Housers opinioni: Come funziona la piattaforma di crowdfunding

Pubblicato: 28 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

Se vi siete avvicinati al crowdfunding immobiliare avrete sicuramente sentito parlare di Housers, una piattaforma nata in Spagna, che ha saputo diffondersi in svariati paesi europei, promuovendo questo genere di investimenti a lungo termine.

In sostanza la società punta a raccogliere fondi per finanziare progetti immobiliari, che possono riguardare l’affitto, la vendita o la ristrutturazione di immobili.

In questa guida vedremo cos’è Housers, come funziona, i suoi pregi e i suoi difetti, in modo che possiate decidere autonomamente se questo genere di investimenti si adatta alle vostre esigenze o meno.

Vi mostreremo anche le opinioni degli utenti e le principali alternative sul mercato.

Iniziamo da una tabella riepilogativa su Housers:

📊 Tipologia: Piattaforma di crowdfunding immobiliare
📈 Rendimento:
Mediamente attorno al 8,5% annuo
📋 Sito Web
housers.com
⚙️ Piattaforma
Proprietaria
💸 Costi di abbonamento
Nessun costo fisso
🖥️ Migliore alternativa
Copy Trading

Se state cercando un modo per investire semplice e innovativo, dovreste dare un’occhiata al Copy Trading di eToro, che permette di copiare le operazioni a mercato di trader esperti, scelti da voi e vi permette di replicarne i rendimenti. Provatelo in Demo:

Clicca qui e registrati su eToro

Housers cos’è?

Come accennato nell’introduzione, Housers nasce in Spagna nel 2015 e successivamente valica i confini nazionali per espandersi anche in altri paesi, inclusa l’Italia.

Si tratta di una piattaforma che permette di investire in progetti immobiliari in cambio di interessi. L’investimento minimo è di 300 euro e la durata media di un investimento oscilla fra i 12 e i 36 mesi.

Il sistema si basa sul lending crowdfunding, ovvero il prestito condiviso finalizzato alla realizzazione un progetto, selezionato accuratamente dal team di Housers, in base alla solidità creditizia della società che lo deve realizzare e ad altri fattori indispensabili al rientro del capitale nei tempi previsti.

Housers opinioni e recensioni

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare come Housers non sono degli investimenti garantiti, il capitale è a rischio e questo porta alcuni utenti a lasciare recensioni negative sul funzionamento del sistema.

Andando alla ricerca di opinioni e recensioni su questa piattaforma abbiamo letto molti giudizi davvero pessimi su questo sistema, che a fronte di una piattaforma apparentemente semplice nasconde delle insidie non da poco.

I progetti immobiliari sui quali si investe non sempre vanno a buon fine, a volte le società non riescono a ripagare il prestito, a volte falliscono e questo si riflette su Housers e sulla sua reputazione.

Anche se investire in immobili non è come investire nell’arte o investire in intelligenza artificiale, si tratta pur sempre di investimenti a rischio, non dimenticatelo.

Nel prossimo paragrafo andremo ad approfondire queste recensioni andando a valutare quelle lasciate nel principale sito del settore: Trustpilot.

Housers Trustpilot

Le recensioni lasciate dagli utenti di Housers su Trustpilot non sono lusinghiere, infatti oltre il 34% di queste sono totalmente negative e non ci rincuora il fatto che la metà degli utenti sia completamente soddisfatta.

Purtroppo i problemi su Housers e sulle piattaforme di crowdfunding immobiliare non vengono fuori subito, ci vogliono mesi, a volte anni. All’inizio i pagamenti sono regolari ed ecco che vengono lasciate le recensioni migliori, ma poi a volte nascono dei problemi…

Oltre a questo ci ha insospettiti la scritta “abbiamo rilevato diverse recensioni false su quest’azienda e le abbiamo rimosse”.

Housers trustpilot

Le “recensioni false” che sono state rimosse erano certamente negative e non siamo del tutto sicuri che fossero false.

Ma lasciamo stare i sospetti sulle “recensioni fantasma” e vediamo cosa scrivono gli utenti reali di questa piattaforma. Di seguito potete leggere una recensione positiva e una negativa, valutate voi…

Recensione positiva su Housers:

Sono molto soddisfatto di come funziona. Volevo investire a Madrid e Housers mi ha consigliato di farlo nel progetto Princesa, senza dubbio è stato un successo poiché ho avuto benefici immediati. Non ho alcun rimpianto, mi metterò di nuovo in contatto con loro di sicuro

Recensione negativa su Housers:

Evitate come la peste. 13000 bloccati da anni che adesso usano per prelevarmi 2.5 euro/mese per il servizio. Io farò azione legale.
PS. Probabilmente risponderanno sotto che vogliono mettessi in contatto per risolvere il problema. Sappiate che sono 2 anni che l’unica cosa che fa chi mi chiama è leggermi le stesse info che trovo sulla piattaforma e darmi rassicurazioni inutili. Io ormai ho tagliato i ponti e mi muoverò per vie legali.

