Crowdfunding significato e caratteristiche: Pro e contro

Il crowdfunding (finanziamento collettivo) è un metodo di finanziamento che prevede la partecipazione di molte persone alla raccolta di fondi per un progetto o un’idea imprenditoriale. Esistono diverse varianti di crowdfunding ma in genere viene utilizzato dalle startup per farsi finanziare e dagli investitori per andare in cerca di profitti.

Iniziamo da una tabella riepilogativa sul crowdfunding:

📊 Tipologia: Raccolta fondi
📈 Rendimento:
Mediamente dal 5 al 15% annuo
📋 Chi può investire?
Chiunque
⚙️ Regolamentazione
Dipende dalla piattaforma utilizzata
💸 Commissioni
Presenti
🖥️ Migliore alternativa
Copy Trading

ATTENZIONE: Se siete alla ricerca di un metodo di investimento innovativo e facile, il Copy Trading offerto da eToro potrebbe interessarvi. Questa piattaforma consente di copiare le operazioni a mercato di trader esperti selezionati da voi, e di replicarne i rendimenti. Potete anche provare la funzionalità in modalità Demo per testare la piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

Crowdfunding significato

Il crowdfunding è una forma alternativa di finanziamento che si basa sulla raccolta di fondi da parte di “sostenitori” e investitori che vogliono finanziare progetti sociali, creativi o imprenditoriali innovativi. Questo tipo di finanziamento ha visto una grande crescita negli ultimi anni, grazie alla sua flessibilità e alla sua capacità di raggiungere un gran numero di persone.

Inizialmente utilizzato principalmente da creativi e artisti, il crowdfunding è stato presto adottato dalle startup come mezzo di finanziamento aziendale. Nel corso degli anni, sono emerse anche varianti come il crowdinvesting per il finanziamento immobiliare e il crowdlending per la concessione di microcrediti.

Secondo un sondaggio recente, la consapevolezza e l’accettazione del finanziamento collettivo in Europa sono aumentate significativamente negli ultimi anni. Ad esempio nel 2015 solo il 7% degli intervistati aveva partecipato a un progetto di crowdfunding, mentre nel 2018 questa percentuale era salita al 12%, attualmente i numeri sono ancora più elevati.

Crowdfunding alternative per investire

Nel corso di questa guida vedremo pregi e difetti del crowdfunding , ma prima di proseguire è doveroso chiarire che esiste una valida alternativa a questa forma di investimento, molto più efficiente, economica e con ampie possibilità di diversificazione: il trading online.

Il trading online prevede la compravendita di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, materie prime, ETF, indici e valute tramite una piattaforma di trading online. Questo tipo di investimento richiede una certa esperienza e conoscenza dei mercati finanziari, ma offre dei rendimenti potenziali molto più elevati di quelli che potete riscontrare nel crowdfunding.

Il finanziamento collettivo è spesso visto come un modo per sostenere progetti sociali e per aiutare le startup a realizzare le loro idee. Tuttavia presenta elevati rischi a fronte di rendimenti molto limitati.

Ecco perché vi proponiamo subito le migliori alternative al crowdfunding, ovvero due dei Broker online leader del mercato: eToro e LiquidityX.

eToro

eToro è una piattaforma di trading online che consente di negoziare su un’ampia gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni, criptovalute, materie prime, ETF e valute. Rispetto al crowdfunding, il trading online offre un maggiore grado di libertà e di flessibilità, poiché gli investitori possono scegliere di investire in una vasta gamma di mercati e di strumenti finanziari, e non sono limitati a un progetto o a un’idea imprenditoriale specifica.

Questo Broker è stato fondato nel 2007 e ha sede a Cipro, con uffici in Israele, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Cina. La piattaforma offre un’interfaccia intuitiva e consente agli utenti di accedere a una vasta gamma di strumenti di trading e di utilizzare indicatori di analisi tecnica professionali.

Uno dei vantaggi di eToro è la sua funzionalità di Copy trading, che consente agli utenti di seguire e copiare le strategie operative di altri utenti sulla piattaforma (scelti da voi). Ciò può essere particolarmente utile per i nuovi investitori che cercano di apprendere le strategie di trading di successo dagli esperti di settore.

Clicca qui e registrati su eToro

LiquidityX

LiquidityX è una piattaforma di trading online che offre agli investitori la possibilità di investire in una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui valute, azioni, materie prime e criptovalute, tramite i CFD, senza pagare commissioni. Rispetto al crowdfunding, il trading online su LiquidityX offre una maggiore flessibilità e liquidità, poiché gli investitori possono negoziare su diversi mercati in modo immediato e a costi davvero esigui, sfruttando la famosa “leva finanziaria”.

