Come comprare Solana (SOL) e dove farlo: guida 2024

Il settore delle criptovalute è in continua espansione e il cambiamento che attraversa è estremamente rapido. Le nuove tecnologie blockchain stanno portando gli investitori a guardare con attenzione tutte le criptovalute emergenti, ecco perché molti di questi trader hanno deciso di comprare Solana.

Le soluzioni offerte da questa criptovaluta cercano di risolvere alcuni dei problemi che la blockchain tradizionale si porta dietro fin dalla sua nascita: Scalabilità e tempi di esecuzione.

Anche se è difficile star dietro ai continui progressi di questo settore, ci sono dei cambiamenti in atto e non possiamo far finta di niente. Una delle ventate di cambiamento più potenti è certamente quella proveniente dal progetto Solana, scopriamo di che si tratta e soprattutto come comprare Solana.

Comprare Solana – riepilogo:

✅ Token:SOL
💰 Come comprare:Acquisto diretto o trading CFD
📍 Dove comprare:eToro / Capex
💶 Capitale per iniziare:50 €

Iniziamo proprio da qui e vediamo in che modo investire su questa criptovaluta:

  • Registratevi su un Broker come eToro
  • Depositate la cifra che volete investire
  • Accedete alla pagina di quotazione di Solana e cliccate su Acquista.

I Broker come eToro sono intermediari regolamentati e operano senza commissioni di trading, per questo sono la nostra prima scelta per comprare Solana. 

Clicca qui per comprare Solana su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è Solana (SOL)?

Come abbiamo detto, la scalabilità a la velocità di esecuzione sono i principali limiti della blockchain tradizionale, quella che deriva da Bitcoin per intenderci.

Nel 2017 Anatoly Yakovenko ha descritto un nuovo metodo per accelerare i processi di verifica delle transazioni crittografiche.

Questa nuova tipologia di blockchain open source è nata nei Solana Labs, in Svizzera.

Il progetto vuole offrire una nuova opportunità alla DeFi e a tutte quelle DApp che hanno bisogno di molta più velocità e scalabilità per espandersi sul mercato.

Tutto parte da un “white paper”, un’idea insomma, ma adesso il progetto è molto più concreto e promette di risolvere i principali problemi che hanno rallentato l’uso della blockchain a livello globale.

Fin dalla nascita del Bitcoin si voleva soppiantare la finanza tradizionale con un sistema di pagamenti sicuro e decentralizzato, ma purtroppo la lentezza delle transazioni e il loro costo hanno cambiato le carte in tavola.

Solana permette di eseguire circa 60.000 transazioni al secondo, e questo gli permette di poter finalmente offrire una piattaforma davvero utilizzabile per fare scambi commerciali e non solo una nuova criptovaluta oggetto di speculazione.

Anche i costi di queste transazioni sono finalmente irrisori, Solana riesce a contenerli sotto 0,000001 dollari per ogni transazione eseguita, una cifra quasi ininfluente.

Questi vantaggi indiscutibili hanno ovviamente attirato anche molti investitori e ora vediamo dunque come comprare Solana.

Come comprare Solana?

Solana è una delle prime 20 criptovalute a maggiore capitalizzazione sul mercato mondiale e sta rapidamente risalendo la classifica.

Il progetto è valido e molto pratico, non è un miraggio o un’idea illusoria, può già essere sfruttato ed è in rapida espansione.

Ecco come comprare Solana nel modo più semplice e sicuro.

1. Scegliete la piattaforma

Se volete comprare Solana dovete prima di tutto utilizzare degli intermediari sicuri e regolamentati, per questo ci sentiamo di escludere gli exchange, che al momento sono piuttosto rischiosi. Questi siti web infatti non offrono garanzie, sono spesso attaccati dagli hackers, le transazioni sono costose e ci sono commissioni da pagare.

In alternativa potete usare piattaforme dotate di una licenza CySec (o CONSOB, o FCA, …) che permettono di comprare Solana e molte altre criptovalute, in sicurezza, senza rischiare furti e, soprattutto, senza pagare commissioni.

2. Create un account

Il processo di registrazione sulle migliori piattaforme per criptovalute richiede di inserire pochi dati personali e di inviare copia di un documento d’identità (per il rispetto delle norme antiriciclaggio).

Completata la registrazione potrete effettuare un primo versamento o proseguire con un conto demo grautito e privo di rischi.

3. Comprare SOL online

Siamo al dunque: effettuate il login con le credenziali scelte in fase di registrazione e usate il motore di ricerca interno della piattaforma per accedere alla pagina di quotazione in tempo reale di Solana.

Cliccate su Investi, scegliete il capitale da impiegare o il numero di token da acquistare e confermate l’operazione.

Le criptovalute acquistate verranno trasferite immediatamente sul vostro wallet.

4. Vendere SOL online

A questo punto potrete anche vendere i token acquistati, in qualunque momento. Per vendere Solana vi basterà accedere al vostro account, selezionare il numero di token da vendere e confermare l’ordine.

