Peter Lynch: Investi in ciò che conosci [Vita, Strategie e Libri]

Il nome di Peter Lynch viene spesso menzionato quando si parla dei migliori investitori al mondo, probabilmente perchè questo incredibile trader ha ottenuto dei risultati a dir poco straordinari durante la sua attività. Ma come ha fatto?

Non è facile rispondere a questa domanda ma vogliamo almeno tentare. Esamineremo la vita, i risultati, i libri e le strategie utilizzate da questo investitore, cercando di carpirne i segreti.

Ma non vogliamo solo descrivere ciò che ha fatto Peter Lynch, ci interessa capire come imparare, come replicare ciò che fanno i migliori trader al mondo. Per questo motivo vi mostreremo uno strumento che vi permetterà di imparare e allo stesso tempo copiare gli investimenti dei grandi esperti dei mercati: il Copy Trading di eToro.

Peter Lynch chi è?

Peter Lynch è uno degli investitori americani più popolari in assoluto, nato nel 1944 in Massachusetts ha scalato le vette del successo grazie ai risultati straordinari ottenuti con il leggendario Magellan Fund, mentre lavorava presso Fidelity Investments.

Ma partiamo dall’istruzione, cos’ha studiato Peter Lynch per diventare uno dei trader più famosi al mondo?

Lynch ha studiato al Boston College e mentre studiava ha fatto una delle sue prime operazioni finanziarie. Utilizzando i suoi risparmi ha acquistato alcune azioni della “Flying Tiger Airlines” a $ 8 per azione. I titolo è salito a $ 80 per azione e ciò gli ha permesso di pagarsi gli studi.

Nel 1965, Lynch si è laureato al Boston College dove aveva seguito un percorso di studi umanistici. Successivamente, attratto dalla finanza, ha conseguito un Master in Business Administration presso la Wharton School of the University of Pennsylvania nel 1968.

Ora inizia la parte più emozionante della vita di Peter Lynch, l’attività di trader.

Dopo aver fatto da caddy su un campo da golf e ascoltato le discussioni finanziarie di alcuni investitori, ha iniziato a lavorare presso Fidelity Investments, una società d’investimenti.

Nel 1977, Peter Lynch è stato nominato capo di un fondo quasi sconosciuto: il Magellan Fund , che aveva “solo” 18 milioni di dollari investiti.

Al termine del suo lavoro in questo fondo, dopo 13 anni, il Magellan aveva superato i 14 miliardi di dollari di attività con oltre 1.000 singole posizioni azionarie.

Investire in azioni per Lynch significava concentrarsi su molte piccole società, valutarle singolarmente e diversificare, ecco la sua strategia di trading!

Il Magellan Fund ha realizzato una inarrivabile performance con un rendimento medio annuo del 29,2%, una percentuale tutt’ora insuperata, anche perchè mantenuta per tutti e 13 gli anni della sua gestione.

Ecco cosa lo ha reso uno dei migliori investitori della storia, forse secondo soltanto a Warren Buffett, l’Oracolo di Omaha.

Ma ora Peter Lynch di cosa si occupa?

Questo investitore ha realizzato una delle più frequenti aspirazioni per un trader: Vivere di Trading.  Ora continua a lavorare part time ed è  vice presidente di Fidelity Management & Research Co. Si occupa di formare i nuovi analisti finanziari, ma la sua principale attività è quella di filantropo.

Peter Lynch: Strategia

La strategia utilizzata da Peter Lynch è molto diversa da quella di numerosi trader “moderni” come Ed Seykota o Arduino Schenato che seguono l’analisi tecnica.

Peter Lynch si basa sui fondamentali, vuole capire cosa produce l’azienda sulla quale investe, che prospettive ha realmente, la crescita del titolo sarà una naturale conseguenza.

Possiamo riassumere la Strategia di Peter Lynch in questi punti:

  • Acquistate solo ciò che conoscete. Ad esempio, se alcune aziende che conoscete hanno il monopolio di un settore a livello locale, quelle compagnie potrebbero essere un buon punto di partenza.
  • Fate sempre i compiti. Se un’azienda vi interessa è il momento di fare qualche ricerca più dettagliata. Peter evidenzia alcuni aspetti fondamentali da tenere d’occhio, tra cui: Percentuale di vendite, PEG ratio – che è il rapporto prezzo / utili (P / E) di un titolo diviso per il tasso di crescita dei suoi guadagni per un periodo di tempo specifico – un PEG basso può indicare che un’azione è sottovalutata.
  • Investite sul lungo termine: Ignorate le fluttuazioni del mercato a breve termine. Le grandi aziende sovraperformeranno sempre il mercato , dategli tempo.