Caratteristiche Housers

I numeri di Housers sono discreti, la piattaforma ha avuto successo e si è diffusa parecchio negli ultimi anni.

Ecco alcuni dati che vi possono aiutare a comprendere meglio di che diffusione stiamo parlando:

  • 135.071 utenti iscritti alla piattaforma.
  • 135.975.104€ di investimenti in essere.
  • 11 milioni di euro investiti.
  • 8,54% di rendimento medio.
  • 30 progetti finanziati.
  • 8 progetti interamente rimborsati.

Questi numeri si riferiscono al momento della scrittura di questo articolo e sono stati presi direttamente dal sito ufficiale di Housers.

Housers login e registrazione

Per investire su Housers dovete prima creare un account e poi fare il login, ecco come funziona:

  1. Cliccate su “Registrati”

    Cliccate su “Registrati” in alto a destra sul sito Web Housers.com.

  2. Compilate il form di registrazione

    Compilate il form con i dati richiesti e seguite le istruzioni a video.

  3. Verificate la vostra identità

    Accettate le condizioni e verificate la vostra identità tramite KYC.

  4. Fate un primo deposito

    Fate un deposito minimo di 300 euro per iniziare ad investire.

Come funziona Housers

Il funzionamento di Husers è quello di agire come tramite fra i progetti immobiliari che cercano un finanziamento e gli investitori. Grazie al lending crowdfunding tutti possono investire in immobili, anche con capitali modesti e questo è certamente un vantaggio.

I progetti vengono selezionati con cura dagli esperti interni alla piattaforma, perchè bisogna evitare quanto più possibile i rischi di fallimento e di mancanza di fondi.

Gli immobili possono essere rivenduti o messi a reddito e il denaro viene usato per rimborsare i creditori. In sostanza stiamo parlando di un “investimento partecipato” che permette di trarre profitto dalle rendite generate da questi immobili.

Le stime sul ROI che fa Housers sono precise e ben fatte ma purtroppo non possono prevedere gli intoppi che possono nascere quando si fanno investimenti nel mercato immobiliare, che è piuttosto volatile e suscettibile a numerosi fattori esterni.

Gli investimenti sono a lungo termine, ma se volete recuperare prima il vostro denaro, potete “rivendere” il vostro prestito sul mercato secondario, in un apposito MarketPlace disponibile sulla piattaforma.

Come funziona Housers

Housers non paga

Leggendo le recensioni e le opinioni lasciate dagli utenti è venuto fuori che a volte “Housers non paga”, anche se non è la piattaforma a non pagare ma i debitori del singolo progetto.

Tenete sempre presente che questo genere di investimenti si basano sull’affidabilità creditizia delle persone e delle società a cui prestate i vostri soldi e non c’è modo di avere la certezza che questi riescano a rimborsarvi completamente.

Spesso si utilizza l’immobile come garanzia, ma anche in questo caso non è detto che il suo valore riesca a coprire tutto il capitale prestato.

Sul sito ufficiale di Housers trovate un simulatore che vi permette di analizzare quanto potrebbe rendere un certo investimento.

I numeri più interessanti vengono fuori dagli investimenti a lungo termine e dall’interesse composto, che crescerà se voi continuerete a reinvestire per anni. Ma questi calcoli non tengono conto del fattore rischio.

Ad un certo punto basta un solo progetto che non va come sperato e si rischia di perdere non solo gli interessi ma anche parte del capitale iniziale!

Il processo di pagamento è gestito da un istituto finanziario chiamato Lemon Way, che garantisce la trasparenza di ogni operazione.

Housers green e corporate

Questa piattaforma si sta espandendo anche oltre al settore immobiliare, utilizzando il medesimo sistema di crowdfunding anche per altri settori come le energie rinnovabili e le aziende.

Housers infatti di divide in:

  1. Housers Real Estate – Che si occupa di progetti immobiliari e “Nasce per democratizzare gli investimenti nel settore immobiliare, offrendo, agli investitori, attivi che possono vedere e toccare con mano poiché gli investimenti sono legati al settore immobiliare.”
  2. Housers Green – Che si occupa di progetti di energia rinnovabile e “È stato lanciato per consentire agli investitori di entrare nel mondo delle energie rinnovabili. Sono progetti per la costruzione di parchi solari, impianti fotovoltaici o parchi eolici.”
  3. Housers Corporate – Che si occupa di progetti aziendali e “Il suo obiettivo è quello di offrire nuove alternative di investimento agli investitori e di facilitare l’accesso al credito per lo sviluppo di progetti aziendali di ogni tipo.”

Housers alternative per investire

Se avete qualche dubbio riguardo Housers, i rischi, i rendimenti e soprattutto non vi piace l’idea di impegnare un capitale a lungo termine e “aspettare”, vi proponiamo delle valide alternative.

Facciamo subito una premessa: Queste alternative risolvono 2 dei limiti di Housers, ovvero la durata e i rendimenti, ma i rischi sono sempre presenti.