Sulle migliori piattaforme potrete anche vendere allo scoperto Solana, senza quindi bisogno di averlo acquistato in precedenza. Ciò si rivela molto utile nei momenti di calo del prezzo, perché permette di investire al ribasso sulla criptovaluta.

Clicca qui per comprare Solana in sicurezza

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Comprare Solana con le migliori piattaforme

Ma quali piattaforme conviene usare per comprare Solana? Ciò che conta, come detto, è che sia offerta da un Broker con una regolare licenza CONSOB o CySEC.

Vediamo quali caratteristiche offrono questi intermediari di trading:

  • Sicurezza molto elevata dettata dalle licenze operative
  • Possibilità anche di puntare al ribasso
  • Depositi garantiti
  • Transazioni rapide
  • Nessuna commissione

Ecco le migliori piattaforme per comprare Solana, scopriamole assieme:

eToro

eToro è il leader indiscusso degli intermediari per fare trading online. La sua diffusione è globale e ha convinto oltre 25 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ma è a livello di sicurezza che questo intermediario raggiunge davvero l’eccellenza. Opera sotto la supervisione di numerosi enti di controllo e ha ottenuto svariate licenze nei vari paesi in cui opera, come quella CySec per l’Italia.

La piattaforma di trading eToro è fra le più intuitive in assoluto, pratica, chiara e ricca di indicatori e strumenti di analisi tecnica.

Come si fa a comprare Solana su eToro? Ecco i 3 passaggi da seguire:

  1. Registratevi su eToro
  2. Accedete al conto reale versando almeno 50 €
  3. Selezionate il token di Solana e cliccate su “investi”

Se non vi sentite pronti o non avete tempo per il trading “manuale”, con questo Broker potrete anche sfruttare uno dei sistemi di investimento più efficaci al mondo: il Copy Trading.

Voi sceglierete chi copiare e il Copy Trading ricopierà tutte le operazioni sul vostro conto in tempo reale, senza costi aggiuntivi. In questo modo otterrete gli stessi rendimenti dei trader di criptovalute più esperti della piattaforma, in misura proporzionale al capitale investito.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Capex

Capex è oramai molto popolare fra i trader che operano online. La sua fama lo precede ed è confermata anche da una prestigiosa licenza CySEC, che ne esalta l’affidabilità.

Capex è una delle piattaforme che offrono il migliore supporto dal punto di vista operativo, grazie a strumenti come:

  • Trading Central – uno strumento di analisi tecnica che invia, in tempo reale, notifiche sui momenti migliori per entrare a mercato. Ti basterà selezionare gli asset da seguire (come ad esempio Solana) e riceverai, giornalmente, aggiornamenti sulle previsioni e consigli sulle strategie da seguire;
  • TipRanks – una serie di preziosi strumenti per monitorare il sentiment degli altri investitori, con dati presi da fonti verificate e affidabili. Potrai capire così la direzione del trend, anticipare le inversioni e investire sempre nelle fasi più favorevoli.

Capital permette l’ accesso ad un gran numero di asset e criptovalute. Per comprare Solana dovete seguire questi passaggi:

  • Registratevi su Capex
  • Scaricate la piattaforma di trading
  • Selezionate il CFD di Solana
  • Cliccate su Acquista o su Vendi

Clicca qui e inizia ad investire su Capital

Come funziona Solana?

Per capire il funzionamento di Solana dobbiamo mostrarvi le differenza fra la sua architettura e quella delle criptovalute più diffuse sul mercato.

Le reti decentralizzate utilizzano solitamente un metodo centralizzato per conteggiare il tempo, che dev’essere univoco, in modo da ordinare le transazioni una di seguito all’altra e non fare confusione su cosa è accaduto prima e cosa dopo.

Solana propone la Proof of History (PoH) un registro che inserisce anche il conteggio temporale nella blockchain.

Questo aumenta la scalabilità della rete e permette di operare in modo totalmente decentralizzato, usando le informazioni presenti nella blockchain stessa per determinare la sequenza delle transazioni e metterle nel giusto ordine.

La velocità cresce esponenzialmente perché i “validatori” non devono aspettare conferme esterne per convalidare una transazione, hanno già tutto all’interno del registro.

Oltre alla Proof of History, Solana utilizza anche il protocollo Proof of Stake al posto del “tradizionale” Prook of Work, che migliora scalabilità e anche sicurezza della rete.

La blockchain di Solana

Abbiamo già accennato al funzionamento della blockchain di Solana ma vogliamo approfondirlo ulteriormente perché è questo che ne determina il valore sul mercato.

La piattaforma opensource di Solana entra in competizione con quella di Ethereum che finora aveva il dominio  assoluto del settore e ha permesso la nascita di molte criptovalute basate sulla sua architettura.

Ma la velocità e la scalabilità della blockchain Solana sono di gran lunga superiori ed ecco spiegato il motivo di tanto successo sul mercato, simile solo a quello di Uniswap.