Questo intermediario offre anche un Corso di Trading completo per gli investitori che desiderano imparare ad utilizzare la piattaforma e a sviluppare le proprie strategie di trading. Il corso è suddiviso in diverse lezioni e fornisce ai trader una solida base di conoscenze per iniziare ad operare in modo sicuro ed efficace.

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Questo Broker è famoso anche perché invia gratuitamente i Segnali di trading (elaborati dalla Trading Central) e tutti i suoi iscritti. Sono suggerimenti di trading basati su analisi di mercato effettuate da esperti analisti e permettono di negoziare in maniera più consapevole ed efficace.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Questo intermediario finanziario si distingue per la sua piattaforma di trading avanzata, che offre numerosi strumenti di analisi tecnica e grafici professionali per aiutare gli investitori a prendere decisioni operative informate. Per iniziare potete aprire un conto Demo, totalmente privo di rischi:

Clicca qui e prova il conto Demo

Caratteristiche del crowdfunding

Il crowdfunding è una forma di finanziamento che può essere suddivisa in quattro diverse varianti, a seconda della dotazione di capitale e della forma di partecipazione da parte degli investitori.

  • Il crowdfunding basato sulla ricompensa è quello dove gli sponsor finanziano progetti, prodotti o idee imprenditoriali e ricevono in cambio una ricompensa non finanziaria come il prodotto stesso o altre forme di compensi. Questo tipo di crowdfunding viene utilizzato principalmente per progetti creativi, ma viene sempre più spesso utilizzato anche nel settore delle start-up e delle fondazioni.
  • Il crowdfunding basato su azioni, o crowdinvesting, si verifica quando molti finanziatori investono in un’azienda con una piccola somma di denaro e ricevono in cambio un corrispettivo finanziario come la partecipazione a un possibile aumento del valore dell’azienda o una quota nella distribuzione degli utili annuali. L’obiettivo del crowdinvesting è di natura speculativa.
  • Il crowdfunding basato sul prestito, o crowdlending, è una forma di finanziamento del prestito in cui gli investitori mettono a disposizione il loro denaro per piccoli prestiti in cambio di un tasso di interesse. Questo tipo di finanziamento viene spesso assegnato a privati o aziende e le condizioni del prestito sono concordate in anticipo.
  • Infine, esiste una variante del crowdfunding basata su entrambi gli investimenti in azioni e il prestito, chiamata equity crowdfunding. In questo caso, gli sponsor investono in un’azienda e ricevono in cambio una quota di azioni e/o interessi sul prestito. Questo tipo di finanziamento collettivo viene utilizzato soprattutto per finanziare start-up e piccole imprese che non possono accedere ai tradizionali canali di finanziamento.

Come funziona il crowdfunding

Il crowdfunding, o finanziamento partecipativo, si caratterizza per alcune peculiarità che possono essere riscontrate già nella stessa composizione del termine. In primo luogo, il crowdfunding si basa sulla partecipazione di un gran numero di sostenitori che, con un piccolo contributo ciascuno, finanziano insieme un progetto.

Oltre a questa caratteristica principale, ve ne sono altre che sono tipiche del crowdfunding. Ad esempio, gli investitori sono spesso privati, e di conseguenza, gli importi investiti sono generalmente di entità relativamente bassa, ciò che viene definito come microfinanza. Inoltre, per raggiungere i sostenitori, è necessario lanciare una campagna e presentare il progetto su una piattaforma di crowdfunding.

In generale, il raggiungimento di una somma minima predeterminata è un fattore decisivo per l’effettiva realizzazione del progetto, seguendo il principio “tutto o niente” sulle piattaforme di crowdfunding. Una campagna di finanziamento collettivo che non raggiunge l’obiettivo di finanziamento previsto non comporta alcun costo per i sostenitori o per i promotori della campagna, a parte la preparazione iniziale che può richiedere molto tempo e impegno.

Crowdfunding italia

Ci sono diverse piattaforme italiane di crowdfunding che offrono servizi per finanziare progetti di diverso tipo. Qui di seguito ne elenchiamo alcune fra le più importanti:

  • BacktoWork24
  • StarsUp
  • SiamoSoci
  • Opstart
  • Eppela
  • Produzioni dal Basso
  • Smartika
  • Mamacrowd

Crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare è una forma di finanziamento che coinvolge diversi investitori che collaborano insieme per finanziare progetti immobiliari, come la costruzione di nuove proprietà o il recupero di edifici esistenti.

In questo tipo di “raccolta fondi”, gli investitori partecipano a un fondo comune attraverso una piattaforma online, in cui ognuno può investire una somma a partire da un valore minimo. In cambio del loro investimento, gli investitori ricevono una parte degli utili del progetto in proporzione alla loro quota di partecipazione.

