Come investire in NFT: cosa sono e come funzionano
I token non fungibili (NFT) hanno conquistato il mondo degli investimenti online e molte persone hanno iniziato a guardare con interesse a questo mercato: ma cosa sono, come funzionano e soprattutto come si può investire in NFT?
Gli NFT sono un tipo di criptovaluta che rappresenta la proprietà di un bene unico, come un’opera d’arte o un oggetto da collezione. Sono memorizzati sulla blockchain, un registro pubblico immutabile in cui ogni transazione viene registrata e verificata.
A differenza di altre criptovalute come Bitcoin o Ethereum, gli NFT non possono essere scambiati con altri token di pari valore: ognuno di essi è unico e ha un proprio valore basato sulla domanda e sull’offerta.
Ciò rende l’investimento rischioso, ma potenzialmente molto redditizio se si riesce a farlo bene.
In questo articolo vedremo cosa comporta investire in NFT, come valutare i potenziali investimenti e perché vale la pena considerarli per il proprio portafoglio.
Investire in NFT – riepilogo:
❓ Cosa sono? | Token non fungibili |
🏆 Quali sono i migliori? | Decentraland / Enjin Coin |
📍 Dove comprarli? | eToro |
💶 Capitale per iniziare: | 50 € |
Dove comprare NFT? Ad oggi la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad eToro, usando la piattaforma come punto di partenza sicuro e regolamentato per comprare gli Ethereum necessari a completare la transazione.
Non ti preoccupare, nel corso di questa guida ti spiegheremo nel dettaglio come fare!
Clicca qui per registrarti su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Cosa sono gli NFT?
La sigla NFT sta per Non Fungible Token (Token non fungibile): sostanzialmente una risorsa digitale che rappresenta qualcosa di reale.
Il termine non fungibile indica un qualcosa di insostituibile, non replicabile, insomma un bene unico nel suo genere.
Un appezzamento di terreno, ad esempio, è un bene non fungibile nel mondo reale. L’appezzamento di terreno esiste solo in un luogo, ha determinate caratteristiche distintive e non può essere riprodotto o duplicato.
Una banconota da 10 euro, invece, può essere prodotta in grandi quantità, si può scambiare con altre banconote di pari valore senza che questo ne determini una variazione di prezzo.
Gli NFT solitamente rappresentano una risorsa digitale come:
- Meme
- Video
- Opere d’arte
- Brani musicali
- Oggetti virtuali utilizzati nei videogames
- GIF
- Tweet
- Oggetti da collezione virtuali
Di solito qualunque oggetto digitale è fungibile, cioè può essere riprodotto e copiato con facilità. Basti pensare alle immagini, che con un semplice copia/incolla possono essere riprodotte fedelmente e duplicate all’infinito. Questo le rende “fungibili”.
Gli NFT eliminano questa caratteristica e rendono gli oggetti digitali unici.
Chi acquista un meme sotto forma di NFT ne diventa il proprietario e il possesso viene annotato sulla Blockchain, pertanto nessuno potrà mai duplicare quel particolare meme, ma farne solo delle “fotocopie” non originali.
Investire in NFT è quindi simile ad investire in opere d’arte ed oggetti unici da collezione.
Come funzionano gli NFT?
Esattamente come le criptovalute, anche gli NFT utilizzano la tecnologia Blockchain. La maggior parte degli NFT sono collegati a Ether, che è la criptovaluta di Ethereum.
Ogni volta che si acquista un NFT la transazione viene registrata sulla famosa catena a blocchi e il proprietario è l’unico in possesso della chiave primaria, una sorta di password necessaria a rivendere il token.
Per conservare gli NFT occorre utilizzare un Wallet, un portafoglio digitale come quelli usati per conservare le criptovalute. I portafogli possono essere online oppure offline (questi ultimi sono molto più sicuri).
Ogni NFT ha una firma digitale unica, quindi non può essere scambiato con un altro (a differenza delle criptovalute come Bitcoin).
Il proprietario di un NFT ha il “certificato di proprietà” e può vantarsi di possederlo. L’immagine o il video (o qualsiasi cosa sia l’NFT in questione) può essere duplicato ma non sarà mai l’originale.
In sostanza il mercato degli NFT scambia certificati di proprietà più che opere vere e proprie.
Ci sarà un solo vero proprietario dell’opera in questione e nessuno potrà mai rubarla, sempre che non vengano rubate le chiavi private.
Molti NFT sono creati da celebrità, che li vendono all’asta ai fan, un po’ come se vendessero un autografo. Il valore però non è detto che cresca.
Come investire in NFT?
