Estateguru recensioni, opinioni, tassazione, bonus e rendimenti

Pubblicato: 28 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

Estateguru è una delle principali piattaforme di prestiti P2P e di crowdfunding immobiliare attive in Europa. In questa recensione valuteremo come funziona, i rischi e i rendimenti di questo sistema, proponendovi delle alternative.

Estateguru in breve:

  • Offre prestiti P2P nel settore immobiliare. La società offre agli investitori rendimenti dal 9 all’11% annuo.
  • Gli immobili fungono da garanzia per i progetti. In caso di inadempimento, questi vengono venduti da EstateGuru e gli investitori vengono risarciti.
  • Il recupero del prestito funziona bene: solo un prestito su 3.000 non è stato recuperato per intero.

Se preferite iniziare con un investimento a breve termine, vi consigliamo di provare il Copy Trading eToro, che vi permette di copiare gli investimenti dei trader più esperti e replicare i loro rendimenti (in base a quanto investirete).

Clicca qui e registrati su eToro

Iniziamo da una tabella riepilogativa su Estateguru:

📊 Tipologia: Piattaforma di crowdfunding immobiliare
📈 Rendimento:
Mediamente attorno al 10,91% annuo
📋 Sito Web
estateguru.co
⚙️ Piattaforma
Proprietaria
💸 Costi di abbonamento
Nessun costo fisso
🖥️ Migliore alternativa
Copy Trading

Estateguru cos’è?

La società finanziaria Estateguru ha sede a Tallinn in Estonia e da qui propone opportunità di investimento agli investitori di diversi paesi, che possono finanziare progetti immobiliari tramite prestiti privati ​​e ottenere rendimenti di rilievo.

Il mercato del P2P lending è enorme ma spesso si tratta di prestiti al consumo, qui invece siamo più nel campo del crowdfunding immobiliare.

Estateguru offre progetti immobiliari selezionati e i prestiti necessari sono spesso nell’ordine di milioni di euro, che vengono suddivisi fra numerosi investitori che contribuiscono partendo anche da soli 50 euro.

Anzichè investire in immobili direttamente, decisamente costoso, in questo caso potrete fare investimenti nel settore immobiliare partendo da cifre davvero modeste.

I progetti immobiliari sono distribuiti in vari paesi europei : Estonia , Lituania, Germania, Lettonia, Finlandia, Spagna, Svezia e Portogallo.

Estateguru recensioni e opinioni

Le recensioni e le opinioni degli utenti che hanno provato Estateguru sono in prevalenza positive anche se alcuni ritardi nel recupero del capitale investito hanno generato un serie di proteste e opinioni negative.

L’investimento assomiglia al mutuo di una banca, dietro c’è una garanzia che deriva dal valore dell’immobile, solitamente più alto del finanziamento richiesto. Ma in caso di problemi la procedura di vendita dell’immobile per recuperare il denaro è lunga e complessa.

Estateguru trustpilot

Su Trustpilot, il principale sito di recensioni online, Estateguru ha ottenuto un punteggio di 4,3 su 5 e un giudizio “Eccezionale”, ma cerchiamo di entrare maggiorente nello specifico.

Estateguru trustpilot

Ecco due delle recensioni più recenti, riportate integralmente, per darvi modo di valutare l’opinione degli utenti di questa piattaforma di crowdfunding:

Gianni scrive:

Dopo oltre 3 anni nella piattaforma, investendo in parte manuale in parte automatico, senza perderci troppo tempo, la parte in default sul totale attive/concluse è del 6 %. Considerare che qualcosa dal default si recupera sempre, prima o poi.
Piattaforma affidabile, pagamenti puntuali.
Consigliata!

Ernesto scrive:

Bisogna migliorare ancora…
I guadagni sono leggermente più bassi rispetto alle piattaforme p2p tuttavia garantiti dall’ipoteca e quindi è molto difficile che si rischi il capitale investito. Il problema è la lentezza dei movimenti: dall’investimento all’approvazione possono passare 30 giorni (di interessi persi) e anche gli interessi arrivano spesso in ritardo ( e per i primi 4 giorni non ci sono penali per il debitore), non c’è poi possibilità di investimento a breve termine sotto i 12 mesi. Infine anche la tassa di 1 euro sui prelievi, che non è prevista da altri concorrenti. Insomma, se si vuole attirare i soldi degli investitori bisogna migliorare ancora.

Estateguru login e registrazione

Vediamo adesso i passaggi necessari a registrarvi alla piattaforma:

  1. Cliccate su “Create account”

    Compilate il form inserendo i dati richiesti.

  2. Inviate i documenti

    Fate la verifica della vostra identità (KYC) seguendo le istruzioni sul sito.

  3. Fate un primo deposito

    Depositate i soldi che volete investire sul conto di Estateguru.

  4. Selezionate la tipologia di investimento

    Scegliete fra “investimento manuale” o “investimento automatico”.