Il crowdfunding immobiliare offre molte opportunità di investimento ai piccoli investitori che desiderano partecipare a progetti immobiliari con importi relativamente bassi, senza dover gestire in prima persona la proprietà. Inoltre, questo tipo di finanziamento consente anche agli sviluppatori di ottenere il capitale necessario per realizzare i loro progetti senza dover ricorrere ai finanziamenti tradizionali, come i prestiti bancari, che possono essere difficili da ottenere.

Tuttavia, il finanziamento collettivo immobiliare presenta anche alcuni rischi. I progetti potrebbero non andare secondo i piani, con conseguente perdita di denaro per gli investitori. Inoltre, le piattaforme di crowdfunding immobiliare possono avere costi di gestione e di transazione elevati, che possono ridurre di parecchio i profitti degli investitori.

Crowdfunding startup

Il crowdfunding è un’opzione di finanziamento sempre più popolare per le startup che cercano di raccogliere fondi per il loro sviluppo. Grazie al finanziamento collettivo, le startup possono ottenere fondi da una vasta gamma di investitori, tra cui amici, familiari, sostenitori, investitori istituzionali e altre persone interessate, senza dover cedere quote della società.

Ci sono diverse opzioni di crowdfunding per le startup, tra cui il crowdfunding basato sulla ricompensa, il crowdfunding basato sul prestito e il crowdfunding basato sull’equity.

Il finanziamento collettivo è una buona opzione per le startup che hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti da fonti tradizionali, come banche o investitori privati. Inoltre, il crowdfunding può essere utilizzato per testare l’interesse del mercato per un nuovo prodotto o servizio e per aumentare la visibilità della startup attraverso la promozione sui social media.

Crowdfunding pro e contro

Pro del crowdfunding:

  • Investimento alternativo: il crowdfunding rappresenta un’alternativa di investimento e la possibilità di finanziamento per quei progetti che non sarebbero in grado di ottenere fondi attraverso altre fonti di finanziamento a causa del loro profilo di rischio.
  • Test delle idee imprenditoriali: il finanziamento collettivo permette di testare le idee imprenditoriali o i prototipi, minimizzando il rischio per i fondatori di startup.

Contro del crowdfunding:

  • Rendimenti bassi: Questo genere di investimento, proprio per la sua natura collettiva, non offre rendimenti elevati mentre i rischi sono piuttosto alti.
  • Rischi elevati: Se il progetto finanziato tramite crowdfunding fallisce, gli investitori possono subire una perdita economica anche elevata.
  • Commissioni della piattaforma: Le piattaforme di crowdfunding addebitano commissioni e costi compresi tra il 4% e il 12% dell’importo totale raccolto.

Piattaforme crowdfunding

crowdfunding

Conclusioni

Il crowdfunding è un’ottima soluzione per finanziare progetti creativi o idee innovative in tempi rapidi. Inoltre, rappresenta una valida alternativa per i fondatori di startup che desiderano testare un progetto o un’idea con un rischio relativamente basso, oppure prefinanziare la produzione di un prodotto.

L’altra faccia della medaglia riguarda però i rischi per chi investe, che sono elevati a fronte di rendimenti piuttosto bassi, spesso limitati anche dalle commissioni previste dalle piattaforme di crowdfunding che possono variare tra il 4 e il 12 percento dell’importo finanziato.

Considerando pregi e difetti del finanziamento collettivo e confrontandoli con quelli relativi al trading online riteniamo che quest’ultimo sia molto più maturo e con elevate possibilità di rendimento a fronte di rischi tutto sommato gestibili.

E’ molto raro che il prezzo di un’azione, quando si investe in una società seria e quotata in borsa, scenda a zero, mentre questo si può verificare con una startup, rendendo l’investimento tramite crowdfunding molto pericoloso.

Per iniziare ad esplorare il mondo del crowdfunding abbiamo elencato alcune delle principali piattaforme online, mentre se volete valutare le piattaforme di trading vi lasciamo i link ai conti Demo, totalmente privi di rischi:

FAQ

Cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding è una forma di raccolta fondi per progetti, prodotti o idee imprenditoriali a cui può partecipare chiunque e investire anche piccole somme di denaro.

Come funziona il crowdfunding?

Nel finanziamento collettivo, il capitale richiesto è fornito da un gran numero di diversi investitori, che solitamente credono nell’idea imprenditoriale o vogliono semplicemente speculare.

Come si ottengono finanziamenti tramite crowdfunding ?

Per ricevere un finanziamento tramite crowdfunding, bisogna presentare l’idea o il progetto su una piattaforma di crowdfunding.

Quali tipi di crowdfunding esistono?

Si possono distinguere quattro tipologie di crowdfunding: Reward Based, Equity Based, Lending Based e Donation Based.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.