Chi è Peter Lynch? Vita e strategie del gestore di Magellan Fund

In questo approfondimento analizzeremo la vita e le strategie che hanno reso famoso Peter Lynch.

Il nome di Peter Lynch viene spesso menzionato quando si parla dei migliori investitori al mondo, probabilmente perché questo incredibile trader ha ottenuto dei risultati a dir poco straordinari durante la sua attività. Come ha fatto?

Non è facile rispondere a questa domanda ma vogliamo almeno tentare. Esamineremo la vita, i risultati, i libri e le strategie utilizzate da questo investitore, cercando di carpirne i segreti.

Un consiglio iniziale: per arrivare a certi livelli servono tempo, impegno e pazienza. La cosa più importante, però, è partire con il piede giusto, iniziando a studiare il mondo del trading dalle basi. L’ebook di LiquidityX serve proprio a questo: parliamo di un libro completo, scritto in modo semplice e comprensibile (quindi adatto anche ai principianti) e soprattutto gratuito. Quale occasione migliore per iniziare nel migliore dei modi?

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Chi è Peter Lynch?

Peter Lynch è uno degli investitori americani più popolari in assoluto. Nato nel 1944 in Massachusetts ha scalato le vette del successo grazie ai risultati straordinari ottenuti con il leggendario Magellan Fund, mentre lavorava presso Fidelity Investments.

Per diventare uno dei trader più famosi al mondo, Lynch ha studiato al Boston College e mentre studiava ha fatto una delle sue prime operazioni finanziarie. Utilizzando i suoi risparmi ha acquistato alcune azioni della “Flying Tiger Airlines” a $ 8 per azione. I titolo è salito a $ 80 per azione e ciò gli ha permesso di pagarsi gli studi.

Successivamente, Lynch si è laureato al Boston College e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Wharton School of the University of Pennsylvania.

Come è iniziata la sua scalata nel mondo del trading? Dopo aver fatto da caddy su un campo da golf e ascoltato le discussioni finanziarie di alcuni investitori, Peter Lynch ha iniziato a lavorare presso Fidelity Investments, una società d’investimenti.

Nel 1977 è stato nominato capo di un fondo quasi sconosciuto: il Magellan Fund , che aveva “solo” 18 milioni di dollari investiti. Al termine del suo lavoro in questo fondo, dopo 13 anni, il Magellan aveva superato i 14 miliardi di dollari di attività con oltre 1.000 singole posizioni azionarie.

Investire in azioni per Lynch significava concentrarsi su molte piccole società, valutarle singolarmente e diversificare, ecco la sua strategia di trading!

Il Magellan Fund ha realizzato una inarrivabile performance con un rendimento medio annuo del 29,2%, una percentuale tutt’ora insuperata, anche perché mantenuta per tutti e 13 gli anni della sua gestione.

Ora Lynch continua a lavorare part time ed è vice presidente di Fidelity Management & Research Co. Si occupa di formare i nuovi analisti finanziari, ma la sua principale attività è quella di filantropo.

Peter Lynch: Strategia di trading GARP

Peter Lynch si basa sui fondamentali, vuole capire cosa produce l’azienda sulla quale investe, che prospettive ha realmente, la crescita del titolo sarà una naturale conseguenza.

La strategia di Peter Lynch è chiamata GARP (Growth at a reasonable price) e può essere riassunta in questi punti:

  • Acquistate solo ciò che conoscete. Ad esempio, se alcune aziende che conoscete hanno il monopolio di un settore a livello locale, quelle compagnie potrebbero essere un buon punto di partenza.
  • Fate sempre i compiti. Se un’azienda vi interessa è il momento di fare qualche ricerca più dettagliata. Peter evidenzia alcuni aspetti fondamentali da tenere d’occhio, tra cui: Percentuale di vendite, PEG ratio – che è il rapporto prezzo/utili (P/E) di un titolo diviso per il tasso di crescita dei suoi guadagni per un periodo di tempo specifico – un PEG basso può indicare che un’azione è sottovalutata.
  • Investite sul lungo termine: Ignorate le fluttuazioni del mercato a breve termine. Le grandi aziende sovraperformeranno sempre il mercato , dategli tempo.

Lynch ha sempre creduto che un investitore medio potesse generare rendimenti migliori rispetto agli investitori professionali o istituzionali come i gestori di fondi comuni, hedge fund, ecc. Questo perché secondo lui i singoli investitori detengono un netto vantaggio su Wall Street: non sono soggetti alle regole imposte dal “sistema”.

I singoli investitori possono (e devono) restare indifferenti rispetto alle oscillazioni a breve termine, ma un gestore di fondi risponde agli investitori e ogni oscillazione si ripercuote sul risultato finale.

Inoltre c’è anche un fatto psicologico che riguarda il rischio: Raddoppiare 10.000 € sui mercati è più semplice che raddoppiare 10 miliardi di €.

Peter Lynch: Libri

Peter Lynch iniziò a scrivere dopo aver concluso la sua carriera alla guida del famoso Magellan Fund.

Ovviamente il tempo libero e la voglia di raccontare il suo “metodo” lo hanno portato a diventare anche un divulgatore oltre che un trader.