Caratteristiche Estateguru

  • Fondazione: 2014
  • Sede centrale: Tallinn, Estonia
  • Regolamentazione: Sì, attraverso licenze di crowdfunding europee
  • Numero di investitori: oltre 150.000 investitori
  • Volume del credito finanziato: circa 650 milioni di euro
  • Rendimento: Circa il 10,91% annuo
  • Investimento minimo: 50 euro
  • Garanzia di riacquisto: sì
  • Investimento automatico: sì
  • Mercato secondario: sì
  • Rilascio di un certificato fiscale: sì
  • Programma fedeltà per gli investitori: No
  • Bonus di partenza: Bonus dello 0,5% sugli investimenti nei primi 90 giorni.

Estateguru è sicuro?

I buoni risultati di recupero di Estateguru non si basano solo sul fatto di scegliere immobili di valore utilizzati come garanzia. Si fa molta attenzione al rapporto prestito/valore (LTV) e al rating creditizio del debitore.

I prestiti non superano mai il 75% del valore dell’immobile messo a garanzia e nel caso il mutuatario non riesca a rimborsare il finanziamento, l’immobile viene venduto per recuperare il denaro.

La società è regolamentata a livello europeo e opera nel rispetto delle norme vigenti. Il rapporto prestito/valore (LTV) di solito è molto al di sotto del 75%, e si aggira attorno al 60%, infatti oltre il 99% dei prestiti è stato sempre recuperato, ma ovviamente c’è sempre un rischio.

Che rischi ci sono su Estateguru?

I prestiti personali sono sempre associati a un rischio , altrimenti non sarebbero possibili rendimenti elevati. Le inadempienze sui prestiti sono di solito la più grande minaccia per il denaro degli investitori.

Anche se la garanzia dell’immobile permette a Estateguru di vendere la proprietà per recuperare il denaro, il rischio resta perchè si tratta di una vendita all’asta e non sempre si riesce a recuperare quanto dovuto.

Se un mutuatario non può rimborsare l’importo preso in prestito o lo può rimborsarlo solo parzialmente, Estateguru deve occuparsi del rimborso e lo fa in maniera rigorosa, questo dobbiamo ammetterlo.

Le statistiche dicono che su oltre 3000 prestiti erogati, solo uno non è stato completamente recuperato.

Tenete presente che il mercato immobiliare è sempre soggetto a fluttuazioni del mercato locale . Ciò può comportare ulteriori rischi per gli investitori. È quindi particolarmente importante prestare attenzione all’origine e alla tipologia dei progetti finanziati.

Come funziona Estateguru?

Estateguru offre agli investitori tassi spesso superiori al 10% e questo significa che se un mutuatario è disposto a pagare interessi simili è perchè le banche e le finanziarie tradizionali non sono disponibili ad erogare un prestito “classico”.

Ma c’è da dire che spesso i prestiti della piattaforma sono solo un’opzione di finanziamento relativamente breve, i cosiddetti ” prestiti ponte “.

Anche qui la statistica ci aiuta: Dei 3.366 progetti finanziati per un valore totale di oltre 500 milioni di euro al momento in cui scriviamo, solo uno è fallito.

Estateguru offre anche un mercato secondario che gli utenti possono usare per rivendere il loro prestito prima della scadenza e ottenere liquidità immediata rinunciando ad una parte del rendimento.

La piattaforma offre anche una funzione di Auto Invest (investimento automatico) che reinveste i vostri soldi senza che voi dobbiate fare nulla.

Le impostazioni previste sono: Conservativo e Bilanciato e differiscono principalmente in termini di inclusione di mercati più rischiosi e rendimenti più elevati.

Potete impostare valori come il tasso di interesse minimo , la durata, il tipo di prestito e escludere o includere in modo specifico singoli paesi.

Estateguru bonus

Se usate un link di affiliazione per registrarvi su Estateguru, la piattaforma eroga un Bonus di partenza dello 0,5% sugli investimenti fatti nei primi 90 giorni.

Estateguru tassazione

I guadagni da investimenti sono generalmente tassabili e Estateguru non fa eccezione. Tuttavia, la piattaforma rende molto semplice l’inoltro delle informazioni necessarie all’agenzia delle entrate.

In Italia la tassa sulle plusvalenze è al 26%.

Cliccando su “Estratto conto” si raggiunge una pagina che consente di emettere un documento fiscale in PDF , dal quale estrarre tutti i dati da inserire nella dichiarazione dei redditi.

Estateguru alternative per investire

A questo punto vi sarete fatti un’idea più precisa del funzionamento di Estateguru e considerando vantaggi e svantaggi di questa piattaforma vogliamo mostrarvi delle alternative decisamente interessanti, che sono caratterizzate da:

  • Conto Demo per fare dei test in sicurezza
  • Investimenti anche a breve e brevissimo termine.
  • Diversificazione con molti strumenti finanziari.
  • Utilizzo della leva finanziaria.

Si tratta dei Broker CFD, le migliori alternative a Estateguru e a qualsiasi altra piattaforma di crowdfunding e lending P2P.

La sigla CFD sta per Contratti per Differenza e si tratta di derivati che replicano il prezzo di migliaia di asset, come azioni, indici, materie prime, valute, etf, criptovalute, ecc.

Ecco i 3 migliori Broker CFD sul mercato, che a nostro giudizio rappresentano le migliori alternative a Estateguru:

eToro

eToro non ha bisogno di molte presentazioni e la sua offerta di strumenti finanziari è davvero in grado di accontentare anche il trader più esigente.

Con più di 25 milioni di utenti registrati nel mondo e una piattaforma presa a modello da molti competitors, eToro è una vera eccellenza del settore.

A differenza di Estateguru che propone prestiti immobiliari, questo è un Broker, quindi potrete investire sui mercati, negoziando al rialzo o al ribasso tramite i CFD e la leva finanziaria.

Se volete iniziare ad investire con la “guida” di trader più esperti, eToro vi permette addirittura di copiarli! Il sistema si chiama Copy Trading e vi permette di scegliere i trader più “performanti” e con un click replicarne i rendimenti copiando tutte le loro operazioni a mercato.

Ecco alcuni trader con i loro rendimenti annui (riferiti al passato):

trader etoro x crypto

I rendimenti passati non garantiscono i risultati futuri

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è un Broker la cui società madre è quotata alla Borsa di Varsavia e questo denota una certa solidità economica.

La licenza rilasciata dalla CySEC è un’ulteriore attestato di affidabilità e rende questo intermediario un’ottima alternativa a Estateguru.

Per capire come muoversi fra i vari asset disponibili potete sfruttare il famoso Corso di Trading realizzato da questo Broker online, un insieme di articoli, video, lezioni e approfondimenti che vi guideranno nel mondo del trading in maniera efficace.

Il corso è totalmente gratuito e per scaricarlo vi basta usare questo link ufficiale:

Clicca qui e scarica gratis il Corsi di Trading

XTB offre a tutti gli iscritti una piattaforma di trading che si chiama xStation 5 e permette di negoziare su azioni , indici, etf, materie prime, ecc., senza pagare commissioni di trading.

Potete testare in Demo la bontà della piattaforma e tutti gli strumenti inclusi, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Capex offre due piattaforme di trading ai suoi iscritti: La MetaTrader 5 e la WebTrader, complete di ogni strumento necessario a negoziare su azioni, indici, materie prime, valute e criptovalute senza pagare commissioni di trading.

Questo Broker online ha ottenuto una regolare licenza CONSOB e questo è un attestato di sicurezza che ne accresce il prestigio.

Ma sono i servizi a rendere Capex così ricercato dagli investitori e più precisamente:

  • La Capex Academy, una vera e propria scuola di formazione per trader, ricca di lezioni, webinar e video.
  • La Trading Central, una della società di analisi finanziarie più rinomate al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Clicca qui per accedere gratis a questi servizi

Potete mettere alla prova la qualità e l’affidabilità di Capex anche in Demo, senza rischiare nulla:

Clicca qui e registrati gratis su Capex

Estateguru pro e contro

Ecco pregi e difetti di Estateguru dal punto di vista degli investitori:

👍 Pro di Estateguru:

  • Piattaforma regolamentata
  • Garanzie immobiliari
  • Mercato secondario

👎 Contro di Estateguru:

  • Rendimenti bassi
  • Investimenti solo a lungo termine
  • Rischi connessi ai cattivi pagatori

Estateguru competitors

Estateguru

Conclusioni

Estateguru è una piattaforma di crowdfunding immobiliare molto efficiente, che seleziona accuratamente i progetti da finanziare stando attenta a non superare il 75% del valore dell’immobile con il finanziamento erogato.

La garanzia immobiliare ha permesso di ridurre i rischi di insolvenza, che comunque non si possono eliminare del tutto.

Tenete conto che si tratta di investimenti a lungo termine e i rendimenti attorno al 10% annuo non accontentano tutti gli investitori.

Se cercate investimenti più brevi e con rendimenti potenziali più elevati, dovreste dare un’occhiata ai Broker CFD che permettono di investire in azioni, materie prime, etf, forex, ecc. senza pagare commissioni di trading. Ecco i link ai conti Demo offerti da questi intermediari finanziari:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Come sono le tasse su Estateguru?

    Estateguru non ha una sede legale in Italia e non agisce da sostituto d’imposta, quindi le tasse devono essere calcolate in dichiarazione dei redditi.

    Quanto rende investire con Estateguru?

    I rendimenti medi degli investimenti su Estateguru oscillano attorno al 10% annuo.

    Dov’è la sede di Estateguru?

    La sede principale di Estateguru è a Tallinn, in Estonia.

    Quanto si può investire su Estateguru?

    L’investimento minimo su Estateguru è di 50 euro.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.