Trading online testimonianze: consigli e storie [2024]

Le testimonianze di trading online, insieme alle esperienze di chi lavora nel settore, rappresentano la fonte di informazioni più interessante per chi vuole intraprendere la professione del trader o vuole semplicemente fare un esperimento senza rischiare di commettere errori.

Sempre più persone fanno ricerche su Google come “trading online testimonianze“. Questo dimostra la volontà di informarsi prima di intraprendere un percorso da operatori sui mercati finanziari, nuovo lavoro che offre splendide prospettive di profitto.

Online girano molte truffe e per questo è normale che ci si basi sulle esperienze di trading (soprattutto di principianti) altrui per capire se valga la pena tentare.

Prima di prendere in rassegna le testimonianze sul trading online, quindi, ti presentiamo l’elenco delle migliori piattaforme di trading online, le uniche veramente sicure e affidabili (oltre che gratuite e facili da usare).

Lo facciamo perché molte esperienze di trading online negative sono originate da truffe. Scegliendo piattaforme affidabili si ha la certezza di non subire truffe o raggiri.

Un esempio?

La famosa piattaforma di trading eToro ha moltissime testimonianze positive e non è un caso: oltre a funzionare veramente bene, in modo semplice e intuitivo, consente addirittura di copiare quello che fanno altri trader, scelti tra coloro che nel passato hanno ottenuto i migliori risultati.

In questo modo, un trader principiante ha la possibilità di ottenere da subito gli stessi risultati di un trader con esperienza e può persino imparare a fare trading online osservando in diretta i migliori. Non è caso, appunto, che tutte le testimonianze su eToro siano così positive…

Puoi iscriverti a eToro cliccando qui.

Trading Online Testimonianze – Riepilogo

Solo positive?

No, sono anche negative

🏛 Origine testimonianze negative

Truffe e mancanza di preparazione

🎯 Trading è truffa?

No, ma le truffe ci sono

🔥 Miglior strumento di trading

CFD

💡 Come iniziare

Copiando con eToro

Trading online testimonianze negative

Prima di continuare e parlare del trading e di come bisogna viverlo e utilizzarlo per guadagnare bisogna fare una premessa. Qual è il modo giusto di leggere le testimonianze di trading?

Il problema principale è che in rete si trova di tutto di più. È davvero difficile discernere quali siano le fonti affidabili e quali non lo sono. È difficile comprendere se quello che si sta leggendo sia una fonte sicura oppure soltanto qualcuno che parla a vanvera, senza realmente conoscere la materia del trading.

Per esempio, su internet si possono trovare testimonianze sul trading online sia positive sia negative. Le opinioni e le esperienze di chi ha usato una piattaforma di trading con licenza e autorizzata (come eToro) sono sicuramente diverse da quelle di chi ha scelto di affidarsi a piattaforme non regolamentate.

Nel primo caso spesso si possono leggere opinioni positive e soddisfatte, nel secondo caso si legge soltanto di persone truffate e che hanno realizzato grosse perdite di denaro. Bisogna quindi riflettere e non fermarsi mai alla prima opinione che si trova in giro. Le questioni vanno sempre approfondite.

“Ho perso tutto con il trading”

Chiunque si affacci a questo settore ha il terrore di dover fare i conti con questa affermazione. Non sono pochi, infatti, gli aspiranti investitori che hanno sperperato i propri capitali, finendo per ridimensionare le proprie ambizioni iniziali.

Cosa è successo però a chi è stato rovinato dal trading? Si è illuso di riuscire a vivere di trading oppure la colpa è interamente sua?

La risposta è la più classica di tutte ed è: dipende!

Il trading online è un campo ricco di opportunità e sterminato. Esistono numerosi strumenti di cui si può approfittare per investire e molti mercati sui quali operare. Su ognuno di essi ci sarebbero da fare considerazioni e si potrebbero dare opinioni: la cosa migliore da fare è valutare caso per caso.

Trovandoci ora a fare un discorso più in generale possiamo dire che chi è un principiante scegliendo il giusto broker può fare trading investendo anche piccole somme su strumenti finanziari a bassa soglia di rischio che possono essere utilizzati anche senza un livello di esperienza elevato.

