Simulazione trading online: migliori simulatori 2024

Questa guida spiega la simulazione di trading online e recensisce i migliori simulatori di trading disponibili oggi.

I migliori simulatori di trading online sono messi a disposizione da piattaforme sicure e regolamentate, come eToro.

Questi software di simulazione di trading sono:

  • gratuiti e privi di vincoli
  • illimitati
  • identici alle piattaforme di trading reali

Ciò significa che non dovrai pagare nulla, non avrai obblighi di deposito né limiti di tempo e potrai fare pratica su una piattaforma identica a quella usata dai trader che operano sui mercati reali.

Cerchi una simulazione di trading online gratuita, illimitata e senza vincoli? Ti basta:

  • andare sul sito di eToro
  • completare la procedura guidata di registrazione selezionando l’account demo
  • iniziare a sperimentare le tue strategie e a testare gli strumenti della piattaforma

Semplice, rapido e a costo zero. Inoltre, per chi vuole andare oltre la simulazione di trading online, offrono la possibilità di fare trading online in modo assolutamente sicuro e intuitivo. Un vero e proprio paradiso per i trader principianti

Clicca qui per accedere gratis alla simulazione di trading di eToro

Simulazione trading online – Riepilogo

📈 Cos’è

Trading con denaro virtuale

👍 Rischi

Assenti

🎯 Costo

0

🔑 Adatta a principianti

💡 Simulatori consigliati

eToro e XTB

Simulazione Borsa online

Prima di decidere di investire soldi veri il consiglio è sempre di ricorrere ad una simulazione trading online. Questo significa operare sui mercati con soldi virtuali che il broker decide di mettere a disposizione dei propri utenti, abbattendo i rischi e guadagnando, al tempo stesso, un preziosissimo strumento per fare esperienza.

Oggi su Internet sono molteplici le piattaforme che consentono di svolgere simulazioni di borsa online, utili per imparare le basi del trading di azioni, derivati ed altri strumenti di investimento. Una volta individuato il broker, sarà necessario registrarsi, in modo completamente gratuito, per disporre di un capitale virtuale da investire, e creare così il proprio portafoglio titoli.

È possibile scegliere tra molteplici tipologie di strumenti finanziari, come ad esempio azioni, ETF, fondi, derivati e via di seguito. Uno degli strumenti più utili per investire in Borsa partendo da piccoli capitali sono i CFD (contratti per differenza), che hanno il vantaggio di essere degli strumenti derivati che permettono di investire in ogni condizione di mercato.

Detto in altre parole, con i CFD è possibile investire sia quando il valore di un titolo scende, sia quando sale. La vendita allo scoperto è un’operazione che genera un profitto quando, appunto, il prezzo di un titolo diminuisce (e, al contrario, porta una perdita se il prezzo aumenta).

Dal punto di vista pratico, il funzionamento dei CFD è decisamente semplice: individuato l’asset di nostro interesse, l’unica cosa da fare sarà analizzare il mercato attraverso i criteri stabiliti dall’analisi tecnica e dall’analisi fondamentale. In questo modo potremo definire il trend generale e capire se il nostro asset si muoverà al rialzo o al ribasso.

Da questo momento, il nostro investimento richiederà l’apertura di una posizione:

  • long (rialzista), se il mercato si muove al rialzo
  • short (ribassista), se il mercato si muove al ribasso

Se il trend effettivo dovesse rispecchiare le nostre previsioni, potremo guadagnare da ogni punto messo a segno in una direzione o nell’altra. In alternativa, come vedremo, su eToro sarà sempre possibile affidarsi all’esperienza dei trader con più esperienza che operano sulla piattaforma e basare i nostri investimenti sulle loro previsioni.

Le migliori simulazioni di trading online

Effettivamente oggi come oggi esiste la possibilità di operare con numerose piattaforme di trading che offrono anche un’esperienza di simulazione gratuita e completa dei servizi presenti. Tra queste ne abbiamo scelte due, che sono risultate le migliori dal punto di vista della sicurezza e della convenienza.

Parliamo infatti di piattaforme offerte da broker che tutelano la sicurezza dei dati e dei fondi dei propri iscritti, come garantito dalla presenza delle licenze rilasciate da CySec e Consob (due dei principali organi di vigilanza attivi a livello europeo).

La convenienza, invece, riguarda soprattutto chi decide, dopo aver provato a lungo con la simulazione, di cominciare a operare con denaro reale.  In pratica si tratta di piattaforme facilissime da usare, anche per i principianti, e che offrono anche vantaggi esclusivi che possono risultare decisivi. 

