Come investire 300 euro: migliori piattaforme per iniziare

Ti stai chiedendo come investire 300 euro? Forse la domanda da porti è se questa somma possa davvero essere investita in modo fruttuoso oppure se non sia troppo esigua per un utilizzo soddisfacente.

Parliamoci chiaro, di certo non si tratta di una quantità di denaro molto cospicua. All’apparenza chiunque ti direbbe che non c’è modo di investire 300 euro.

Quello che si potrebbe tendere a pensare è che se anche vi fosse una strategia di investimento valida con questa somma, i ritorni sarebbero talmente bassi da non ripagare nemmeno dello sforzo compiuto per capire come fare!

Tuttavia, noi di DiventareTrader.com, oggi siamo qui proprio per smentire tutto questo e dimostrare che con l’attività giusta anche una somma limitata può essere un capitale valido.

Nel corso di questa guida ti presentiamo la soluzione più efficace e accessibile che ti spieghi come investire 300 euro, analizzando:

  • gli strumenti di trading più efficaci
  • le migliori piattaforme disponibili oggi
  • come ottenere guadagni da professionista con capitali ridotti

Come investire 300 euro – riepilogo:

💶 Capitale:300 €
🎯 In cosa investire:Azioni, criptovalute, materie prime, …
💰 Come investire:Trading CFD
📍 Dove investire:Migliori piattaforme di trading online
🏆 Migliore strumento per principianti:Copy Trading di eToro

Ad esempio, ti spiegheremo come impiegare 300 euro nel trading online con broker come eToro! Perché eToro?

Perché è il broker più semplice ed intuitivo e che consente di copiare quello che fanno altri investitori iscritti sulla piattaforma per ottenere i loro stessi risultati (in rapporto al capitale investito).

Clicca qui per registrarti su eToro

Come posso investire 300 euro?

Sempre più persone stanno diventando consapevoli del fatto che sul web ci sono occasioni di investimento. Se in passato la paura di truffe bloccava chi fosse interessato a provare, oggi non c’è più motivo di temere.

La sicurezza è aumentata a dismisura sul web e questo vale anche per il trading online. L’importante è evitare il “fai da te” nello scegliere le piattaforme dove investire. Quelle regolamentate, di cui parleremo in seguito, sono sicure al 100%, proprio come una banca online.

Nei prossimi paragrafi ti parliamo di come avviare un percorso vincente a partire da un piccolo capitale. Se hai soltanto 300 euro a disposizione l’organizzazione è fondamentale, perché non puoi permetterti di subire perdite importanti.

Devi prestare sempre la massima attenzione alle decisioni che prendi a dove, come e quando investi. Ma non preoccuparti troppo, investendo 300 euro nel trading online in breve tempo sarai capace di acquisire le nozioni di base.

La giusta competenza per fare quelle poche operazioni sicure che alla fine del mese possono consentirti di godere di un’entrata che può farti arrotondare bene uno stipendio.

L’importante è investire sono con broker regolamentati e accessibili a tutti. I broker che prendiamo in considerazione nella nostra analisi non solo sono sicuri e affidabili perché regolamentati, ma sono anche facili da usare, ideali anche per i principianti che vogliono iniziare a giocare in Borsa.

Fare trading con 300 euro

Non è una leggenda. Chi diventa abbastanza bravo può fare i propri investimenti direttamente da casa e rendere così il proprio salotto un vero e proprio ufficio.

La parte migliore è che si tratta di un lavoro senza intermediari e senza un capo. Sei tu al comando della situazione, sei tu a prendere decisioni; questo comporta maggiori responsabilità ma anche molte libertà in più.

La cosa importante è che tu prenda la cosa seriamente e che tu viva gli investimenti sui mercati finanziari come un lavoro con la massima professionalità.

Per fare trading in maniera vincente, non puoi pensare di alzarti dal letto alle 3 del pomeriggio accedere alla tua piattaforma di trading e guadagnare 1000 €, questo non accadrà mai!

Seguendo i nostri consigli puoi arrivare a ottenere davvero qualcosa da questa somma: i traguardi allettanti sono possibili per chiunque si approcci ai mercati finanziari con la giusta tecnica di investimento.

Oggi fare trading online è veramente alla portata di tutti e non è un caso se chi vuole iniziare a investire con piccoli capitali sceglie proprio questa strada. Molte piattaforme richiedono un deposito minimo anche inferiore (spesso bastano 100 euro o meno), quindi se parti da un capitale di 300 euro potrai trovare nel trading online diverse opportunità di investimento.

