Come investire in Bitcoin oggi e dove farlo: guida pratica 2024
In questi ultimi anni, Bitcoin è diventato sempre più popolare come strumento di investimento e trading. Con la crescente volatilità dei mercati finanziari, molti hanno guardato a Bitcoin come una risorsa alternativa a titoli azionari tradizionali. Se stai considerando di investire in Bitcoin nel 2024, questa guida è proprio quello che ti serve!
Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per iniziare con successo e trarre il massimo dall’investimento in Bitcoin.
Esamineremo alcune dinamiche come la volatilità del prezzo, vantaggi e svantaggi associati all’investimento in criptovaluta, nonché le opzioni disponibili per investire oggi.
Alla fine di questa guida, saprai consapevolmente decidere se comprare o meno Bitcoin nel 2024.
Ma come puoi investire in Bitcoin? In questa guida analizzeremo:
- alternative di investimento
- quali sono le migliori piattaforme per investire
- se investire in Bitcoin convenga ancora e perché
Investire in Bitcoin – Riepilogo:
💡 Commissioni |
0 |
💰 Investimento |
50 euro |
👍 Per chi è |
Per tutti |
🎯 Livello di difficoltà |
Facile |
🔑 Dove farlo |
eToro / XTB / Naga Trader |
Ti anticipiamo che la migliore piattaforma per investire in Bitcoin è… non un exchange, bensì eToro.
Perché? Perché è molto semplice da utilizzare, anche per i principianti, e consente di investire in Bitcoin scegliendo tra acquisto diretto, trading CFD e Copy Trading.
In questo modo, anche un principiante ha la possibilità di ottenere gli stessi rendimenti dei migliori investitori della piattaforma (in rapporto al capitale investito) semplicemente copiando le loro operazioni
Clicca qui per iniziare a investire in Bitcoin su eToro.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Investire in Bitcoin: come funziona?
Esistono diverse alternative per investire in Bitcoin, più o meno convenienti a seconda delle risorse disponibili.
Volendo fare una panoramica completa, possiamo dire che oggi puoi investire in Bitcoin tramite:
- mining
- staking
- faucet
- acquisto diretto
- trading
L’ordine scelto non è casuale: solamente le ultime due alternative, infatti, sono quelle che offrono il miglior rapporto tra investimento e rendimento potenziale.
Il mining ha costi pressoché insostenibili nel nostro continente per hardware e consumi energetici, mentre lo staking offre rendimenti piuttosto contenuti (a meno di fare grandi investimenti iniziali). Il faucet è interessante per provare ad ottenere dei token tramite attività non strettamente finanziarie (visitare siti specifici, completare semplici task) ma va considerato che i premi ottenuti hanno un valore di pochi centesimi.
Di conseguenza, chi vuole investire e provare a guadagnare con Bitcoin, ha principalmente due alternative a disposizione.
Acquisto diretto
L’acquisto diretto è il modo più tradizionale per investire in Bitcoin. Compri un certo numero di token BTC (o una frazione di essi), attendi che il loro valore aumenti in maniera per te soddisfacente e li rivendi, realizzando una plusvalenza.
Se vuoi acquistare e conservare la criptovaluta, avrai bisogno di un wallet da usare per ricevere i Bitcoin, conservarli e trasferirli ad altri.
Dove si può investire in Bitcoin in maniera diretta? La criptovaluta può essere acquistata presso un exchange ma ci permettiamo di darti un consiglio: se vuoi semplificare al massimo questa operazione di investimento, puoi rivolgerti a eToro.
Questa piattaforma, infatti, ti permette di investire in Bitcoin tramite l’acquisto diretto, con commissioni assolutamente competitive e fornendoti un wallet proprietario ad altissima sicurezza.
A chi è adatta questa forma di investimento? Comprare Bitcoin fisici richiede un buon capitale di partenza e un orientamento dell’investimento a lungo termine.
