Migliori wallet criptovalute gratis e a pagamento

Se avete bisogno di conservare le vostre criptovalute in un unico luogo, è opportuno fare una ricerca approfondita sui migliori wallet criptovalute disponibili sul mercato. Per agevolare la vostra scelta, il team di Diventaretrader.com ha esaminato i principali operatori del settore per individuare i migliori portafogli crittografici.

In questa guida vedremo quali sono le caratteristiche dei principali portafogli crypto e a cosa bisogna fare particolarmente attenzione prima di fare una scelta.

❓ Cosa sono: Portafogli per criptovalute
👨‍⚖️ Sicurezza: Dipende dalla tipologia di wallet scelto
💸 Costi I wallet online di solito sono gratuiti
🏆 Migliori wallet criptovalute gratis
  1. 🥇 eToro
  2. 🥈 Exodus
  3. 🥉 Trust Wallet
🏆 Migliori hardware wallet criptovalute
  1. 🥇 Ledger
  2. 🥈 Trezor
  3. 🥉 KeepKey
🏆 Miglior wallet Bitcoin
  1. 🥇 Electrum

Il primo posto di questa nostra speciale classifica va al wallet eToro, le ragioni sono tante, ma la più importante è che si tratta di uno dei pochissimi wallet per criptovalute che appartiene ad un Broker regolamentato, in possesso di svariate licenze rilasciate da enti quali la CySEC o la CONSOB.

Clicca qui e prova eToro wallet

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cosa sono i wallet criptovalute?

La crittografia è rappresentata solo come un codice su una Blockchain. Quando acquistate una criptovaluta come Bitcoin o Ethereum, la prova di possesso si basa su una chiave pubblica e una chiave privata.

La chiave pubblica è simile al numero di un conto bancario: indica dove si trova la vostra moneta digitale, ma non permette l’accesso ad essa. La chiave privata vi identifica come “proprietari veri e propri” ed è la vostra password di accesso.

Se perdete la chiave privata, potreste perdere l’accesso alla vostra crypto. Allo stesso modo, chiunque possieda le vostre chiavi private avrà accesso completo alle vostre risorse crittografiche.

Wallet crypto online (portafoglio caldo)

I portafogli “caldi” disponibili come app desktop, mobili o basate sul web, necessitano di una connessione Internet per essere utilizzati.

La connessione online aumenta la praticità di accesso, ma va a discapito della sicurezza. Infatti, i portafogli online sono più vulnerabili agli attacchi informatici.

Wallet crypto offline (portafoglio freddo)

In linea di massima, i portafogli “freddi” sono più sicuri rispetto a quelli “caldi”. Questi portafogli hardware si presentano in diverse forme e dimensioni, come ad esempio una chiavetta USB che si collega a Internet o un dispositivo che legge codici QR.

Grazie alle loro caratteristiche, i portafogli hardware proteggono le chiavi private da eventuali intrusioni in maniera più solida. Ma non sono gratuiti e i loro prezzi partono da circa 50 euro a salire…

Migliori wallet criptovalute gratis

I portafogli caldi sono collegati a Internet, lo scopo del portafoglio è quello di conservare le “chiavi” della criptovaluta che dovete detenere. In crittografia, una chiave è una stringa di caratteri crittografati. Con la chiave corretta, il portafoglio può essere decriptato (“sbloccato”) per ottenere l’accesso alla risorsa crittografica contenuta in esso.

Questi wallet sono gratuiti (di solito) e facilitano l’esecuzione di transazioni crittografiche ma essendo “raggiungibili” tramite Internet, sono anche più vulnerabili agli attacchi hackers.

Questo non significa affatto che siano “facili” da violare, tuttaltro, ma che comunque a fronte di una maggiore versatilità sono riconosciuti come meno sicuri degli hardware wallet.

Fra questi ovviamente ce ne sono di particolarmente sicuri, affidabili ed efficienti. I migliori wallet criptovalute gratis sono:

  1. 🥇 eToro
  2. 🥈 Exodus
  3. 🥉 Trust Wallet

eToro

eToro

eToro è una piattaforma di trading regolamentata che fornisce una soluzione alternativa all’acquisto e allo scambio di criptovalute sugli exchange, offrendo livelli elevati di sicurezza e condizioni commerciali vantaggiose.

Il wallet eToro riflette pienamente la qualità della piattaforma stessa. Il vantaggio più grande è la possibilità di operare senza ricorrere a terze parti, rimanendo sempre all’interno di un Broker regolamentato.

La sicurezza è una priorità: il wallet segue i protocolli ISO 27001/27032 e prevede l’accesso a una chiave privata per recuperare le informazioni del wallet in caso di necessità.

Per chi cerca un wallet gratuito per criptovalute, quello di eToro è perfetto ed è supportato dai sistemi operativi Mac OS, Windows, Linux, iOS e Android.

