BlackRock: Cos’è, come funziona e come guadagna [Guida completa]

Quello che sentirete ripetere spesso nel mondo degli investimenti è che occorre diversificare e con in suoi 8,7  trilioni di dollari di asset gestiti, BlackRock può insegnare a tutti quanti come si fa a diversificare.

BlackRock financial è la più grande società di gestione di investimenti al mondo. E’ riuscita a distinguersi salendo ai vertici del settore, molto al di sopra dei suoi competitors.

In pratica è una vera istituzione nel risparmio gestito e negli investimenti passivi. Ma non tutti amano questo tipo di investimenti. Parleremo anche di questo nella nostra guida, proponendovi delle alternative per gli amanti del trading, dei Broker come eToro, sicuri e affidabili, che come vedremo, offrono anche una tipologia di investimento “passivo”.

Ma andiamo per ordine: Scopriamo adesso che cos’è BlackRock e come nasce questo colosso finanziario.

Che cos’è BlackRock?

BlackRock nasce nel 1988 con il nome di Blackstone Group e il suo obiettivo era conquistare la fiducia dei clienti per non lasciarli più scappare.

I soci fondatori sono Larry Fink , Robert S. Kapito , Susan Wagner , Barbara Novick, Ben Golub, Hugh Frater, Ralph Schlosstein e Keith Anderson, tutti esperti di Wall Street.

All’inizio l’azienda si concentra sui titoli a reddito fisso ma col tempo decide di seguire anche altre strade, con l’obiettivo di offrire un servizio di prim’ordine ai suoi clienti.

Nel 1992 viene adottato il nome di BlackRock e la società viene quotata in borsa nel 1999 a $ 14 per azione. A quell’epoca il fondo gestiva già 165 miliardi di dollari.

Poi è arrivato Aladino, o meglio Aladdin System, una piattaforma di investimento che ha combinato con successo il reporting dei clienti, la gestione del rischio e il trading.

Questa piattaforma è conosciuta come il sistema nervoso centrale dell’azienda e ha dimostrato di essere il suo fiore all’occhiello. Probabilmente è proprio quello che contraddistingue BlackRock come leader negli investimenti e nella gestione del rischio.

Oggi, quattro degli otto soci fondatori originali sono ancora nella società come dirigenti, incluso il CEO, Laurence (Larry) D. Fink.

Il colosso è passato da un piccolo gruppo di analisti a una società che offre lavoro a 12.000 dipendenti e 135 team di investimento che operano da 30 paesi.

Il loro business è principalmente orientato ai fondi passivi, nei quali ci si affida all’esperienza di BlackRock e si lascia fare a loro. Ma se invece volessimo scegliere i nostri investimenti? Se volessimo fare trading in maniera autonoma?

Come gestire in autonomia i propri investimenti

BlackRock è una vera istituzione negli investimenti passivi. Ma se volete gestire i vostri investimenti e fare trading autonomamente è meglio usare degli intermediari differenti.

In realtà anche BlackRock permette di fare del trading ma non è alla portata di tutti, sia dal punto di vista economico (servono grossi fondi a disposizione) sia per quel che riguarda i costi e le commissioni, piuttosto elevate.

Se siete attratti dal mondo finanziario e volete investire, ci sono degli intermediari molto economici che permettono di fare trading online su Azioni, Indici, Materie Prime, Valute e Criptovalute, senza pagare commissioni e senza dover investire grosse cifre.

Per i piccoli investimenti i Broker CFD sono l’ideale, vediamo perché:

  • Non fanno pagare commissioni
  • Offrono un conto Demo per imparare
  • Permettono di investire sia al rialzo che al ribasso
  • Non c’è l’imposta di bollo
  • Sono molto semplici da usare

Ma come si fa a scegliere il Broker giusto? E la sicurezza?

E’ piuttosto semplice in realtà scegliere un Broker sicuro, basta fare attenzione a questi elementi:

  • Prendete in esame solo Broker regolamentati da enti quali CONSOB, CySEC o FCA
  • Verificate che offrano il titolo (o i titoli) che vi interessa
  • Accedete al conto Demo e valutate la piattaforma di trading

Di seguito potete trovare delle brevi recensioni di 3 Broker CFD che potete usare in alternativa a BlackRock, se vi interessa una metodologia d’investimento più “attiva” e se volete investire piccole somme di denaro.

eToro

eToro rappresenta il Broker online per eccellenza, un intermediario di trading che ha saputo conquistare la fiducia di 20 milioni di utenti in tutto il mondo.

La sicurezza è di altissimo livello e trova conferma in numerose licenze e autorizzazioni rilasciate da svariati enti di controllo, fra le quali spicca quella della nostra CONSOB.

La piattaforma di trading è fra le più intuitive sul mercato. Permette sia a un neofita che ad un trader esperto di gestire il trading in maniera pratica, personalizzando un gran numero di parametri e strumenti di analisi tecnica.

eToro permette di negoziare in: Azioni, Indici, Criptovalute, ETF, Forex, Materie prime, sempre attraverso i CFD, dei derivati finanziari senza commissioni.

