Podcast di Finanza in Italia: i migliori 10, guida completa

Un famoso proverbio sostiene che “le parole sono denaro”. Dunque, quando si tratta di acquisire competenze nella gestione finanziaria basta semplicemente ascoltare? Dipende. I podcast di finanza sono effettivamente un buon modo per acquisire competenze economiche ma bisogna scegliere con attenzione cosa e chi ascoltare!

In questa guida elencheremo i 10 migliori podcast di finanza sulla base della qualità complessiva del podcast, sulla fruibilità e sulla competenza dei podcaster.

Ma a nostro giudizio i podcast non sono l’unico modo per acquisire competenze finanziarie, ci sono delle valide alternative gratuite molto più complete e professionali, prima fra tutte le consulenze dirette offerte dal Broker liquidityX a tutti i suoi iscritti, tenute da analisti esperti pronti a rispondere (al telefono) a ogni vostro dubbio e ad aiutarvi nelle vostre scelte d’investimento:

Clicca qui e registrati su LiquidityX

Tabella riepilogativa dei migliori Podcast di finanza:

📋 Nome 🖥️ Piattaforma
🥇 Wikilix Spotify, Audible
🥈 5 minuti di finanza Spotify, Apple Podcast
🥉 La finanza Amichevole Spotify
🏅 Finanza in tasca Spotify, Spreaker, iTunes, Gimme5
🏅 WiredFinance Spotify, Apple Podcast, Spreaker
🏅 Warren Buffet Italia Podcast Spotify, Spreakers e Apple Podcast
🏅 Che finanza fa? Spotify e sito web Golden Group
🏅 Montemagno podcast Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Audiocast
🏅 Letture di finanza comportamentale Spotify, Spreaker e Apple Podcast
🏅 Podcast Bper Spotify,Bper Banca

SUGGERIMENTO: Se volete imparare tutto sul trading e sugli investimenti vi consigliamo di scaricare il Corso di trading LiquidityX e studiarlo in maniera approfondita: è gratis!

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

10 migliori Podcast di finanza

Considerando che l’assunzione di un consulente finanziario comporta dei costi, se escludiamo le consulenze gratuite offerte dal Broker LiquidityX, i podcast di finanza possono essere un’alternativa gratuita molto utile, anche se non sempre totalmente affidabile.

Alcuni podcast offrono un’opportunità eccellente per comprendere come investire, altri  approfondiscono argomenti specifici all’interno delle aree di specializzazione dei podcaster, condividendo le conoscenze acquisite attraverso le loro sessioni di trading e l’esperienza maturata nel corso degli anni.

Questi podcast possono fornire un’abbondanza di consigli pratici, strategie di investimento e tattiche di gestione del denaro, consentendovi di acquisire una maggiore comprensione della finanza personale senza dover sostenere i costi associati all’assunzione diretta di un consulente finanziario. Ecco i migliori 10:

Wikilix

Wikilix è un podcast sulla finanza personale condotto da Luca Lixi, un investitore indipendente e fondatore di una delle principali community italiane di finanza personale.

L’obiettivo del podcast e della consulenza di Luca Lixi è aiutare le persone a riprendere il controllo delle proprie finanze, vivere consapevolmente il denaro e investire in modo responsabile. Ogni settimana vengono pubblicati nuovi episodi, che coprono argomenti come l’investimento azionario, l’immobiliare e le strategie per creare un portafoglio diversificato.

  • Piattaforme: Spotify, Audible
  • Episodi: oltre 120
  • Podcaster: Luca Lixi
  • Settore: Finanza personale

5 minuti di finanza

5 minuti di finanza è un podcast di Andrea Panizzon, un punto di riferimento per i trader e gli investitori. In poco più di 15 minuti, ogni episodio offre un rendiconto sui mercati molto puntuale, affrontando argomenti di ogni genere, tutti attinenti al settore.

Questo podcast è particolarmente orientato agli investimenti, ma offre comunque un punto di partenza valido anche per il trading online a breve termine.

  • Piattaforme: Spotify, Apple podcast
  • Episodi: oltre 140
  • Podcaster: Andrea Panizzon
  • Settore: Finanza e mercati

La finanza Amichevole

La finanza Amichevole è un podcast disponibile su Spotify che si concentra sull’applicazione dei concetti finanziari nella vita di tutti i giorni. Fin dal suo lancio nel 2018, il podcast ha pubblicato più di 200 episodi settimanali che spiegano argomenti finanziari in modo accessibile.

Questo approccio consente agli ascoltatori non solo di acquisire conoscenze, ma anche di rimanere aggiornati su questioni politiche e sociali rilevanti che influenzano l’economia e le finanze personali.

  • Piattaforme: Spotify
  • Episodi: oltre 220
  • Podcaster: Alessandro Fatichi
  • Settore: Finanza e mercati

Finanza in tasca

Finanza in tasca è un podcast disponibile su piattaforme come Spotify, Spreaker e iTunes, oltre ai canali social di Gimme5. Il suo obiettivo principale è aiutare le persone a gestire i propri soldi in modo intelligente.