Imparare dai migliori trader al mondo

Ok a grandi linee abbiamo spiegato in che modo investiva Peter Lynch, ma ovviamente non basta per replicare la sua strategia. Ma c’è un modo per imparare dai migliori trader al mondo?

Certamente! Non da Peter Lynch, che ora non è più un trader attivo, ma dai migliori investitori in attività si può imparare ed esiste uno strumento incredibile che permette anche di guadagnare mentre si impara.

Questo strumento è un brevetto eToro e si chiama Copy Trading. Ma di cosa si tratta?

eToro ha sviluppato una grande community di trader a livello mondiale, composta da oltre 10 milioni di investitori, fra questi ci sono dei trader molto esperti, che realizzano delle performance di tutto rispetto.

Il Copy Trading permette di fare 2 cose:

  1. Imparare guardando ciò che fanno alcuni di questi trader (i migliori), scelti da voi sulla piattaforma.
  2. Copiare i loro investimenti in maniera automatica e gratuita.

Registrati gratis su eToro e prova il Copy Trading

Ma quindi si può anche guadagnare oltre che imparare?

Certamente! Basterà scegliere con attenzione i trader da copiare, diversificare selezionandone dai 5 ai 10, in modo che, nel caso uno commetta un errore ci sono gli altri che compensano.

Ecco i rendimenti dello scorso anno realizzati da alcuni trader eToro:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Naturalmente queste performance sono passate e nulla garantisce che vengano replicate in futuro ma vi danno un’idea delle potenzialità del Copy Trading.

Come si inizia? Seguite questi 4 step:

  1. Registratevi gratis su eToro e scegliete il conto Demo o quello reale
  2. Nella sezione “Persone” selezionate i trader da copiare
  3. Il Copy Trading replicherà le operazioni di questi trader sul vostro conto
  4. Voi inizierete a replicare i rendimenti dei trader copiati, in modo automatico e senza costi extra.

Clicca qui per accedere gratis al conto Demo

Peter Lynch: Libri

Parallelamente al trading attivo, eseguito imparando dai migliori investitori al mondo, bisogna migliorare la propria preparazione, altrimenti difficilmente capirete le strategie messe in atto dai trader professionisti.

Per farlo potreste leggere alcuni dei libri di trading scritti da Peter Lynch, che descrivono la sua Filosofia di Trading, ma vi serve anche un Corso di Trading e nel prossimo paragrafo ve ne proporremo uno gratuito.

Peter Lynch iniziò a scrivere dopo aver concluso la sua carriera alla guida del famoso Magellan Fund.

Ovviamente il tempo libero e la voglia di raccontare il suo “metodo” lo hanno portato a diventare anche un divulgatore oltre che un trader.

Alcuni dei libri scritti da Peter Lynch sono diventati dei veri e propri classici, fra questi dobbiamo menzionare:

  • One Up on Wall Street (1989) che introduce il Growth Investing
  • Beating the Street (1994)
  • Learn to Earn (1996)
  • The Warren Buffett way (1990)

Il miglior Corso di Trading

Vi avevamo promesso un Corso di Trading gratuito vero?

In effetti l’ebook di trading realizzato dal Broker OBRinvest è il pdf del settore più scaricato al mondo.

OBRinvest è un intermediario di grande successo, che punta molto sulla formazione dei suoi utenti.

Questo pdf è incentrato sulle basi del trading. Spiega in maniera molto chiara e priva dei soliti termini tecnici cos’è il trading, come si investe e quali sono le strategie più redditizie.

Grazie a questo corso potrete iniziare ad investire con una certa padronanza della materia, senza fare i classici errori da principianti.

Il corso è gratuito, per scaricarlo potete usare il link qui sotto:

Scarica gratis il Corso di Trading

Peter Lynch: Filosofia di trading

Abbiamo parlato della strategia di Peter Lynch, ma per capire come investire sui mercati seguendo i suoi insegnamenti bisogna andare oltre la strategia e approfondire la sua filosofia di trading.

Lynch ha sempre creduto che un investitore medio potesse generare rendimenti migliori rispetto agli investitori professionali o istituzionali come i gestori di fondi comuni, hedge fund, ecc. Questo perché secondo lui i singoli investitori detengono un netto vantaggio su Wall Street, perchè non sono soggetti alle regole imposte dal “sistema”.

I singoli investitori possono (e devono) restare indifferenti rispetto alle oscillazioni a breve termine, ma un gestore di fondi risponde agli investitori e ogni oscillazione si ripercuote sul risultato finale.

Inoltre c’è anche un fatto psicologico che riguarda il rischio: Raddoppiare 10.000 € sui mercati è più semplice che raddoppiare 10 miliardi di €.