Veniamo alla pratica. Nelle prossime righe ti spiegheremo, per filo e per segno, come fare per comprare NFT per i tuoi investimenti.
Per praticità useremo come punto di partenza la piattaforma di eToro, la più consigliata per comprare criptovalute (sì, decisamente più degli exchange) perché sicura, regolamentata e accessibile anche per gli investitori meno capitalizzati.
Andiamo con ordine.
1. Compra Ethereum su eToro
Abbiamo detto che la maggior parte degli NFT viene comprata tramite Ether, il token di Ethereum. Ciò significa che, prima di tutto, avrai bisogno di acquistare alcuni di questi token da reinvestire poi negli NFT che stai puntando.
Tutto ciò che dovrai fare, allora, sarà:
- creare un account su eToro, attraverso una procedura guidata di verifica dell’identità che richiede solo pochi minuti
- effettuare un versamento
- collegarti alla piattaforma di eToro e scegliere quanti Ether comprare
- trasferire gli Ether al wallet eToro, accedendo alla sezione “Portafoglio” del tuo account e selezionando l’apposita opzione
2. Scarica Metamask
Metamask è la tua porta d’accesso all’ecosistema NFT gestiti tramite Ethereum. Si tratta di un’estensione da installare sul tuo browser (Firefox o Chrome), disponibile anche come app stand-alone per i dispositivi mobili.
Ecco cosa devi fare:
- scarica Metamask da Metamask.io
- crea un portafoglio
- scegli una password (e una frase segreta per il suo recupero in caso di problemi)
3. Trasferisci Ethereum da eToro a Metamask
Torniamo su eToro: entra nel tuo wallet e seleziona Ethereum.
Troverai un’opzione “Invia”: nella casella corrispondente dovrai inserire l’indirizzo del wallet Metamask che avrai creato (facilmente reperibile sull’estensione stessa). Scegli il numero di Ether da trasferire e conferma l’operazione.
4. Vai su OpenSea
OpenSea è il marketplace NFT più usato in questo momento (in alternativa puoi usare piattaforme come Rarible o SuperRare, anche se meno fornite).
Una volta entrato sul sito, dovrai collegare il tuo portafoglio Metamask: per farlo sarà sufficiente cliccare sull’icona a forma di portafoglio che troverai nella homepage.
Cosa rimane da fare? Ah sì, trovare l’NFT su cui investire: il catalogo di OpenSea è veramente ampio e contiene ogni tipo di token non fungibile, con una forte presenza di arte digitale.
5. Investi in NFT
Passo finale: comprare NFT.
Se hai usato eBay, avrai una certa familiarità con il sistema di acquisto presente su OpenSea. Trovato l’NFT che vuoi comprare, potrai scegliere se:
- Acquistare al prezzo richiesto (“Acquista ora”)
- Provare a fare un’offerta inferiore (“Fai un’offerta”)
Nel primo caso diventerai immediatamente proprietario dell’NFT, nel secondo dovrai aspettare che il venditore accetti la tua proposta.
Un ultimo consiglio: assicurati di comprare un numero di Ether sufficienti a coprire l’acquisto dell’NFT più il costo delle commissioni associate.
Clicca qui per registrarti su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Comprare NFT e rivenderli
Abbiamo visto come comprare NFT, ma ovviamente se state cercando di creare un plusvalore vorrete anche sapere come rivenderli giusto?
Per vendere il vostro NFT dovrete metterlo su un marketplace come quello dove lo avete comprato, ma verificate che supporti la Blockchain sulla quale è realizzato l’NFT stesso.
A quel punto potete decidere di metterlo all’asta o di fissare un prezzo fisso, un po’ come si fa su eBay.
Quando qualcuno comprerà il vostro NFT la transazione sarà tutta gestita dal marketplace, che trasferirà i fondi sul vostro portafoglio e l’NFT in quello dell’acquirente.
Il tutto è certificato e trascritto sulla Blockchain, quindi sicuro e a prova di manomissione o truffa.
Investire in NFT conviene?
Difficile rispondere a questa domanda. Investire in NFT ha una convenienza soggettiva, che può essere valutata analizzandone pro e contro.
Vantaggi dell’investire in NFT:
- l’investimento in questi asset digitali può essere molto redditizio grazie al loro potenziale di rapido apprezzamento del valore;
- gli investimenti in NFT presentano un rischio relativamente basso, poiché non sono esposti alla volatilità del mercato azionario o ad altri fattori esterni che potrebbero influenzare gli investimenti tradizionali;
- il processo è relativamente semplice e l’investimento in NFT richiede un capitale minimo.
