Seleziona una pagina

Trading online funziona

La prima domanda che si fanno coloro che vogliono diventare trader è se il trading online funziona. La risposta è che sì, funziona. Ma che cosa significa? Su questo dobbiamo capirci. Il fatto che il trading online funziona non significa che basta aprire un conto di trading su un buon broker e si fanno soldi facili. Questo probabilmente lo raccontano su alcuni forum finanziari, ma non è la verità.

Il trading online funziona perché con un investimento (di solito molto piccolo) in denaro e un investimento in tempo e attenzione (di solito non indifferente) è possibile ottenere un profitto elevato con un rischio che è estremamente limitato, a patto di utilizzare i broker (o intermediari) migliori.

Cos’è il trading?

Il trading online è l’attività che consente di ottenere profitti elevati a partire dalla variazione delle quotazioni dei mercati. La parola online si riferisce al fatto che ormai si fa trading finanziario esclusivamente via internet. In effetti fino a pochi anni fa la diffusione del trading online era molto più limitata rispetto ad oggi e prima dell’avvento di internet di massa era appannaggio esclusivamente dei trader professionali. Oggi invece chiunque può fare trading online, è sufficiente avere un computer connesso a internet e avere a disposizione un buon broker.

Il trading funziona quando produce profitti in maniera sistematica: un trader che dovesse ottenere un forte guadagno in una sola occasione non potrebbe dire che il trading funziona perché non stiamo giocando alla lotteria, anche se dobbiamo ammettere che molti sono diventati milionari proprio in questo modo, per poche operazioni ben riuscite (e magari anche disposte in maniera casuale).Il trading online funziona quando si guadagnano soldi quasi sempre: le perdite ci sono, non si possono eliminare, ma se tutto funziona come deve i profitti che si ottengono sono in media largamente superiori alle perdite.

Come funziona trading online

Scendiamo nei dettagli, la prima domanda che ci dovremmo porre è il trading online come funziona? Ebbene, esistono due tipi di trading che funzionano (gli altri sono largamente sconsigliati) e sono il trading di CFD e il trading di opzioni binarie. In entrambi i casi si tratta di strumenti finanziari derivati, quindi si possono utilizzare per fare trading su un sottostante (azioni, materie prime, cross forex) senza dover acquistare il sottostante. Per quanto riguarda i CFD, il prezzo del sottostante viene replicato in maniera precisa. Le opzioni binarie invece sono caratterizzate da un meccanismo estremamente semplificato, possono assumere solo due possibili valori: in the money o out of the money, cioè in profitto oppure in perdita, a seconda se il trader ha effettuato o meno una previsione corretta. Diciamo che le opzioni binarie e i CFD sono strumenti di trading che funzionano perché garantiscono guadagni elevati, partendo da capitali molto piccoli, a patto di operare con un minimo di intelligenza e di dedicare un po’ di tempo allo studio e all’approfondimento.

Non è mai superfluo ricordare che per ottenere risultati positivi con il trading online è assolutamente necessario utilizzare broker di elevata qualità. Sicuri, onesti, affidabili e soprattutto facili da usare. Nessuna forma di trading online può funzionare se non si utilizza un broker onesto. Per questo motivo, su DiventareTrader.com abbiamo accuratamente selezionato i migliori broker italiani, sia per quanto riguarda le opzioni binarie che per quanto riguarda i CFD.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker