Investire in criptovalute: una guida per iniziare!

Investire in criptovalute? Se c’è un motivo per cui moltissime persone sono riuscite ad avvicinarsi al mondo degli investimenti in criptovalute nel corso degli anni, questo è sicuramente legato alla disponibilità dei CFD, strumenti derivati liberamente negoziabili nelle piattaforme di trading dei migliori broker, che permettono di acquistare e vendere Bitcoin & co. in maniera rapida, sicura e conveniente.

Ma come funziona l’investimento in criptovalute attraverso CFD?

In questo nostro approfondimento vedremo nel dettaglio in che modo fare trading CFD su criptovalute. Scopriremo altresì perché se vuoi fare trading con questo strumento, non c’è niente di meglio che farlo con i migliori broker al mondo, come eToro (sito ufficiale), Investous (sito ufficiale) e IQ Option (sito ufficiale).

Ti consigliamo dunque di ritagliarti qualche minuto di tempo e leggere cosa abbiamo da dirti!

Cosa significa fare investimenti in CFD

Andiamo con ordine. Il “Contract for Difference trading”, altrimenti noto come CFD trading, o trading di CFD, è un particolare metodo di investimento che permette agli individui di negoziare e di investire online in asset come le criptovalute stipulando un contratto tra loro e un broker, invece di aprire una posizione direttamente su un mercato.

bitcoin

In altri termini, con questa modalità di investimento il trader e il broker si accordano tra loro per replicare le condizioni di mercato e per potersi “scambiare” solo la differenza tra i prezzi di apertura e di chiusura, quando la posizione si conclude.

Come vedremo, il trading con i CFD sulle criptovalute (ma tali considerazioni potrebbero ben valere anche per gli altri asset) offre molti vantaggi che non esistono con il trading diretto, come l’accesso ai mercati esteri, il leveraged trading, la possibilità di assumere posizioni short (di vendita, o ribassiste) per asset che tradizionalmente non offrono questa opzione, e altro ancora!

Prima di comprendere quali siano i migliori broker che ti propongono un investimento con i CFD criptovalute, val certamente la pena approfondire ancor di più come funziona il trading con CFD.

Come funzionano i CFD?

Il funzionamento dei CFD è davvero molto semplice e, di solito, segue la seguente logica, che per comodità abbiamo riassunto:

  • i trader scelgono un asset in offerta nelle piattaforme di trading di CFD del broker. Potrebbe essere un’azione, un indice, una valuta, una materia prima o, come nell’oggetto del nostro odierno approfondimento, una criptovaluta;
  • i trader aprono la posizione e impostano i parametri principali per poterla gestire. Ad esempio, stabiliranno se si tratta di una posizione long o short, individueranno la leva finanziaria da utilizzare, l’importo investito e altri elementi di personalizzazione della posizione, a seconda del broker.

Fatto ciò, e confermata l’operazione, trader e broker si impegnano nell’esecuzione di un contratto. Concordano cioè con il prezzo di apertura della posizione, e stabiliscono (se sono previste) delle commissioni aggiuntive (come le commissioni overnight, nell’ipotesi in cui si desideri mantenere aperta la posizione da un giorno all’altro).

Compiuto quanto sopra, la posizione sarà aperta e rimarrà aperta fino a quando il trader deciderà di chiuderla, o se il broker la chiuderà in maniera automatica, come ad esempio in caso di raggiungimento di uno Stop Loss o di un Take Profit, o per scadenza del contratto.

In fase di chiusura della posizione, se questa si conclude in profitto, il broker paga il trader la differenza in suo favore. Se si chiude in perdita, il broker addebita invece la differenza al trader, che comunque non perderà mai più del capitale depositato.

Facile, no?

In realtà, sebbene potrebbe sembrare molto semplice, è facile che il trader alle prime armi vada incontro a qualche confusione.

Trading CFD con Investous

 

Se a questo punto ti sei sufficientemente incuriosito sul trading in CFD, permettici una piccola parentesi per presentarti quelli che – a nostro giudizio – sono i migliori broker con cui puoi fare trading CFD criptovalute.

Il primo della lista è certamente Investous (qui il sito ufficiale) e… scoprirai ben presto il perché, se avrai la voglia di testarlo in prima persona!