Su cosa investire 300 euro

Parliamoci chiaro: partendo da un capitale di 300 euro non possiamo prendere in considerazioni certe tipologie d’investimento.

Per questo motivo siamo partiti con la migliore opzione, che bilancia rendimenti e rischi in modo da offrire le opportunità più interessanti: il trading online.

Iscrivendoti ad un broker avrai accesso immediato a tutti i più importanti mercati finanziari:

  • azioni – il più famoso dei mercati finanziari, con buone opportunità di diversificazione del portafoglio che permettono di bilanciare tra rendimenti stabili e investimenti più rischiosi;
  • indici – adatti ai principianti, offrono un rendimento contenuto in favore di un rischio veramente basso;
  • forex – il mercato delle valute, soggetto a momenti di elevata frenesia e liquidità, adatto agli investimenti intraday;
  • materie prime – caratterizzato da una certa stagionalità, alterna momenti di alta stabilità ad altri dove le oscillazioni sono all’ordine del giorno. Include metalli preziosi, petrolio, prodotti alimentari e molto altro;
  • criptovalute – il mercato più recente, offre potenziali di rendimento elevatissimi accanto però a rischi altrettanto alti, complice una volatilità senza pari negli altri mercati.

Il vantaggio, rispetto al passato, è che oggi potrai negoziare questi asset a ogni ora, senza la necessità di stare agli orari di apertura e chiusura dei mercati. I broker che analizzeremo, infatti, sono operativi 24 ore su 24, permettendoti di operare quando desideri.

Cosa fare con 300 euro: tecniche d’investimento

Il mondo dei mercati sembra essere una cosa così complicata! Grafici, numeri, analisi… È normale che tu sia li a pensare “oddio è troppo complicato non ce la posso fare”.

In realtà, il discorso è molto più semplice di quello che sembra, è per questo che molti principianti alla fine riescono davvero a togliersi concrete soddisfazioni.

Iniziamo quindi a familiarizzare con dei concetti base.

Investire con i broker CFD

Ci sono i broker che sono dei semplici intermediari, non ti richiedono pagamenti o altro, si occupano solo di farti comunicare con i mercati offrendoti una piattaforma di negoziazione che puoi utilizzare a come desideri.

Nel trading online esiste uno strumento finanziario che si usa per fare attività di investimento e sono i CFD. Si tratta di strumenti che ti sono utili per investire su qualsiasi bene o titolo ti interessi.

Il funzionamento di questi strumenti è talmente semplice che si stenta a crederlo. Prima di spiegarlo vogliamo introdurti brevemente a come funzionano i mercati e gli investimenti. Insomma, vogliamo illustrare dal punto di vista pratico come si ottengono profitti.

Qualsiasi bene o titolo sia di tuo interesse per investire, tra quelli disponibili sulla piattaforma che hai scelto, si può muovere solo in 2 direzioni.

I prezzi sui mercati possono: crescere o diminuire. Pensa al prezzo del petrolio ad esempio ogni giorno subisce variazioni al rialzo o al ribasso e questo determina i prezzi della benzina e di qualsiasi altro bene legato alla materia prima in questione.

A questo punto come fanno gli investitori ad operare e fare profitti da queste fluttuazioni dei mercati?

Abbiamo sottolineato come le possibilità siano solo due, il mercato di un qualsiasi bene può muoversi al rialzo o al ribasso. Tu puoi scegliere per l’una o per l’altra opzione ed anche così senza saperne molto di mercati, hai il 50 % di probabilità di riuscita di un investimento.

Quindi il problema principale è trovare il momento giusto di entrata e uscita dal mercato. Ciò significa che devi sapere quando ti conviene aprire e chiudere posizioni per massimizzare le entrate.

Il trading non è gioco d’azzardo

Molti pensano che si tratti di qualcosa di simile al casinò. Le probabilità sembrerebbero le stesse che puntare sul rosso o sul nero, ma non possiamo dimenticare che qui si tratta di mercati finanziari…

Il discorso cambia nettamente e bisogna tenerne conto. Al casinò non si possono fare analisi di prezzi e mercati qui invece è possibile (leggi la nostra guida su analisi tecnica e fondamentale).