Ma se state cercando un sistema di investimento automatico, per non distanziarvi molto dagli investimenti passivi proposti da BlackRock, potete sfruttare un brevetto davvero rivoluzionario sviluppato da eToro.

Questo brevetto si chiama Copy Trading e permette di copiare le operazioni degli investitori più esperti, scelti da voi sulla piattaforma.

In sostanza permette a chiunque di ottenere gli stessi risultati dei trader più esperti.

Ecco come funziona il Copy Trading:

  • Registratevi gratis su eToro
  • Accedete al conto reale depositando almeno 200 euro
  • Nella sezione “Persone” scegliete i trader da copiare
  • Il Copy Trading ricopierà le loro operazioni sul vostro conto di trading, in modo automatico e gratuito.

Di seguito potete vedere alcuni dei migliori trader eToro con i loro rendimenti medi:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quale trader copiare

OBRinvest

OBRinvest è uno dei Broker CFD più in crescita nel panorama degli intermediari finanziari.

Opera in tutta Europa con una prestigiosa licenza CySEC e permette di negoziare senza commissioni in: Azioni, Indici, ETF, Materie prime, Criptovalute e Valute.

Per i trader che stanno iniziando ad investire, questo Broker ha sviluppato un ottimo Corso di Trading.

Si tratta di un ebook di grande successo, che spiega le basi degli investimenti, come studiare una strategia e quali errori bisogna evitare, se si vogliono ottenere profitti costanti.

Il pdf ha avuto un grande successo e qui sotto trovate il link per scaricarlo:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

OBRinvest offre ben due piattaforme estremamente professionali dove poter mettere in pratica gli insegnamenti appresi al Corso:

  • La Metatrader, una piattaforma che ha fatto scuola e rappresenta la scelta numero uno per i trader di tutto il mondo.
  • La Piattaforma Web, anch’essa gratuita ma molto più semplice e adatta anche ai principianti.

Clicca qui e scegli la piattaforma di trading

Se state cercando dei Segnali di Trading, siete nel posto giusto. Questo Broker infatti invia gratuitamente a tutti gli iscritti, delle indicazioni di investimento sviluppate dagli analisti della Trading Central.

Sono istruzioni dettagliate che possono essere molto utili e per riceverle vi basta cliccare nel link qui sotto:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di Trading

Capital

Capital è un intermediario finanziario che solo di recente ha deciso di puntare sul nostro paese. A livello europeo è molto diffuso e ha una fama di intermediario affidabile e molto economico.

Il lato economico parte da una soglia minima di deposito di soli 20 euro, che facilità l’accesso al trading anche per gli investitori meno capitalizzati.

La sicurezza è confermata dalla licenza CySEC, valida in tutta l’Unione Europea.

Capital offre tre piattaforme operative molto professionali, per accontentare ogni tipologia di trader:

  1. WebTrader
  2. Metatrader
  3. TradingView

Ecco il titolo BlackRock nella WebTrader di Capital:

blackrock con capital

BlackRock non è solo la più grande società di investimenti al mondo ma è anche un’azienda ed è quotata in borsa. Se ritenete questo titolo degno di nota potreste decidere di negoziarlo tramite questo Broker CFD, senza pagare commissioni di Trading.

Come si fa a comprare azioni BlackRock su Capital? Ecco i 3 step da seguire:

  1. Registratevi gratis su Capital
  2. Selezionate la piattaforma di trading che preferite
  3. Negoziate il titolo BlackRock al rialzo o al ribasso a seconda dell’andamento del mercato

Iscriviti gratis su Capital cliccando qui

Competitors di BlackRock

I competitors di BlackRock sono i colossi finanziari di Wall Street, giganteschi fondi di investimento che alcuni ritengono dei veri e propri market mover, perchè con le loro scelte influenzano i mercati.

I principali sono:

BlackRock: Dati finanziari

BlackRock ha guadagnato $ 5,3 miliardi di entrate nette su $ 16,2 miliardi di entrate totali nel 2020. Rispetto al 2019, ciò rappresenta un aumento annuo dell’utile netto del 16,8%.

I ricavi sono cresciuti dell’11,5% rispetto all’anno precedente. Come è facile intuire, la pandemia globale non ha affatto rallentato questo gigantesco conglomerato finanziario, anzi gli ha permesso di crescere ulteriormente, con una rapidità inattesa.

L’unico calo subito da BlackRock nel 2020 ha riguardato il suo margine operativo che è passato dal 38,2%  del 2019 al 35,1% del 2020.

Come funziona BlackRock

BlackRock opera come un singolo segmento di attività e non riporta il reddito per i singoli settori ma suddivide comunque le entrate in base alle categorie:

  1. Consulenza sugli investimenti, commissioni di amministrazione e entrate da prestito titoli
  2. Commissioni di performance della consulenza sugli investimenti
  3. Entrate da servizi tecnologici
  4. Commissioni di distribuzione
  5. Consulenza e altri redditi

Vediamo allora di capire come guadagna questa società finanziaria a come è organizzata.

Consulenza sugli investimenti BlackRock

I maggiori ricavi di BlackRock provengono dalle commissioni di consulenza e amministrazione sugli investimenti riscosse nel tempo. Queste entrate sono generalmente basate su percentuali predeterminate.