Finchè le transazioni in criptovalute non saranno rapide ed economiche non potranno mai pensare di diventare un mezzo di pagamento efficiente ma Solana offre tutto ciò che serve.

Comprare Solana significa investire nel suo token SOL, vediamo di che si tratta.

Comprare Solana: il token SOL

Il token SOL è paragonabile ad ETH per Ethereum o XTZ su Tezos.

Viene utilizzato per trasmetter valore all’interno del network Solana e permette di pagare le ricompense per convalidare le transazioni e i meccanismi di Staking.

Il valore dei SOL è destinato a crescere anche perché il loro numero è limitato a 489 milioni di unità e quindi ci sarà poca inflazione in futuro su questa altcoin.

Conviene comprare Solana?

Solitamente si giudica la convenienza di una criptovaluta in base a due fattori:

  • L’andamento della criptovaluta
  • La validità del progetto

Nel caso di Solana sono entrambi molto positivi. La criptovaluta sta crescendo in tutti i parametri economici, dal prezzo al numero di transazioni, fino alla valutazione di mercato che sta scalando la classifica delle criptovalute con grande rapidità.

La volatilità di questa criptovaluta è perfetta per fare trading online. Bisogna essere pronti a seguire le sue oscillazioni a breve termine e i usare strumenti derivati come i CFD.

Del progetto abbiamo parlato ampiamente ed è chiaro che gli esperti lo giudichino positivamente, infatti lo ritengono uno dei più promettenti per sfruttare le criptovalute come mezzi per transazioni economiche e non soltanto come oggetto di speculazione pura.

Ma a noi interessa proprio la speculazione e comprare Solana conviene perché il suo prezzo è destinato a salire, o almeno così dicono i maggiori analisti di criptovalute.

Comprare Solana: previsioni

Eccoci al paragrafo che interessa maggiormente i trader, ovvero quello relativo alle previsioni su Solana.

La validità della blockchain e del progetto hanno permesso a Solana di crescere rapidamente ma il suo valore dipende da numerosi fattori, compreso l’andamento globale del mercato delle criptovalute, che, come saprete si muove piuttosto compatto, sotto la guida del leader indiscusso: il Bitcoin.

Altri fattori che influenzano il prezzo di Solana sono:

Fattori di influenza del prezzo di Solana:

  • Tecnologia – La piattaforma Solana sfrutta una tecnologia blockchain avanzata che offre prestazioni superiori rispetto a molte altre soluzioni blockchain.
  • Consenso Veloce – Solana utilizza il protocollo Pebble Time Sync che consente di raggiungere la finalità del consenso fino a 400 volte più velocemente della media.
  • Team di Sviluppo Solido – Il team dietro la creazione e lo sviluppo di Solana è altamente competente ed esperto nell’ambito del software, della blockchain e delle criptovalute.
  • Fondamentali – I fattori macroeconomici, politici ed economici possono influenzare il prezzo di Solana. Ad esempio, tassi d’interesse, inflazione, reddito disponibile, politiche governative e sentiment generale tra gli investitori hanno un impatto sulla domanda e sull’offerta di Solana.

Sappiamo che le proiezioni a lungo termine non sono molto affidabili quando si parla di criptovalute, di conseguenza è meglio ridurre l’orizzonte temporale dell’i’nvestimento.

Per comprare Solana e fare profitti a breve termine bisogna seguire le sue oscillazioni, quindi tenetevi pronti alle montagne russe. Non è detto che la tendenza sia stabile e lineare, anzi è più probabile che preveda dei forti ritracciamenti, anche se proseguirà nella direzione prevista ancora a lungo.

Grazie ai Broker CFD sapete di poter puntare anche al ribasso e cercare di ottenere un profitto anche in caso di crollo di questa criptovaluta.

comprare Solana

Conclusioni

Il progetto di Solana è molto ampio, futuristico e concreto. Ha cercato di risolvere i principali problemi che le criptovalute si portano dietro fin dalla loro diffusione e pare esserci riuscito.

L’azienda alle spalle è seria e molto ben finanziata, la possibilità di realizzare 60mila transazioni al secondo permette davvero di utilizzare questa piattaforma in ambito economico.

Sempre più investitori, anche grosse banche d’affari hanno deciso di supportare il progetto e gli analisti sono ottimisti sulla crescita del valore di Solana, nonostante le probabili oscillazioni tipiche di questo settore.

Per comprare Solana e fare profitti costanti occorre una buona strategia di trading e non c’è niente di meglio di un conto Demo per testarla e ottimizzarla al meglio.

Iniziate con questi conti forniti dai Broker che abbiamo proposto, fate tutte le prove del caso senza correre rischi e poi, una volta pronti, potrete facilmente passare al conto reale con un semplice switch.

Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo delle migliori piattaforme di trading per criptovalute:

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Che cos’è Solana?

Solana è una criptovaluta basata su una blockchain che permette di superare i problemi di scalabilità e velocità delle transazioni.

Come comprare Solana?

Viste le frequenti oscillazioni di questa criptovaluta, i Broker come eToro o Capex sono la scelta migliore per investire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.