Dunque, per riuscire a vivere di trading ed evitare di perdere tutto (e subito), bisogna anche saper scegliere. È inutile cercare di acquistare CCT o Bot se sono strumenti che non si sa gestire.

Per questo noi consigliamo al trader medio di prendere in considerazione strumenti molto più semplice e facilmente gestibili. Un esempio su tutti sono i CFD ovvero i Contratti per Differenza.

Trading CFD

Quando si parla di CFD si fa riferimento allo strumento di contrattazione più amato in assoluto da chi fa trading online. Non a caso i CFD sono i più utilizzati anche e soprattutto dai principianti, ma non mancano certo anche i traders esperti tra il pubblico che li predilige.

Cosa dicono le testimonianze di chi fa trading CFD? Praticamente tutti i traders sono concordi nel dire che non c’è strumento più semplice da utilizzare per operare sui mercati finanziari. I feedback di chi li utilizza sono sempre molto positivi. Spieghiamo ora come funziona il loro utilizzo.

La parola CFD è in realtà un acronimo che vuol dire appunto “Contratti per differenza“,  lo strumento prende questo nome dal fatto che il trader può guadagnare su un CFD la differenza esistente tra il prezzo di acquisto e quello di chiusura del contratto.

Vuoi saperne di più sul trading CFD e capire bene come utilizzarli per guadagnare? Iscriviti gratis a questo corso e comincia a fare trading con tutte le conoscenze necessarie per non sbagliare.

Il corso in questione è offerto da LiquidityX, vale a dire uno dei migliori broker CFD in Italia. Questo broker è davvero eccellente soprattutto per come gestisce i suoi rapporti con i clienti.

Ogni nuovo investitore che si iscrive sulla piattaforma di LiquidityX (del tutto gratis) riceve anche il supporto telefonico di un esperto di trading pronto ad offrire consigli su come usare la piattaforma per fare profitti con i CFD.

Iscriviti gratis a LiquidityX cliccando qui.

Rovinato dal trading: gli errori

Anche utilizzando gli strumenti giusti, però, esiste sempre un certo margine di errore, soprattutto dettato dall’inesperienza o dall’avidità.

Analizzando le testimonianze e le storie di trader che possono essere ritrovare qua e là in rete, su forum, social network e simili, emergono alcuni punti in comune che fanno capire quali sono gli errori da evitare nel momento in cui si inizia a investire.

“Ho bruciato subito tutto il mio capitale”

Il più grande nemico del trader (principiante e non) è l’avidità. La maggior parte di coloro che iniziano questa attività e bruciano il proprio capitale in tempi record trovano come unico colpevole la voglia di guadagnare in fretta.

Questo profilo di aspirante trader, peraltro, è lo stesso che si trova a cadere nelle truffe di trading online, strutturate proprio per far credere a investitori ingenui di poter fare soldi facili e velocemente. Truffe in cui non sarebbero incappati se avessero dedicato il giusto tempo a informarsi, per capire che si può iniziare con il piede giusto solo rivolgendosi a piattaforme sicure e regolamentate come eToro o LiquidityX.

Ciò che è fondamentale fare, comunque, è limare gli aspetti psicologici. Non bisogna agire d’impulso, non bisogna lasciarsi guidare dall’istinto: il trading è analisi e ragionamento, con alcune regole fondamentali che agiscono da paracadute e servono proprio a compensare l’incertezza e il rischio già ampiamente presenti nei mercati.

“Ho perso perché ho investito tutto su…”

Un errore enorme è quello di rivolgere tutte le attenzioni su un unico asset, convinti magari che quel titolo azionario sia incrollabile o che quella criptovaluta continuerà a salire di valore.

Gestire il denaro nel trading fa parte delle strategie di money management. Si tratta di quell’insieme di regole che permettono una corretta gestione del denaro in fase di investimento.