Fra queste commissioni troviamo i servizi azionari, obbligazionari, multi-asset e di gestione della liquidità dell’azienda.

Nel 2020 questo settore ha portato 12,6 miliardi di dollari di entrate, ovvero circa il 78% delle entrate totali, In crescita del 7,3% rispetto all’anno precedente.

Commissioni di performance BlackRock

A differenza delle commissioni amministrative, le commissioni di performance vengono applicate a determinati tipi di conti BlackRock quando la performance supera una soglia predeterminata.

In pratica è una sorta di commissione premio che BlackRock incassa solo in determinate circostanze. Le commissioni di performance hanno portato 1,1 miliardi di dollari nelle casse del gruppo finanziario, ovvero circa il 7% delle entrate totali nel 2020.

Questo settore è cresciuto del 145,3%, rendendolo di gran lunga il segmento a crescita più rapida di tutto il business BlackRock.

Entrate dei servizi tecnologici BlackRock

BlackRock offre anche una gamma di sistemi tecnologici, strumenti di gestione del rischio e altri strumenti digitali per numerosi servizi.

Fra questi ci sono dei software realizzati per selezionare i clienti di compagnie assicurative, banche, fondi pensione e gestori patrimoniali.

I servizi tecnologici hanno rappresentato 1,1 miliardi di dollari di entrate per l’anno fiscale 2020, ovvero circa il 7% del totale. Anche questa cifra è aumentata, con una percentuale che sfiora il 17% rispetto al 2019.

Commissioni di distribuzione BlackRock

BlackRock non distribuisce direttamente i suoi prodotti ma solitamente utilizza altre banche o finanziarie che propongono i suoi prodotti/servizi.

In questo modo guadagna due volte. Incrementa il capitale in gestione e riceve delle commissioni dai partner di tutto il mondo.

Nel 2020, questo segmento ha portato 1,1 miliardi di dollari di entrate, quasi il 7% del totale, in crescita del 5,8% rispetto all’anno prima.

Consulenza e altre entrate BlackRock

Essendo una vera istituzione in campo finanziario, BlackRock fornisce consulenze a banche, governi e grandi aziende.

Nel 2020, gli introiti derivati da queste consulenze hanno fatto incassare 192 milioni di dollari al gruppo. Circa l’1% delle entrate totali. Questo è l’unico dato in calo rispetto al 2029, di circa il 28,6%.

Probabilmente la crisi dovuta alla pandemia globale ha di fatto limitato le spese per le consulenze che solitamente facevano aziende e istituzioni di tutto il mondo.

BlackRock

Il futuro di BlackRock

La crescita di BlackRock è impressionante, tanto da essere diventato anche un titolo molto ricercato. Gli investitori si sono messi a comprare azioni BlackRock oltre che ad investire nei suoi fondi, perché è il gruppo stesso ad essere diventato un vero investimento.

Il 1° febbraio 2021, l’azienda ha completato l’acquisizione di Aperio, una società specializzata nell’offerta di indici di investimento personalizzati a clienti con un patrimonio netto elevato. L’accordo da 1,05 miliardi di dollari ha rinforzato la già solida struttura del gruppo in quel particolare segmento di mercato.

Per capire la solidità di BlackRock e le potenzialità di crescita futura vi segnaliamo che la Federal Reserve degli Stati Uniti ha incaricato proprio questo gigante finanziario di realizzare il programma di acquisto di obbligazioni e titoli necessari per fronteggiare la pandemia da Covid-19.

Senza entrare ancora di più in dettagli tecnici, significa che la FED si fida di BlackRock.

Conclusioni

BlackRock è un colosso in continua ascesa, offre una serie di strumenti finanziari molto redditizi ed è esso stesso un buon investimento, o almeno questo è ciò che pensano i principali analisi internazionali.

La diversificazione è alla base delle scelte di investimento di BlackRock e se volete prendere ad esempio questo gruppo finanziario dovreste anche voi fare trading in maniera diversificata.

I Broker CFD che abbiamo proposto vi permettono di fare trading senza commissioni investendo in Azioni, Indici, Materie Prime, Valute, ETF e Critpovalute. Quindi se volete diversificare avete tutti gli asset a vostra disposizione, ma prima dovreste elaborare una strategia e testarla in Demo, senza correre rischi.

Successivamente, per passare agli investimenti veri e propri vi basterà fare un deposito e accedere al conto reale del Broker che avete scelto.

Ecco i link per registrarvi gratis sui conti Demo:

FAQ

Cos’è BlackRock?

BlackRock è la più grande società di gestione di investimenti al mondo.

Come funziona BlackRock?

L’azienda offre una serie di prodotti e servizi di consulenza sia direttamente che attraverso una serie di partner finanziari.

Quanto guadagna BlackRock?

BlackRock gestisce 8,7 trilioni di dollari e il suo fatturato supera i 16 miliardi di dollari.

Come investire su BlackRock?

Potete investire sui fondi di BlackRock o nelle sue azioni con i Broker CFD come eToro, affidabili e senza commissioni.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.