Alcuni dei libri sul trading online scritti da Peter Lynch sono diventati dei veri e propri classici, fra questi dobbiamo menzionare:

  • One Up on Wall Street (1989) che introduce il Growth Investing
  • Beating the Street (1994)
  • Learn to Earn (1996)
  • The Warren Buffett way (1990)

Peter Lynch: Citazioni

Alla base della Filosofia di Peter Lynch c’è la frase: Investi in ciò che conosci. Lynch fa spesso l’esempio di un medico e dice:

Supponi di essere un cardiologo che inizia ad investire, pensi di avere un vantaggio sul mercato puntando su Mcdonalds o Nike?
Ovviamente no, ma se invece fossi a conoscenza dell’introduzione di una nuova pompa cardiaca? La tua conoscenza approfondita della materia ti fornisce un vantaggio enorme rispetto ai “non addetti ai lavori”. La tua conoscenza di questa azienda ti pone in una condizione perfetta per decidere se investire o meno. Ecco il vero vantaggio: La conoscenza approfondita.

Investite in ciò che conoscete, e se le vostre conoscenza sono limitate, studiate, fate ricerche e approfondite i settori che vi interessano.

Anche altre frasi celebri vengono attribuite a Peter Lynch, ne elenchiamo alcune delle più famose:

  • Non investire mai in un’idea che non puoi illustrare con un disegno
  • Il tempo è dalla tua parte quando possiedi azioni di grandi società
  • Sappi cosa possiedi e perché lo possiedi
  • Gli investitori medi possono diventare esperti nel proprio campo e possono scegliere titoli vincenti con la stessa efficacia dei professionisti di Wall Street, facendo solo una piccola ricerca.

Peter Lynch: Patrimonio

Molti sono attratti dalla ricchezza dei trader di successo ma bisogna anche rendersi conto che oltre un certo livello, il patrimonio diventa secondario e infatti Peter Lynch vuole passare alla storia più come filantropo che come trader.

Il patrimonio di questo trader è stato stimato attorno ai 350 milioni di dollari ma non si sa bene attualmente quanto possegga Peter Lynch.

Ciò che dobbiamo considerare come patrimonio però non è il denaro che possiede ma quello che ha lasciato, in termini di conoscenze, alle nuove generazioni di investitori: Quello è il vero patrimonio di Peter Lynch.

La sua Filosofia di Trading e le sue Strategie sono ormai dei classici che si studiano nelle facoltà di economia.

La valutazione del potenziale di crescita di un’azienda analizzando i fondamentali è alla base di tutti i suoi investimenti di successo.

Il rapporto fra il prezzo delle azioni e la crescita degli utili (PEG) è considerata una vera rivoluzione nel mondo del trading ed è tutto merito di Lynch.

Alla base della sua visione c’è il valore delle aziende in cui si investe, Peter Lynch non è molto interessato allo studio dei grafici quanto allo studio dei fondamentali.

Gli investimenti per essere redditizi devono essere a lungo termine. Questo è talmente vero che se guardiamo il suo famoso Magellan Fund, che ha reso mediamente il 29,2% annuo per 13 anni, non corrisponde ai rendimenti di chi ha investito nel fondo!

La maggior parte degli investitori in Magellan Fund ha perso dei soldi! Com’è possibile?

Ha disinvestito quando il fondo ha attraversato dei periodi di negatività, ha reagito male ai crolli fisiologici del mercato, se avesse tenuto fede all’investimento sul lungo termine avrebbe ottenuto una performance impressionante (in 13 anni) pari a circa il 2.800%.

Come imparare a fare trading

Per imparare a fare trading, usare l’ebook di LiquidityX è un’ottima idea perché fornisce una formazione completa sulla pratica del trading, inclusi aspetti economici, tecnici e legali.

Se l’idea di Peter Lynch è “investire in ciò che si conosce”, l’ebook di LiquidityX vi permette proprio di sviluppare questa conoscenza, fornendovi gli strumenti e le competenze per analizzare il mercato e gli asset in maniera approfondita e razionale.

L’ebook di LiquidityX è scritto con un linguaggio semplice e tutte le lezioni sono accompagnate da numerosi esempi pratici, che facilitano l’apprendimento anche per i trader meno navigati. I più esperti potranno trovare interessanti i continui aggiornamenti che il broker propone ai suoi iscritti, proponendo così un’offerta completa a 360 gradi.

Per ottenere l’ebook è sufficiente completare una veloce registrazione gratuita sul sito ufficiale di LiquidityX:

Clicca qui per scaricare gratis l'ebook di LiquidityX

Altri trader famosi

peter lynch

Conclusioni

I risultati e la filosofia di Peter Lynch hanno fatto scuola e hanno contribuito a formare i nuovi investitori. Grazie alla sua visione abbiamo tutti una nuova prospettiva legata agli investimenti, molto più profonda di un banale gioco di numeri.

La sua ultima lezione è quella di aver saputo “smettere” all’apice della carriera, per vivere di rendita il resto della sua vita, un sogno che accomuna molti trader.

Peter Lynch ha scelto di usare la sua ricchezza per vivere la vita al meglio invece di limitarsi esclusivamente a rincorrere il denaro.

Seguite gli insegnamenti di Peter Lynch: investite a lungo termine e investite su ciò che conoscete!

Qui sotto vi lasciamo un link fondamentale per migliorare le vostre performance di trading, uno dei migliori conti demo gratuiti in circolazione, perfetto per fare pratica e testare le vostre strategie senza correre alcun rischio:

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su LiquidityX

FAQ

Chi è Peter Lynch?

Peter Lynch è uno dei più famosi investitori al mondo. Gestore del leggendario Magellan Fund.

Che libri ha scritto Peter Lynch?

Ha scritto diversi libri ma One Up on Wall Street è diventato un classico.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.