Ciò che bisogna fare è limitare i rischi diversificando il più possibile il vostro portafoglio, e i Broker CFD sono perfetti per questa strategia, perchè vi offrono la possibilità di investire in azioni, indici, materie prime, forex, etf e criptovalute con un’unica piattaforma e senza pagare commissioni di trading.

I Broker CFD che vi presentiamo sono tutti sicuri e regolamentati, quindi rappresentano delle valide alternative a Housers:

eToro

eToro è un Broker molto famoso, con più di 25 milioni di utenti registrati e un’ampia offerta di strumenti finanziari.

A differenza del crowdfunding qui potete investire sui mercati, negoziando al rialzo o al ribasso tramite i CFD (dei derivati molto intuitivi) e la leva finanziaria.

Ma il servizio che ha reso davvero leggendario questo Broker online si chiama Copy Trading ed è stato brevettato. Con questo sistema potrete copiare le operazioni eseguite dai trader che reputate più capaci, replicandone i rendimenti (in base all’investimento fatto).

Ecco alcuni trader con i loro rendimenti annui (riferiti al passato):

trader etoro x crypto

I rendimenti passati non garantiscono i risultati futuri

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è un Broker con una regolare licenza CySEC, valida in tutta Europa e una solida quotazione alla Borsa di Varsavia.

Per capire meglio come e dove investire, questo Broker vi mette a disposizione un ottimo Corso di Trading , una vera e propria accademia, che spiega le basi dell’analisi tecnica con video, corsi, webinar e approfondimenti. Inoltre è completamente gratuito e accessibile dal link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

La piattaforma di trading di XTB si chiama xStation 5 e permette di negoziare su azioni , indici, etf, materie prime, ecc., senza pagare commissioni di trading.

Inoltre è disponibile un conto Demo per fare pratica senza correre rischi:

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Capex è un Broker molto affidabile e regolamentato dalla prestigiosa CONSOB, che rappresenta una solida garanzia di sicurezza.

Permette di fare trading sui CFD di azioni, indici, materie prime, forex, criptovalute, ecc. senza pagare commissioni e con due ottime piattaforme operative: La MetaTrader 5 e la WebTrader.

Fra i servizi offerti da Capex ricordiamo:

  • La Capex Academy, una vera e propria scuola di formazione per trader, ricca di lezioni, webinar e video.
  • La Trading Central, una della società di analisi finanziarie più rinomate al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Potete mettere alla prova Capex con tutti i suoi servizi anche in Demo, senza rischiare nulla:

Clicca qui e registrati gratis su Capex

Contatti Housers

I contatti di Housers sono piuttosto limitati, oltre al form di richiesta informazioni disponibile sul sito ufficiale non trovate molto altro.

La società ha sede legale presso Torre Chamartín – Calle de Dulce Chacón, 55, Planta 18. 28050 Madrid, e può essere contattata anche via email, scrivendo a servizioclienti@housers.com.

Housers pro e contro

Ecco pregi e difetti di Housers dal punto di vista degli investitori:

👍 Pro di Housers:

  • Piattaforma regolamentata
  • Mercato secondario disponibile

👎 Contro di Housers:

  • Rendimenti a lungo termine
  • Rischi connessi ai cattivi pagatori

Housers competitors

  • Trusters.
  • Mintos.
  • Finflux.
  • Bondora.
  • Sageworks Lending.
  • TurnKey Lender.
  • Calyx PointCentral.
  • Sofi.
  • FIS Commercial Lending Suite.
  • Centrex Software.
  • LoanPro.
  • Soisy.
  • Walliance.
  • Estateguru.
  • Recrowd.
  • Re-Lender.
housers

Conclusioni

Investire in immobili tramite il crowdfunding è un’opportunità interessante, ma con dei limiti evidenti, che riguardano la durata eccessiva dell’investimento, la resa relativamente bassa e il rischio di non recuperare il capitale investito.

Housers è una buona piattaforma di crowdfunding, ma considerando i rischi e i limiti appena elencati, abbiamo pensato di proporvi delle alternative che vi offrono una maggiore diversificazione e la possibilità di investire anche a breve e brevissimo temine.

Queste alternative riguardano la possibilità di investire in azioni, materie prime, indici, forex, etf e criptovalute tramite i Broker CFD più affidabili sul mercato. Ecco i link diretti ai conti Demo offerti gratuitamente:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Dove ha sede Housers?

    La sede legale di Housers è in Torre Chamartín – Calle de Dulce Chacón, 55, Planta 18. 28050 Madrid, Spagna.

    Come contattare Housers?

    Potete contattare il servizio clienti di Housers tramite il form presente nel sito web o via email scrivendo a servizioclienti@housers.com

    Quanto rende Housers?

    I rendimenti medi sono del 8,54% annuo.

    Housers ha un mercato secondario?

    Si, Housers ha un mercato secondario che permette di rivendere in anticipo i vostri prestiti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.