Perché scegliere le simulazioni di trading di eToro e XTB, quindi? Semplicemente perché offrono veramente la migliore simulazione possibile del trading online. Ecco allora le recensioni sintetiche di queste piattaforme.

eToro

Quello di eToro è il miglior simulatore di trading gratis.

eToro è una grande opportunità per coloro che vogliono una simulazione di trading online che funziona veramente bene, che sia illimitata, senza vincoli e senza sorprese negative di nessun tipo.

Il bello di eToro è che la maggior parte dei trader che inizia con una simulazione decide velocemente di passare ad operare con denaro reale.

Il motivo? Semplicemente, con eToro è possibile trovare e copiare i trader che hanno ottenuto buoni rendimenti in passato mantenendo al minimo i rischi.

Questa forma di trading è particolarmente preziosa per i principianti perché possono cominciare da subito a investire e possono imparare il trading osservando in diretta quello che fanno trader più esperti.

Il più grande vantaggio è poter ottenere gli stessi rendimenti dei trader copiati, sempre in misura proporzionale al capitale investito.

Molto spesso la simulazione di eToro viene utilizzata solo per verificare che il sistema di copia funziona davvero!

Puoi iscriverti alla simulazione di eToro cliccando qui.

XTB

XTB offre forse la migliore simulazione del trading online disponibile oggi sul mercato ed è anche una delle migliori piattaforme di trading in assoluto. E’ molto semplice ed intuitiva da utilizzare, anche per un principiante. Inoltre tutti gli iscritti possono richiedere l’assistenza telefonica gratuita di un vero esperto di trading.

Grazie alle indicazioni precise dell’esperto sbagliare è impossibile. L’esperto è a disposizione sempre e comunque, anche quando si opera con la simulazione: in questo modo è possibile imparare veramente il trading online, senza errori.

Per chi vuole approfondire, è possibile iscriversi gratis ad un corso eccezionale che spiega, in maniera dettagliata, come investire anche partendo da zero.

Questo corso ha avuto centinaia di migliaia di iscrizioni in Italia perché è gratis (le altre guide al trading sono costose), semplice da studiare e perché spiega proprio la pratica, cioè come si fa a fare trading senza far perdere tempo con inutili tecnicismi teorici.

Il sistema integrato ti permette di seguire le lezioni del corso e mettere subito in pratica ciò che hai appreso sul software di simulazione di trading, replicando i numerosi esempi pratici che ti vengono presentati o sperimentando in prima persona.

E’ veramente una mossa vincente che ha aiutato molti principianti a capire veramente come si fa trading online!

XTB offre una simulazione di trading online veramente buona, una delle poche ad essere veramente illimitata, senza vincoli e senza impegno.

Puoi iniziare la simulazione con XTB cliccando qui.

Simulazione trading online: perché farla?

Oggi i mercati finanziari attirano un numero sempre crescente di investitori e piccoli risparmiatori. Altrettanto numerosi, però, sono gli utenti che, pur interessati a tale forma di investimento, temono di perdere del denaro per inesperienza.

Ecco perché è importante ricorrere alla simulazione trading online. L’approccio iniziale con nuovi strumenti finanziari non risulta essere mai facile e chi è inesperto si dimostra più propenso a commettere errori, spesso indotti proprio dall’inesperienza e dalla paura di perdere soldi.

A tal riguardo uno dei grandi vantaggi del trading online è la grande possibilità, offerta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo nuovo mondo finanziario in tutta sicurezza, di poter fare esperienza “sul campo” senza correre alcun rischio, grazie proprio al trading simulato.

La simulazione trading online permette, ad esempio, di comprendere il Forex, speculando sui mercati delle valute senza rischiare nulla. Lo stesso vale se vuoi imparare a investire in Borsa o su qualunque altro mercato abbia attirato la tua attenzione.

Attraverso una simulazione di trading online sarà possibile mettere alla prova le proprie abilità, acquisire le necessarie competenze e la sicurezza per operare correttamente.

La simulazione offre infatti il grande vantaggio, in caso di errori sul mercato delle valute, di non perdere del denaro. La estrema volatilità tipica delle valute crea infatti problematiche nella loro gestione soprattutto ai trader alle prime armi.

Pertanto, facendo ricorso ad una simulazione di trading (aprendo un conto demo con un broker), si potrà verificare l’andamento dei propri investimenti, proprio come in un conto reale.

