Crowdestate opinioni, recensioni e commissioni: Guida 2024

La piattaforma di crowdfunding Crowdestate permette di investire anche piccole somme di denaro nel settore immobiliare, generando un reddito passivo da progetti immobiliari senza dover acquistare direttamente una proprietà.

Crowdestate offre opportunità di investimento pre-selezionate dal loro team di due diligence, focalizzandosi principalmente sullo sviluppo di progetti e sul finanziamento ipotecario. La piattaforma è una scelta interessante per coloro che cercano un reddito passivo a lungo termine, ma presenta alcune criticità che desideriamo evidenziare in questa recensione completa.

Crowdestate:

📊 Tipologia: Crowfunding immobiliare
📈 Strumenti disponibili:
investimenti immobiliari
📋 Sede legale
Estonia
⚙️ Piattaforma
Proprietaria
💸 Investimento minimo
100 €
🖥️ Migliore alternativa
eToro

ATTENZIONE: Se volete andare oltre gli investimenti immobiliari e fare trading anche su altri strumenti finanziari come azioni, materie prime, valute, criptovalute, ecc. eToro è la scelta ideale, anche perché vi offre un conto Demo per fare pratica senza correre rischi:

Clicca qui e prova il conto Demo eToro

Cos’è Crowdestate?

Crowdestate è una piattaforma di crowdfunding online nata nel 2014 che permette agli investitori comuni di avere accesso al settore immobiliare europeo.

La sede si trova in Estonia e hanno oltre 43.000 membri attivi in 117 paesi. Il rendimento medio annuo è stato finora del 17,26%, ma dobbiamo tenere a mente che il numero di opportunità di investimento organizzate da questo intermediario è inferiore rispetto ai competitors.

L’azienda si concentra principalmente sui finanziamenti per le società immobiliari che vogliono costruire complessi abitativi o per le imprese edili che hanno bisogno di prestiti commerciali per sviluppare nuovi edifici. Tuttavia, tutti i prestiti sono garantiti dalla proprietà fisica e/o dal terreno sottostante.

Va da sé che esistono dei rischi legati alle condizioni di mercato e visto il tasso di rendimento medio annuo del 17,26% c’è un rischio molto concreto di perdere tutto il denaro investito in caso di inadempienza del mutuatario.

Le opportunità di investimento disponibili sulla piattaforma hanno una durata di 1-4 anni e di solito si deve attendere la scadenza del prestito per rientrare completamente dell’investimento.

Crowdestate conviene?

Questa tipologia di investimenti sono considerati a rischio elevato e non dovrebbero essere considerati come un’opzione di investimento sicura, poiché come qualsiasi altro investimento che comporta la possibilità di perdere capitale, richiedono una valutazione attenta.

Pertanto, è importante che gli investitori conducano le proprie ricerche e analisi prima di investire in qualsiasi progetto. In generale, le piattaforme di crowdfunding immobiliare possono offrire opportunità di investimento interessanti, ma è importante considerare attentamente i rischi prima di investire.

Visto che si tratta di investimenti ad alto rischio (e tra l’altro non sono nemmeno investimenti ad alto rendimento), vi consigliamo di ampliare le vostre opzioni andando oltre l’immobiliare e abbracciando una serie di asset che vi consentono di creare un portafoglio diversificato e ridurre così i rischi complessivi.

Questo è possibile con una piattaforma come eToro, che consente di investire in una vasta gamma di strumenti finanziari, come azioni, indici di borsa, materie prime, ETF, valute e criptovalute, senza commissioni e utilizzando la leva finanziaria.

eToro

eToro è una piattaforma di trading online di fama mondiale con molte licenze all’attivo e oltre 25 milioni di utenti registrati.

La piattaforma offre un’ampia varietà di strumenti finanziari, tra cui azioni, ETF, criptovalute, forex, materie prime e indici azionari, dando la possibilità di massimizzare la diversificazione dei propri investimenti e di puntare sia sul breve che sul lungo termine, a seconda delle esigenze.

Uno dei servizi più interessanti offerti da eToro è il Copy Trading, un sistema che consente di copiare le operazioni effettuate da altri trader sulla piattaforma, selezionati in base alle loro performance passate e di replicare i loro rendimenti (in base agli investimenti effettuati).

Iscriviti su eToro cliccando qui

Crowdestate come funziona?

Crowdestate, offre una varietà di opzioni di investimento tramite la sua piattaforma, ognuna sottoposta a un’attenta valutazione da parte del team di due diligence dell’azienda.

È interessante notare che solo il 5% delle richieste di finanziamento arriva effettivamente alla fase di raccolta fondi sulla piattaforma.

A quel punto gli utenti possono partecipare alla “raccolta fondi” in base alle proprie disponibilità finanziarie e alla propensione al rischio.

Quanto rende investire su Crowdestate?

Non c’è una risposta definitiva a questa domanda poiché il rendimento dipende dalla singola opportunità di investimento. Tuttavia, possiamo dare uno sguardo alle medie.