Attraverso gli episodi, il podcast fornisce consigli pratici e strategie per il risparmio e gli investimenti. Ciò che lo distingue dagli altri podcast finanziari è la possibilità di accedere a simulazioni pratiche e approfondimenti sulla finanza comportamentale, che consentono di comprendere e gestire le decisioni finanziarie in modo consapevole.

  • Piattaforme: Spotify, Spreaker, Apple Podcast
  • Episodi: oltre 10
  • Podcaster: Analisti di Gimme5
  • Settore: Gestione dei risparmi

WiredFinance

WiredFinance è un podcast dedicato all’educazione finanziaria che offre una serie di 8 episodi. La sua principale missione è spiegare i segreti della finanza in modo accessibile a tutti, utilizzando un linguaggio semplice e un approccio pratico.

Gli argomenti trattati includono il risparmio, gli investimenti, la spesa pubblica e il funzionamento della Borsa. Inoltre, WiredFinance si concentra anche su temi di attualità come le criptovalute e gli NFT, fornendo consigli utili per costruire un futuro finanziario solido.

  • Piattaforme: Spotify, Spreaker, Apple Podcast
  • Episodi: 8
  • Podcaster: Analisti ed esperti
  • Settore: Economia e finanza

Warren Buffett Italia Podcast

Warren Buffett Italia è un podcast dedicato alle idee, allo stile ed alle strategie di uno degli investitori più famosi a livello mondiale.

Con oltre 45 episodi disponibili su piattaforme come Spotify, Spreaker e Apple Podcast, questo podcast offre un’opportunità unica di trarre ispirazione dall’oracolo di Omaha per migliorare la propria strategia di investimento. Gli argomenti trattati includono come investire durante una recessione, tassazione ed investimenti, dove investire in tempo di guerra e i settori su cui puntare. Con il suo approccio visionario e la vasta conoscenza di Warren Buffett, questo podcast offre un valore aggiunto a chiunque sia interessato all’investimento e alla finanza.

  • Piattaforme: Spotify, Spreaker, Apple Podcast
  • Episodi: oltre 45
  • Podcaster: Analisti ed esperti
  • Settore: Finanza e investimenti

Che finanza fa?

Che finanza fa? Daily è il podcast di Golden Group, un’azienda leader nell’ambito della finanza agevolata. Disponibile sul sito web di Golden Group, questo podcast gratuito offre consulenze specializzate alle imprese, alle startup innovative e a chiunque desideri fare business senza dover ricorrere alle fonti di finanziamento tradizionali.

Ogni episodio, della durata di 5 minuti, si concentra su un tema specifico legato alla finanza agevolata. La scaletta settimanale include argomenti come l’innovazione, la sicurezza e la ripartenza, le start-up, l’internazionalizzazione e un riepilogo delle notizie più importanti della settimana. Questo podcast offre informazioni preziose e opportunità di finanziamento per coloro che desiderano avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale.

  • Piattaforme: Golden Group
  • Episodi: oltre 50
  • Podcaster: Analisti ed esperti
  • Settore: Economia e finanza

Montemagno podcast

Marco Montemagno podcast è la versione audio del celebre canale YouTube di Marco Montemagno. Disponibile su piattaforme come Spotify, Spreaker, Apple Podcast e Audiocast, questo podcast gratuito offre brevi audio che toccano una vasta gamma di argomenti, tra cui criptovalute, tecnologie, imprenditorialità e grandi personaggi.

Ogni episodio parte da un fatto o una notizia di cronaca per approfondire un determinato argomento, offrendo un nuovo punto di vista su cui riflettere e capire il mondo che ci circonda. 

  • Piattaforme: Spotify, Spreaker, Apple Podcast e Audiocast
  • Episodi: oltre 100
  • Podcaster: Marco Montemagno
  • Settore: Economia e finanza

Letture di finanza comportamentale

Letture di finanza comportamentale è un podcast che si distingue dagli altri offrendo stralci di lettura dei migliori libri sull’argomento.

Disponibile su piattaforme come Spotify, Spreaker e Apple Podcast, questo podcast gratuito presenta più di 10 episodi che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui trading, finanza personale e criptovalute. Gli autori trattati includono esperti di psicologia applicata in ambito economico come Daniel Kahneman, il Prof. Legrenzi, il Prof. Enrico Maria Cervellati, il Prof. Richard H. Thaler e Nassim Taleb

  • Piattaforme: Spotify, Spreaker, Apple Podcast
  • Episodi: oltre 10
  • Podcaster: vari
  • Settore: Economia e finanza

Podcast Bper

Il gruppo bancario Bper ha dedicato una sezione dei suoi podcast su Spotify e sul portale Bper Banca a risorse educative ed informative sulla finanza.

Con oltre 40 episodi suddivisi in 4 podcast distinti, questo podcast gratuito offre strategie pratiche e consigli sulla gestione del denaro. Tra i podcast disponibili ci sono “ConTantiSaluti”, che fornisce strumenti per gestire spese e investimenti, “Favolosa Economia”, che illustra i meccanismi economici che influenzano la vita di tutti attraverso storie reali, “Fornelli e Finanza”, che offre una prospettiva di Wealth Management in ambito culinario, e “Storie Uniche”, che collega la finanza ad argomenti sociali come la diversità ed inclusione. 

