Chi è Nassim Taleb? Vita e strategie dell’autore de Il cigno nero

Dal Libro “Il Cigno Nero” di Nassim Taleb:

Una vita salvata è una statistica, una persona ferita è un aneddoto. Le statistiche sono invisibili, gli aneddoti sono rilevanti. Anche il rischio del Cigno Nero è invisibile.

Abbiamo voluto iniziare da questa citazione di Taleb, che spiega tutta la sua idea del mondo del trading in poche parole.

Bastano altrettante poche parole per descrivere la sua figura: Nassim Taleb non solo è un trader forex, ma è anche autore di successo. Inoltre è stato professore emerito di Risk Engineering al Politecnico della Facoltà di Ingegneria all’Università di New York dal settembre 2008 e co-Editore della rivista accademica Risk and Decision Analysis dal settembre 2014.

Nassim Nicholas Taleb è uno dei migliori pensatori originali dell’era moderna. Merita tutta l’attenzione che riceve in quanto ha fatto un mucchio di soldi facendo cose che altre persone non hanno fatto o non hanno mai osato fare prima.

A questo punto ti chiederai: è possibile mettere in atto le sue strategie? La risposta è sì. Ciò che serve, però, è sviluppare prima una conoscenza di base del mondo del trading e delle sue dinamiche. Per farlo, puoi affidarti ad una risorsa completa, accessibile e soprattutto gratuita: l’ebook di LiquidityX.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Chi è Nassim Taleb?

Nassim Taleb è nato nel 1960 ad Amioun, in Libano, figlio del dottor Najib Taleb, oncologo e ricercatore in antropologia, e di sua moglie Minerva Ghosn. La sua famiglia è ricca e influente formata da credenti greco-ortodossi, una religione minoritaria in un Paese di religioni minoritarie.

Suo nonno e il bisnonno erano vice primi ministri, e il suo bis-bis-bis-bisnonno era il governatore del Monte Libano ottomano.

Taleb ha conseguito la laurea e il master in scienze all’Università di Parigi. Ha conseguito un MBA presso la Wharton School della University of Pennsylvania e un dottorato di ricerca in Scienze gestionali (la sua tesi era sulla matematica dei prezzi dei derivati) presso l’Università di Parigi (Dauphine) sotto la direzione di Hélyette Geman.

Ha iniziato come trader da zero (storia comune ad altri big della finanza come Buffett), ha lavorato come analista quantitativo e ha gestito una propria società di investimento. Più studiava le statistiche e più si convinceva che l’intero sistema finanziario era un barile di dinamite pronto a esplodere.

Divenne famoso per aver scritto libri come Fooled By Randomness (Giocati dal caso) e The Black Swan (Il cigno nero), che sfidavano le opinioni convenzionali sui modelli finanziari e sulle statistiche matematiche su cui si basano.

Taleb è stato un professionista di finanza matematica, un gestore di hedge fund, trader di derivati, ed è attualmente consulente scientifico presso Universa Investimenti. Nel 2011, ha lavorato su un documento con il Fondo monetario internazionale.

Taleb ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Amministratore delegato e trader della Credit Suisse UBS;
  • Worldwide Chief di derivati, materie prime del reddito fisso a First Boston;
  • Capo Trader di derivati valutari per Banque Indosuez;
  • Amministratore delegato e responsabile a livello mondiale del settore finanziario presso CIBC Wood Gundy;
  • trader di derivati presso Bankers Trust (ora Deutsche Bank);
  • trader proprietario di BNP Paribas;
  • Incaricato di market maker di opzioni sul Chicago Exchange;
  • fondatore di Empirica Capital.

Nassim Taleb: Libri

Ecco un elenco dei libri scritti da Nassim Taleb:

  • “Dynamic Hedging” (1997)
  • “Fooled by Randomness” (2001)
  • “The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable” (2007)
  • “The Bed of Procrustes: Philosophical and Practical Aphorisms” (2010)
  • “Antifragile: Things That Gain from Disorder” (2012)
  • “The Incerto (Deluxe Edition): Fooled by Randomness, The Black Swan, The Bed of Procrustes, Antifragile” (2016)
  • “Skin in the Game: Hidden Asymmetries in Daily Life” (2018)

I due testi più influenti sono sicuramente The Black Swan e Antifragile: vediamo perché.

Il Cigno Nero (The Black Swan)

Un cigno nero è un evento altamente improbabile con tre caratteristiche principali: è imprevedibile, ha un impatto enorme e, dopo il fatto, si inventa una spiegazione che lo fa apparire meno casuale e più prevedibile di quanto non fosse.

Il sorprendente successo di Google è stato un cigno nero, così come l’11 settembre. Per Nassim Taleb, i cigni neri sono alla base di quasi tutto ciò che riguarda il nostro mondo, dall’ascesa delle religioni agli eventi della nostra vita personale.

Perché non riconosciamo il fenomeno dei cigni neri fino a quando non si verifica? Una parte della risposta, secondo Taleb, è che gli esseri umani sono collegati per imparare le specifiche quando dovrebbero essere focalizzati sulle generalità.

Ci concentriamo su cose che già conosciamo e spesso non teniamo conto di ciò che non conosciamo. Siamo, quindi, incapaci di valutare veramente le opportunità, troppo vulnerabili all’impulso di semplificare, raccontare e categorizzare, e non abbastanza aperti per premiare coloro che possono immaginare l'”impossibile”.

Per anni, Taleb ha studiato il modo in cui ci illudiamo di sapere più di quanto sappiamo in realtà. Limitiamo il nostro pensiero all’irrilevante, mentre i grandi eventi continuano a sorprenderci e a plasmare il nostro mondo.

In questo libro Taleb spiega tutto ciò che sappiamo di ciò che non sappiamo. Offre trucchi sorprendentemente semplici per trattare con i cigni neri e trarne vantaggio.

Antifragile

Un secondo libro veramente influente (tra le tante pubblicazioni avvenute nel corso degli anni) è Antifragile: prosperare nel disordine.

Ciò che Taleb propone nelle pagine di questo testo è di cambiare prospettiva: l’incertezza, l’imprevisto non rappresenta solamente una fonte di pericoli ma anche e soprattutto di opportunità.

Senza indagare a fondo sui motivi per cui le cose possono cambiare da un momento all’altro ma dando la priorità alla capacità di adattarsi, anche il terreno più irto può diventare un luogo in cui prosperare. Non si parla solo dell’essere umano nel suo quotidiano ma anche dell’economia: ciò che prima era simbolo di fragilità, ora è simbolo di un’occasione da prendere al volo.

I campi di applicazione sono molteplici: la gestione dei risparmi, la medicina, dalle cose più comuni agli argomenti più attuali, Nassim Taleb propone una prospettiva tutta nuova per cogliere sempre il meglio da ogni difficoltà.

Nassim Taleb: Strategia di trading

Qual è la filosofia di investimento che ha reso Nassim Taleb famoso?

Come trader, Taleb ha criticato i metodi di gestione del rischio utilizzati dal settore finanziario.

È un sostenitore di ciò che egli chiama una società “cigno nero robusto“, cioè una società in grado di resistere agli eventi difficili da prevedere.

Egli propone inoltre l’anti-fragilità nei sistemi, cioè, la capacità di trarre vantaggio e crescere grazie ad una certa quantità di eventi casuali, errori, e volatilità. 

Nassim Taleb si considera meno un uomo d’affari che un ricercatore di casualità, e dice di aver usato il trading per raggiungere l’indipendenza e la libertà dall’autorità.

  • Taleb scommette su eventi difficili da prevedere – Taleb parla dei “Cigni Neri” come di eventi rari e difficili da prevedere che accadono inaspettatamente, hanno conseguenze positive o negative e influenzano fortemente l’intero sistema iniziale.
  • Egli salvaguarda il denaro del suo investitore contro i “Cigni Neri” negativi – Taleb è stato un pioniere della copertura del rischio (oggi chiamata “protezione del cigno nero”), grazie alla quale gli investitori sono assicurati contro le mosse estreme del mercato. 
  • Nassim Taleb mantiene un equilibrio tra il rischio di guadagno e la necessità della massima ritenzione di fondi – Come trader, la sua strategia è stata quella di salvaguardare gli investitori dalle crisi, raccogliendo al contempo i frutti di eventi rari (Black Swan), e quindi la sua carriera di trading ha incluso diversi jackpot seguiti da lunghi periodi di siccità.
  • La posizione di base che gli piace mantenere è quella di vendere opzioni at-the-money e acquistare opzioni out-of-the-money; sia put che call – L’idea è che la gente sopravvaluta la possibilità che si verifichi un movimento di dimensioni normali. In generale, si diventa ricchi scommettendo sistematicamente che non accadrà nulla o che succederà qualcosa di grosso.
  • La strategia di Taleb si basa sull’idea che alcune opzioni sono sistematicamente valutate in modo errato – Quando si utilizza questa strategia, è necessario essere preparati, sia finanziariamente che psicologicamente, a rimanere calmi quando si ha la sensazione di “perdere” denaro per anni. Basta vincere una volta per recuperare tutto!