Qui riportiamo il principale consiglio offerto da tutti gli esperti di settore relativo al money management: diversificare sempre il portafoglio di investimento. Uno dei classici errori che commettono sempre i principianti è quello di investire tutto il capitale a loro disposizione su un solo asset di investimento. Questa pratica, però, oltre a essere rischiosa è anche molto poco conveniente.

La cosa migliore da fare è suddividere il denaro a disposizione in più posizioni di mercato, in modo tale da proteggere i propri investimenti e il proprio capitale. Con questa tattica è probabile che se anche uno o due trades dovessero andar male, ci saranno sempre altri investimenti che invece sono in positivo e permettono di ammortizzare le perdite.

“Ho perso metà del mio capitale per colpa di…”

La colpa non è dell’asset ma solamente di chi ha deciso di investire metà del proprio capitale su di esso.

Non dimenticare mai che ad ogni singolo investimento non devi dedicare più del 5% del tuo capitale. Questa infatti è la soglia di capitale massimo che puoi permetterti di perdere in un singolo eseguito, se eccedi questa soglia devi immediatamente chiudere la posizione di trading senza attendere oltre.

Fin troppi traders tendono a rimandare il momento di una chiusura in perdita perché continuano a ripetersi che tanto il mercato tornerà a girare a loro favore, ma questo non accade quasi mai e lasciar correre le perdite significa far diventare ancora più doloroso il momento in cui si dovrà chiudere la posizione per forza di cose.

Puoi imparare facilmente a gestire questi aspetti del money management facendo pratica sul conto demo di eToro strumento molto utile soprattutto per i principianti. La simulazione di trading online di eToro è particolarmente apprezzata perché è illimitata e senza vincoli. Qui puoi fare pratica gratuita e puoi imparare come si aprono e chiudono posizioni a determinate quote di prezzo con facilità.

Clicca qui per iscriverti a eToro, usa il conto demo gratis.

Trading guadagni forum

Quanto guadagna un trader? O meglio, quanto è possibile guadagnare soprattutto se si è principianti? Prima di dare una risposta bisogna fare alcune considerazioni importanti.

Sebbene alcune testimonianze e pubblicità tendano a mostrare storie di traders che hanno guadagnato migliaia di euro anche in un solo giorno di attività, bisogna considerare che si tratta di bufale, storie alle quali non dare nessun credito. Sono presenti sui forum, pubblicate da utenti che vogliono mettersi in mostra o da truffatori, ma sono testimonianze che valgono meno di zero.

Nonostante questo resta vero che ci sono traders principianti che fin da subito riescono a ottenere qualche risultato.

Ad esempio c’è chi sceglie di copiare le strategie di qualche trader famoso e in questo modo (anche con qualche colpo di fortuna) riesce a portare a casa qualche guadagno. C’è anche qualche trader alle prime armi che riesce a guadagnare bene semplicemente seguendo i dati di qualche indicatore tecnico presente sulla sua piattaforma di trading.

Al di là di questi casi, però, resta davvero difficile immaginare di fare numeri importanti fin dal primo giorno di attività nel trading.  Questo è un settore dove conta molto la pazienza. Bisogna prendere le cose con calma e non avere fretta di guadagnare.

Fare trading non è come grattare un gratta e vinci, non è qualcosa da ricompensa immediata. Il modo migliore per arrivare a guadagnare è imparare una strategia efficace, insieme alle basi del trading sulla lettura dei grafici di prezzo.

Solo così si può arrivare a ottenere risultati concreti. Ovviamente ci sono anche trader che riescono a vivere di rendita o comunque a guadagnare molto. Ma non bisogna mai pensare che sia facile. Senza un po’ di impegno nella vita non si ottiene nulla (non parliamo solo di trading online).

Trading online testimonianze positive

Esistono fonti sicure in cui reperire testimonianze affidabili sul trading online? Dobbiamo arrenderci all’evidenza che tutte le testimonianze positive siano in realtà tentativi di truffa?

Fortunatamente no: su eToro esiste il Social Trading una delle più grandi community dedicate al trading online, all’interno della quale è possibile trovare numerosi spunti di discussione e testimonianze da parte degli iscritti.