Il numero di criptovalute compatibili con eToro wallet è in costante aumento e i principali vantaggi di questo wallet sono:

  • Integrazione completa con la piattaforma di trading
  • Deposito e prelievo diretto
  • Sicurezza
  • Facilità d’uso
  • Disponibile anche in versione mobile

Clicca qui per accedere al wallet di eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Exodus

Exodus

Abbiamo selezionato Exodus come il secondo miglior portafoglio desktop per criptovalute a causa della sua velocità di transazione e alla semplicità d’utilizzo.

Exodus è un portafoglio molto intuitivo, inizialmente destinato principalmente ai desktop, ma ora disponibile anche su iOS e Android. È compatibile con i portafogli hardware Trezor.

Il portafoglio supporta oltre 260 criptovalute e NFT, tra cui Ether, Litecoin, XRP, Bitcoin Cash, Dogecoin e Shiba Inu. Inoltre, ci sono sempre più app disponibili per ampliare le sue funzioni, come grafici live, staking di criptovalute e depositi di criptovalute.

Le principali caratteristiche sono:

  • Commissioni personalizzabili per transazioni Bitcoin, Ethereum ed ERC20,
  • Verifica del pagamento senza scaricare l’intera Blockchain.

Trust Wallet

trust wallet

Trust Wallet si posiziona sul terzo gradino del podio dei migliori wallet criptovalute gratis, grazie alla sua interfaccia utente e alla vasta gamma di risorse supportate, oltre all’integrazione con dApp e NFT.

Si tratta di un portafoglio per criptovalute mobile molto popolare e l’app ufficiale di Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo. Nonostante i suoi legami con Binance, il portafoglio non è custodial, il che significa che le vostre chiavi private sono sotto la vostra responsabilità.

Supporta più di 40 Blockchain, il che lo rende in grado di archiviare una vasta gamma di risorse digitali: oltre 4,5 milioni di monete e token, il numero più alto della nostra lista.

Trust Wallet è anche un’opzione mobile ideale per chi è interessato alle app decentralizzate e agli NFT. Il portafoglio include un browser Web3 integrato, che consente agli utenti di accedere a dApp e giochi Blockchain direttamente dall’app.

Migliori hardware wallet

Il cold wallet è un gadget fisico progettato per conservare le criptovalute senza connessione Internet, aumentando così la sicurezza. Di solito si tratta di dispositivi hardware, alcuni dei quali assomigliano a chiavette USB.

I portafogli “freddi”, di qualsiasi tipo, consentono di conservare le chiavi crittografiche all’interno del dispositivo, senza dar modo a nessuno di accedervi, se non ha in mano il dispositivo stesso. Questo riduce notevolmente i rischi associati all’hacking, ma i portafogli freddi non dispongono di molte delle funzionalità aggiuntive per le transazioni e l’integrazione, presenti nei portafogli caldi.

I migliori hardware wallet criptovalute sono:

  1. 🥇 Ledger
  2. 🥈 Trezor
  3. 🥉 KeepKey

Ledger

ledger

Il Ledger Nano S Plus è al vertice della nostra classifica di portafogli hardware per criptovalute a causa delle molte risorse supportate, della rigorosa sicurezza e delle capacità di negoziazione tramite l’app integrata Ledger Live.

Ledger è uno dei nomi più noti nel mondo crittografico, con portafogli hardware molto popolari tra gli appassionati di criptovalute. I suoi prodotti si distinguono per l’uso di un componente Secure Element, un tipo di chip comunemente presente in passaporti, carte di credito e sistemi di pagamento, per fornire ulteriore sicurezza.

Il suo primo portafoglio, il Nano S, è stato aggiornato nel 2022 al Nano S Plus, dotato di un display migliorato, maggiore capacità di archiviazione e una porta USB-C. Questo miglioramento del Ledger Nano S ha reso questo prodotto entry-level già potente ancora più allettante rispetto al Ledger Nano X (più costoso).

Il portafoglio ha un prezzo accessibile di 79,00€ (al momento della scrittura di questo articolo), inoltre, ha dimensioni di 2,2 x 0,7 x 0,36 pollici e uno schermo da 128 x 64 pixel, rendendolo facile da trasportare e utilizzare.

E’ il primo e unico portafoglio hardware certificato per la sicurezza da un’agenzia governativa (nel caso di Ledger, dall’ANSSI, l’agenzia francese per la sicurezza informatica). Dispone anche dell’app Ledger Live, che può essere utilizzata per monitorare, prestare e mettere in staking le criptovalute oltre ad acquistare e vendere risorse digitali.

Trezor

TREZOR

Trezor è un portafoglio hardware che fornisce una soluzione sicura per i possessori di criptovalute che cercano di proteggere i propri fondi da eventuali minacce online. Prodotto da SatoshiLabs, il portafoglio hardware viene offerto in due varianti: Trezor One e Model T.