Nassim Taleb: Frasi

Ecco alcune delle frasi celebri di Nassim Taleb:

  1. “Non sono sicuro che ci sia un busto del più grande statistico vivo, ma dovrei essere in cima alla lista!” (da Twitter)
  2. “Le previsioni danno un falso senso di sicurezza. Ciò che conta è sempre l’imprevedibile.” (da “The Black Swan”)
  3. “Le banche che sono troppo grandi per fallire sono troppo grandi per esistere.” (da “Antifragile”)
  4. “Ci sono persone che vorresti incontrare, e altre che vorresti solo conoscere. E ci sono persone che io preferisco evitare.” (da “The Bed of Procrustes”)
  5. “Un uomo libero non può vivere senza sperimentare l’incertezza.” (da “The Black Swan”)
  6. “Le opinioni degli esperti appaiono solo quando hanno già perso importanza.” (da “The Black Swan”)
  7. “Ciò che non uccide, ci rende più forti.” (da “Antifragile”)

Le frasi di Taleb mostrano il suo approccio unico alla vita e ai problemi, enfatizzando l’importanza dell’imprevedibilità, dell’incertezza e dell’antifragilità. Taleb crede che i sistemi debbano essere in grado di trarre vantaggio dal caos e che le previsioni siano spesso inutili. Le sue parole rimangono fonti d’ispirazione per molti e riflettono il suo pensiero fuori dagli schemi.

Come iniziare a studiare la borsa

Per investire in borsa non basta il talento naturale come quello di Nassim Taleb o di altri trader famosi. Serve molto studio e in questo possono essere utili libri di trading.

L’ebook di LiquidityX è un’ottima risorsa per coloro che vogliono imparare come funziona il trading e acquisire una solida base di conoscenze prima di esplorare ulteriormente il mondo della finanza come quello presentato da Nassim Taleb.

L’ebook fornisce una panoramica completa della pratica del trading, coprendo gli aspetti economici, tecnici e legali, tra cui l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale e la gestione del rischio.

Una volta che il lettore avrà acquisito familiarità con i concetti chiave del trading attraverso l’ebook di LiquidityX, sarà pronto ad approfondire i temi più sofisticati e complessi proposti nei libri di Nassim Taleb. Taleb è noto per il suo approccio unico alla finanza e alle scienze sociali, enfatizzando l’importanza dell’incertezza, dell’antifragilità e della comprensione dei rischi imprevedibili.

In effetti, l’opera di Taleb spesso si concentra sui casi in cui le persone usano semplicemente il modello sbagliato per analizzare il mondo e in certi casi cadono in errori gravi.

Pertanto, la conoscenza acquisita attraverso l’ebook di LiquidityX permetterà di prendere confidenza con il modello basato sulla scienza dei dati: l’utilizzo di questo approccio consentirà poi di trarre il massimo dall’insegnamento sofisticato di Taleb.

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Altri trader famosi

Nassim Taleb

Conclusioni

Oggi, quando si guarda a grandi personalità come quella di Nassim Taleb in grado di guadagnare cose come decine di milioni di dollari in una sola operazione c’è grande ammirazione. Ma in verità per fare affari sui mercati finanziari non c’è bisogni di essere personalità altrettanto geniali, basta molto meno.

Figure come quella di Nassim Taleb possono essere gli ispiratori. Per seguire le sue orme e mettere in pratica i suoi insegnamenti, però, è fondamentale iniziare dalle basi, partendo da libri come l’ebook di LiquidityX e mettendo in pratica ciò che imparerai con il conto demo, perfetto per muovere i tuoi primi passi senza correre rischi inutili.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Perché è importante la lezione di Nassim Taleb?

Perché aiuta a tener conto anche degli eventi catastrofici apparentemente imprevedibili.

Quali sono i libri più famosi di Nassim Taleb?

Il cigno nero, Antifragile, Giocati dal Caso

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]