Oltre al fatto che si acquisirà confidenza con tutta la serie di indicatori tecnici offerti dalla piattaforma e con gli effetti derivanti dall’utilizzo della leva finanziaria. Una grande occasione per imparare ad operare sui mercati finanziari, assolutamente da sfruttare.

Simulazione trading online: opinioni

Il trading online è sempre più diffuso grazie soprattutto alle promesse di allettanti guadagni derivanti da chi svolge tale tipologia di attività.

Sono molti coloro che si domandano se è davvero una opportunità da sfruttare oppure soltanto una delle tante truffa su internet. Iniziamo con l’affermare che guadagnare con il trading online è senz’altro possibile, come testimoniano i tanti trader che ogni giorno operano con profitto sui mercati.

Se ti stai chiedendo quanto guadagna un trader, la risposta è altamente soggettiva e varia da caso a caso.

Diventare “ricchi sfondati” in breve tempo infatti non è veritiero. Con il trading online, come qualsiasi attività lavorativa svolta in modo serio e con le giuste competenze, è possibile comunque ottenere delle soddisfazioni.

Bisogna essere capaci di prevedere l’andamento dei mercati e pertanto diventa basilare studiarne il funzionamento. Importante è inoltre essere capaci di scegliere un broker registrato presso la CONSOB, in grado di assicurare onestà ed affidabilità.

Consigliamo di ricorrere inizialmente a simulazione trading online, in modo da non cominciare sin da subito mettendo in gioco soldi veri e da acquisire le necessarie competenze (e comprendere il funzionamento della piattaforma) senza rischiare praticamente nulla.

Operando in demo con diverse piattaforme, molto spesso si può usufruire anche di appositi tutorial che permettono di comprendere le basi di come operare sui mercati borsistici. In ogni caso occorre sottolineare che il trading simulato è differente da quello reale.

Perché? La simulazione è molto utile per imparare come muoversi sui mercati e comprendere il funzionamento della piattaforma, ma diverso per la sua componente psicologica.

Affinché la simulazione trading online sia effettivamente vantaggiosa, è necessario operare esattamente allo stesso modo del trading reale.

Non bisogna rischiare soltanto perché non si perdono soldi veri. Occorre sempre seguire un metodo ed avere disciplina anche nel trading simulato: soltanto rispettando queste semplici regole si potrà, nel tempo, essere pronti ad operare nel reale.

simulazione trading online

Simulazione trading online senza registrazione

Molti trader principianti vorrebbero fare una simulazione di trading senza registrazione. Inserire i propri dati nella form di registrazione dei broker di solito richiede pochi minuti (anche meno nel caso di piattaforme come XTB o eToro, che permettono una registrazione immediata) e garantisce vantaggi molto consistenti. Ad esempio, la possibilità di cominciare senza problemi a fare trading con soldi veri nel caso si sia pronti.

Ma in effetti fare simulazione di trading senza registrazione non conviene anche per un altro motivo: le poche piattaforme di simulazione di trading presenti non offrono una simulazione di trading accettabile.

Si tratta piuttosto di giochi online. Quindi vanno bene per chi vuole semplicemente giocare in borsa per finta, giusto per passare il tempo, ma non vanno bene per chi vuole veramente diventare un trader di successo e usa quindi la simulazione per affinare le sue capacità.

D’altronde, è normale aspettarsi una maggiore cura in una piattaforma che è quella utilizzata dai trader professionisti, dal punto di vista della completezza degli strumenti disponibili e della rapidità nell’aggiornamento dei dati in tempo reale.

Una simulazione senza registrazione non potrà mai avere le stesse caratteristiche e la stessa qualità, oltre a poter differire sensibilmente da quella che è l’esperienza reale di trading.

Pensaci: non sarebbe uno spreco di tempo allenarti su una piattaforma per poi dover passare a utilizzare un’altra per l’operatività reale, magari totalmente diversa e (sicuramente) più completa?

Dopo la simulazione: trading online con denaro reale

In questa guida abbiamo presentato due delle migliori simulazioni di trading online disponibili oggi sul mercato. Sappiamo già che la simulazione è il modo migliore per iniziare a fare esperienza ma l’obiettivo finale e ottenere il successo quando si opera con denaro reale.

Il trading online è un’attività che può generare profitti elevati ma può anche presentare dei rischi che vanno tenuti in considerazione.

Il rischio più grande è quello di incorrere in una truffa: ecco perché conviene sempre operare con forex broker affidabili. In questo articolo, oltre a parlare di eToro e di XTB, abbiamo anche pubblicato una lista di broker sicuri, affidabili e gratuiti.