Clicca qui per investire in Bitcoin in maniera diretta su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Trading di Bitcoin
Diventare un trader di Bitcoin significa investire sul suo andamento, cercando di ottenere un profitto dai suoi movimenti al rialzo così come da quelli al ribasso.
Come si fa? Usando uno strumento chiamato CFD (Contract for Difference), un contratto derivato che permette proprio di investire sull’andamento dell’asset.
Si tratta quindi di un’alternativa all’acquisto diretto di Bitcoin (o di un’altra delle nuove criptovalute) dalla struttura semplice e immediata.
Come funziona? Se riesci a prevedere correttamente l’andamento di Bitcoin, otterrai un profitto che sarà pari alla differenza di valore della criptovaluta dalla data di apertura della posizione fino alla data di chiusura. In caso contrario, chiuderai con una perdita.
Potrebbe interessarti sapere che, usando i CFD, avrai a disposizione anche diversi strumenti di gestione del rischio, molto utili per ottimizzare gli eventuali profitti e limitare le perdite.
A chi è adatta questa forma di investimento? Il trading di Bitcoin è una buona alternativa per chi vuole investire capitali limitati, negoziando con un orizzonte temporale ridotto.
Dove fare trading di Bitcoin? I CFD per il trading online sono disponibili su eToro così come su altre piattaforme per criptovalute sicure e regolamentate, come XTB e Naga Trader.
Come investire in Bitcoin?
Che tu scelga l’acquisto diretto o il trading CFD, ecco cosa devi fare se vuoi iniziare a investire in Bitcoin:
- Scegli una piattaforma regolamentata – una piattaforma dotata di licenza (Consob, CySec, FCA, …) è una piattaforma sicura. Scegli esclusivamente un intermediario che possa garantire la sicurezza dei tuoi fondi. Prima di registrarti controlla anche la sezione costi: molte piattaforme ti permettono di investire in Bitcoin a zero commissioni (o pagando solo un piccolo spread).
- Crea un account – dopo aver trovato la piattaforma ideale per te, dovrai effettuare una registrazione gratuita, inserendo i tuoi dati personali. Una volta caricata una copia del documento d’identità e confermato il tuo indirizzo e-mail, potrai procedere con il tuo primo versamento.
- Investi in Bitcoin – in pochi minuti sei già arrivato al dunque. Effettua il login alla piattaforma, usa il motore di ricerca interno per accedere alla pagina di quotazione in tempo reale di Bitcoin e clicca su Investi. A questo punto potrai scegliere se proseguire con l’acquisto diretto o con il trading CFD, selezionando la relativa opzione. Definisci il numero di Bitcoin che vuoi acquistare o il capitale da investire e conferma l’operazione.
Fatto: con 3 semplici step puoi investire in Bitcoin in totale sicurezza.
Allo stesso modo puoi anche vendere i Bitcoin acquistati, accedendo al tuo wallet e selezionando quanti token vuoi vendere. Anche questa operazione è istantanea.
Dove investire in Bitcoin?
Dovendo scegliere tra i due metodi che abbiamo analizzato, quale potrebbe essere quello migliore? La risposta a questa domanda è che… non esiste un’unica risposta corretta.
Se utilizzati in modo appropriato, in realtà, entrambi i metodi potrebbero portare risultati notevoli, e questo vale in particolare per il mercato della criptovaluta, dove il potenziale di crescita è impressionante, così come la volatilità!
Quello che devi ricordare è che ognuno di essi è adatto a diversi tipi di cicli di mercato e, quindi, dovrebbe essere scelto di conseguenza.
Ad esempio, i CFD si prestano meglio agli ordini di breve durata e alle strategie di short trading, mentre il trading in Bitcoin “diretto” si presta meglio alle posizioni detenute nel lungo termine. Se il tuo obiettivo è quello di speculare sul BTC nel breve termine, i CFD sono lo strumento che stai cercando.