  • Piattaforme: Spotify, sito Bper banca
  • Episodi: oltre 40
  • Podcaster: vari
  • Settore: Economia e finanza

Alternative ai podcast di finanza

I podcast di finanza offrono una vasta gamma di informazioni e consigli gratuiti che possono aiutarvi a migliorare la vostra conoscenza e gestione finanziaria. Sono accessibili e potete ascoltarli comodamente quando e dove preferite.

Ma se volete approfondire il tema finanziario, gli investimenti e il trading dovete andare oltre i podcast studiando su di un Corso di trading, ascoltando i consigli di un consulente vero e proprio e sfruttando i Segnali di trading elaborati da analisti esperti.

Tutto ciò è disponibile GRATIS grazie al famoso Broker LiquidityX che propone un Corso di trading totalmente gratuito, un’opportunità di apprendimento strutturata che può fornire una formazione approfondita su trading e investimenti. Questo tipo di formazione può essere particolarmente utile per coloro che desiderano dedicarsi seriamente al trading e vogliono acquisire competenze specifiche.

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

D’altra parte, i Segnali di trading elaborati dalla Trading Central sono uno strumento indispensabile per agire in modo tempestivo e informato. Si tratta di indicazioni di trading in tempo reale, che possono essere utili per coloro che sono interessati ad investire nei mercati finanziari. Anche questi sono offerti gratis da LiquidityX, basta solo la vostra e-mail:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Infine, una consulenza personalizzata al telefono può essere la “ciliegina sulla torta”. Attraverso una consulenza telefonica personalizzata, è possibile ottenere consigli e orientamenti specifici in base alle vostre esigenze finanziarie e ai vostri obiettivi economici. 

Clicca qui e parla con un consulente LiquidityX

Come trovare i migliori podcast di finanza

Quando fate una ricerca su Internet riguardo la finanza personale, vi imbatterete in una vasta gamma di articoli pubblicati su diversi siti web, che vanno dai nomi più noti come il Sole 24 ore fino a blog scritti da individui comuni che condividono le loro esperienze finanziarie.

La stessa situazione si presenta anche per i podcast sulla finanza . Troverete una varietà di podcast ospitati da rinomati esperti finanziari, consulenti di finanza e da persone comuni.

Secondo un recente sondaggio condotto da PodcastHosting.org, esistono oltre 2.000.000 di podcast e 48 milioni di episodi disponibili. Anche se non tutti trattano di finanza personale, è sufficiente affermare che esistono migliaia di podcast dedicati alla gestione del denaro e agli investimenti con nuovi episodi lanciati ogni giorno.

Per questo motivo abbiamo selezionato i migliori in questo articolo, altrimenti dovreste basarvi sulla loro popolarità, che non sempre è sinonimo di qualità.

podcast finanza

Conclusioni

L’universo dei podcast di finanza offre una vasta gamma di risorse per coloro che sono interessati ad approfondire questo argomento. Abbiamo esaminato i 10 migliori podcast di finanza sul mercato italiano, ciascuno con le sue caratteristiche uniche e approcci distinti, ma ciò che conta è utilizzare una pluralità di fonti d’informazione e non focalizzarvi solo su un podcast per tenervi informati su finanza e mercati.

Grazie alle piattaforme come Spotify, Spreaker, Apple Podcast e molte altre, è possibile accedere a questi contenuti gratuitamente e ascoltarli comodamente in qualsiasi momento. 

Ma se volete davvero capire come funzionano i mercati, che strategie adottare e a cosa prestare attenzione, non c’è niente di meglio di una consulenza personale, che LiquidityX offre gratis ai suoi iscritti:

Clicca qui e registrati su LiquidityX

FAQ

Cosa sono i podcast di finanza?

I podcast di finanza sono programmi audio on-demand che coprono una vasta gamma di argomenti relativi alla finanza, come investimenti, gestione del denaro, strategie finanziarie, economia e altro ancora. Sono disponibili su piattaforme come Spotify, Apple Podcast e Spreaker e offrono informazioni, consigli e approfondimenti da esperti nel campo finanziario.

Quali sono i vantaggi di ascoltare i podcast di finanza?

Ascoltare i podcast di finanza offre diversi vantaggi. Si ha accesso a una fonte di informazioni di qualità direttamente dagli esperti del settore. Inoltre, i podcast possono essere ascoltati in qualsiasi momento e ovunque, consentendo di apprendere mentre si è in viaggio, durante l’allenamento o in qualsiasi altro momento libero.

Quale podcast di finanza dovrei ascoltare se sono un principiante?

Se sei un principiante nella finanza, potresti considerare l’ascolto di podcast che offrono una panoramica dei concetti di base e delle strategie finanziarie più semplici.

Come posso trovare i podcast di finanza più adatti a me?

Per trovare i podcast di finanza più adatti alle tue esigenze, puoi iniziare cercando su piattaforme podcast come Spotify, Apple Podcast o Spreaker e utilizzare parole chiave come “finanza”, “investimenti” o “gestione del denaro”.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.