Quando scommetti al casinò non puoi usare alcun metodo razionale per portare le probabilità a tuo favore. Nel trading online invece puoi fare previsioni che ti aiutino a spostare l’ago della bilancia.

Usando buone strategie di trading è possibile rendere le tue operazioni vincenti, è possibile portare le probabilità a tuo favore. 

Piano per investire 300 euro

Ora vogliamo strutturare per te una metodologia molto razionale e molto ben congegnata per investire una somma di 300 euro nel migliore dei modi.

Si tratta di una strategia di investimento comprovata perché l’abbiamo ripresa da traders esperti. In seguito è stata riadattata per traders con un più basso grado di esperienza, come probabilmente potresti essere tu.

Scopri subito il nostro piano di investimento e non perdere l’occasione di testarlo con uno dei broker per il trading CFD. Solo così puoi investire in sicurezza e con il supporto di un broker di fiducia.

Aumentare le probabilità a favore

diminuzione rischio investimentoSe prima abbiamo parlato di una sostanziale parità tra le possibilità di guadagno e di perdita nel trading, ora vogliamo spiegarti perché non è così per coloro che sanno fare trading.

Gli operatori finanziari sfruttano diverse tecniche ed usano alcuni piccoli “trucchi” per aumentare le loro possibilità di arrivare a profitto. Questo richiede molto sforzo e studio, quindi, la parola “trucco” non è molto adatta.

Tutto sta nel cercare di fare la previsione giusta sui futuri andamenti dei mercati. Qualsiasi mercato va bene l’importante è avere le informazioni giuste dalla tua parte.

Fare previsioni accurate è impossibile, bisognerebbe avere la capacità di prevedere il futuro, ma ovviamente nessuno può farlo. Dunque per fare previsioni sia sul lungo sia sul breve termine bisogna incamerare più informazioni possibile tramite l’analisi: tecnica e fondamentale.

La prima, con l’ausilio di strumenti grafici semplicissimi ti aiuta a fare stime sull’andamento di breve termine e quindi investire subito. La seconda è più adatta a fare trading di medio e lungo termine.

In questo modo non puoi avere la certezza che il singolo investimento vada a buon fine. Tuttavia, puoi essere sicuro che sul lungo termine un numero considerevole di trades possano essere positivi.

Per fare previsioni sugli asset che ti interessano devi usare:

  • Calendario economico
  • Giornali finanziari (Sole 24 ore etc…)
  • Seguire analisti importanti
  • Fare analisi tecnica con gli indicatori tecnici (media mobile, RSI etc etc…)

Diversificare i tuoi 300 euro

Diciamo dunque che ora hai capito il “segreto del trading”, ma come sarà il caso di gestire i tuoi 300 euro in sede di investimento per non perderli subito e guadagnarci bene, quantomeno sul lungo termine?

Quello che devi fare è molto semplice: ripartire saggiamente la somma di denaro per fare un gran numero di operazioni di investimento, seguendo quanto stabilito dal Money Management. In tal modo, puoi minimizzare i rischi di perdita e massimizzare quelli di profitto.

I grandi traders offrono un consiglio semplicissimo che li ha aiutati nella loro scalata alla ricchezza: non investire mai più del 5 % del tuo capitale di trading in ogni operazione.

Il 5% di 300 euro è 15 euro, quindi ecco fatto brevemente il conto di quanto puoi permetterti di investire nella singola operazione, non un euro di più. Devi sempre rispettare questa regola.

Ciò significa che potrai fare un totale di 20 operazioni di trading.

Quanto si può guadagnare con 300 euro?

Ma quanto puoi guadagnare? Ti diciamo subito di non entusiasmarti troppo, non puoi diventare milionario subito con 300 euro.

Le cifre possono essere comunque interessanti, vediamo perché. Investendo in CFD, se conosci la direzione giusta del prezzo puoi guadagnare anche 100 € con una variazione relativamente piccola di soli 10 pips.

I pip sono la misura del movimento minimo dei prezzi di un bene sui mercati, rappresentano la quarta cifra decimale sul valore del bene o titolo di mercato.

Per incoraggiarti ti diciamo solo che alcuni beni possono conoscere variazioni anche di 200 pips in un solo giorno. Quindi a conti fatti i guadagni possono anche essere enormi, ma la tua soglia del rischio deve essere sempre bassa e calcolata.