Il nostro suggerimento è quello di allenarti un po’ aprendo un conto di trading Demo con uno dei broker che analizzeremo nei prossimi paragrafi. In questo modo potrai fare tutti i test che desideri (senza rischi) e capire quale modalità di investimento è più adatta a te.
Vediamo ora più nello specifico i servizi offerti dalle migliori piattaforme, così da fornirti un quadro completo per la tua scelta.
eToro
eToro è probabilmente il broker di maggiore successo a livello internazionale. Con oltre 25 milioni di iscritti dal giorno della sua fondazione, può contare su una base di utenza attiva che non ha paragoni.
Il suo catalogo di asset disponibili è vastissimo, con uno spread tra i più bassi del settore. Ciò rende eToro una piattaforma conveniente, oltre che sicura grazie alle autorizzazioni ad operare rilasciate dalla CySec
eToro offre diverse alternative per investire in Bitcoin:
- acquisto diretto
- trading CFD
- Copy Trading
Cos’è il Copy Trading?
In parole povere, è uno strumento che ti permette di copiare sul tuo account le operazioni condotte dai migliori trader presenti sulla piattaforma.
Ciò significa che ti basterà individuare i migliori investitori del settore criptovalute, decidere quanto vuoi investire su di loro e replicare le operazioni sul tuo account. Anche senza particolari competenze potrai avere fin da subito gli stessi profitti (o, attenzione, le stesse perdite) dei trader di Bitcoin più esperti, in misura proporzionale al capitale investito.
Pratico, no?
Clicca qui per registrarti su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
XTB
XTB è un nome interessante soprattutto per i trader alle prime armi.
Qui potrai investire in Bitcoin con i CFD a zero commissioni, approfittando di una piattaforma proprietaria tanto intuitiva quanto completa.
Al di là della sicurezza fornita dalla regolamentazione CySec e di un ottimo catalogo di asset disponibili per la negoziazione in CFD, il broker dispone di alcune sezioni veramente interessanti per chi ha ancora poca dimestichezza con il settore.
Ciò che risalta fin dai primi minuti passati sul sito è la possibilità, dopo una breve e semplice registrazione gratuita, di scaricare un corso di trading online. Parliamo di una vera e propria accademia dedicata al mondo degli investimenti, criptovalute comprese, strutturata per spiegare in maniera semplice e concisa concetti anche complessi, attraverso numerosi esempi pratici.
A differenza di molti altri testi (anche a pagamento) disponibili in rete, il corso di XTB si distingue quindi per essere accessibile e fruibile da tutti, anche da coloro che si sono appena affacciati al trading online. Pensi che i libri di settore siano troppo complessi? Prova il corso di XTB!
Clicca qui per registrarti su XTB
Naga Trader
Concludiamo la nostra lista prendendo in esame Naga Trader, broker che ha fatto dell’accessibilità il proprio punto di forza. Uno dei maggiori ostacoli per gli investitori in erba, infatti, è il non sapere come muoversi sui mercati per sfruttare al meglio i trend in corso.
Il punto di forza di Naga Trader sono i servizi di Trading Central, offerti gratuitamente a tutti gli iscritti. Parliamo di un servizio di analisi finanziaria, elaborata da veri e propri esperti, pensato per segnalare agli utenti i momenti migliori per entrare a mercato.
Questo significa che, se non hai sufficienti competenze o tempo a disposizione, potrai comunque conoscere sempre eventuali opportunità di investimento, con libertà assoluta di scegliere se intervenire o meno.
Su Naga Trader potrai investire su Bitcoin usando i CFD gratuiti e privi di commissioni che il broker mette a tua disposizione.
Se vuoi dare un’occhiata, puoi sempre registrarti in modalità Demo ed esplorare l’interfaccia in maniera analoga ad un conto reale, testandone strumenti e funzionalità in maniera illimitata.