Il Trezor One è leggermente più piccolo e compatto rispetto al Model T, con dimensioni di 60 mm x 30 mm x 6 mm e un peso di soli 12 grammi. Tuttavia, il Model T presenta un display touchscreen in aggiunta ai due pulsanti presenti sul Trezor One.

Entrambi i modelli supportano una vasta gamma di criptovalute, tra cui Bitcoin, Monero, Litecoin, Dash e Zcash. Impostare il portafoglio è semplice e richiede solo un codice PIN e una frase di ripristino.

I portafogli Trezor ricevono regolari aggiornamenti del firmware, nonostante non siano dispositivi connessi a internet. Il Trezor One viene venduto a 69 euro , mentre il Model T con display touchscreen ha un prezzo di 220 euro (al momento della scrittura di questo articolo).

KeepKey

keepkey

KeepKey è un portafoglio hardware per la conservazione di criptovalute che supporta più di 1000 risorse crittografiche. Ha un design ben fatto, è semplice da usare e ha un prezzo accessibile.

Tuttavia, quando viene comparato con i suoi concorrenti principali come Trezor e Ledger, presenta alcune carenze come il supporto limitato per alcune criptovalute e la reputazione dell’azienda, non del tutto limpida. KeepKey è prodotto da un’azienda americana fondata da Darin Stanchfield nel 2015 e successivamente acquisita da Shapeshift nel 2017. Darin Stanchfield è il CEO e Ken Hodler è il CTO dell’azienda.

KeepKey offre una serie di funzionalità di sicurezza come il supporto per il ripristino di emergenza del wallet e la possibilità di proteggere le chiavi private con una password. Tuttavia, come per qualsiasi portafoglio o strumento di conservazione delle criptovalute, è importante essere prudenti e seguire le migliori pratiche di sicurezza per proteggere il proprio investimento.

Questo hardware wallet criptovalute viene venduto ad un prezzo di $ 49,00 al momento della scrittura di questo articolo.

Miglior wallet Bitcoin

Electrum

Electrum è il top per quanto riguarda i portafogli Bitcoin, grazie alle sue robuste opzioni di sicurezza e alla personalizzazione avanzata.

Dalla fondazione nel 2011, Electrum è diventato uno dei portafogli crittografici più antichi e riconosciuti. Inoltre, è uno dei pochi portafogli esistenti che si concentra esclusivamente su Bitcoin, supportandolo in modo univoco.

Il portafoglio offre una serie di funzionalità di sicurezza solide, tra cui 2FA, verifica delle transazioni e supporto multi-firma. Inoltre, gli utenti possono regolare le commissioni a seconda del tempo di attesa desiderato per una transazione.

Electrum usa un client leggero, che può essere configurato in pochi minuti e occupa meno spazio sul computer rispetto ai client tradizionali . Utilizzando SPV, il portafoglio scarica solo parti della Blockchain di Bitcoin, accelerando le transazioni senza compromettere la sicurezza.

Fra i punti di forza ricordiamo:

  • Codice open source, permette di verificare ogni riga del software e crea fiducia nei consumatori.
  • Si integra con portafogli hardware per il cold storage (KeepKey, Ledger, Trezor).
wallet criptovalute

Conclusioni

Abbiamo valutato i principali wallet criptovalute disponibili sul mercato in base a 7 fattori chiave:

  1. Sicurezza,
  2. Criptovalute compatibili,
  3. Usabilità,
  4. Assistenza clienti,
  5. Costi,
  6. Commissioni,
  7. Affidabilità.

La valutazione tiene presente tutti questi fattori e la nostra classifica ha visto al primo posto fra i migliori wallet criptovalute: eToro per i portafogli gratuiti e Ledger per gli hardware wallet. Se vi serve un portafoglio solo per Bitcoin, vi consigliamo Electrum.

Se vi dovessimo consigliare un solo portafoglio per criptovalute fra tutti quelli esaminati, la scelta ricadrebbe senza dubbio su eToro wallet, l’unico regolamentato e con il supporto di un vero e proprio intermediario finanziario.

Clicca qui e prova eToro wallet

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Cos’è un wallet per criptovalute?

Un wallet per criptovalute è un software o dispositivo hardware che consente di conservare, inviare e ricevere criptovalute.

Quali sono i tipi di wallet per criptovalute?

Esistono vari tipi di wallet per criptovalute, tra cui wallet online, desktop, mobile, hardware e paper wallet.

È sicuro utilizzare un wallet per criptovalute?

La sicurezza dipende dal tipo di wallet utilizzato e dalle misure di sicurezza adottate dall’utente.

Come scegliere il miglior wallet per le proprie criptovalute?

Per scegliere il miglior wallet per le proprie criptovalute, è importante valutare fattori come il supporto per le criptovalute desiderate, la sicurezza, la facilità d’uso e la reputazione dell’azienda produttrice.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.