Alla base della Filosofia di Peter Lynch c’è la frase: Investi in ciò che conosci. Lynch fa spesso l’esempio di un medico e dice:

Supponi di essere un cardiologo che inizia ad investire, pensi di avere un vantaggio sul mercato puntando su Mcdonalds o Nike?
Ovviamente no, ma se invece fossi a conoscenza dell’introduzione di una nuova pompa cardiaca? La tua conoscenza approfondita della materia ti fornisce un vantaggio enorme rispetto ai “non addetti ai lavori”. La tua conoscenza di questa azienda ti pone in una condizione perfetta per decidere se investire o meno. Ecco il vero vantaggio: La conoscenza approfondita.

Tutti possiamo avere esperienze e competenze di vario genere e possiamo metterle a frutto nel trading. Ecco la Filosofia di Peter Lynch.

Investite in ciò che conoscete, e se le vostre conoscenza sono limitate, studiate, fate ricerche e approfondite i settori che vi interessano.

Peter Lynch: Frasi celebri

Molte frasi celebri vengono attribuite a Peter Lynch, ne elenchiamo alcune delle più famose:

  • Non investire mai in un’idea che non puoi illustrare con un disegno
  • Il tempo è dalla tua parte quando possiedi azioni di grandi società
  • Sappi cosa possiedi e perché lo possiedi
  • Gli investitori medi possono diventare esperti nel proprio campo e possono scegliere titoli vincenti con la stessa efficacia dei professionisti di Wall Street, facendo solo una piccola ricerca.

Peter Lynch: Patrimonio

Molti sono attratti dalla ricchezza dei trader di successo ma bisogna anche rendersi conto che oltre un certo livello, il patrimonio diventa secondario e infatti Peter Lynch vuole passare alla storia più come filantropo che come trader.

Il patrimonio di questo trader è stato stimato attorno ai 350 milioni di dollari ma non si sa bene attualmente quanto possegga Peter Lynch.

Ciò che dobbiamo considerare come patrimonio però non è il denaro che possiede ma quello che ha lasciato, in termini di conoscenze, alle nuove generazioni di investitori: Quello è il vero patrimonio di Peter Lynch.

La sua Filosofia di Trading e le sue Strategie sono ormai dei classici che si studiano nelle facoltà di economia.

La valutazione del potenziale di crescita di un’azienda analizzando i fondamentali è alla base di tutti i suoi investimenti di successo.

Il rapporto fra il prezzo delle azioni e la crescita degli utili (PEG) è considerata una vera rivoluzione nel mondo del trading ed è tutto merito di Lynch.

Alla base della sua visione c’è il valore delle aziende in cui si investe, Peter Lynch non è molto interessato allo studio dei grafici quanto allo studio dei fondamentali.

Gli investimenti per essere redditizi devono essere a lungo termine. Questo è talmente vero che se guardiamo il suo famoso Magellan Fund, che ha reso mediamente il 29,2% annuo per 13 anni, non corrisponde ai rendimenti di chi ha investito nel fondo!

La maggior parte degli investitori in Magellan Fund ha perso dei soldi! Com’è possibile?

Ha disinvestito quando il fondo ha attraversato dei periodi di negatività, ha reagito male ai crolli fisiologici del mercato, se avesse tenuto fede all’investimento sul lungo termine avrebbe ottenuto una performance impressionante (in 13 anni) pari a circa il 2.800%.

peter lynch

Conclusioni

I risultati e la filosofia di Peter Lynch hanno fatto scuola e hanno contribuito a formare i nuovi investitori. Grazie alla sua visione abbiamo tutti una nuova prospettiva legata agli investimenti, molto più profonda di un banale gioco di numeri.

La sua ultima lezione è quella di aver saputo “smettere” all’apice della carriera, per vivere di rendita il resto della sua vita, un sogno che accomuna molti trader.

Peter Lynch ha scelto di usare la sua ricchezza per vivere la vita al meglio invece di limitarsi esclusivamente a rincorrere il denaro.

Seguite gli insegnamenti di Peter Lynch: investite a lungo termine e investite su ciò che conoscete!

Qui sotto vi lasciamo due link fondamentali per migliorare le vostre performance di trading, uno vi permetterà di copiare dai trader più esperti e l’altro di studiare con il miglior corso base di trading sul mercato:

Chi è Peter Lynch?

Peter Lynch è uno dei più famosi investitori al mondo. Gestore del leggendario Magellan Fund.

Che rendimenti ha ottenuto il Magellan Fund?

Il Magellan Fund ha reso una media del 29,2% annuo per 13 anni consecutivi.

Che libri ha scritto Peter Lynch?

Ha scritto diversi libri ma One Up on Wall Street è diventato un classico.

Che strategia adotta Peter Lynch?

Investi in ciò che conosci e se non lo conosci fai una ricerca e studia! Scarica il Corso di Trading di OBRinvest e inizia da quello.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.