Esiste nel trading il sistema dello Stop Loss che ti permette di mettere un limite alle tue perdite se il mercato dovesse muoversi in direzione contraria a quella da te prevista.

Ti basta dunque impostare lo Stop Loss in tutte e 20 le operazioni a 15 euro: tutte le volte che perderai dunque al massimo avrai perso 15 euro sui 300 a disposizione. D’altro canto, tutte le volte che guadagnerai i tuoi profitti non avranno limiti definiti (anche se il consiglio è quello di impostare comunque adeguatamente il take profit).

Ecco un altro aspetto interessante, se disponi di più capitale puoi usare le stesse strategie di risk management con altri capitali. Quindi, anche un domani, qualora dovessi accumulare capitali più importanti, potrebbero tornarti utili le nostre guide su:

Dove investire 300 euro

Eccoci giunti al momento in cui introduciamo brevemente le piattaforme alle quali rivolgersi per investire 300 euro. Per ognuna vi indicheremo le caratteristiche essenziali del servizi:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma user friendly
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Ognuna di esse è molto indicata per iniziare per un motivo o per l’altro, che analizziamo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

    eToro

    La prima piattaforma di social trading eToro è un ambiente ottimo per cominciare a investire online. Tutti gli iscritti possono copiare le operazioni dei trader migliori presenti sulla piattaforma.

    Puoi aprire il tuo conto cliccando qui.

    Partendo da un capitale di 300 euro si può anche fare una scelta alternativa: Il Copy Trading.

    Con il Copy Trading scegli tu su chi investire e il sistema ti permette di copiare ogni singola operazione fatta dal trader prescelto sul tuo profilo aperto sul broker.

    L’importante è scegliere bene chi copiare e potrai farlo in base a parametri semplici e chiari. Devi valutare il profilo di rischio, i guadagni passati (anche se i rendimenti passati non sono una garanzia per il futuro) e le abitudini di trading della persona prescelta.

    Su eToro ci sono tutte queste informazioni sui trader che puoi scegliere per copiare!

    Non dimenticare la possibilità di registrarti in modalità demo gratuita, per testare tutti gli strumenti presenti e scoprire se eToro è la piattaforma che fa per te.

    Clicca qui per registrarti su eToro

    Trade.com

    Trade.com è uno dei broker più intuitivi e facili da usare. Completamente gratuito, con conto demo illimitato. Offre gratuitamente corsi online e corsi dal vivo che si tengono nelle principali città italiane. Clicca qui per iscriverti gratis

    Un esempio di corso che consigliamo di seguire è certamente quello in formato video. Trade.com ha ideato un corso in 15 lezioni facili da seguire in cui spiega ai principianti come iniziare un’attività di investimento online.

    Iscriviti a questo link gratis per poter consultare il corso.

    XTB

    Anche XTB è un broker perfetto per iniziare a investire online. Hai un capitale da 300€? Ottimo perché XTB chiede un deposito minimo di soli 100 € per poter cominciare a investire (clicca qui per visitare il sito ufficiale).

    Tra i servizi del broker ci piace ricordare sempre la possibilità di frequentare un’Academy gratuita, perfetta per chi inizia da zero e vuole imparare a investire riducendo al minimo i rischi.

    Ti basta seguire le indicazioni del broker per sapere come quando e dove investire. Iscriviti gratis al corso di XTB

    Capex

    Broker professionale, di fama internazionale, Capex è un ottimo intermediario per cominciare a fare trading e investire somme di qualsiasi tipo. Il broker ha un deposito minimo di soli 100 € per ottenere subito un conto reale (puoi aprirlo qui).

    Capex ha un’offerta di tutto rispetto, corredata da strumenti per fare trading al massimo. Tra questi ricordiamo anche la demo gratuita illimitata e senza vincoli.

    Capex non applica alcuna commissione.

    Puoi aprire il tuo conto gratis cliccando qui.

    Iq Option

    Se fino a qui abbiamo preso in esame la possibilità di fare trading con 300 euro, ora abbassiamo ulteriormente la soglia. Con il broker Iq Option si ha un grande vantaggio: quello di potersi iscrivere e aprire un conto reale anche a partire solo da 10€.

    Questo broker ha grande qualità, ma nonostante questo ha deciso di aprire le porte a chiunque lo desideri con un conto che si può aprire con una cifra così piccola (iscriviti ora gratis cliccando qui).

    La sua piattaforma, inoltre, è altamente personalizzabile, cosa che la rende perfetta sia per i trader alle prime armi che per quelli più esperti. Ognuno di essi, infatti, potrà avere sempre un’interfaccia strutturata su misura, con gli strumenti di cui ha bisogno sempre a portata di mano. 

    Inoltre, una simile interfaccia fa sì che la piattaforma cresca con te, dal momento che potrai partire con una piattaforma essenziale e arricchirla man mano che le tue competenze si faranno più approfondite e le tue esigenze di analisi saranno più ampie.

    Scopri la Iq Option 4.0 e utilizza una piattaforma fatta su misura per te

    Investire 300 euro in Bitcoin

    Come accennato, il mercato delle criptovalute è in piena espansione e molti investitori (o aspiranti tali) guardano con interesse al potenziale di rendimento offerto da questo settore.

    Con 300 euro, fino a pochi anni fa, avresti potuto comprare diversi BTC (i token di Bitcoin), mentre oggi avresti bisogno di una cifra 100 volte superiore per riuscire a comprarne solo uno. Bitcoin infatti si è stabilizzato su un valore di circa 30.000 euro, dopo aver negli anni scorsi sforato il tetto dei 60.000 euro per poi ritracciare sul valore attuale.

    Già da questa breve introduzione notiamo 2 cose:

    1. 300 euro non bastano per comprare Bitcoin ma al massimo una frazione di esso, con il problema che il rendimento offerto (essendo proporzionale alla crescita di valore del token) è decisamente limitato. Anche se Bitcoin dovesse raggiungere i 50.000 euro, cifra enorme in termini oggettivi, il nostro capitale salirebbe da 300 a 500 euro: non granché;
    2. il mercato delle criptovalute è molto volatile. Bitcoin ha raggiunto valori altissimi per poi rendersi protagonista di un crollo altrettanto clamoroso. Ciò significa che il valore assoluto delle criptovalute è indicativo, mentre le loro oscillazioni sono un dato di fatto.

    Partendo da questi presupposti e facendo 1+1, troviamo come il modo migliore per investire in Bitcoin partendo da 300 euro sia ancora una volta il trading CFD.

    Con questi strumenti, infatti, possiamo investire direttamente sull’andamento delle crypto, sfruttando appieno le loro oscillazioni con la possibilità di incrementare il nostro capitale in maniera più decisa (e rapida) rispetto all’investimento tradizionale.

    Tutte le piattaforme che abbiamo analizzato ti permettono di investire anche in criptovalute, però ti segnaliamo che eToro è il broker che attualmente vanta la lista più completa e il numero maggiore di opzioni d’acquisto.

    Clicca qui per accedere alla sezione criptovalute di eToro

    Investire 300 euro

    Conclusioni

    300 euro sono un’ottima somma per cominciare a investire e, se si fanno le scelte giuste, si possono ottenere risultati veramente spettacolari.

    In questa guida abbiamo approfondito l’argomento degli investimenti speculativi con il trading online, presentando anche alcune delle migliori piattaforme di trading in assoluto. I loro strumenti sono perfetti per iniziare con somme piccole come 300 euro, dal momento che permettono investimenti di piccola portata e perché amplificano il volume del capitale disponibile attraverso la leva finanziaria (da usare comunque con cautela).

    A ciò si affiancano preziosi strumenti di formazione e di supporto all’attività, come le opzioni di investimento presenti su eToro o il corso di trading di XTB. Puoi scoprire tu stesso quale sia la piattaforma che più fa per te, utilizzando i conti demo gratuiti, illimitati e senza vincoli che puoi trovare su:

    300 euro sono sufficienti per cominciare a investire?

    Sì, è un’ottima base di partenza. Ci sono casi in cui è possibile investire anche solo 10 euro.

    Qual è il miglior modo di iniziare a investire con 300 euro?

    Probabilmente il trading online, visto che è possibile utilizzare la leva finanziaria e si possono fare operazioni molto velocemente.

    Che piattaforma di trading è consigliata per cominciare a investire con 300 euro?

    Di solito si suggerisce eToro anche perché consente anche di copiare quello che fanno gli altri investitori della piattaforma.

    E’ difficile investire con il trading?

    Assolutamente no, anzi, con un po’ di impegno e piccoli capitali si possono ottenere risultati spettacolari.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]