Crowdestate afferma che gli investitori hanno ottenuto un tasso di rendimento annuo del 17,26% dal lancio della piattaforma. Questo è significativamente superiore ai rendimenti disponibili nelle attività tradizionali come l’indice S&P 500, ma ci sono anche dei rischi.

Al momento della stesura di questa guida, le opportunità di investimento disponibili su Crowdestate rendono dall’11% all’anno fino al 17% per le operazioni più rischiose.

Il tasso di interesse dipende da diversi fattori, tra cui l’affidabilità creditizia del mutuatario, la quantità di denaro richiesta e la durata del prestito. Inoltre, il tasso di interesse dipenderà dalla garanzia sottostante.

In quanto tempo si recupera l’investimento?

Per prima cosa, ogni opportunità di investimento su Crowdestate ha una durata specifica, che di solito varia da 1 a 4 anni. Quando si raggiunge l’obiettivo di finanziamento del 100%, il denaro verrà quindi trasferito al mutuatario finale.

Il contratto di finanziamento funzionerà come un prestito tradizionale, il che significa che il mutuatario dovrà effettuare pagamenti fissi ogni mese.

Dopo aver ricevuto il pagamento dal mutuatario, Crowdestate distribuirà il pagamento a tutti gli investitori che hanno partecipato all’opportunità di investimento. L’importo del pagamento dipenderà dalla dimensione del vostro investimento.

Ogni pagamento mensile includerà gli interessi, quindi, se tutto va bene, riceverete indietro l’intero importo del vostro investimento più il rendimento annuo dichiarato alla fine del periodo. Inoltre, avete la possibilità di reinvestire i vostri pagamenti mensili, il che vi consente di godere dei benefici dell’interesse composto.

Si può uscire prima da un investimento?

La liquidità è uno dei fattori chiave da considerare quando si investe su piattaforme di crowdfunding come Crowdestate. Una volta investito, non avrete la possibilità di riavere il denaro prima della scadenza del contratto di finanziamento.

Se avete bisogno di liquidità dovreste considerare un’alternativa come eToro, che consente di rientrare in possesso del denaro in ogni momento, chiudendo tutte le posizioni in pochi click.

Anche Crowdestate permette un’uscita anticipata dall’investimento, anche se più complessa: il Mercato secondario.

Mercato secondario Crowdestate

Crowdestate offre un mercato secondario che vi permette di vendere i vostri investimenti ad altri membri del sito. È importante tenere presente che non c’è alcuna garanzia di trovare un acquirente, quindi non dovete pensare che sia facile rientrare in possesso del denaro.

Detto questo ci sono due motivi principali per cui il mercato secondario di Crowdestate è abbastanza liquido:

  1. La piattaforma seleziona attentamente le opportunità di investimento e la maggior parte di esse viene finanziata rapidamente. Di conseguenza, gli investitori spesso utilizzano il mercato secondario per cercare opportunità mancate. 
  2. La maggior parte delle partecipazioni viene venduta con un piccolo premio rispetto al valore attuale dell’investimento, il che indica che gli investitori non sono costretti a vendere con uno sconto. Anche se non esiste una garanzia che troverete sempre un acquirente, avete una ragionevole possibilità di farlo.

Crowdestate opinioni e recensioni

Leggendo le recensioni e le opinioni personali lasciate dagli utenti di Crowdestate siamo rimasti colpiti dal gran numero di valutazioni negative (lasciate su trustpilot), che supera il 60% del totale.

Crowdestate opinioni e recensioni

Ecco un paio di recensioni recenti che non commenteremo.

Gennaro scrive:

Contrariamente a quelli che hanno detto che crowfestate non restituisce i soldi sul conto, ieri ho effettuato richiesta di prelievo ed oggi ho ricevuto i soldi sul mio conto nazionale. Quindi non posso che attribuirgli 5 stelle vista la velocità con cui è stato disposto il rimborso.

Nicola scrive:

A distanza di un anno dalla mia ultima recensione devo ribadire il giudizio altamente negativo su crowdestate. Lasciate perdere questa piattaforma se non volete perdere i vostri soldi e soprattutto se non volete innervosirvi per l’assoluta assenza e carenza di informazioni. Assolutamente negativa la mia esperienza

Crowdestate login e registrazione

Per registrarsi su Crowdestate, dovete seguire i seguenti passaggi

  1. Visitare il sito web di Crowdestate (www.crowdestate.eu/it).)
  2. Fare clic sul pulsante “Registrati” nell’angolo superiore destro della pagina.
  3. Inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e una password sicura.
  4. Accettare i termini e le condizioni del sito.
  5. È necessario confermare l’indirizzo e-mail facendo clic sul link inviato via e-mail.
  6. Dovrete poi completare il vostro profilo inserendo i vostri dati personali, come il paese di residenza, il numero di telefono e le informazioni fiscali.