Testimonianze che, in questo caso, provengono da utenti verificati: eToro infatti deve rispettare la normativa antiriciclaggio ed è tenuta a certificare l’identità dei suoi iscritti. Ciò significa che al suo interno non rischierai di incappare in truffatori o millantatori ma saprai sempre che chi ha dichiarato certi guadagni o il successo di certe strategie ti starà dicendo la verità.

Come fare per averne la certezza? Su eToro la trasparenza è totale: hai la possibilità di consultare le operazioni condotte dagli altri utenti, verificandone guadagni (e perdite). Inoltre, se dovessi trovare un trader le cui operazioni fossero particolarmente proficue, avresti la possibilità di copiarle sul tuo account… e ottenere gli stessi guadagni!

Ecco perché ti ripetiamo ancora una volta l’importanza di fare affidamento solo su fonti verificate quando si tratta di trading online e testimonianze. Quando ci sono soldi in ballo, purtroppo, il raggiro è dietro l’angolo. Allo stesso modo, il trading online è naturalmente caratterizzato da una certa componente di rischio: perché allora non evitare quelli inutili?

Puoi approfondire i servizi di eToro come il Copy Trading cliccando qui.

Fare trading con piccoli capitali: è possibile?

Non tutti coloro che si approcciano al trading online lo fanno con grandi somme di denaro. Al contrario, la maggior parte di coloro che iniziano non dispongono di capitali di investimento importanti. Questo dipende in parte dal fatto che persone di ogni ordine e grado accedono al trading ogni giorno: dal panettiere all’impiegato, tutti vogliono fare trading online.

Inoltre, non sono rari i casi in cui si sceglie di iscriversi a una piattaforma e depositare solo pochi soldi al fine di fare delle prove e capire se quell’attività può piacere o meno. La buona notizia è che il trading online è molto vantaggioso anche da questo punto di vista e non solo è possibile cominciare con piccoli capitali, ma facendo le scelte giuste si possono anche ottenere i primi profitti.

Come fare a iniziare con pochi soldi? Stando alle testimonianze di molti traders tutto dipende dal broker che si sceglie. Ci sono alcuni broker hanno una soglia di deposito minimo molto elevata, altri che consentono di partire anche da capitali molto bassi. La maggior parte dei broker permette di iscriversi a partire da una somma di 100€.

Testimonianze di trading

Note Finali

Come hai compreso da questa guida quando si parla di trading non bisogna trarre conclusioni affrettate. Il trading online è un settore meraviglioso e coinvolgente nel quale investire, ma come confermato dalle testimonianze degli esperti del campo bisogna farlo seriamente e viverlo come una vera professione.

Se sei curioso di provare a cominciare il tuo percorso sui mercati finanziari non temere. Ci sono molte opportunità di trading vantaggiose offerte soprattutto dai broker che abbiamo avuto modo di nominare nel corso della guida. Ricapitoliamo le caratteristiche dei migliori conti di trading disponibili oggi:

  • LiquidityX: con questo broker puoi approfittare di una piattaforma pensata appositamente per principianti, con un supporto clienti sempre aggiornato e pronto a soddisfare tutte le richieste ed esigenze dei traders. Clicca qui per iscriverti a LiquidityX.
  • eToro: questo è l’unico broker che permette di copiare e gratis le operazioni di trading fatte da altri operatori. Per di più offre uno splendido conto demo. Clicca qui per iscriverti ad eToro.
Le testimonianze sul trading sono positive o negative?

Dipende, in realtà si possono trovare testimonianza di tutti i tipi. C’è chi guadagna e c’è chi perde.

Perché si perdono soldi con il trading?

Alcuni trader principianti cadono vittima di truffatori. Altri si iscrivono a broker che applicano livelli pesanti di commissioni e quindi non riescono a guadagnare a sufficienza.

Quali sono i presupposti per guadagnare con il trading?

Bisogna utilizzare piattaforme serie e sicure e facili da usare.

Qua è il modo migliore per iniziare a fare trading online?

Decisamente eToro che consente di copiare quello che fanno i trader migliori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.