Svantaggi dell’investire in NFT:
- l’investimento in NFT può essere rischioso a causa della loro illiquidità. Di conseguenza, può essere difficile riconvertirli rapidamente in un’attività più liquida in caso di necessità;
- l’investimento in NFT comporta spesso commissioni associate che possono essere più elevate rispetto agli investimenti in attività più tradizionali;
- Infine, l’investimento in NFT non è regolamentato, il che significa che non ci sono garanzie di sicurezza.
Quanto vale un NFT?
Gli NFT non hanno valore intrinseco. Come le criptovalute, valgono solo quanto le persone sono disposte a pagare per possederle.
A differenza di un’azione, il valore di un NFT non si basa sull’azienda che rappresenta, sulla sua crescita e sul fatturato, ma solo sul “percepito”.
Ci sono NFT che sono stati venduti per milioni di dollari, ma non è detto che il loro valore crescerà nel tempo, nè che resterà invariato. Dipende da quanto interesse c’è per quella particolare opera.
L’arte digitale ha un suo valore ed è apprezzata ma non è paragonabile a un quadro come La Gioconda o a una scultura come il David.
Spesso gli artisti realizzano decine o centinaia di opere simili con estrema facilità e questo non le rende di certo rare, tanto meno uniche, nonostante la certificazione della Blockchain.
Migliori NFT su cui investire
Più che migliori in termini oggettivi, possiamo parlare di più popolari, intesi come gli NFT che hanno riscosso il maggiore successo.
Gli NFT più popolari sono in genere quelle che rappresentano la proprietà di arte digitale, oggetti da collezione o altri beni rari.
Il successo è stato tale da permette ai Non Fungible Token di varcare le soglie delle case d’asta tradizionali. L’opera “Everydays” di Beeple, ad esempio, è stata venduta da Christie’s per quasi 70 milioni di dollari, polverizzando qualsiasi previsione.
Con un prezzo di partenza di soli 100 dollari ha raggiunto il primato assoluto dell’NFT più caro della storia (finora).
Ecco il podio degli NFT più costosi della storia (fino al momento della scrittura di questa guida):
- Beeple, Everydays – The First 5000 Days. E’ stato venduto per l’incredibile cifra di $ 69,3 milioni
- Beeple, Human One ha raggiunto i $ 29,8 milioni
- Beeple, Crossroads si è accontentato di $ 6,6 milioni
Per qualche motivo sconosciuto, anche gli NFT di una scimmia annoiata stanno riscuotendo un enorme successo sul mercato.
Le cosiddette Bored Ape sono diventate un fenomeno di successo nel mondo degli NFT, arrivando a valere centinaia di migliaia di dollari. Ma in futuro il loro valore crescerà o tenderà a zero?
E chi non ha tutti questi soldi a disposizione, quali NFT può puntare?
Altri esempi di successo ma decisamente più abbordabili sono CryptoKitties, Cryptopunks e Decentraland.
Questi tipi di NFT tendono ad attrarre un’elevata domanda da parte degli investitori a causa del loro potenziale di rapida rivalutazione dei prezzi. Inoltre, investire in questi NFT è spesso a rischio relativamente basso e richiede un capitale minimo.
Capire quali siano gli NFT più adatti a te dipende da:
- tendenze del mercato
- clamore intorno a determinati progetti
- i tuoi obiettivi generali di investimento
- la tua propensione al rischio
Conclusioni
In sintesi investire in NFT significa investire nella finanza decentralizzata, acquistando una risorsa digitale unica, con tanto di certificazione di proprietà trascritta su Blockchain.
Si tratta solitamente di meme, video, GIF o altri prodotti di arte digitale, considerati pezzi unici e dal valore variabile.
Gli NFT non hanno valore intrinseco quindi il loro valore futuro dipende da innumerevoli fattori, come qualsiasi opera d’arte moderna.
La popolarità di questi token non fungibili è in crescita, ma riteniamo siano un buon investimento solo se siete dei collezionisti e non avete fretta di rivenderli per trarne vantaggio.
Si tratta di investimenti il cui rischio va tenuto in considerazione. Per questo motivo ti consigliamo di usare come punto di partenza una piattaforma regolamentata come quella di eToro, che ti fornisce tutti gli strumenti e il supporto necessario per iniziare il tuo viaggio nel mondo degli NFT.
Clicca qui e registrati su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
FAQ
Sono dei token non utilizzabili (non fungibili) con una firma digitale unica, trascritta sulla Blockchain.
Su una piattaforma come OpenSea, il marketplace per eccellenza degli NFT.