Una volta completato il profilo, si può iniziare a cercare le opportunità di investimento elencate su Crowdestate, ricordando che per investire è necessario fornire ulteriori informazioni e sottoporsi a un processo di verifica della propria identità e della fonte dei fondi.

Crowdestate costi e commissioni

Non ci sono costi associati all’apertura di un account con Crowdestate, né sarete soggetti a qualsiasi tipo di quota associativa annuale. Inoltre, non ci sono commissioni per il finanziamento del vostro conto.

Crowdestate non detrarrà alcuna commissione dal rendimento delle vostre opportunità di investimento. Ciò significa che se un’opportunità produce un rendimento dell’11%, verrà pagato l’11% se il mutuatario finale soddisfa tutti i suoi obblighi.

La società di crowdfunding guadagna denaro addebitando una percentuale alla parte che i finanziatori pagano ai costruttori che prendono in prestito fondi dalla piattaforma. In particolare, prendono il 20% di tutto ciò che supera l’8%.

Questa commissione viene prelevata solo se il mutuatario rimborsa integralmente il prestito. Inoltre, ciò non influisce sul rendimento offerto all’investitore al momento dell’investimento, rendendo Crowdestate una piattaforma gratuita per gli investitori.

Che rischi comporta investire su Crowdestate?

Se il mutuatario non riesce a rimborsare il prestito, gli investitori potrebbero subire una perdita finanziaria. Crowdestate richiede ai mutuatari di fornire una garanzia per coprire il prestito, ma ciò non elimina completamente il rischio di perdita totale.

Il processo di recupero del denaro può anche essere costoso e ridurre l’importo che gli investitori possono ottenere. Crowdestate non offre una garanzia di riacquisto, il che significa che gli investitori non possono essere certi di riuscire a vendere i loro investimenti nel caso in cui volessero uscire dal prestito prima della scadenza.

Infine, gli investitori devono considerare il rischio che Crowdestate fallisca, anche se i loro investimenti sono legalmente detenuti in un conto separato e protetto dal bilancio della società.

Crowdestate sostituto d’imposta

Per gli investimenti in progetti immobiliari italiani, la ritenuta d’imposta del 26% viene trattenuta dalla società che riceve il prestito. Se invece investite all’estero, l’aliquota dipende dalla vostra residenza.

In sostanza non è Crowdestate a fare da sostituto d’imposta ma la società a cui prestate il denaro (se questa ha sede in Italia).

Competitors di Crowdestate

Real estate crowdfunding cos’è?

Il crowdfunding immobiliare rappresenta una modalità di investimento che consente ai singoli investitori di partecipare a progetti immobiliari, spesso con costi contenuti e un importo minimo di investimento accessibile a un’ampia gamma di investitori.

Invece di acquistare direttamente un’intera proprietà, è possibile acquistare quote di un immobile o finanziare un progetto immobiliare. Questa forma di investimento permette di diversificare il proprio portafoglio, investire in proprietà immobiliari che altrimenti sarebbero difficili da acquisire singolarmente e beneficiare di potenziali aumenti di valore e flussi di cassa.

Il crowdfunding immobiliare può essere effettuato tramite piattaforme online specializzate che mettono in contatto gli investitori con gli sponsor del progetto, che possono essere costruttori immobiliari o proprietari di immobili.

La piattaforma fornisce inoltre informazioni dettagliate sul progetto, incluse le prospettive di rendimento, i rischi e le opportunità, in modo che gli investitori possano prendere decisioni in linea con le loro esigenze finanziarie.

Altri intermediari finanziari

Crowdestate

Conclusioni

Crowdestate rappresenta una piattaforma di crowdfunding immobiliare di grande rilievo. Anche se gli investimenti presentano dei rischi, apprezziamo la selettività del team riguardo le opportunità di investimento offerte, dal momento che solo il 5% delle richieste di prestito viene accettata.

Ciò significa che le opportunità di investimento disponibili si esauriscono rapidamente. Inoltre, il mercato secondario altamente liquido offerto dalla piattaforma è un punto a favore, specialmente per coloro che desiderano vendere rapidamente i propri investimenti. Nel complesso, con un tasso di rendimento annuo medio dell’17,26% a partire dal 2014, vale la pena valutare Crowdestate come una possibile soluzione di investimento a lungo termine.

Se invece preferite gli investimenti a breve termine, una maggiore diversificazione e la possibilità di rientrare rapidamente in possesso del vostro denaro, dovreste valutare un’altra tipologia di intermediario: eToro, uno dei più popolari Broker online.

Clicca qui e registrati su eToro

FAQ

Che cosa è Crowdestate?

Crowdestate è una piattaforma di crowdfunding immobiliare.

Quali sono i rischi di investire su Crowdestate?

I rischi includono il default del mutuatario e la perdita totale dei fondi investiti.

Quanto tempo ci vuole per investire su Crowdestate?

Le opportunità di investimento si esauriscono rapidamente.

Qual è il rendimento medio annuo di Crowdestate?

Il rendimento medio annuo degli investimenti su Crowdestate è del 17,26%.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.