore.I risultati migliori in assoluto si ottengono quindi con broker che consentono appunto il trading di bitcoin. I migliori sono Plus500 (clicca qui per un account gratis) e AvaTrade (clicca qui per un account gratis), che tra l’altro sono assolutamente autorizzati e regolamentati e quindi è possibile acquistare bitcoins in tutta sicurezza.
In effetti con Plus500 o AvaTrade non si fa altro che sottoscrivere uno strumento derivato (contratto per differenza) che ha il vantaggio di consentire un profitto sia quando il valore del bitcoins diminuisce sia quando aumenta.

Inoltre ripetiamo, il vantaggio più grande di utilizzare Plus500 e AvaTrade per comprare bitcoins sta nel fatto che si può utilizzare piattaforme di trading sicure e affidabili, con tutti i crismi dell’autorizzazione legale e con il rispetto della direttiva MIFID.

Valore bitcoin

Il valore del bitcoin è realmente molto volatile e questo può garantire immensi profitti di trading. Attualmente l’uso del bitcoin come valuta di scambio è quasi irrisorio, mentre è utilizzato soprattutto come asset speculativo. Questo significa che qualunque notizia sul bitcoin può muovere il valore in senso positivo o negativo, a seconda della notizia. Ad esempio, quando l’FBI ha messo sotto sequestro il sito Silk Road, il valore del bitcoin è crollato. Silk Road non era una piattaforma di trading ma un sito dove si vendevano droghe e sostanze illegali. L’unico collegamento di Silk Road con il mondo dei bitcoin stava semplicemente nelle modalità di pagamento accettate, tra cui rientrava anche il bitcoin. Tutto qui. Questa semplice notizia ha fatto crollare, in maniera del tutto irrazionale, il valore del bitcoin. Quando in seguito l’FBI ha messo all’asta i bitcoin sequestrati a Silk Road, il valore dei bitcoins è aumentato in maniera irrazionale solo perché l’esito dell’asta è stato positivo. In ogni caso il bitcoin è continuamente sotto l’attenzione dei mezzi di comunicazione e dei social network, è molto facile venire a conoscenza di eventi che possono variare, in un modo o nell’altro, il valore del bitcoin stesso.

Un’altra vicenda molto significativa che ha influenzato il valore del bitcoin è stata quella di Mtgox: si trattava di una delle più grandi piattaforme di trading per bitcoin che è fallita, lasciando molti investitori con un pugno di mosche in mano. In questo caso il valore del bitcoin è crollato proprio perché alcuni investitori hanno avuto paura in modo irrazionale di perdere il loro investimento. Coloro che invece hanno semplicemente speculato usando Plus500 o AvaTrade hanno avuto la possibilità di accumulare grossi profitti praticamente senza sforzi sfruttando queste vicende.

Comprare bitcoin anonimamente

Alcune persone vogliono comprare bitcoin anonimamente. E’ un desiderio legittimo visto il grado elevato di controllo a cui siamo sottoposti in rete ma è anche un’attività che può presentare dei rischi. In questo caso, infatti, non si può operare su piattaforme autorizzate e controllate e quindi si può sempre incorrere in truffe. Da parte nostra, invochiamo sempre il rispetto delle normative di trasparenza finanziaria, sia da parte dei trader che ovviamente da parte dei broker. L’acquisto anonimo di bitcoin non può trovarci quindi completamente d’accordo ma è comunque una scelta personale da rispettare.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker