Bitcoin truffa o investimento sicuro? Come riconoscere le truffe

I Bitcoin sono una truffa? Non sono pochi gli italiani che negli ultimi tempi fanno ricerche del tipo “Bitcoin Truffa” su Google, cercando di capire se questa moneta virtuale sia affidabile o non rappresenti altro che una fregatura.

🪤 Bitcoin è una truffa?No
❓ Esistono truffe legate a Bitcoin?
✅ Esempi:Bitcoin Gold, Bitcoin Superstar, Bitcoin Era
🔎 Come riconoscerle:Promesse di guadagni garantiti
📍 Dove investire in sicurezza:eToro / XTB / Capex

Soprattutto chi si interessa ai Bitcoin come forma di investimento dovrebbe porsi questa domanda e fare le dovute verifiche. Da quando le criptovalute, compresi i Bitcoin, sono diventate famose sempre più persone hanno cercato un modo per cominciare a investirci.

Di conseguenza anche le truffe legate a questo mondo sono proliferate, mettendo in campo diversi sistemi orientati esclusivamente a sottrarre i capitali degli ignari investitori.

Ciò ha inevitabilmente macchiato il nome di Bitcoin & Co. ma la realtà è ben diversa. I Bitcoin, se acquistati nel modo giusto non sono assolutamente una truffa. Basta saper scegliere i giusti strumenti di investimento e le giuste piattaforme dove comprare la criptovaluta e non si correrà mai il rischio di truffa.

Un esempio è eToro: affidabile, sicuro e particolarmente vicino alle necessità dei principianti, che possono copiare i migliori investitori della piattaforma e ottenere i loro stessi risultati (in proporzione al capitale investito).

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Bitcoin truffa del secolo?

Partiamo dalla base. Cosa sono esattamente i Bitcoin? Solo spiegando questo concetto puoi capire in quali casi i Bitcoin possono essere considerati una truffa. Ecco la definizione esatta:

Il Bitcoin è una moneta virtuale e digitale, scambiata via internet, direttamente fra due persone. Non è soggetta ad alcun controllo, come può essere una banca centrale. Il trasferimento è velocissimo: massimo sei minuti perché questi soldi passino da un punto all’altro del mondo.

Stando a questa definizione è chiaro che il sistema dei Bitcoin è quasi come se fosse un sistema bancario parallelo. Quello che preoccupa le persone riguardo a Bitcoin è il fatto che questo sistema di trasferimento di valuta è completamente digitale e non sottoposto a nessuna autorità. I Bitcoin sono una moneta libera, e non sono sotto il controllo di nessun governo e nessuna banca.

Non c’è nessuno che possa decidere quanto valga la moneta e quanta e come coniarla. I Bitcoin sono un sistema che si regola da solo. Se guardiamo a quanto detto finora sembrerebbe che non ci sia da fidarsi di un sistema simile, ma se così fosse non si spiegherebbe come nel dicembre 2017 i Bitcoin abbiano toccato un valore di 20 mila dollari per ogni singola moneta!

Senza entrare in dettagli tecnici possiamo dire che il successo dei Bitcoin si fonda interamente sul sistema alla loro base: la blockchain.

È a tutti gli effetti questo il sistema che garantisce al 100% la sicurezza delle transazioni fatte in Bitcoin. La blockchain è un sistema a se stante in grado di garantire che i soldi viaggino dal soggetto A al soggetto B senza che scompaiano, senza che la transazione possa essere duplicata o falsificata (problema invece che hanno tutte le valute “normali” come dollari o euro).

Bitcoin truffa o opportunità?

A conti fatti, come si sceglie di utilizzare una moneta dipende tutto dall’utente di turno. Per migliaia di persone i Bitcoin hanno rappresentato un affare enorme perché coloro i quali cominciarono già nel 2009 (agli albori di Bitcoin) a investire in questa criptovaluta, nel 2017 poi sono realmente diventati milionari grazie al fatto che il valore di ogni singola moneta è arrivato a migliaia di dollari, mentre un tempo ne valeva soltanto pochi centesimi.

Oggi siamo in una fase in cui i Bitcoin possono rappresentare ancora una grandissima occasione di investimento, ma bisogna sapere come approfittare di questa occasione senza cadere in truffe di finte operazioni milionarie in Bitcoin. Bisogna saper scegliere in cosa credere e raccogliere le informazioni giuste per non rimanere con un pugno di mosche in mano.

Ad oggi secondo tutti i principali analisti nonostante i Bitcoin salgano e scendano di valore piuttosto velocemente, essi sono comunque uno degli asset più interessanti in circolazione. Da qui a 10 anni il loro valore potrebbe essere 20 volte quello attuale, proprio come accadde tra il 2009 e il 2017 quando da pochi centesimi di dollari la moneta è arrivata a valerne decine di migliaia facendo la fortuna degli investitori più furbi.

Investire in Bitcoin è sicuro o no?

I Bitcoin, dunque, non sono affatto una truffa di per sé, sono solo una moneta di nuova concezione e diversa da tutte le altre. Non a caso sempre più prodotti e servizi oggi si possono comprare in Bitcoin anche in Italia. Ci sono alcuni bar nel nord Italia che accettano pagamenti in Bitcoin ad esempio.

I problemi nascono dagli investimenti in Bitcoin. Tutte le volte che sentirai parlare di qualche truffa sui Bitcoin, molto probabilmente è perché qualcuno ha inventato una qualche forma di finto investimento che permetterebbe di fare milioni di euro grazie ai Bitcoin.

L’elenco di questo genere di truffe può essere lunghissimo, infatti sembra quasi che ogni giorno ne viene inventato uno nuovo. Basti pensare al caso di Bitcoin Era.

Ma anche giornali e telegiornali di quando in quando sollevano il problema. A volte può finire sotto inchiesta il modo in cui vengono usati i Bitcoin. Ad esempio di recente è sorto il problema che le mafie tendono a utilizzare questa moneta virtuale allo scopo di riciclare denaro sporco e questo perché ancora non esiste una legislazione chiara che permetta di evitare questo fenomeno.

Ancora una volta, il problema principale non è il Bitcoin in , ma l’utilizzo che se ne fa. In fin dei conti mafie e malavita da sempre utilizzano anche le monete normali per fare riciclaggio di denaro, quindi il fatto che ora si usino anche i Bitcoin non deve far degenerare il pensiero in conclusioni come “Bitcoin moneta della malavita”.

Riconoscere le truffe Bitcoin

Abbiamo detto come la popolarità di Bitcoin abbia portato con sé la nascita di numerosi sistemi-truffa, studiati per far leva sull’ingenuità e le ambizioni dei trader meno esperti.

Passata l’ondata iniziale, però, ha iniziato a delinearsi uno schema ricorrente, che ha permesso di stilare un identikit di queste truffe.

Il già citato Bitcoin Era, Bitcoin Superstar, Bitcoin Profit: tutti questi miracolosi programmi di investimento hanno alcuni punti in comune. Vediamoli più nel dettaglio:

  1. Bitcoin nel nome – pur non essendo ufficialmente legati al progetto Bitcoin, queste truffe sfruttano il suo nome per cavalcare l’onda della popolarità;
  2. promesse di guadagni facili e garantiti – molti trader vengono attirati dall’idea di dover semplicemente versare una quota iniziale accessibile (250 € in media), a fronte dei quali il sistema promette guadagni sicuri ed elevati. Attenzione: negli investimenti non esiste il guadagno certo, ancor meno quello garantito;
  3. presenza di un algoritmo miracoloso – i guadagni sarebbero garantiti da un innovativo sistema di investimento, capace di sfruttare al meglio i trend di Bitcoin per effettuare esclusivamente operazioni in profitto. Anche questo non è assolutamente possibile;
  4. uso di testimonial per sponsorizzare il sistema – interviste a personaggi famosi, scritte o a volte addirittura in video. Tutto falso: le truffe basate su Bitcoin usano in maniera inappropriata l’immagine delle celebrità, ritagliando le loro comparsate pubbliche e montandole per creare false interviste. Altre volte ancora vengono scritti testi di sana pianta, con parole attribuite a vip come Flavio Briatore, Jovanotti o addirittura Bill Gates.

Anche se alcuni sistemi possono differire in alcuni dettagli o presentarne di ulteriori, lo schema classico passa da questi punti. Ecco perché anche solo uno di questi elementi dovrebbe farvi drizzare le antenne e diffidare di chi avete davanti.

Investire in Bitcoin senza truffe

Oggi come oggi esistono diversi modi per fare investimenti su Bitcoin. Facciamo qui un elenco delle 3 modalità principali per operare su questa valuta virtuale:

  1. Compravendita: chi vuole investire in Bitcoin può farlo attraverso la pura e semplice compravendita, ciò significa che ci si può rivolgere a chi vende Bitcoin per comprarne una certa quantità. Il passo successivo è aspettare che il valore della moneta cresca per rivendere a prezzo maggiorato le monete acquistate.
  2. Minare Bitcoin: altro metodo è il mining di Bitcoin. Questa pratica consiste nel programmare supercomputer allo scopo di essere ricompensati con Bitcoin allorché questa super macchina riesce a fare dei calcoli complessi. Questo è da sempre stato il modo per ottenere Bitcoin, oggi sempre più raro.
  3. Fare trading di Bitcoin: infine è possibile fare trading online sui Bitcoin. Questo è il modo più semplice e diretto per ottenere risultati approfittando delle grandi opportunità di investimento che si presentano spesso sul mercato dei Bitcoin. Il Trading online su Bitcoin è esente da truffe soprattutto se si scelgono le piattaforme giuste come quella di eToro.

Tra le 3 opzioni qui presentate la terza, ovvero il trading di Bitcoin è di gran lunga la più vantaggiosa e conveniente. La pura e semplice compravendita espone a rischi grossi perché comprare da privati non da garanzie e comprare su piattaforme comporta il pagamento di grandi commissioni.

La seconda opzione, ovvero il mining è ormai diventata impossibile da praticare perché ci vogliono decine di migliaia di euro soltanto per potersi permettere di comprare il super computer per cominciare.

Per questo oggi il trading di Bitcoin è l’alternativa che offre le maggiori garanzie di profitto e sicurezza allo stesso tempo. Basta iscriversi a una delle migliori piattaforme di trading in circolazione.

Come evitare le truffe Bitcoin

Abbiamo selezionato in modo accurato le piattaforme di trading per Bitcoin sicure (non truffano) più semplici e convenienti da usare:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Si tratta di piattaforme autorizzate e regolamentate dai maggiori organi di vigilanza italiana ed Europea. Facciamo riferimento alla Consob, ovvero un organismo di controllo italiano che si occupa di monitorare tutti i servizi di negoziazione e tutti gli strumenti finanziari disponibili sia in rete sia al di fuori di essa, allo scopo di tutelare gli investitori.

    Parliamo di piattaforme offerte da broker con lunga esperienza alle spalle. Infatti sono state fondate ben prima dell’esistenza stessa di Bitcoin e questa è un’ulteriore garanzia della loro qualità. Da quando i Bitcoin sono entrati fortemente nell’interesse pubblico si sono subito attrezzate per dare la possibilità di investire sul suo mercato in maniera diretta e personalizzabile.

    Fare trading su Bitcoin con questi broker è alla portata di tutti perché le piattaforme sono state ideate per accogliere anche traders principianti.

    Usandole si possono ottenere risultati in qualsiasi situazione di mercato:

    • Si compra quando il prezzo di mercato dei Bitcoin è in salita così da ottenere risultati fin quando il prezzo continua a crescere.
    • Si vende ogni qual volta il prezzo dei Bitcoin è in discesa in modo tale da ottenere risultati continuativi anche quando il mercato è in calo.

    È arrivato il momento di presentare XTB ed eToro, i due migliori broker per Bitcoin per fare operazioni con la certezza assoluta di non subire senza truffe.

    eToro

    Se c’è una piattaforma che piace molto ai principianti, questa è quella di eToro. Già visitando il suo sito ufficiale (clicca qui per andare su eToro), ci si rende conto di quanta cura dei dettagli e del cliente questo broker sia in grado di mettere in campo.

    eToro offre una delle piattaforme dove i traders si sentono più a loro agio, forse è per questo che si tratta di uno dei broker con il maggior numero di clienti al mondo. Oltre 20 milioni di persone hanno scelto di usufruire dei suoi servizi e sempre nuovi utenti si iscrivono ogni giorno.

    Qui avrai la certezza di poter investire in Bitcoin attraverso una piattaforma regolamentata, dove la sicurezza è la parola d’ordine. Inoltre potrai scegliere se investire in Bitcoin tramite acquisto diretto oppure negoziando i suoi CFD, così da poter approfittare anche dei momenti di ribasso del prezzo.

    Come si comprende anche dalla nostra recensione di eToro, ci sono anche alcuni servizi unici sulla sua piattaforma che non si possono trovare da nessun altro broker. Due esempi su tutti sono:

    • Social trading: possibilità di tradare in compagnia di altri professionisti del settore scambiandosi opinioni, consigli e strategie.
    • Copy Trading: possibilità di copiare le operazioni fatte da altri investitori, in modo intuitivo e immediato. Questo significa che un principiante può ottenere gli stessi risultati di un trader di maggiore esperienza, fin dal primo giorno, in maniera proporzionale al capitale investito.

    Clicca qui e iscriviti subito a eToro.

    XTB

    Tra i migliori broker operanti in Italia si colloca anche XTB. I suoi servizi hanno ormai raggiunto un livello tale che in tanti cominciano a pensare che presto diventerà il broker numero uno in Italia e in Europa.

    Fin da subito XTB ha dato spazio e rilievo alle criptovalute sulla sua piattaforma e per questo oggi investire in Bitcoin è diventato davvero conveniente e soprattutto sicuro utilizzando i servizi di questo intermediario.

    Il broker in questione permette di negoziare in Bitcoin 24 ore su 24 seguendo il suo grafico di prezzo chiaro e di facile lettura, sempre in tempo reale. Per di più grazie a numerosi servizi ideati appositamente per il trader sarà ancora più facile fare previsioni su Bitcoin e aumentare i benefici economici. Sono infatti previsti servizi come:

    • Account Manager personale: XTB offre a tutti i nuovi clienti la possibilità di dialogare e ricevere consigli da un account manager personalizzato che si cura di chiamare il cliente e aiutarlo nel prendere decisioni di investimento.
    • Corso di trading: XTB offre accesso anche a numerose risorse studiate per permettere ai suoi clienti di migliorare in preparazione e tecnica. Sono famosi i corsi di trading gratuiti disponibili gratuitamente per tutti gli iscritti al broker. Puoi ottenere il corso gratis di XTB qui.

    Puoi iscriverti gratis su XTB cliccando qui.

    Capex

    Capex è un broker sicuro e regolamentato che permette di investire in Bitcoin e su tutte le principali criptovalute in totale sicurezza.

    La piattaforma scelta è MetaTrader 5, una delle più complete e aggiornate, con grafici in tempo reale da usare in maniera integrata con gli strumenti di alto livello proposti dal broker.

    Capex ha infatti stretto una partnership con Trading Central, una delle più importante società di analisi finanziaria esistenti al mondo. In questo modo ogni utente può ricevere, gratuitamente, notifiche in tempo reale che arrivano in piattaforma o via SMS e avvisano il trader di ciò che sta accadendo nei mercati in un dato momento

    Molto spesso, come abbiamo visto, i sistemi truffa fanno leva su servizi infallibili. Capex invece non propone alcuna infallibilità ma un servizio che ha un’elevata percentuale di conversione.

    Se parti da zero, infine, potrai trovare un comodo corso per principianti che permette di imparare come gestire i rischi associati all’attività di investimento.

    Clicca qui per registrarti su Capex

    Bitcoin truffa: esperienze

    Molti aspiranti investitori ricercano in rete esperienze negative con Bitcoin per cercare di capire se c’è il rischio di subire le stesse cose. Noi di DiventareTrader.com possiamo dire senza tema di smentita che scegliendo piattaforme come quelle che abbiamo indicato non c’è rischio di vivere esperienze negative.

    L’unico fattore a cui prestare attenzione, come sempre nel trading, è il rischio di perdita. Quando si fa un’operazione di mercato e il trend comincia a rafforzarsi in direzione contraria a quella della propria posizione si corre il rischio di perdere una parte del capitale investito. Ma questa non è una truffa, è semplicemente il rischio di investimento che ogni trader, dal più grande professionista al principiante, si trova sempre ad affrontare.

    Usare piattaforme con segnali di trading, copy trading e altri servizi simili serve proprio a mettere il trader al riparo dal rischio di perdita. Anzi meglio, con le migliori piattaforme di trading online diventa davvero possibile portare a casa risultati considerevoli mese dopo mese e anno dopo anno, investendo su Bitcoin.

    Bitcoin Truffa

    Conclusioni

    E’ evidente che il Bitcoin non è assolutamente una truffa. Il Bitcoin è uno degli asset da investimento più innovativi e interessanti che sono disponibili oggi.

    Ovviamente le truffe ci sono ma è facile evitarle, basta operare esclusivamente con piattaforme di investimento autorizzate e regolamentate che sono veramente sicure.

    Diventare trader di Bitcoin è un’opzione da tenere sempre in elevata considerazione, dal momento che chi ha investito in Bitcoin in modo intelligente ha ottenuto risultati straordinari. Non è difficile farlo, ma ci vuole impegno e un po’ di tempo da dedicare.

    Il primo passo da fare è la scelta della piattaforma, avendo cura di scegliere esclusivamente un intermediario sicuro e regolamentato, come quelli che abbiamo analizzato.

    Per iniziare, puoi provare i loro conti demo gratuiti e privi di rischi, dove userai esclusivamente denaro virtuale e potrai testare in maniera illimitata tutti gli strumenti presenti.

    Apri un conto demo su:

    Bitcoin è una truffa?

    No, anzi, investire in Bitcoin può essere molto redditizio se lo si fa nel modo giusto.

    Ci sono truffe che usano il Bitcoin?

    Purtroppo sì e bisogna stare attenti ma evitare queste truffe è facile. Basta investire in Bitcoin con piattaforme autorizzate e regolamentate che sono sicure, senza credere alle promesse di risultati facili.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.