Investire con un leader come Investous

Investous mette infatti a disposizione di tutti i suoi utenti una straordinaria piattaforma di trading, un software che ti consentirà di iniziare subito a fare investimenti in contratti per differenza in modo semplice e straordinariamente appagante.

Non è un caso che questa piattaforma di trading abbia vinto tantissimi premi, e sia oggi una delle privilegiate non solamente da parte dei tanti giovani investitori alle prime armi, quanto anche dagli investitori più esperti.

A proposito di investitori alle prime armi, non sfugge nemmeno il fatto che Investous si aggiudica il ruolo di essere uno dei broker più attenti alla crescita formativa dei propri utenti.

Anche per questo motivo ha messo a disposizione gratuita un’area formativa interessante e ricca, in cui spicca questo manuale di trading gratis, che puoi scaricare qui.

Noterai subito che l’ebook di Investous è un percorso di apprendimento davvero straordinario, che ti guiderà passo dopo passo verso il migliore apprendimento. Ti permetterà dunque di comprendere come funzionano i mercati finanziari, come puoi negoziare i prodotti che li contraddistinguono, come puoi usare la piattaforma di trading del broker e costruire una solida strategia con la quale cercare il successo nel mercato delle criptovalute!

Ti ricordiamo inoltre che Investous è uno dei pochi broker a offrire un servizio di segnali di trading completamente gratuito!

Segnali di trading Investous

Il servizio di segnali di trading (accessibile gratis qui) è un interessante strumento per poter diversificare le proprie intuizioni di investimento: ogni giorno riceverai infatti delle indicazioni di investimento formulate dai partner del broker. Starà poi a te scegliere se cogliere al balzo questi spunti, oppure ignorarli.

Naturalmente, non stiamo parlando di un sistema di trading automatico, né di un servizio infallibile!

Parliamo invece di uno strumento che nel corso degli anni abbiamo apprezzato per la sua affidabilità, e che riteniamo possa essere una buona scelta per tutti coloro i quali sono alla ricerca di un modo per poter monitorare meglio quanto avviene sul mercato, con la competenza di un broker al top come Investous.

Insomma, dopo tutti questi punti di forza, forse dovremmo averti convinto a sperimentare Investous o, almeno, il suo conto demo, con il quale potrai investire in modalità virtuale per tutto il tempo che vorrai, rendendoti conto in prima persona della bontà delle proposte di questo broker!

Clicca qui per aprire gratis un conto di trading con Investous!

Trading CFD con eToro

etoro

Anche se Investous rappresenta certamente una delle scelte più appropriate da parte di tutti i trader che desiderano poter investire con un vero numero 1 del settore, non è certo questo l’unico broker che ci sentiamo di consigliarti.

Siamo infatti consapevoli che non vi sia un broker necessariamente migliore degli altri per tutti gli investitori, e che dunque quel che dovrai fare è toccare con mano le varie alternative a tua disposizione per arrivare celermente a quella che fa per te.

Ecco, in questo ristretto ventaglio di broker da provare a tutti i costi, rientra sicuramente anche eToro (qui il sito ufficiale), un vero “gigante” del trading online!

eToro è un broker conosciuto in tutto il mondo per la semplicità e per la qualità delle sue proposte e… anche per essere il leader globale del copytrading. Sai di cosa si tratta e perché dovresti provarlo?

Il copytrading di eToro (ne abbiamo parlato anche qui) è un pratico servizio che ti permetterà di investire… copiando quello che fanno i trader più bravi presenti nella community del broker!

In altre parole, il copytrading ti consentirà di copiare i trader più esperti, nella speranza che ti possano portare in una condizione di profitto. D’altronde, che male c’è nel dare una sbirciatina a ciò che fanno quelli più competenti?

Aprire un conto eToro

Per poter approfittare di questa opportunità che eToro propone a tutti i suoi utenti (ovviamente, gratis!), devi solamente:

  • aprire qui un conto sul sito ufficiale di eToro;
  • effettuare un primo versamento di capitale utilizzando lo strumento di pagamento che ritieni preferibile;
  • accedere alla sezione Persone e, di qui, individuare i trader che ritieni sia il caso di seguire;
  • indicare un capitale da stanziare per il copytrading e confermare l’operazione al broker!

Da quel preciso momento, eToro inizierà a replicare anche nel tuo portafoglio le operazioni che saranno compiute dai trader che vuoi seguire.