Clicca qui per registrarti su Naga Trader
Investire in Bitcoin: i rischi
In rete esistono numerosi operatori di dubbia affidabilità che propongono servizi di investimento automatico in Bitcoin.
Come funzionano? Solitamente ti viene richiesto di fare un piccolo investimento iniziale (in media 250 €) grazie al quale, senza fare nient’altro, potrai ottenere rendimenti sicuri e garantiti.
Questi operatori però (come Bitcoin Superstar) sono molto spesso organizzatori di vere e proprie truffe, che sfruttano la popolarità della principale criptovaluta per attirare ignari investitori e far sparire i loro fondi.
Inutile dire che questi sistemi non funzionano. Puoi riconoscerli in partenza dalla promessa di guadagni garantiti, cosa che nessun operatore professionale ti farebbe mai.
Il loro vantaggio è quello di far sparire il denaro dei malcapitati su conti off-shore, inattaccabili dalla legislazione. Ciò significa che il maltolto non potrà mai essere recuperato.
Esistono sistemi automatici per investire in Bitcoin che funzionino? Potresti cercare un Expert Advisor, cioè un robot per criptovalute, oppure scegliere in alternativa il Copy Trading di eToro.
Qui avrai la certezza di operare con una piattaforma regolamentata, quindi sicura, e saprai che le operazioni saranno copiate da altri trader umani, capaci quindi di adattarsi alle varie situazioni di mercato e con la motivazione a cercare sempre il miglior risultato possibile.
Clicca qui per provare il Copy Trading di eToro per investire in Bitcoin
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Investire in Bitcoin conviene?
Vediamo brevemente quali sono pro e contro dell’investire in Bitcoin.
Pro:
- mercato decentralizzato che opera indipendentemente dal sistema bancario o di qualsiasi altro tipo di autorità centrale. Questo offre ai trader la possibilità di fare trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- alto potenziale di apprezzamento del capitale in quanto l’offerta di Bitcoin è limitata; con l’aumentare della domanda e del prezzo, gli investitori possono trarre profitto dall’incrementare del valore nel tempo;
- facilità della negoziazione;
- protezione contro i tassi inflazionistici;
- alto livello di privacy.
Contro:
- il mercato è piuttosto volatile quando si tratta di prezzo e rendimenti di investimento;
- a causa della natura decentralizzata del Bitcoin, non c’è regolamentazione governativa che possa proteggerne l’integrità. Ciò significa che esiste un rischio maggiore di frodi o truffe associate all’acquisto o alla vendita di Bitcoin in quanto non viene eseguito con le stesse procedure bancarie standard;
- molti commercianti online non accettano ancora Bitcoin come metodo di pagamento valido e anche se accettano gli acquisti in valuta digitale, applicano commissioni extra per tale servizio;
- i dati sulle transazioni effettuate con Bitcoin sono pubblicamente visibili a chiunque abbia accesso al registro blockchain.
Conclusioni
A conclusione, investire in Bitcoin può essere un’attività interessante e sostenibile se fatta con cautela.
Mentre ci sono dei vantaggi tangibili nell’investimento in criptovalute come Bitcoin, è importante ricordare che questo mercato è altamente volatile e non è privo di rischi. Prima di effettuare qualsiasi investimento, è importante prestare attenzione alla reputazione dell’intermediario che si intende utilizzare per eseguire i propri investimenti.
Se hai deciso di investire su Bitcoin, dedica del tempo ad analizzare e testare broker affidabili e piattaforme di trading valide, in modo da poter tradare con sicurezza e avere ancora più successo.
Prova allora le piattaforme che ti abbiamo consigliato, con la libertà di testarle in modalità Demo gratuita, senza limiti e senza impegno.
Clicca qui per aprire un conto demo su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
FAQ
Comprare o vendere allo scoperto Bitcoin per guadagnare dalla differenza di prezzo.
Acquisto diretto e trading CFD sono le due opzioni che offrono il miglior rapporto investimento/rendimento.