Il nostro consiglio è quello di cominciare a operare con denaro reale sulla stessa piattaforma su cui si è fatto l’apprendistato con la simulazione. In questo modo i passaggi tecnici (tra l’altro molto semplici) saranno perfettamente chiari e non ci sarà nemmeno la possibilità di commettere errori.

E’ importante sottolineare che quando si opera con denaro reale bisogna tenere in conto anche l’aspetto emozionale: paura di perdere e avidità.

Con la simulazione del trading online, ovviamente, queste emozioni non hanno nessun peso, perché nel concreto non rischi nulla. Secondo i principali manuali che parlano della disciplina, uno degli aspetti più importanti da curare è proprio la psicologia del trading.

Per questo solamente quando passerai ad un conto reale, magari iniziando da broker con depositi minimi bassi come quelli che ti abbiamo presentato, riuscirai veramente ad affinare la componente psicologica. Timore di investire, paura di perdere, voglia di guadagnare di più, tendenza a rischiare: si tratta solo di imparare a gestirle!

Simulatore trading crypto

Il mercato delle criptovalute presenta diverse insidie, specie per i neofiti. Parliamo infatti di uno dei mercati più volatili, dove si registrano crescite e cali di prezzo repentini anche nell’arco di poco tempo.

Diventa quindi importante sapere come sfruttare questi movimenti (e come difendersi dagli stessi), sviluppando le competenze e la reattività necessarie per comprare Bitcoin & co. riducendo al minimo i rischi.

Fortunatamente esiste un modo per farlo senza rischiare denaro reale: un simulatore di trading di criptovalute

Questo tipo di piattaforma consente di utilizzare denaro virtuale per le transazioni simulate nello stesso modo in cui si farebbe con un broker e permette quindi di acquisire fiducia nella propria capacità di acquistare Bitcoin o altre criptovalute.

I simulatori di trading di criptovalute sono anche ottimi strumenti per i trader esperti che vogliono sperimentare nuove strategie o esplorare diversi mercati prima di impegnare fondi reali.

Molti simulatori di trading di criptovalute funzionano in modo simile: forniscono un portafoglio virtuale, un ambiente in cui gli utenti possono creare e testare le proprie strategie e monitorare i propri progressi come se si trattasse di denaro reale. In questo modo hanno la possibilità di mettere in pratica gli approcci alla gestione del rischio, di imparare di più sul mercato stesso e familiarizzare con le diverse piattaforme di trading.

eToro e XTB, con i loro conti demo, forniscono due dei migliori simulatori di trading in crypto, fornendoti accesso ad un ampio catalogo di valute digitali negoziabili in maniera diretta o attraverso i CFD.

Un simulatore di trading di criptovalute è uno strumento essenziale per qualsiasi investitore in criptovalute che voglia prendere decisioni sagge nei propri investimenti. Non solo permette di mettere in pratica le proprie strategie senza rischiare denaro reale, ma aiuta anche ad acquisire fiducia nella propria capacità di identificare buone opportunità e minimizzare i rischi quando si investe in criptovalute.

Con gli strumenti giusti, chiunque può diventare un trader professionista di criptovalute!

Simulazione Trading Online

Opinioni Finali

Una simulazione di trading online è uno strumento importante per chi vuole diventare trader. Non bisogna dimenticare, però, che il trading online non è un gioco ed è quindi importantissimo dedicare lo stesso tempo alla pratica… e alla teoria.

Spesso si pensa che studiare il trading online sia costoso e complesso: tutto falso. Ad esempio, la guida gratuita di XTB è semplicissima da studiare anche per un principiante ed è, appunto, completamente gratuita.

Il modo migliore per diventare un trader di successo è studiare una buona guida e, contemporaneamente, utilizzare la simulazione del trading online per fare esperienza. Ci vuole impegno e tempo ma alla fine i risultati arrivano e possono essere veramente spettacolari.

I principianti che fanno trading online possono raggiungere il successo più velocemente di quello che pensano, a patto di seguire questi semplici consigli.

Clicca qui per accedere alla simulazione di trading di XTB

Domande Frequenti

Qual è la miglior opzione per fare simulazione del trading online?

Non c’è dubbio che la soluzione migliore è costituita dalle demo delle vere piattaforme di trading.

Quanto costa una simulazione del trading online?

Con le migliori piattaforme di trading è completamente gratis, senza vincoli o limiti di nessun tipo.