Potrai naturalmente interrompere in qualsiasi momento la copia e, in qualsiasi momento, potrai anche testare tutte queste funzionalità aprendo un conto demo con eToro, che potrai utilizzare per tutto il tempo che desidererai!

Clicca qui per aprire gratis un conto di trading con eToro!

Trading CFD con IQ Option

iq option

Eccoci quindi alle prese con un altro dei migliori broker per chi vuole fare trading CFD in criptovalute, IQ Option.

Utilizziamo IQ Option da diversi anni (da quanto piuttosto che concentrarsi sui CFD, era leader della negoziazione delle opzioni binarie), e non abbiamo alcun dubbio sul fatto che si tratti di un vero e proprio must per tutti i trader che vogliono ottenere il massimo dalle proprie attività di trading!

IQ Option (qui il sito ufficiale) è infatti un operatore straordinariamente attento alle esigenze della propria utenza, tanto da rinnovare continuamente l’offerta degli asset negoziabili, e le altre caratteristiche della piattaforma di trading, giorno dopo giorno.

A proposito di piattaforma di trading, il software che IQ Option ti metterà a disposizione è uno dei migliori del mercato. Semplice ma completo, potrà ben soddisfare sia le esigenze dei trader neofiti, che quelli dei trader professionisti.

Naturalmente, IQ Option ti propone anche il supporto al trading di tutte le principali criptovalute, e l’accesso a un conto demo che ti permetterà di testare la tua strategia in piena comodità e sicurezza, utilizzando il denaro virtuale che il broker ti metterà a disposizione in questo rapporto di trading simulato.

Clicca qui per aprire gratis un conto di trading con IQ Option!

Come funziona il trading CFD in criptovalute

Terminata questa ampia parentesi sui migliori broker per fare trading CFD in criptovalute, dedichiamo ancora qualche riga per cercare di comprendere quali siano le caratteristiche di questa attività e quale sia il suo funzionamento.

Appare infatti evidente come, da diversi anni, le criptovalute abbiano iniziato a generare molto interesse anche come investimento alternativo, o come asset su cui fare trading con i CFD di cui abbiamo lungamente parlato nelle righe precedenti.

Una gran parte di questo interesse è evidentemente dovuta al clamore suscitato dagli enormi picchi di valore di Bitcoin, la principale criptovalute al mondo, il cui prezzo ha iniziato il 2017 con un valore di circa 1.000 dollari, per poi salire a più di 19.000 dollari nel mese di dicembre dello stesso anno.

Insomma, non è una sorpresa: quando i prezzi si muovono rapidamente, i trader prestano crescente attenzione a ciò che succede!

In aggiunta a ciò, è apparso evidente come questa nuova asset class abbia guadagnato ulteriore interesse credibilità quando piattaforme consolidate, come le borse CBOE e CME, hanno lanciato contratti futures in Bitcoin.

Chiarito quanto sopra, molte persone hanno iniziato ad esporsi alle criptovalute investendoci del denaro, ovvero acquistando la valuta digitale vera e propria.

Tuttavia, come probabilmente hai già compreso in autonomia giunto a questo punto del nostro approfondimento, ci sono dei chiari lati negativi in questo senso.

Leggi anche: Comprare Cardano.

Meglio investire in CFD!

I tempi di elaborazione per l’acquisto di una valuta criptata sono più lenti rispetto alle operazioni che potresti effettuare con i CFD. Inoltre, spesso l’acquisto diretto della criptovaluta avviene su piattaforme non regolamentate e, come se non bastasse, ci sono stati numerosi casi di attacchi hacker sui portafogli di criptovalute detenuti sugli exchange. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che fare compravendita di criptovalute ha un costo a volte molto elevato, tale da erodere ogni potenziale guadagno, il dado è tratto: è meglio investire in criptovalute con i CFD!

Dunque, se vuoi entrare nel mondo del trading di criptovalute, quel che ti consigliamo fare è usare una delle piattaforme di trading online che sopra abbiamo avuto modo di commentare con te.

In questo modo potrai facilmente aggiudicarti tutti i principali vantaggi di un trading criptovalutario regolamentato e sicuro, facile e intuitivo, usando come partner i migliori operatori al mondo. Non male, no?

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.